200Tdi - il 4 cil. diesel 2495 montato su Land-Rover dal 1990 al 1994

Il primo motore ad iniezione diretta dotato di intercooler, testata in lega di alluminio, mostruosa coppia motrice e potenza, consumi ridotti. Il primo motore diesel degno del mito, tanto da far riemergere la Land diesel nel ampio parco della concorrenza mondiale (a mio avviso fino ad allora la Land diesel affascinava pił per la sua linea spartana che per le qualitą meccaniche).

col suffisso 11L: i motori 200tdi per Defender
12L: i motori 200tdi per Discovery
14L: i motori 200tdi per Range Rover

Roberto Del Rosso

Pot. Max. 83kw-111bhp @4000   Filtro Olio clean filter DO321
Coppia Max. 265Nm @1800   Filtro Aria  
Regime Min. 790 +/-10rpm   Filtro Nafta champion
Regime Max. 4180 +/-80rpm   Candelette champion
Compressione 19,5:1      
Distribuzione cinghia - tensione 19Nm      
Press. Olio a regime tra 1.7 e 3.8 bars      
Gioco Valvole asp. e scar. 0.20      
Apertura Termostato 82°C      
Turbo Garret T25 max. press. 0.78bars      

ogni 60.000km o 6 anni: sostituire la cinghia di distribuzione