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sterzo defender

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 14/11/2017, 15:48

Buongiorno a tutti, volevo chiedere info ai più esperti o a chi ha avuto un'esperienza simil alla mia.

110 pumino: l'anno scorso, dopo una botta a velocità sostenuta con un masso alla ruota anteriore lato guidatore, è da un po di tempo che lo sterzo sembra molto più morbido, come avere inserito la modalità "city" sulla FIAT; il problema è che ad una certa velocità (dai 90 in su) e con l'asfalto delle strade italiane, sembra non avere una buona tenuta....

Esempio: due sere fa ero in statale a 100km/h e mi ritrovo l'asfalto un po disconnesso, in quel momento il volante sembra vada per conto suo e in certe occasioni non sento la sicurezza che dovrei avere.

Ho chiesto al meccanico di controllare se qualche parte meccanica fosse compromessa ma la risposta è stata negativa, mi ha detto però che le gomme non son il massimo e di cambiarle perchè alla frutta.....

volevo un'opinione da voi e come risolvere la cosa, bastano le gomme o dovrei verificare qualcosa d'altro? la botta presa è la causa oppure è solo una fisima?

P.S. il mio 90 td5 a pari velocità lo trovo molto più stabile....

Grazie a tutti coloro che dedicheranno un po di tempo a sto papiro.... :D
Leba
 
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Messaggioil 14/11/2017, 15:58

Ciao
Scritto così è poco specifico.
Sterzo leggero potrebbe essere conseguenza di un rialzo, se montato male, o di un ammortizzatore di sterzo che per qualche motivo non fa il suo lavoro (hai toccato quello, si è leggermente storto, o la botta sullo sterzo gli ha dato il colpo di grazia e ha perso tenuta perdendo l'olio per strada)

Se a velocità dagli 80 in su quando prendi un ostacolo il volante si mette a vibrare in modo critico, una causa possono essere le gomme, ma anche altro.
Gioco del volante da spento prima che le ruote girino? Altre anomalie?
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
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pakkio
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Messaggioil 14/11/2017, 16:47

pakkio ha scritto:Ciao
Scritto così è poco specifico.
Sterzo leggero potrebbe essere conseguenza di un rialzo, se montato male, o di un ammortizzatore di sterzo che per qualche motivo non fa il suo lavoro (hai toccato quello, si è leggermente storto, o la botta sullo sterzo gli ha dato il colpo di grazia e ha perso tenuta perdendo l'olio per strada)

Se a velocità dagli 80 in su quando prendi un ostacolo il volante si mette a vibrare in modo critico, una causa possono essere le gomme, ma anche altro.
Gioco del volante da spento prima che le ruote girino? Altre anomalie?


Ciao Pakkio, allora col meccanico abbiamo provato: io al posto di guida e sterzavo piano a destra e sinistra, lui sotto a vedere movimenti strani di testine ed ammortizzatore di sterzo, secondo lui non c'era nulla, il 110 ha l'assetto originale...mi fai venire un dubbio sull'ammortizzatore di sterzo, non credo abbia perso olio, però potrei smontarlo e sostituirlo con quello del td5 per vedere se è quello? le gomme in teoria devo cambiarle per forza
Leba
 
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Messaggioil 14/11/2017, 22:37

Parti sempre dalle cose semplici e basilari..
La convergenza l'hai verificata bene?
Mattia D3
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