Africaland • Leggi argomento - Defender abbandonato...forse.

Defender abbandonato...forse.

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 14/03/2018, 12:44

Sicuro, controllo se li ho smontati.. se li ho se te li vieni a prendere te li regalo.. ma se passi al ponte 24 cave con i freni a disco sei a posto a vita.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
AndreaV8

Messaggioil 14/03/2018, 14:10

Smontato. Mi pare ok che dite?ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
- chi non fa niente non sbaglia mai -
atx

SOCIO AL

Messaggioil 14/03/2018, 14:42

Le foto così non dicono molto, devi esaminare bene i cuscinetti, possibilmente smontando i cappelli e togliendo la corona ed il pignone, poi esamita gli ingranaggi dente per dente, che non abbiano segni di usura e controlla l' alberino staccando gli anelli elastici che lo tengono fermo, lo fai scorrere fino a toccare la corona e vedi sulla parte scoperta all' interno se passando il dito senti il gradino, prima da una parte, poi dall' altra, se è perfettamente liscio e non ha gioco significativo nella sua sede, allora va tutto bene, se c'è gradino meglio sostituirlo, ma se ha troppo gioco potrebbe anche essere usurata la sede nella scatola differenziale...

Leggi qui:

http://www.robertodecarlo.it/landrover/ ... ziale1.htm

E' per i differenziali delle Series, ma sono praticamente uguali...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno...
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/03/2018, 15:25

Ok. Ora ho pulito meglio.
Sicuramente non ci sono parti visibilmente danneggiate.ImmagineImmagine

atx

SOCIO AL

Messaggioil 14/03/2018, 15:29

A prima vista, dalle foto sembrano belli, ma vanno esaminati accuratamente, dente per dente, da entrambi i lati, poi ci sono i cuscinetti e l' alberino...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/03/2018, 15:30

È meglio di uno nuovo di oggigiorno
tatankabs

Messaggioil 14/03/2018, 15:32

Se stai ad ascoltare Roby la finisci quando ci saranno già le macchine volanti. Rimonta tutto e usala sto macchina. .. :lol:
tatankabs

Messaggioil 14/03/2018, 15:43

tatankabs ha scritto:Se stai ad ascoltare Roby la finisci quando ci saranno già le macchine volanti. Rimonta tutto e usala sto macchina. ..
Poi quando resti a piedi dici: "Roby aveva ragione.." soprattutto visto che sono punti deboli conosciuto delle land

AndreaV8

Messaggioil 14/03/2018, 16:20

Anche con i semiassi che non uscivano si sarebbe potuto dire "lasciamoli li e non tocchiamoli", ma poi quanto sarebbero durati viste le condizioni in cui erano? Al primo sforzo oltre il normale uno avrebbe ceduto ed una volta sostituito allo sforzo successivo sarebbe toccato all' altro! Su una macchina che ha 30 anni, trascurata di manutenzione, va controllato tutto se si vuole una certa affidabilità, altrimenti poi le rotture diventano una cosa continua...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/03/2018, 17:54

Se voleva una certa affidabilità comprava un Toyota o se voleva esagerare un puma. ..
tatankabs

Messaggioil 14/03/2018, 20:24

Io sono dell'idea che è meglio un semiasse rotto che qualcos'altro ... certo avesse un motore diverso dal 12J ... 24 cave anche lato differenziale avrebbero un senso (meglio se del V8)!

AndreaV8 ha scritto:Vai di ponte 24 cave del disco.. così hai risolto...

Mi fai sapere come si può montare il ponte del Disco su un 12J, senza modificare nulla? :roll: :mrgreen:

atx ha scritto:...Ma vuoi dirmi che non si trova un'anima pia del forum che li ha in garage a prendere polvere?

Per 20 euro di semiassi non vale la pena nemmeno cercarli usati! ;) :D
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 14/03/2018, 20:53

scirocco81 ha scritto:Io sono dell'idea che è meglio un semiasse rotto che qualcos'altro ... certo avesse un motore diverso dal 12J ... 24 cave anche lato differenziale avrebbero un senso (meglio se del V8)!

AndreaV8 ha scritto:Vai di ponte 24 cave del disco.. così hai risolto...

Mi fai sapere come si può montare il ponte del Disco su un 12J, senza modificare nulla? :roll: :mrgreen:

atx ha scritto:...Ma vuoi dirmi che non si trova un'anima pia del forum che li ha in garage a prendere polvere?

Per 20 euro di semiassi non vale la pena nemmeno cercarli usati! ;) :D

Molto semplice: molli i bulloni dei puntoni, la testina del triangolo e il tubo dei freni e sostituisci il ponte con quello del disco. Poi cambi il tubo dei freni con quello corretto con il filetto lato ponte del disco, tiri i bulloni e hai risolto!
Perché secondo te che problemi ci sono? Ne ho montati almeno 4 e non ci sono stato grandi problemi.

AndreaV8

Messaggioil 14/03/2018, 21:56

AndreaV8 ha scritto:Molto semplice: molli i bulloni dei puntoni, la testina del triangolo e il tubo dei freni e sostituisci il ponte con quello del disco. Poi cambi il tubo dei freni con quello corretto con il filetto lato ponte del disco, tiri i bulloni e hai risolto!
Perché secondo te che problemi ci sono? Ne ho montati almeno 4 e non ci sono stato grandi problemi.

Di sicuro hai un "buon amico" quando fai la revisione! :lol: :lol: :lol:

Poi se servisse solo un tubo dei freni per mettere i dischi al posteriore ... ma tanto si sa ... lo avete fatto tutti e frena lo stesso ... anzi frena meglio di prima. 8-)

Secondo me è più semplice/legale montare i semiassi del V8 ed un differenziale 24 cave, qualora si sentisse il bisogno di montare gomme tassellate e spingere sul gas come non ci fosse un domani.

I tamburi sono più che sufficienti, la flangia del mozzo è uguale (sempre 24 cave) e soprattutto nessuno ti può contestare alcuna modifica, visto che l'impianto frenante del Discovery è totalmente differente (oltre a pinze e dischi).

Ma poi ognuno decide da sé come rompersi la testa meglio. :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 14/03/2018, 22:02

Amici! Cambierò i semiassi e farò il necessario per ripristinare il 12j.

atx

SOCIO AL

Messaggioil 14/03/2018, 22:05

atx ha scritto:Amici! Cambierò i semiassi e farò il necessario per ripristinare il 12j.

Allora ti preparo la lista della spesa? :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 14/03/2018, 22:44

scirocco81 ha scritto:
AndreaV8 ha scritto:Molto semplice: molli i bulloni dei puntoni, la testina del triangolo e il tubo dei freni e sostituisci il ponte con quello del disco. Poi cambi il tubo dei freni con quello corretto con il filetto lato ponte del disco, tiri i bulloni e hai risolto!

Di sicuro hai un "buon amico" quando fai la revisione!

Poi se servisse solo un tubo dei freni per mettere i dischi al posteriore ... ma tanto si sa ... lo avete fatto tutti e frena lo stesso ... anzi frena meglio di prima. 8-)

Secondo me è più semplice/legale montare i semiassi del V8 ed un differenziale 24 cave, qualora si sentisse il bisogno di montare gomme tassellate e spingere sul gas come non ci fosse un domani.

I tamburi sono più che sufficienti, la flangia del mozzo è uguale (sempre 24 cave) e soprattutto nessuno ti può contestare alcuna modifica, visto che l'impianto frenante del Discovery è totalmente differente (oltre a pinze e dischi).

Ma poi ognuno decide da sé come rompersi la testa meglio. :mrgreen:

Non c'è nessun tipo di problema quando fai la revisione.. anzi al contrario dei tamburi dove anche rifatti nuovi devi sempre farti il segno della croce, finalmente la macchina frena..... Se capiti a Milano te ne faccio provare una così poi mi dici
Ed effettivamente, mi spiace deluderti, ma basta un tubo dei freni per adattare il ponte.

Comunque abbiamo risolto visto che atx vuole ripristinare i tamburi.

AndreaV8

Messaggioil 14/03/2018, 23:36

Dico così perché ho già il 110 che mi offre più "performance". Per questo 12j ho un progetto più easy, ho messo le xzl, non le tagom shark o le ziarelli, sarà gradevole e funzionante ma non mi serve spingerla. Avrei dovuto cambiare motore subito allora, credo che per il motore che ha bastino i freni originali, se frenano. Modificare non ne ho le competenze adesso, per me è già un grande risultato vederla in strada efficiente.
Però grazie per i vostri commenti, sono sempre fondamentali per me. Avere" un pubblico" mi stimola a continuare.

atx

SOCIO AL

Messaggioil 14/03/2018, 23:37

scirocco81 ha scritto:
atx ha scritto:Amici! Cambierò i semiassi e farò il necessario per ripristinare il 12j.

Allora ti preparo la lista della spesa? :mrgreen:
È presto. Voglio aprire anche davanti prima di ordinare....

atx

SOCIO AL

Messaggioil 15/03/2018, 16:08

Oggi ho smontato la parte anteriore. Ho scaricato olio differenziale e stavolta era molto meglio, era lucente e fluido. Non ha avuto infiltrazioni come per l'altro direi. Ora ho smontato i freni e ho iniziato a pulire tutto. I pistoncini, nella parte esposta, sono ossidati. Ho visto che costano poco quindi li cambio. Vi allego una immagine per tenervi aggiornati ;)
atx

SOCIO AL

Messaggioil 15/03/2018, 16:10

Ora la pinza è a bagno nel gasolio, così si pulisce un po.ImmagineImmagine

atx

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER