Loris mi ha detto una cazzata sul fatto che con il differenziale sbloccato in discesa ghiacciata si può innescare il rotolamento inverso di 2 ruote che aiutano a non scivolare?
cosa cosa cosa cosaaaaaaa???
'scolta....
secondo me ti ha fatto la supercazzola.....
Ovvero, è vero che innesca il rotolamento inverso delle ruote, e questo succede proprio perchè non hai aderenza e quindi resistenza e quindi forza frenante sotto le ruote.
Resta un mistero come questo rotolamento inverso possa aiutare a non scivolare, dato che questo succede proprio perchè si sta scivolando....
Inolre, una eventuale accelerata (ricordiamoci il vecchio adagio "nell'incerto tieni aperto"!
) non avrebbe effetto proprio perchè il centrale è libero!
Resta un mistero, oppure una supercazzola....
Ma torniamo alla domanda: il centrale nelle discese fangose lo blocchi o no? Dai rispondo io....sicuramente mi diresti di SI, giusto?
Bene, ora sai quale è il coefficiente di aderenza del fango saponoso, quello dove scivoli anche solo con i piedi?
va da 0.1 a 0.3 se ogni tanto ci scappa qualche sassolino.
E il coefficiente del ghiaccio?
UGUALE. Anzi ti dirò: il ghiaccio secco è in alcuni casi molto adesivo.
Quindi dove sta la differenza? Non esiste differenza. Sono due suoli assolutamente identici come coefficiente di aderenza!
E quindi dove nasce questa fake news che con la neve/ghiaccio non si blocca il centrale e invece col fango va bloccato??
Nasce dai vecchissimi manuali sui quali anche io e Loris abbiamo studiato. Erano vere e proprie "bibbie", peccato che non fossero così veritieri e precisi....
Tanto per dirne una, si predicava che i 3 differenziali bloccati distribuissero la coppia al 25% tra le ruote....ed altre castronerie del genere.
Nasce da lì il terrorismo psicologico del ghiaccio che finiva sempre e comunque dicendo: " se hai la possibilità, evitalo!"
E perchè si blocca il centrale, con scarsa e/o scarsissima aderenza? Perchè se non si facesse, la coppia utile all'avanzamento sarebbe data da quella espressa sotto la ruota con MINORE ADERENZA e questa non sarebbe abbastanza per farci avanzare.
Detto in altre parole: appena una ruota slitta, la macchina si ferma, lo sappiamo tutti.
Già, questo in piano e/o in salita.
In DISCESA, è la stessa cosa: la "forza" che ci permette di salire è la stessa che in discesa ci permette di rotolare senza slittare. Quindi nel caso di differenziale libero, basta che ci sia una ruota che perda aderenza per fare scivolare la macchina.
In situazioni limite, vedresti le ruote posteriori girare al contrario: non è un effetto ottico! è la stessa cosa che succede quando alzi un ponte dotato di differenziale, ti metti da un lato e fai girare una ruota, l'altra gira al contrario. Se fosse BLOCCATO, girerebbe nello stesso senso di marcia
In condizioni di scarsa e/o scarsissima aderenza, su ogni fondo, la massima capacità di trazione e/o di frenata e/o di evitare scivolamenti si ha con tutti i bloccaggi inseriti. In questo modo ogni ruota contribuisce in ogni istante alla trazione/frenata/resistenza al scivolamento apportando la sua propria aderenza.
Certo che se sotto ogni ruota hai aderenza zero...beh allora metti e blocca quel che vuoi ma non sali, non ti muovi e non freni, se sei in discesa.
Tutto questo vale con i veicoli SENZA ABS.
nei veicoli dotati di abs il sistema si sostituisce, di fatto, ai bloccaggi quindi quando la macchina scivola E' GIUSTO frenare, e tanto anche.....per fare attivare il sistema.
Non per niente le macchine tipo Discovery II dotati di centrale SENZA blocco hanno il famoso HDC, che altro non è che il controllo puntuale e micrometrico della aderenza sotto ogni ruota tramite le pinze dei freni che ricreano, di fatto, la funzione dei bloccaggi meccanici.
Prova ad affrontare una discesa qualsiasi, non dico fangosa o innevata, magari con mezzo twist con quelle macchine SENZA attivare l'hdc....e vedi che una volta sceso, la vendi....
Mi scuso per il pippone....buona serata, vado a fare la spesa!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.
L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...