Africaland • Leggi argomento - DEF 90 TD5 by RichiGamba

DEF 90 TD5 by RichiGamba

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 21/06/2016, 14:10

teos81 ha scritto:Te lo dicevo proprio per esperienza personale con le conti.. ;)

Considera che per me erano il treno esclusivanente stradale..
Una ciofeca.. passato per disperazione alle cooper maxx ed è tutto un'altro pianeta.. più silenziose, miglior tenuta su bagnato e asfalto sporco (foglie ecc) si riempiono meno di sassi sulle strade bianche.. e se ti capita di dover andare off reggono molto meglio.. anche con il fango.. una sgonfiatina e via.. sono delle vere A/T con i contro... ;)

Le cooper saranno le mie prossime gomme dopo queste, non sei il primo che mi parla bene di queste gomme. Per ora teniamo queste, diciamo per assenza di fondi :D . Appena finiscono o appena ho i big money prenderò queste! Ti ringrazio per il consiglio ;)
RichiGamba

Messaggioil 21/06/2016, 14:11

Ho un nuovo problema: i sassi che sbattono nei parafanghi! I sassolini piccoli si incastrano nelle gomme e appena si staccano picchiano come proiettili sotto ai parafanghi procurandomi infarti uno dietro l'altro! Come posso ovviare al problema? Gomma piuma?
RichiGamba

Messaggioil 21/06/2016, 14:22

ciao, benvenuto e complimenti per il tuo Def

Quoto teos, le conti cross contact sono terrificanti, inutili sulla neve, pericolose sul bagnato a velocità appena superiori alla norma (ho quasi perso la macchina di traverso in una rotonda in terza su asfalto bagnato) ma forse davvero il peggior difetto, a parte il fatto che col fuoristrada non hanno niente a che fare, è proprio il problema sassi.

L'intaglio tira su una quantità di sassi mostruosa e sulle strade bianche non ti senti nemmeno i pensieri dalla quantità di bordate nei parafanghi che rimbombano in macchina.

Le stavo tenendo giusto per motivi economici, ma col senno di poi dovrei ringraziare i vandali pezzi di m. che me le hanno tagliate, così ho messo delle wrangler mtr e per quanto siano in generale più rumorose delle gomme at e forse aumentino un po' i consumi (non un problema di chi prende un defender) per il resto sono migliori in tutto.

edit: ti ho risposto dopo che hai scritto ma come leggi l'argomento è quello... secondo me non puoi rimediare insonorizzando, al di là dei costi e del lavoro insensato che comunque non credo risolverebbe la cosa, costa meno prendere delle gomme decenti.
Ultima modifica di tonyfish il 21/06/2016, 14:24, modificato 1 volta in totale.
My two cents.
tonyfish

Messaggioil 21/06/2016, 14:23

Ciao e benvenuto!
I proiettili nel passaruota sono una caratteristica del def.
Gomma piuma lasciala per i sedili etc. Se non vuoi puzza di muffa e corrosione ovviamente
Con un td5 davanti dovresti essere a posto perché hai i passaruota in plastica penso. Quindi più silenziosi di quelli in ferro delle precedenti versioni.
Per dietro ci sono delle soluzioni (non ricordo in che post ma erano descritte molto bene)
Comunque qualcuno ha fatto dei pannelli in plastica (credo ABS) applicati come passaruota ottenendo ottimi risultati sia di isolamento dal rumore che termico
Prova a cercare passruota plastica nel forum
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 21/06/2016, 14:39

pakkio ha scritto:Ciao e benvenuto!
I proiettili nel passaruota sono una caratteristica del def.
Gomma piuma lasciala per i sedili etc. Se non vuoi puzza di muffa e corrosione ovviamente
Con un td5 davanti dovresti essere a posto perché hai i passaruota in plastica penso. Quindi più silenziosi di quelli in ferro delle precedenti versioni.
Per dietro ci sono delle soluzioni (non ricordo in che post ma erano descritte molto bene)
Comunque qualcuno ha fatto dei pannelli in plastica (credo ABS) applicati come passaruota ottenendo ottimi risultati sia di isolamento dal rumore che termico
Prova a cercare passruota plastica nel forum

Grazie della risposta, cercherò nel forum soluzioni. Dici bene, solo dietro si sentono queste botte, io ero abituato al mio Nissan che si sentiva solo il motore, qui con questa sento rumori ovunque ma ero abbastanza preparato sapendo cosa mi aspettava ahahah
RichiGamba

Messaggioil 21/06/2016, 14:41

tonyfish ha scritto:ciao, benvenuto e complimenti per il tuo Def

Quoto teos, le conti cross contact sono terrificanti, inutili sulla neve, pericolose sul bagnato a velocità appena superiori alla norma (ho quasi perso la macchina di traverso in una rotonda in terza su asfalto bagnato) ma forse davvero il peggior difetto, a parte il fatto che col fuoristrada non hanno niente a che fare, è proprio il problema sassi.

L'intaglio tira su una quantità di sassi mostruosa e sulle strade bianche non ti senti nemmeno i pensieri dalla quantità di bordate nei parafanghi che rimbombano in macchina.

Le stavo tenendo giusto per motivi economici, ma col senno di poi dovrei ringraziare i vandali pezzi di m. che me le hanno tagliate, così ho messo delle wrangler mtr e per quanto siano in generale più rumorose delle gomme at e forse aumentino un po' i consumi (non un problema di chi prende un defender) per il resto sono migliori in tutto.

edit: ti ho risposto dopo che hai scritto ma come leggi l'argomento è quello... secondo me non puoi rimediare insonorizzando, al di là dei costi e del lavoro insensato che comunque non credo risolverebbe la cosa, costa meno prendere delle gomme decenti.

Appena ho disponibilità punterò appunto sulle Cooper, devo ancora vedere come si comportano in off. In strada per ora, a parte i sassi, non ho avuto problemi
RichiGamba

Messaggioil 21/06/2016, 20:13

Oggi sono andato a fare un controllino al def dal meccanico che lo controllava anche prima, guarda caso nel paese affianco al mio nonostante l'abbia presa a 50 km di distanza. Cambio olio e filtri effettuato 5k km fa; pastiglie e dischi anteriori sono nuovi praticamente e i posteriori sono molto buoni. Il tagliando dice di farlo ogni 15 o 20k km, voi come vi comportate?
Sono poi andato dal carrozziere per pitturare le griglie anteriori e posteriori, le pedane e la putrella posteriore e per raddrizzare il paraurti davanti leggermente piegato sulla destra. Mi ha consigliato però di non lucidarlo poichè tempo un anno e ritorna come ora. Ho poi da sostituire le viti Torx del posteriore, sapete dove posso trovarle? Mettere delle esagonali?
RichiGamba

Messaggioil 21/06/2016, 21:52

Per i tagliandi i più maniaci (anche io sono tra quelli) lo facciamo ogni 10000 km.. seguendo la tabella land rover per impieghi pesanti.. (ho solo quella del puma.. non so se esista anche per i pentadotati) che poi ad usarlo solo su asfalto e con molti start/stop e percorsi di breve durata è proprio uno dei casi abbastanza peggiori..

In linea generale.. io non andrei mai oltre ai 15000 km

Ciaooo
www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 21/06/2016, 22:05

Io sui miei mezzi ho sempre ragionato così: per i mezzi con utilizzo "misto" ma più orientato alla strada tagliando ogni 15000km, per i mezzi usati prevalentemente OR tagliando approfondito 1 volta l'anno indipendentemente dai km.
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 21/06/2016, 22:08

Ciao benvenuto a te e al tuo Penta! :11
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

SOCIO AL

Messaggioil 23/06/2016, 10:42

come ti ho scritto su FB, le viti al posteriore mettile inox o zincate testa bombata...(zincate costano meno).
Per il tagliando, fallo 1 volta all'anno cambiandoolio motore, filtro olio e gasolio.
Filtro Aria anche se ne hai uno semplice in spugna oppurese hai un k&N in gomma una lavata e asciugata e via.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 23/06/2016, 15:19

Grazie a tutti delle risposte! Oggi ho fatto pulizia: lavato completamente il cofano smontandolo. Nell'attesa di portare le griglie fari dal carrozziere ho preso le misure di tutte le viti in modo da riuscire a procurarmele tutte al momento del montaggio dei pezzi verniciati. Gli unici pezzi che faccio fatica a trovare sono quegli attacchini delle griglie alle viti. Davanti sono intatti mentre dietro sono tutti rotti, come si chiamano? Dove posso trovarli online? Un'altra cosa a livello estetico.. Dove trovo gli adesivi originali land rover? Li ho trovati su ebay ma se li trovo da un sito unico sarebbe meglio
RichiGamba

Messaggioil 23/06/2016, 15:19

zuckuss ha scritto:come ti ho scritto su FB, le viti al posteriore mettile inox o zincate testa bombata...(zincate costano meno).
Per il tagliando, fallo 1 volta all'anno cambiandoolio motore, filtro olio e gasolio.
Filtro Aria anche se ne hai uno semplice in spugna oppurese hai un k&N in gomma una lavata e asciugata e via.

Penso che le metterò inox bombate a brugola cosi non ci penso più
RichiGamba

Messaggioil 23/06/2016, 21:02

AIUTO! Ho comprato uno snorkel safari usato. Il problema è che non ho ne la dima per i fori, ne la guarnizione da applicare, ne i tubi per collegare lo snorkel direttamente al filtro aria!! Come posso fare a reperire tutto? Sono in tremenda difficoltà!
RichiGamba

Messaggioil 06/07/2016, 21:22

Eccolo qui! 8-)
Con qualche bestemmia sono riuscito a montarlo!
Ho aggiunto anche la rete da cofano per la strop (e anche esteticamente non è male), ho mandato le griglie fari e le pedane a verniciare e ho ordinato 2 o 3 adesivi originali LR
Pian piano avanza, prossimo weekend via del sale!
Dite che posso mettere la tenda della decathlon (chiusa nella sua sacca ovviamente) sotto la rete da cofano?
Ho in mente di sfruttare la parte interna del portellone per appendere gli attrezzi.. Idee?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RichiGamba

Messaggioil 07/07/2016, 12:51

Si ma mettila in un'altra sacca se viaggi in carovana, a meno che tu di notte non voglia un effetto "deserto" dentro la tenda :lol:
Immagine
pakkio

Messaggioil 07/07/2016, 16:11

pakkio ha scritto:Si ma mettila in un'altra sacca se viaggi in carovana, a meno che tu di notte non voglia un effetto "deserto" dentro la tenda :lol:

Certo la tenda è dentro la sua sacca ermetica, il dubbio è: terranno i ganci e la rete?
RichiGamba

Messaggioil 07/07/2016, 16:36

In moto ho fatto tutta la spagna con la tenda e lo zaino sotto la rete.
In più mettevo unaa cinghia di quelle a strozzo o una corda elastica.
Mai avuto problemi ma dipende da quanto sono tesi " giusti" gli elastici.
Mi preoccuperei di più del caldo che non della tenuta :?
Immagine
pakkio

Messaggioil 07/07/2016, 17:57

pakkio ha scritto:In moto ho fatto tutta la spagna con la tenda e lo zaino sotto la rete.
In più mettevo unaa cinghia di quelle a strozzo o una corda elastica.
Mai avuto problemi ma dipende da quanto sono tesi " giusti" gli elastici.
Mi preoccuperei di più del caldo che non della tenuta :?

Vero hai ragione! Non ci avevo pensato..
La rete è tirata bene sotto al cofano, farò una prova nei prossimi giorni, fa più avventuriero :lol: , al limite la metto nel retro dove carico tutta la roba
RichiGamba

Messaggioil 09/11/2018, 12:28

Piccolo aggiornamento visto che ormai sono 2 anni che non metto news :lol:
Lavori eseguiti:
:arrow: Assetto +5 Terrafirma ProSport molle e ammortizzatori
:arrow: Tolto catalizzatore + EGR e centrale + mappatura centralina
:arrow: Cambio gomme con Cooper STT PRO sempre in 235/85 16
:arrow: Portapacchi artigianale + tenda Air Camping medium
:arrow: Mandorlati sui parafanghi
Chiaramente ci sono stati dei problemini in questi 2 anni:
:arrow: Pompa gasolio + botola d'ispezione
:arrow: Pompa alta pressione

Ora ho da montare paraurti tubolare Raptor preso in fiera a Carrara e in arrivo settimana prossima verricello Winchmax 13000lb; a casa da sostituire ho anche ammortizzatore di sterzo Terrafirma e boccola parra panhard che dopo aver fatto l'assetto ha iniziato a darmi problemi nello sterzo.

Abbiamo fatto insieme Via Del Sale, Corsica quest'estate e vari raduni.

Mi si è presentato ieri un problema, dopo aver sostituito la pompa gasolio ormai un anno fa mi faceva continuamente rumore, rimaneva sempre attiva anche in marcia. Ieri vado ad accendere la macchina e non mi fa nessun tipo di rumore e la macchina fa fatica a prendere giri agli alti. Non ho il conta giri quindi non so fino a che punto arriva e poi viene tagliato e da li non si muove. Potrebbe essere olio in centralina?
IMG_20181109_125143.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RichiGamba

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER