Africaland • Leggi argomento - Disinserire ABS: realtà o leggenda?

Disinserire ABS: realtà o leggenda?

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 07/01/2019, 22:31

arkadia ha scritto:
ghiaino ha scritto:
comunque su defender td5 (almeno sul mio) la spia abs si accende ogni volta che accendi il motore e rimane accesa fino a che non raggiungi i famosi 8 km/h segnalando che il sistema non è attivo.

normale
all' accensione l'abs non funziona
finchè la centralina non fa il ceck delle foniche
la spia rimane accesa

ok, infatti dopo non si accende più anche se ti fermi.
invece col trucco delle 10 frenate ogni volta che scendi sotto gli 8 km/h l'abs si stacca? e poi si riattiva superando quella velocità?
domani provo..
non fare oggi quello che puoi evitare domani
ghiaino

Messaggioil 08/01/2019, 10:18

mattia.ghigo ha scritto:Certo.
Se vai a operare a valle dell'impianto, quindi solo escludendo un fusibile...TUTTO smetterà di funzionare, a logica.
Se operi a monte dell'impianto, o meglio nella zona in cui tutto viene gestito (centralina, appunto) allora di sicuro, a saperci mettere le mani, si può attivare o disattivare solo uno dei due.... ;)
Sul Puma...non è che per caso ci sono fusibili dedicati alle due funzioni, TC e ABS, separati?

Ancora devo capire:
Robysas: tu stai parlando del pulsante DSC utilizzato "after-market" per disinserire il TC (in quanto DSC non presente), confermi?
Tanbruk: tu stai parlando del pulsante DSC utilizzato per disabilitare TC e DSC, confermi?

Perchè qui mi sembra che si stia facendo un po' di confusione tra TC e DSC (o ESP che dir si voglia).... :roll:

Dato per scontato la mia ignoranza su come lavora questo interruttore, non mi sono mai informato, a questo punto mi sono incuriosito e appena possibile provvedo. Il 21 di questo mese devo portare il mezzo presso in un centro specializzato per dei interventi ordinari, sarà occasione buona per chiedere.

Ti faccio solo una piccola descrizione, il mezzo TD4 2.4 ha ABS e TC, ma non ha ESP, questo lo si vede anche, tranquillamente quando accendi il quadro dei strumenti dalle spie che si accendono per un rapido check-up e poi si spengono subito a parte ABS che avviene in movimento dopo una certa velocità, nella console centrale dove di solito si trova interruttore ESP, anche perché era unico posto disponibile dove mettere interruttore, c'è appunto questo interruttore neutro senza serigrafie delle medesime fattezze e tipologia degli altri, se rimane premuto quindi inserito il TC funziona, se invece rimane sollevato quindi nella stessa posizione di quelli accanto il TC non funziona.

Come detto sopra, altro non saprei dirti.
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 08/01/2019, 10:27

Il Puma 2.4 non aveva ESP (chiamato DSC sulle LR) neppure optional, infatti.
Il Pumino 2.2 aveva DSC optional (o di serie) a partire dal 2015, mi sembra...

Come già detto, la disattivazione temporanea del DSC (con pulsante dedicato in plancia) ha una logica poichè il suo funzionamento è molto invasivo, prevedendo, tra le altre cose, un TC molto "forte" connesso a un vero taglio della potenza.
Il discorso sul TC è diverso.
Il discorso sull'ABS è ancora un altro.

Secondo me...sarebbe bene fare chiarezza sulla distinzione dei tre sistemi, ben distinti:
- DSC (o ESP), sistema anti-sbandamento che funziona anche alle alte velocità
- TC (controllo trazione) sistema che frena la ruota che slitta, funziona fino a circa 50-60 km/h e non è un sistema anti-sbandamento
- ABS (anti bloccaggio in frenata) sistema che non permette il bloccaggio delle ruote in frenata
Mattia - Discovery II Td5 MY '03
"i topi non avevano nipoti"
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 12/01/2019, 11:10

provato il trucco!
rimane accesa anche spia TC fino agli 8 km/h, quindi finche non superi quella velocità torni agli anni '80 :mrgreen: solo che poi si disattiva e finché non spegni sei nel 2019
non fare oggi quello che puoi evitare domani
ghiaino

Precedente

Torna a DEFENDER