Doghy ha scritto:beh, 85% di qua, qualche altro % di la....alla fine i valori si equivalgono...
intendiamoci, una ventola elettrica ha sicuramente i suo vantaggi, primo fra tutti quello di poterla spegnere ed accendere "quando vuoi"... ma se ci basiamo solo sul discorso di cv/carburante consumati, se devo smaltire x kcal dal radiatore, bene o male sempre lo stesso lavoro devo sprecare, per cui che l'energia venga assorbita dall' alternatore o direttamente dal giunto viscoso sempre alla stessa perdita arrivero'...
giusto in parte, va tenuto presente che l'efficienza delle elettroventole è maggiore, ma non perchè sono elettriche, ma per il semplicissimo fatto che son fatte con maggiore precisione, un aventola a giunto viscoso bene o male basta che non sia sqilibrata nessuno si è mai messo a studiarne l'aereodinamica basta che soffi, e infatti se la guardi bene è tutto forchè una cosa rifinita, un elettroventola seria invece è un pochino più studiata e curata infatti s ela guarda noti che le pale sono decisamente più rifinite e precise, poi se si mette una ventola equivalente a quelle elettriche sul viscoso non cambia nulla
![Wink ;)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
altra cosa da tener presente è che l'elettroventola può lavorare a diretto contatto con il radiatore quella a viscoso no, a meno di non render solidale radiatori e motore, ma diventa pressochè impossibile.
ciao!!