Africaland • Leggi argomento - Ventola giunto viscoso

Ventola giunto viscoso

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 03/07/2009, 10:22

Beh, in pieno flusso di aria fredda, la copertina aiuta, e manda il motore a regime di temperatura prima di quanto non avverrebbe senza. La valvola termostatica da sola non fa miracoli, quando il motore è investito da un flusso di aria gelata su tutti i lati. Se poi viaggi in discesa, l'alimentazione è ridotta al minimo, o addirittura sei in cut-off: se il motore non brucia, non scalda.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10682
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 03/07/2009, 10:28

scusa Def 89 mi dici da quali calcoli o da dove viene fuori un assorbimento di potenza di 6 cv ? intendiamoci è solo per sapere non per polemizzare..... ;) in effetti io credo "empiricamente" che siano molti di meno, 2 cv max
Arnold Rover
Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 01/02/2006, 22:09
Località: san severino marche

Messaggioil 03/07/2009, 12:56

il calcolo veniva da una prova effettuata su un motore che non era di un defender, ma aveva una ventola grossomodo uguale a quella di un Td5, si trattava di un L6 4.0litri, montato su banco prova, la stranezza era appunto la ventola montata tramite un accrocchio a innesto oltre che con il giunto viscoso, in pratica potevano disinsrire totalmente la ventola per fare le prove, e l'ing che stava sperimentando appunto mi disse che una ventola di quel genere assorbiva circa 6cv, poi non ho mai indagato oltre, ma osservando le ventole da aereazione che si utilizzano negli impianti di verniciatura che sono grando come quele di un motore ma hanno la metà delle pale queste lavorano con un motore da 2Kw, quindi se si raddoppia le dimensioni siamo a circa 6cv...

per quelle elettriche invece si fa presto basta vedere l'assorbimento massimo e si calcola la potenza del motore.

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89
Avatar utente
 
Messaggi: 2261
Iscritto il: 25/06/2008, 21:01
Località: san miniato (pisa)

Messaggioil 03/07/2009, 12:59

eh, si, ma devi calcolare la potenza assorbita al motore dall´alternatore per fornire quella richiesta dalle ventole elettriche, e non quella "pura" che assorbe la ventola
Chris
Doghy
Avatar utente
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 20/03/2009, 11:28
Località: BZ

Messaggioil 03/07/2009, 13:19

sarà.......... ma non ne sono convinto, io è da un po di tempo che giro con la ventola fissa, in pratica il viscoso non è più in funzione, penso che una diffferenza di meno 6 cv l'avrei avvertita in modo sostanziale in special modo sul Def 200 tdi che già di cavalleria non ne ha molta di suo, debbo dire che si sente un po di potenza in meno, ma è quasi trascurabile, e credimi sono uno abbastanza "sensibile"............ :mrgreen:
Arnold Rover
Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 01/02/2006, 22:09
Località: san severino marche

Messaggioil 03/07/2009, 13:40

boh quella del 200 forse è più "piccola" di quella del pentapistoni.

per l'assorbimento dell'alternatore è comunque un circuito con rendimento di almeno un 85%

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89
Avatar utente
 
Messaggi: 2261
Iscritto il: 25/06/2008, 21:01
Località: san miniato (pisa)

Messaggioil 03/07/2009, 16:10

beh, 85% di qua, qualche altro % di la....alla fine i valori si equivalgono...

intendiamoci, una ventola elettrica ha sicuramente i suo vantaggi, primo fra tutti quello di poterla spegnere ed accendere "quando vuoi"... ma se ci basiamo solo sul discorso di cv/carburante consumati, se devo smaltire x kcal dal radiatore, bene o male sempre lo stesso lavoro devo sprecare, per cui che l'energia venga assorbita dall' alternatore o direttamente dal giunto viscoso sempre alla stessa perdita arrivero'...
Chris
Doghy
Avatar utente
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 20/03/2009, 11:28
Località: BZ

Messaggioil 03/07/2009, 16:23

Doghy ha scritto:beh, 85% di qua, qualche altro % di la....alla fine i valori si equivalgono...

intendiamoci, una ventola elettrica ha sicuramente i suo vantaggi, primo fra tutti quello di poterla spegnere ed accendere "quando vuoi"... ma se ci basiamo solo sul discorso di cv/carburante consumati, se devo smaltire x kcal dal radiatore, bene o male sempre lo stesso lavoro devo sprecare, per cui che l'energia venga assorbita dall' alternatore o direttamente dal giunto viscoso sempre alla stessa perdita arrivero'...



giusto in parte, va tenuto presente che l'efficienza delle elettroventole è maggiore, ma non perchè sono elettriche, ma per il semplicissimo fatto che son fatte con maggiore precisione, un aventola a giunto viscoso bene o male basta che non sia sqilibrata nessuno si è mai messo a studiarne l'aereodinamica basta che soffi, e infatti se la guardi bene è tutto forchè una cosa rifinita, un elettroventola seria invece è un pochino più studiata e curata infatti s ela guarda noti che le pale sono decisamente più rifinite e precise, poi se si mette una ventola equivalente a quelle elettriche sul viscoso non cambia nulla ;) altra cosa da tener presente è che l'elettroventola può lavorare a diretto contatto con il radiatore quella a viscoso no, a meno di non render solidale radiatori e motore, ma diventa pressochè impossibile.

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89
Avatar utente
 
Messaggi: 2261
Iscritto il: 25/06/2008, 21:01
Località: san miniato (pisa)

Messaggioil 03/07/2009, 16:52

lo so lo so....infatti il primo scarto fatto bene che trovo qua in giro per la ditta vedo di farmelo regalare
Chris
Doghy
Avatar utente
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 20/03/2009, 11:28
Località: BZ

Messaggioil 03/07/2009, 17:48

Anch'io ricordo di aver letto da qualche parte che la ventola toglieva qualche paio di cv ma sinceramente la Gigia (Def 200 tdi) non l'ho mai vista con il giunto bloccato se non dopo 45-50 km di autostrada!!! Anzi ho il problema opposto... Pensavo di metterci davanti la copertina regolabile per limitare il flusso in inverno e proteggere il radiatore nei guadi estivi...
46° 01' 49.94'' N 13° 12' 18.64'' E 286 ft Elev.
mimo
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 26/11/2005, 13:07
Località: Udine

Messaggioil 03/07/2009, 23:50

La ventola a giunto viscoso è sicuramente meno precisa dell'elettroventola ma è meno soggetta a guasti se si usa il Land per fare quello per cui è stato costruito.
Polvere e fango non sono proprio "amici" dei motori elettrici...se si percorresse molti km su piste polverose oppure capitasse di immergere il musone nella fangazza penso che la ventola elettrica ne uscirebbe sconfitta..
Quanti motorini d'avviamento o alternatori sono bruciati a causa del fango o dell'acqua? :roll:
Il giunto viscoso è sigillato e non ci sarebbe alcun danno.
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David
Avatar utente
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: 26/02/2004, 20:33
Località: Genova

Messaggioil 04/07/2009, 9:40

il problema potrebbe essere il fango, acqua putrida, però se si utilizzano elettroventole con grado di protezione IP65 non ci sono problemi possono vivere perennemente sott'acqua ovvio non ci possono funzionare, ma perchè si romperebbero le palette o il motore a causa della densità del fluido..

per il discorso affidabilità sicuramente un ventolone con giunto viscoso è più "sicuro" nel senso che se si rompe ci si fa un paioo di giri di filo di ferro e la ventola diventa perennemente inserita, ma è anche vero che rompere contemporaneamente due motori elettrici è complicato...

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89
Avatar utente
 
Messaggi: 2261
Iscritto il: 25/06/2008, 21:01
Località: san miniato (pisa)

Messaggioil 04/07/2009, 20:50

Per me che notoriamente sono allergico all'elettricità, lunga vita al viscoso! :D :lol:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 05/07/2009, 0:53

Per decenni ho girato con doppio ventolone elettrico e interruttore termostatico automatico e meccanico per il funzionamento nei guadi.
Affidabiltà totale se utilizzati motori seri e in ogni modo se si rompesse uno c'è sempre il secondo.
Il risparmio di carburante c'è eccome eliminando il giunto viscoso e l'inverno il motore scalda molto prima.
Da quando ho il Ford ho il giunto viscoso, ho troppo da fare a stare dietro a tutte le numerose e gravi rotture di questi bidoni che non a pensare al giunto.
Ciao Antonio
antoniop
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 16/01/2004, 0:21
Località: Montefiascone

Messaggioil 05/07/2009, 16:23

domanda poco pertinente, ma per una scemata del genere evito di aprire una nuova discussione.. quante pale ha una ventola dell'aspirato?
Mr Hyde
Avatar utente
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 04/10/2004, 9:27
Località: Massa

Messaggioil 05/07/2009, 17:08

mi sembra 4, ma aspettiamo i più esperti.

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89
Avatar utente
 
Messaggi: 2261
Iscritto il: 25/06/2008, 21:01
Località: san miniato (pisa)

Messaggioil 06/09/2009, 18:52

La ventola che ho sul mio aspirato ha sette pale ,mi devo preoccupare ?
saluti Giuseppe
gheppo
Avatar utente
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 08/12/2008, 18:23
Località: osnago

Messaggioil 07/09/2009, 11:05

ciao Gheppo, io mi preoccuperei se ne avesse di meno........ ;) non conosco il 12j comunque a "naso" mi sembra che 4 siano troppo poche
Arnold Rover
Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 01/02/2006, 22:09
Località: san severino marche

Messaggioil 07/07/2017, 13:13

Volevo provi una domanda…stranamente per la seconda volta consecutiva il mio def 19j è andato in ebollizione.
Ho controllato la ventola e si comporta in questo modo:
con il motore freddo oppone parecchia resistenza ad essere bloccata, se invece il motore è caldo, si blocca con la mano…non credo sia normale vero???Dovrebbe fare il contrario suppongo!
Sarà da sostituire il giunto?????saluti a tutti!!!
Antonio82
Avatar utente
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 07/01/2017, 16:43
Località: pontassieve

Messaggioil 07/07/2017, 13:20

Brutta cosa il motore che va in ebollizione, bisognerebbe fermarsi sempre prima di arrivare a quel punto in quanto, su quel motore con testata in ghisa, non è raro che si formino delle crepe in caso di surriscaldamento.

La prima cosa da controllare è il giunto viscoso, con il motore avviato e la temperatura che inizia a salire oltre al normale, la ventola dovrebbe girare solidale alla puleggia mentre a freddo dovrebbe girare più lentamente, se così non è, cambia il giunto.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25185
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti