Africaland • Leggi argomento - 110 HT 12j

110 HT 12j

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 02/08/2017, 13:47

Usa quelle delle SIII con chiusure antiburst, quelle delle SII sono poco sicure e già non più a norma in Italia negli anni '70...

Per i telai finestrini su quella macchina sarebbero l' ideale quelli delle 90-110 militari in alluminio e con entrambi i vetri scorrevoli...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 02/08/2017, 13:49

roby65to ha scritto:
Per i telai finestrini su quella macchina sarebbero l' ideale quelli delle 90-110 militari in alluminio e con entrambi i vetri scorrevoli...


quoto Roby, ma il prezzo cambia .....................leggermente ! ;)
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 11/08/2013, 17:54

Messaggioil 02/08/2017, 16:56

roby65to ha scritto:Usa quelle delle SIII con chiusure antiburst, quelle delle SII sono poco sicure e già non più a norma in Italia negli anni '70...

Per i telai finestrini su quella macchina sarebbero l' ideale quelli delle 90-110 militari in alluminio e con entrambi i vetri scorrevoli...


l' ideale dal punto di vista estetico intendi...!?

oppure (ecco che arriva :o ) dal punto di vista del comfort :lol: nel senso che avendo entrambi i vetri scorrevoli forse si riesce a far passare l' aria in modo da refrigerare meglio il conducente rispetto ai vetri a tiretto civili...

su SP4X4 ci sono i telai, che in effetti costano una fiammata, ma mancano di vetri, che non trovo...
slash84
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 27/11/2013, 14:52

Messaggioil 23/09/2017, 23:02

Sempre in tema "mezze porte superiori con vetri scorrevoli": guardando quelle del mio 88 ho notato che il vetro fisso è tale perché vi è un fermo, nella canaletta, che gli impedisce di scorrere indietro...potrebbe bastare togliere questo fermo per rendere il vetro mobile come sui veicoli militari...?

Perché in questo caso potrebbe convenire prendere le mezze porte del kit di conversione su SP4x4 e fare una piccola modifica...a quel punto rimane da montare un vetro (anzi due) tagliati in obliquo e il gioco è fatto 8-)
slash84
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 27/11/2013, 14:52

Messaggioil 23/09/2017, 23:25

ho appena trovato questa...con l' apertura delle militari ma con i vetri tagliati diritti come le civili...fatta in casa?

untitled.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
slash84
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 27/11/2013, 14:52

Messaggioil 24/09/2017, 10:06

slash84 ha scritto:Sempre in tema "mezze porte superiori con vetri scorrevoli": guardando quelle del mio 88 ho notato che il vetro fisso è tale perché vi è un fermo, nella canaletta, che gli impedisce di scorrere indietro...potrebbe bastare togliere questo fermo per rendere il vetro mobile come sui veicoli militari...?

Perché in questo caso potrebbe convenire prendere le mezze porte del kit di conversione su SP4x4 e fare una piccola modifica...a quel punto rimane da montare un vetro (anzi due) tagliati in obliquo e il gioco è fatto 8-)


Non capisco a quale fermo tu ti riferisca, sulle Series c'è una solacanalina per il vetro scorrevole, l' altro è montato fisso, tenuto in posizione dal rigolino di alluminio sulla parte frontate e bloccato tra canalina e profilo del telaio finestrino con interposizione di mastice sigillante, non c'è proprio modo di renderlo scorrevole...

L' originale è fatto così:

Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 24/09/2017, 15:30

Deduco che le mie non siano originali, mi sembrano un po' diverse da quella nell' immagine allegata

La canaletta su cui si trova il vetro fisso ha lunghezza pari alla base del vetro stesso (la base maggiore del trapezio di vetro, per capirci), la parte senza vetro non è occupata dalla canaletta ma da qualcosa che assomiglia ad una "barra" in alluminio che sembra fare, appunto, da fermo al vetro fisso (che deduco sia fisso sia perché è tenuto dal regolino in alluminio sulla parte frontale e da questa fantomatica "barra")

Comunque appena rientro a casa il prossimo weekend faccio foto e posto
slash84
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 27/11/2013, 14:52

Messaggioil 24/09/2017, 16:26

Di quali stai parlando? Dalla tua descrizione sembrano quelle delle Series, il disegno che ho postato sopra rappresenta quelle delle 90-110 militari...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 24/09/2017, 17:30

Si Roby, io ho descritto quello delle Series, nello specifico quello che monto sull' 88
slash84
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 27/11/2013, 14:52

Messaggioil 24/09/2017, 17:34

Quello sulla 88 è giusto così, sulla 110 c'è quello del disegno...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 24/09/2017, 19:00

slash84 ha scritto:... una bella strisciolina di olio motore, circa una 20ina di cm, che cade dal foro della campana frizione

Sicuramente hai il paraolio dietro il volano che perde.

Per non sporcare per terra, puoi sempre mettere il tappo guado! :mrgreen:
La la land
pepy
Avatar utente
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/05/2008, 10:58

Messaggioil 24/09/2017, 19:52

slash84 ha scritto:Potrei disporre di una coppia di sportelli di un Series II...poichè adoro le mezze porte mi sta girando in mente di mettere a riposo la coppia di sportelli originali del 110 sostituendoli con quelli del Serie II appunto ...

Il problema è che poi hai difficoltà a viaggiare col braccio fuori dal finestrino ... comodissimo sia d'inverno che d'estate, visto lo spazio ristretto sulla sinistra ... oltre naturalmente a diminuire notevolmente l'entrata di aria fresca! :lol:
La la land
pepy
Avatar utente
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/05/2008, 10:58

Messaggioil 03/10/2017, 21:48

In attesa di ricevere foto della mezza porta dell' 88, proseguo...

il 110 ha bisogno di una sistemata, sia a livello ciclistico che di carrozzeria.

Per la parte ciclistica devo sostituire TUTTE le parti in gomma di puntoni, ammortizzatori, silent-block vari, testine e chi più ne ha più ne metta...non possono andare oltre, sono tutte cotte!
Ho deciso di intervenire anche sui ponti (di sicuro cambiando cuscinetti e paraoli dei mozzi e delle sfere...poi vediamo se riverniciare), sostituire le parti ad usura del triangolo posteriore.


Per quello che riguarda la carrozzeria vorrei non solo riverniciare (esterno ed interno) ma anche staccare fianchetti e tetto originali per sostituirli con una vetratura apribile, usando i fianchetti posteriori di un 88 e costruendomi il vetro scorrevole corrispondente alla seconda fila dei sedili negli SW (come ipotizzato tempo fa in un post viewtopic.php?f=18&t=100815) in modo da avere una temperatura inferiore agli 80°C in estate grazie alla possibilità di aprire i vetri, insomma una vetratura che, grazie anche alle porte anteriori Series, ricordi i primi One-Ten.

Avrei pensato, per riuscire a fare i due lavori nello stesso periodo e con maggiore comodità, di separare tutta la carrozzeria intera dallo chassis...così:

IMG_1854.jpg


13699411681564 - -.jpg



I punti che vincolano carrozzeria a telaio non sono nemmeno troppi alla fine, quello che mi preme è rendermi conto di tutto ciò che va staccato a livello di impianto elettrico, riscaldamento, leveraggi etc...così da valutare cosa lasciare penzoloni dal bulkhead e cosa invece lasciare attacco a motore/chassis


Ogni tipo di informazione e consiglio sono ben accetti, se poi qualcuno ha già avuto esperienza in merito e volesse rendermi partecipe ancora meglio!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
slash84
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 27/11/2013, 14:52

Messaggioil 03/10/2017, 21:58

Ti conviene smontarla a pezzi, è più facile e fai un lavoro migliore, se la vernici intera non viene un bel lavoro considerato che molta parti non dovrebbero essere verniciate (profili zincati, guarnizioni, alcuni rivetti, ecc.)
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 03/10/2017, 22:12

Consiglieresti quindi di smontare comunque tutta la carrozzeria ma pezzo per pezzo anziché tutta intera...bulkhead compreso...

Sarò sincero, non sono molto convinto che si risparmi tempo in questo modo: non ho la men che minima idea di quanto ne serva a fare ciò ma credo di più rispetto al separare carrozza intera dallo chassis.

Quantomeno avrei motore e telaio già liberi e quindi potrei lavorarci comodamente, ed essendo la carrozzeria a parte potei comunque smontarla pezzo per pezzo


Oppure mi sfugge qualcosa... :roll:
slash84
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 27/11/2013, 14:52

Messaggioil 03/10/2017, 22:19

Non ho detto che si fa prima, ma che è più facile e si fa un lavoro migliore. La carrozzeria delle Land Rover non è una monoscocca e non è fatta per essere montata e smontata intera, se non fatto con molta attenzione potresti storcerla come una banana, poi a rimontarla sarebbero dolori. A smontarla a pezzi non ci va poi tanto tempo, l' unica cosa pesante è il tetto, tutto il resto si fa anche da soli o quasi...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 04/10/2017, 7:16

roby65to ha scritto:Non ho detto che si fa prima, ma che è più facile e si fa un lavoro migliore. La carrozzeria delle Land Rover non è una monoscocca e non è fatta per essere montata e smontata intera, se non fatto con molta attenzione potresti storcerla come una banana, poi a rimontarla sarebbero dolori. A smontarla a pezzi non ci va poi tanto tempo, l' unica cosa pesante è il tetto, tutto il resto si fa anche da soli o quasi...

Ciao,
Io nelle prox settimane mi metteró a fare il tuo stesso lavoro, peró ho intenzione di smontare (quasi) tutto.
Sicuramente separeró ht da cassone, tutti gli sportelli, tutto l'interno, cofano, cassone da telaio.
Rimane il dubbio del bulkhead, non ho ancora deciso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 04/10/2017, 9:21

Smontare il bulkhead è sicuramente il lavoro più difficile, peso a parte ci sono tutti i cablaggi, tubazioni, ecc., da staccare, se è in buone condizioni conviene verniciare le parti esterne ed eventualmente quelle interne all' abitacolo senza toccare la parte interna del vano motore.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 04/10/2017, 9:31

roby65to ha scritto: se è in buone condizioni conviene verniciare le parti esterne ed eventualmente quelle interne all' abitacolo senza toccare la parte interna del vano motore.


E' proprio quello che pensavo di fare.
C'era un problema di ruggine (nel classico punto in basso lato passeggero) che è stato risolto con "taglia/cuci", mentre nella parte lato guidatore il problema era davvero minimo.
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 04/10/2017, 12:16

Stesso identico problema: poggiapiedi lato passeggero ma anche lato guida...

Io vorrei lasciare attaccati solo i fili dell'impianto elettrico, staccare cruscotto e lasciare bulkhead "più nudo" possibile per poterlo risanare e verniciare più agevolmente: lasciandolo attaccato allo chassis sarebbe più comodo secondo voi...?
slash84
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 27/11/2013, 14:52

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti