Africaland • Leggi argomento - Inizio della nuova avventura!

Inizio della nuova avventura!

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 02/08/2017, 11:35

Ciao a tutti!
Da qualche giorno sono possessore di un Land Rover 90 (anno 1985) con motore 12J.
E' stato lasciato da un parente, il mezzo è stato usato per 32 anni in riserva di caccia per trasportare capi.
Mai lavato in vita sua, ma il mezzo cammina ed ha sempre camminato (faceva si e no 50km alla settimana, tutto sterrato) perciò non ho info su tragitti più lunghi!

Vorrei rimetterlo in sesto, vi allego qualche foto del Land allo stato attuale.

Preciso che per ora le uniche cose che ho fatto sono:

- rimuovere la terra e fango vecchio di secoli con lavajet (nulla di estremamente profondo in quanto non ho alzato la macchina)
- smontato il portapacchi superiore (completamente arrugginito)
- smontato i sedili anteriori per poterlo lavare anche internamente con lavajet (ps: come si smonta lo schienale del sedile centrale?!?!)

I prossimi passi saranno:

- controllo da parte di meccanico specializzato per capire come e dove intervenire (anche per avere un idea sul lato economico)
- rimessa in sesto del telaio e della carrozzeria (solo interna, per quella esterna mi appoggerò ad un conoscente)

Quest'oggi credo laverò tutto l'interno con lavaget (senza mai direzionare la lancia verso il cruscotto) e, sollevando l'auto con un muletto, laverò anche la parte inferiore.

Visto che dovrò aspettare altri 20gg prima che il meccanico venga, come potrei procedere con il resto dei lavori?

Il trattamento del telaio può essere fatto alzando l'auto su dei cavalletti senza smontare la parte meccanica?
Perdonatemi ma io e le auto non siamo molto in sintonia, ma ho un sacco di voglia di fare!
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 02/08/2017, 11:43

Buon divertimento! :mrgreen:

Lo schienale del sedile centrale va svitato dal fondo della macchina, ci sono 4 viti che fissano tutta la struttura del sedile
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 02/08/2017, 11:52

Digger ha scritto:Buon divertimento! :mrgreen:

Lo schienale del sedile centrale va svitato dal fondo della macchina, ci sono 4 viti che fissano tutta la struttura del sedile


Da sotto l'auto?
Comunque invio le foto non appena le avrò ridimensionate!
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 02/08/2017, 11:56

si, da sotto
marlo210
Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 03/10/2005, 15:52
Località: roma

Messaggioil 02/08/2017, 14:18

Ecco le foto!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Dopo aver lavato per bene anche gli interni per non rimanere femro fino al 21 vorrei portarmi avanti con il cassone, smontare i finestrini laterali e controllare le guarnizioni.
Vorrei dare un occhiata al telaio ma ancora non ho modo di sollevare la macchina da terr perciò devo fare altro al momento
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 02/08/2017, 16:57

Leggendo queste righe mi sono appassionato anch io.
Possiedo.la stessa identica auto, stesso motore e anno di produzione,poi mi è venuto in mente una cosa :
Quanti anni/decenni sono che nessuno ha mai pensato di cambiare la cinghia di distribuzione?
Se ti si rompe son dolori , io non la metterei neanche in moto finché non è stata cambiata.
Ma nei confronti di queste auto sono un po' maniaco .
CIAO e benvenuto.
Punto zero
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 18/03/2017, 11:35

Messaggioil 02/08/2017, 16:59

Dimenticavo:
Bellissima!
Punto zero
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 18/03/2017, 11:35

Messaggioil 02/08/2017, 17:27

12j, motore instancabile, senza fretta vai ovunque.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis
Avatar utente
 
Messaggi: 4755
Iscritto il: 03/10/2011, 20:26
Località: Collegno ( To )

Messaggioil 02/08/2017, 18:42

Punto zero ha scritto:Se ti si rompe son dolori ,


sicuramente va sostituita, ma per fortuna mamma Land ha progettato il motore in modo che se rompe la cinghia, si piegano le aste dei bilancieri e basta,il piu' delle volte e' sufficiente raddrizzarle e rimontarle ;)
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 11/08/2013, 17:54

Messaggioil 02/08/2017, 19:20

tiburzi ha scritto:
Punto zero ha scritto:Se ti si rompe son dolori ,


sicuramente va sostituita, ma per fortuna mamma Land ha progettato il motore in modo che se rompe la cinghia, si piegano le aste dei bilancieri e basta,il piu' delle volte e' sufficiente raddrizzarle e rimontarle ;)

Non lo sapevo,pensavo di rompere tutto.
Io l ho fatta cambiare prima di portarla a casa, ho fatto Pavia Verona, spendendoci anche più del dovuto. Il meccanico deve aver riconosciuto in me un mezzo co@@@@ne.
Punto zero
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 18/03/2017, 11:35

Messaggioil 02/08/2017, 19:36

Benarrivato......bel mezzo,un pò vissuto,ma bello.
Hola a todo el mundo DEF!!!!
ermato90
 
Messaggi: 322
Iscritto il: 06/12/2005, 22:01
Località: VARESE

Messaggioil 02/08/2017, 20:17

Eccomi!
Oggi ho smontato i coperchi posto sotto i sedili (che avevo tolto ieri) oltre allo schienale centrale rimasto.
Ho anche tolto la tappezzeria che ricopriva il cambio (sia la pedana posta appena sopra al camio sia quella sotto il cruscotto) e con la lavajet ho eliminato lo sporco vecchio di 32 anni da tutto l'interno (peccato che poi abbia fatto i capricci sputando acqua da tutte le parti e non ho potuto usare l'acqua calda per non ustionarmi le mani!)

Considerando che il meccanico verrà a vederla il 21 (non posso muoverla da solo dato che l'assicurazione è scaduta) come dovrei procedere secondo voi?

Lascio tutto fermo fino al 21?
O posso fare qualcosa(non di meccanico) prima di quella data?
È chiaro che per quella data il land dovrà essere nuovamente montato x essere spostato
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 02/08/2017, 21:19

ottimo mezzo, è identico al mio Shorty - colore a parte ma non il quantitativa di terra che c'è dentro e fuori :)

rimettilo in sesto, non te ne pentirai!
Mr Hyde
Avatar utente
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 04/10/2004, 9:27
Località: Massa

Messaggioil 02/08/2017, 21:27

Comprati un cartone di wd40 e spruzza fino al 21....non te ne pentirai :D benvenuto, :lol: e dai una nuova vita a quel 200...son sempre belle le macchine vecchie mannaggia a loro
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia

Messaggioil 03/08/2017, 10:44

Oggi vorrei smontare la copertura del cambio, i piani sotto alla pedaliera e il blocco dei sedili.
Dite che è fattibile il montaggio e lo smontaggio per un neofita??
Vorrei in questo modo pulire per bene i pezzi (anche trattarli nel caso), controllare il telaio e pulire tutta la meccanica posta al di sotto dell'auto (è davvero un cumulo di fango)!
Altra cosa: con la lavajet posso "sparare" come voglio anche su tutto quello che c'è sotto al cofano? :-/
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 03/08/2017, 10:49

Io staccherei direttamente tutta la scocca dal telaio, quello che "perdi" nello smontaggio, lo riguadagni con gli interessi nella facilità di lavorarci per pulire e controllare tutto ed eventualmente sostituire qualcosa...
E' molto più facile di quanto tu possa immaginare separare scocca dal telaio ;)
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 03/08/2017, 10:59

Digger ha scritto:Io staccherei direttamente tutta la scocca dal telaio, quello che "perdi" nello smontaggio, lo riguadagni con gli interessi nella facilità di lavorarci per pulire e controllare tutto ed eventualmente sostituire qualcosa...
E' molto più facile di quanto tu possa immaginare separare scocca dal telaio ;)

Intendi dire denudare completamente il land??
Compresa la parte del cassone posteriore?
Considera che devo però poi rimontarlo entro il 21 agosto perchè il meccanico vorrà provarlo!
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 03/08/2017, 11:02

Allora fai lavoretti in attesa del 21, la fai vedere e provare al meccanico, e poi la smonti per fare un lavoro fatto bene.

Io farei così fosse la mia.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 03/08/2017, 11:15

credo allora potrò smontare le pedane per pulire tutta la parte del cambio!
Sul lavare il motore invece? posso farlo senza problemi?

Quali altri lavoretti potrei fare nel frattempo?
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 03/08/2017, 14:31

Stupendo il 12J, ogni tanto rimpiango ancora il mio...Tu hai il servosterzo? Il mio non lo aveva ed in certi casi le manovre erano imbarazzanti...per il resto mezzo semplicissimo, da sistemare col cacciavite, e ti darà sicuramente belle soddisfazioni..
Per altro l'aspirato è certo un motore lento, ma a mio avviso più fruibile ed elastico dei primi mezzi turbo in quanto sfrutti la coppia in basso e la guida ne guadagna piacevolmente senza avere grandi pretese ovviamente..
Io comunque per quanto l'ho utilizzato sono sempre andato ovunque, il poco motore è indubbio sia un'ottima scuola per avvicinarsi al fuoristrada, la differenza qui la fai veramente tu... ;)

PS: Fantastica la fresata sul cross member per fissare la spina elettrica del gancio (volevo farla anch'io sul 300 in quanto ho visto che tutti i cross member nascono già predisposti nel lamierato interno è sufficiente solo fare la fresata esterna ed il resto dei buchi ci sono già... :D )
LorDefender
Avatar utente
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/05/2015, 6:57
Località: Cadore (BL)

Prossimo

Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti