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Trattativa per 110

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 09/10/2017, 8:14

Ciao a tutto,
sono in trattativa per l'acquisto di un 110 Td5, è da quasi un anno che sono in ricerca e finalmente pensavo di aver trovato la macchina giusta.
Ci sono un paio di cose che mi lasciano perplesso e su cui mi piacerebbe avere un vostro consiglio.
La macchina sembra a posto di tutto. Non è preparata e non pare aver fatto fuoristrada estremo. Si trova in una località di montagna e quindi presenta un po' di usura visto l'età e l'utilizzo ma niente di che.
Guidandola il primo problema che ho notato è sul cambio, su cui la quarta si innesta con difficoltà. Il proprietario non ha questo problema e pare essere legato all'abituarsi a questo cambio. A mio avviso va comunque revisionato ed ho messo in conto l'eventuale spesa.
Altro problema segnalato dal proprietario è una vibrazione all'avantreno tra 70 e 80 km/h che io non ho notato durante il giro che ho fatto ma che mi è stata segnalata dicendomi che si può risolvere revisionando le testine della barra di sterzo (ho parlato anche col suo meccanico che ha un bel giro di defender e mi è parso preparatissimo).
In ultimo il turbo del motore mi sembra leggermente meno brillante del mio def attuale, ma è altrettanto vero che il kio è un 90 abbastanza "allegro".
Ci siamo accordati sul prezzo (15000) visti gli interventi da fare. La cosa che mi ha stupito è scoprire che lui acquisterà un altro def più recente visto che inizialmente mi ha detto che lo cambiava per problemi di scomodità.
Ho un po' paura di una fregatura dall'altra parte però il prezzo mi sembra interessante nonostante i problemi da revisionare (ho un budget di 16-17000 e penso di starci dentro anche con gli eventuali interventi).
Non ho ancora dato la caparra anche se non posso rimandare per molto quindi ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
Saluti
Shanker
 
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Messaggioil 09/10/2017, 8:30

Il TD5 è "l'ultimo vero Defender" per come è conosciuto a livello di comfort e di abitacolo, gli ultimi modelli, i gobbi, son stati ingentiliti negli interni ed in vari particolari per renderli più comodi, ovviamente per quanto lo possa essere un fuoristrada vecchia scuola.
Quindi non è detto che ti voglia fregare vendendo un Defender per prenderne un altro.

Il cambio potrebbe semplicemente essere da registrare il castello del selettore, il quale va appunto regolato nella tensione delle molle, nelle posizioni di terza e quarta.

Avantreno sarà il solito problema di shimmy, per cui tra un cambio di testine e boccole varie, dovresti risolvere, è un difetto comune dei fuoristrada con sospensioni a ponte rigido, chi più chi meno ne soffrono un po' tutti.

Non puoi paragonare come risposta del motore un 90 con un 110, il "semplice" peso in più si fa sentire, perché cavalli e coppia sono gli stessi.
I peggiori infami, li ho conosciuti grazie alla Land Rover

ANUBI
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Messaggioil 09/10/2017, 8:39

Sono più o meno le riflessioni che ho fatto anche io.
Mi ha solo spiazzato questa news finale perché inizialmente mi ha fatto un pippone sulla trasparenza, mi ha detto che cambiava per un veicolo più comodo (lo usa come navetta per l'agriturismo e ha detto che alcuni ospiti anziani si sono lamentati) e poi scopro che se lo ricompra...
Mah
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Messaggioil 09/10/2017, 8:41

Beh, se passa al td4 la fila posteriore è molto più comoda e gli ultimi due sedili sono frontemarcia.. ci può stare!
"Un viaggio, se lo fai, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo !!!" (cit)
vespa4ever
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Messaggioil 09/10/2017, 13:46

Spendi 3000 euro in più e prendine uno già perfetto..a 20 trovi i puma.
Albertotdi300
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Messaggioil 09/10/2017, 14:25

"""""Guidandola il primo problema che ho notato è sul cambio, su cui la quarta si innesta con difficoltà. Il proprietario non ha questo problema e pare essere legato all'abituarsi a questo cambio. A mio avviso va comunque revisionato ed ho messo in conto l'eventuale spesa.""""""

Il cambio del Td5 è un po' strano e se uno non lo conosce può avere dei dubbi.
Prova a fare 3a-4a sostando un attimo in folle, vedrai che entra meglio. Ovviamente potrebbe avere dei problemi al cambio ma questo
tramite internet è difficile poterlo appurare.


"""""Altro problema segnalato dal proprietario è una vibrazione all'avantreno tra 70 e 80 km/h che io non ho notato durante il giro che ho fatto ma che mi è stata segnalata dicendomi che si può risolvere revisionando le testine della barra di sterzo (ho parlato anche col suo meccanico che ha un bel giro di defender e mi è parso preparatissimo).""""""

La vibrazione all'avantreno può essere data da tante cose:
- cerchi e gomme non bene equilibrate (primo controllo da far fare al gommista)
- testine e boccole da cambiare (quanti km "dovrebbe" avere la macchina?)
- gomme tasellate
- gomme consumate irregolarmente.

"""""In ultimo il turbo del motore mi sembra leggermente meno brillante del mio def attuale, ma è altrettanto vero che il kio è un 90 abbastanza "allegro"."""""
Mi sembra di capire che il tuo def ha qualche modifica alla centralina.
Il Td5 in basso (sotto i 1800-2000 giri) non è particolarmente brillante di suo.
Ed anche qui quanti km "dovrebbe" avere questo def?


"""""La cosa che mi ha stupito è scoprire che lui acquisterà un altro def più recente visto che inizialmente mi ha detto che lo cambiava per problemi di scomodità."""""
Il Puma o Td4 è un po', ma solo un po', più comodo del Td5 specialmente negli ultimi posti posteriori; però c'è da dire che il Td4 ha solo 7 posti mentre il Td5 ne ha 9 e per uno che deve fare servizio navetta lascia un po' pensare.


La cosa più importante nel Td5 è controllare il livello dell'olio motore: se è sopra al massimo di uno o più cm lascia perdere.
Quel motore, in molti esemplari, non in tutti, è afflitto dal trafilaggio del gasolio nell'olio motore che può essere risolto cambiando gli O-ring
degli iniettori, poca spesa, ma meglio farlo fare ad un meccanico molto esperto, ma nei casi più sfortunati si arriva a cambiare la testa,
tutt'altra spesa.
E poi se quel motore ha quel problema chiaramente ha un deperimento molto più elevato del normale ( da qui la tua impressione che non tiri
molto, potrebbe essere).
Ovviamente se il venditore conosce il problema ..... potrebbe aver tolto l'olio/gasolio in eccesso.
riro
 
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Messaggioil 09/10/2017, 15:19

Scusa se te lo dico........ma credi davvero che esista qualcuno che comprando un defender abbia fatto un affare??

Non devi aver paura di prendere una fregatura.......devi avere la CERTEZZA di prendere una fregatura......guarda solo quanto stai pagando una macchina VECCHIA.....usata e malfunzionante fin da nuova...... ;) ;)

Chi compra un defender non fa mai un affare......pero' poi posside UN MITO ;)
Fra le macerie delle città
Fra case e palazzi, che lento il tempo sgretolerà
Fra macchine e strade risorgerà il mondo nuovo,
Ma noi non ci saremo, noi non ci saremo
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Messaggioil 09/10/2017, 16:41

@Shanker
Ma vuoi un TD5 o cerchi un Defender anche un TD4?
Con 18/20 cominci a trovare dei bei TD4 con meno anni e meno km
Ecco fatto!
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Messaggioil 09/10/2017, 17:42

Ciao,
io sto cercando un Td5 perché ho già un 90 Td5 dal 2002 e da defenderista malato e non guarito passo al 110 solo per esigenze di accrescimento familiare. :D :D :D
I difetti del def in genere e del Td5 in particolare li conosco già, ma proprio per questo motivo sto cercando lo stesso motore, so come cosa devo tenere sotto controllo.
Diciamo che volevo condividere con voi il quadro della situazione per evitare di trovarmi sorprese che non avevo valutato
Il mio attuale def 90 non ha mai avuto problemi di impuntamento del cambio o il problema dello shimmy quindi non so valutare quanto possano essere gravi da risolvere
Shanker
 
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Messaggioil 09/10/2017, 17:52

Shanker ha scritto:Ciao,
io sto cercando un Td5 perché ho già un 90 Td5 dal 2002 e da defenderista malato e non guarito passo al 110 solo per esigenze di accrescimento familiare. :D :D :D
I difetti del def in genere e del Td5 in particolare li conosco già, ma proprio per questo motivo sto cercando lo stesso motore, so come cosa devo tenere sotto controllo.
Diciamo che volevo condividere con voi il quadro della situazione per evitare di trovarmi sorprese che non avevo valutato
Il mio attuale def 90 non ha mai avuto problemi di impuntamento del cambio o il problema dello shimmy quindi non so valutare quanto possano essere gravi da risolvere


Io ho avuto per due mesi un 110 TD5 che aveva uno shimmy da paura e che ho risolto sostituendo l'ammortizzatore mentre il cambio non puntava ma dava problemi l'ABS, adesso ho un 110 TD4 che non ondeggia per niente ma che ha un cambio che punta tra 3 e 4
Auto che hai problemi che trovi :D
Ecco fatto!
Chinaski
 
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Messaggioil 09/10/2017, 19:06

:D :D :D :D :D
Shanker
 
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Messaggioil 10/10/2017, 7:04

baronevassallo ha scritto:Scusa se te lo dico........ma credi davvero che esista qualcuno che comprando un defender abbia fatto un affare??

Non devi aver paura di prendere una fregatura.......devi avere la CERTEZZA di prendere una fregatura......guarda solo quanto stai pagando una macchina VECCHIA.....usata e malfunzionante fin da nuova...... ;) ;)

Chi compra un defender non fa mai un affare......pero' poi posside UN MITO ;)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 17/10/2017, 22:00

finalmente ho la macchina a casa e devo dire che lo shimmy fa davvero paura.
Avete qualche thread da consigliarmi che spiega come revisionare testine, boccole, etc?
Grazie
Shanker
 
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Messaggioil 17/10/2017, 22:23

viewtopic.php?f=10&t=104478&p=1567521&hilit=Shimmy#p1567521

Metti come parola chiave SHIMMY nella funzione cerca e ti esce tutto
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
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Messaggioil 18/10/2017, 7:51

Chinaski ha scritto:
Io ho avuto per due mesi un 110 TD5 che aveva uno shimmy da paura e che ho risolto sostituendo l'ammortizzatore mentre il cambio non puntava ma dava problemi l'ABS, adesso ho un 110 TD4 che non ondeggia per niente ma che ha un cambio che punta tra 3 e 4
Auto che hai problemi che trovi :D


tu sai vero che hanno fatto un una piccola modifica vero??
oddio più che modifica sono due boccoline da inserire nel castello per un migliore centraggio.
scusate l'OT, ma se si può aiutare qualcuno.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Molto prima di scorgere George vidi la nostra Land Rover..

“ma ora mi sentii profondamente commossa, nel vederla lì, davanti a me, con tutti i graffi e le ammaccature che Elsa le aveva lasciato.....”
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Messaggioil 20/10/2017, 15:42

nippur ha scritto:
Chinaski ha scritto:
Io ho avuto per due mesi un 110 TD5 che aveva uno shimmy da paura e che ho risolto sostituendo l'ammortizzatore mentre il cambio non puntava ma dava problemi l'ABS, adesso ho un 110 TD4 che non ondeggia per niente ma che ha un cambio che punta tra 3 e 4
Auto che hai problemi che trovi :D


tu sai vero che hanno fatto un una piccola modifica vero??
oddio più che modifica sono due boccoline da inserire nel castello per un migliore centraggio.
scusate l'OT, ma se si può aiutare qualcuno.....


No, non lo sapevo grazie
Ecco fatto!
Chinaski
 
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Messaggioil 20/10/2017, 17:58

Chinaski ha scritto:
nippur ha scritto:
Chinaski ha scritto:
Io ho avuto per due mesi un 110 TD5 che aveva uno shimmy da paura e che ho risolto sostituendo l'ammortizzatore mentre il cambio non puntava ma dava problemi l'ABS, adesso ho un 110 TD4 che non ondeggia per niente ma che ha un cambio che punta tra 3 e 4
Auto che hai problemi che trovi :D


tu sai vero che hanno fatto un una piccola modifica vero??
oddio più che modifica sono due boccoline da inserire nel castello per un migliore centraggio.
scusate l'OT, ma se si può aiutare qualcuno.....


No, non lo sapevo grazie


C'e' una discussione specifica :

viewtopic.php?f=32&t=99516&hilit=Puma+shift
Marco - Defender 90 Puma SW "S" Santorini Black MY 2010
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