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ACCESSORI DA OMOLOGARE: DEVO ESSERE CERTIFICATI?

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Messaggioil 19/10/2017, 8:13

buongiorno

ovviamente sarà un argomento già stra-affrontato... ma ammetto: un pò ho cercato, e non avendo trovato una risposta specifica, chiedo di nuovo!

Gli allestimenti esterni che volessi omologare, paraurti-cantonali o semplici griglie proteggi-fari, possono essere prodotti da "chiunque"?

Necessitano di una forma di "pre-certificazione"? Devono possedere qualche "carta" burocratica?
O posso farmeli fare dal mio "meccanico" su mio disegno e poi semplicemente fare la procedura cetoc-motorizzazione etc?
vndlrt
 
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Messaggioil 19/10/2017, 10:58

Dipende! Dipende sempre in che motorizzazione vai! Io prima chiederei a loro. Ad esempio nella mia non hanno chiesto nulla di nulla. In altre so che almeno per il verricello, chiedono le quote di sbalzo, delle dimensioni ecc ecc


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Messaggioil 19/10/2017, 11:05

Davidone ha scritto:Dipende! Dipende sempre in che motorizzazione vai! Io prima chiederei a loro. Ad esempio nella mia non hanno chiesto nulla di nulla. In altre so che almeno per il verricello, chiedono le quote di sbalzo, delle dimensioni ecc ecc


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...confermo: almeno a Firenze a me non hanno chiesto nulla eccetto il seriale del verricello, ed ho omologato griglie ant e post., paraurti uso gravoso, cancello portaruota e scaletta accesso tetto...
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Messaggioil 19/10/2017, 11:33

ok...

e in caso di sinistro?
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Messaggioil 19/10/2017, 11:44

Inutile guardare la legge. Meglio andare in Motorizzazione a chiedere.
Quando ho omologato il verricello, insieme ad altra roba, ha dato un rapido sguardo che serviva giusto a capire di che colore fosse, e basta. Ad un utente del forum, in un altra motorizzazione, a momenti lo mandano in manicomio. Mille certificati, misure, poi la copertura per evitare che qualcuno ci sbatta addosso e si faccia male (wtf?? :lol: :shock: ).. per un defender dello stesso anno, dello stesso colore, con lo stesso paraurti e lo stesso verricello del mio :lol: :roll:
Ultima modifica di vespa4ever il 19/10/2017, 11:47, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 19/10/2017, 11:46

vndlrt ha scritto:ok...

e in caso di sinistro?


In caso di sinistro, oltre comunque alla rinuncia alla rivalsa, è trascritto a libretto. ;)
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Messaggioil 19/10/2017, 12:29

vespa4ever ha scritto:Inutile guardare la legge. Meglio andare in Motorizzazione a chiedere.
Quando ho omologato il verricello, insieme ad altra roba, ha dato un rapido sguardo che serviva giusto a capire di che colore fosse, e basta. Ad un utente del forum, in un altra motorizzazione, a momenti lo mandano in manicomio. Mille certificati, misure, poi la copertura per evitare che qualcuno ci sbatta addosso e si faccia male (wtf?? :lol: :shock: ).. per un defender dello stesso anno, dello stesso colore, con lo stesso paraurti e lo stesso verricello del mio :lol: :roll:


buono a sapersi, visto che anche io son di treviso...
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Messaggioil 19/10/2017, 15:56

Siete riusciti a omologare paraurti autocostruiti in motorizzazione in italia?

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Messaggioil 19/10/2017, 15:56

Si
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Messaggioil 19/10/2017, 15:58

Molto interessante mi devo informare bene ...

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Messaggioil 19/10/2017, 18:01

Si ma senza tanti giri. Nullaosta, certificato di corretto montaggio e stop. 10 minuti di visita per trascrivere tutto e via. Tranne lo snorkel.. qui a treviso mi era andata male. Non serviva diceva, era come mettere a libretto il porta pacchi e rideva. Ecco perché non serve guardare le leggi, bisogna chiedere cosa omologano e cosa no, e che documenti servono.
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Messaggioil 19/10/2017, 18:21

Mi informo perché mi avevano detto che per omologare guardavano il codice del pezzo (es paraurti )e quindi solo la casa produttrice può produrre e diciamo pubblicare le informazioni di montaggio che dovrà poi seguire l'installatore. Oltre ad ovviamente tutta la procedura da te descritta

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Messaggioil 19/10/2017, 18:55

a questo punto chiedo in motorizzazione e via...

però siamo veramente nel paese delle banane!!!!
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Messaggioil 19/10/2017, 20:56

Davidone ha scritto:Dipende! Dipende sempre in che motorizzazione vai! Io prima chiederei a loro. Ad esempio nella mia non hanno chiesto nulla di nulla. In altre so che almeno per il verricello, chiedono le quote di sbalzo, delle dimensioni ecc ecc


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Anche a me non hanno chiesto niente oltre a nullaosta e dichiarazione d'installazione a perfetta regola d'arte , ho regolarizzato paraurti tubolare senza a-bar , verro. fari supplementari , sottoporta rinforzati .
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Messaggioil 25/10/2017, 12:07

riporto per dovere di cronaca quanto sta succedendo ad un ragazzo sulla pagina FB di "Official Defender Club Italia):

motorizzazione di Ravenna richiede certificato che "non si tratti di roba artigianale"....
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