Africaland • Leggi argomento - Radiatore: perdite, sostituzione, antigelo

Radiatore: perdite, sostituzione, antigelo

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 11/06/2018, 7:17

Buongiorno a tutti!

Dopo la pausa invernale, con i primi caldi di questa primavera, ho notato perdite copiose dal radiatore del 110 V8 nelle due zone degli attacchi ai supporti. A terra un liquido appena giallino leggermente viscoso/untuoso.
Vaschetta di recupero secca.
I manicotti sembrano non perdere.

Immagino sia da sostituire il radiatore che avrà indubbiamente molti anni sulle spalle. Forse anche per il freddo dell'inverno con un liquido ormai poco efficace. Possibile?

Credo di aver individuato questo sostituto:
http://www.paddockspares.com/esr76-radi ... ooler.html

Quale liquido dovrei poi utilizzare? In vecchi messaggi avevo letto di un Arexons concentrato.

E' un lavoro fattibile da un ignorante totale come il sottoscritto? Purtroppo spostare il 110 senza "refrigerio" non lo vedo possibile...

Grazie!!!
TD5
boccadirio
Avatar utente
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 15/11/2013, 13:30
Località: Italy

Messaggioil 11/06/2018, 7:39

Per sostituirlo è un attimo.
Allenati le fascette, stacchi i tubi, non farti il bagno con il liquido :-)
Poi ricolleghi tubi, metti fascette, riempi completamente il radiatore (dal tappo), metti liquido nella vaschetta.
Dopo aver messo in moto e lasciato circolare ricontrolli il livello sia nel radiatore che nella vaschetta. E rabbocchi se necessario.
Accendi al massimo anche il riscaldamento.

Se è da sostituire o meno non ti posso aiutare.

Per il liquido io ho seguito le indicazioni sulla tanica x la diluizione, ed ho usato il classico paraflu blu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 11/06/2018, 12:16

https://m.ebay.co.uk/itm/Alloy-Radiator ... nav=SEARCH

Ciao
Cerca un alloy radiator, controlla un po' in giro ci sono anche offerte migliori di questa.
Quelli dei vari venditori online sono con le vasche laterali in plastica (anche se nelle foto ti mettono quelli belli) gli originali hanno prezzi fuori di testa.
Costa un po' di più ma vale molto più del doppio di quelli in plastica
Prendi anche tutti i tubi che vai a titillare nuovi per quel che costano, questi vanno bene anche shitpart o equivalenti se non li vuoi di silicone.
A meno che tu non li abbia cambiati recentemente ovviamente!
Quelli vecchi sono deformati dal calore e sottili dove sono state strette le fascette quindi è facile che si rompano o facciano trasudare.
Se non hai ancora controllato il radiatore del riscaldamento dai un'occhiata almeno ai tubi che portano il refrigerante fino a lì se sono pieni di schifezze ed è probabile che lo siano metti in conto di sostituire anche la heater matrix (radiatorino) che è una discreta rottura di palle
Altrimenti siccome ha avuto la stessa vita del radiatore principale avrà più o meno gli stessi problemi, e soprattutto ti inquina il liquido nuovo.
Nulla di gravissimo ma io ho fatto quel lavoro su qualche mezzo e mi sono trovato puntualmente sempre il problema nel radiatorino poco dopo o poco prima

Occhio rimette un po' bene il convogliatore se no la ventola te lo trita
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio
Avatar utente
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 11/12/2010, 16:39
Località: Giaveno

Messaggioil 11/06/2018, 12:25

Io ho convertito il mio v8 al liquido organico rosso(essendo il monoblocco in alluminio ed avendo montato il radiatore in alluminio)

Il radiatore lo prenderei tutto in alluminio, che si trova su ebay sui 200 euro spedito, quello di paddock potrebbe non corrispondere alla foto e arrivarti di alluminio con le vasche in plastica(a me è successo,ma lo avevo ordinato su britcar,semmai chiedi per mail)
se poi anche te passi al rosso devi lavare il curcuito dal vecchio, fossi in te cambierei i manicotti e termostato, con l'occasione farei scorrere abbondante acqua corrente nei oassaggi acqua(compreso il radiatore)
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 11/06/2018, 12:40

Ah, PRIMA DI TUTTO fai un giro a Pontelungo dall'omino che sistema i radiatori, se la massa radiante è buona probabilmente conviene ripararlo
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 11/06/2018, 15:02

Maestra quello la mi ha copiato il compito
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio
Avatar utente
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 11/12/2010, 16:39
Località: Giaveno

Messaggioil 11/06/2018, 15:10

pakkio ha scritto:Maestra quello la mi ha copiato il compito

non é vero!!! :cry:
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 13/06/2018, 9:47

Ragazzi grazie a tutti!

I radiatori in alluminio mi sono sempre piaciuti, ovvio che se ne vanno almeno altri 100 euro.

Allenati le fascette, stacchi i tubi, non farti il bagno con il liquido


Ok, ma per la cinghia che gira il ventolone basta sganciare il convogliato + ventola (sul mio il giunto è saldato!) e poi rimontarlo nella stessa posizione? Va in tensione?

Se non hai ancora controllato il radiatore del riscaldamento dai un'occhiata


La stufa non mi sembra vada e sinceramente usandolo soprattutto in estate non mi interessa neppure. Posso bypassarla???

se poi anche te passi al rosso devi lavare il curcuito dal vecchio, fossi in te cambierei i manicotti e termostato, con l'occasione farei scorrere abbondante acqua corrente nei oassaggi acqua(compreso il radiatore)


Attualmente è verde, acqua corrente quindi non distillata? Non ho idea di dove infilare la canna dell'acqua!!! :lol: :roll: :lol:


Vista del radiatore tolto il tappo superiore...
(c'e' ancora liquido dentro per almeno la metà del radiatore stesso)

IMG_0932.jpg

IMG_0931.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TD5
boccadirio
Avatar utente
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 15/11/2013, 13:30
Località: Italy

Messaggioil 13/06/2018, 10:04

boccadirio ha scritto:Ragazzi grazie a tutti!

I radiatori in alluminio mi sono sempre piaciuti, ovvio che se ne vanno almeno altri 100 euro.

Allenati le fascette, stacchi i tubi, non farti il bagno con il liquido


Ok, ma per la cinghia che gira il ventolone basta sganciare il convogliato + ventola (sul mio il giunto è saldato!) e poi rimontarlo nella stessa posizione? Va in tensione?

Se non hai ancora controllato il radiatore del riscaldamento dai un'occhiata


La stufa non mi sembra vada e sinceramente usandolo soprattutto in estate non mi interessa neppure. Posso bypassarla???

se poi anche te passi al rosso devi lavare il curcuito dal vecchio, fossi in te cambierei i manicotti e termostato, con l'occasione farei scorrere abbondante acqua corrente nei oassaggi acqua(compreso il radiatore)


Attualmente è verde, acqua corrente quindi non distillata? Non ho idea di dove infilare la canna dell'acqua!!! :lol: :roll: :lol:


Vista del radiatore tolto il tappo superiore...
(c'e' ancora liquido dentro per almeno la metà del radiatore stesso)

IMG_0932.jpg

IMG_0931.jpg


Asp non so come sia fatto quello del V8, nel mio è stato sufficiente svitare le 5 viti che tengono fissata la copertura della ventola al radiatore e nient'altro, senza guardare tensione etc etc.

Il radiatore riscaldamento io lo guarderei comunque fossi in te. Anche se lo usi solo in estate una volta controllato sei a posto anche in futuro. Se non vuoi fare un controllo troppo accurato ti basta far saltare i rivetti nella parte superiore e via, senza tirare giù tutto.
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 13/06/2018, 11:46

Il radiatore lo puoi bypassare unendo i 2 tubi che da dietro il motore vanno alla stufa

Si ci va acqua distillata (o meglio, sarebbe meglio ma non è essenziale,basta non mettere acqua troppo dura)
ma per il lavaggio non stare ad ammattire, tolti i manicotti la ficchi dal tubo in alto che entra nel motore e la fai uscire da quello inferiore,solo che andrebbe levato il termostato,sennò non passa nulla...

Il radiatore mi sembra molto sporco internamente, non capisco se sia calcare melma o il residuo di qualche turafalle, ci vorrebbe un additivo pet pulire il circuito
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 13/06/2018, 13:13

Per levare il radiatore non dovrebbevessere necessario levare la ventola, in ogni caso se il giunto é quello con la spirale davanti(e credo lo sia) per levare ventola e giunto basta avvitare il dado(non svitare)e si leva subito...metti la chiave e gli dai un colpo secco col martello, la cinghia dovrebbe trattenere la puleggia a sufficienza per fare svitare il tutto...
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 27/07/2018, 10:44

Ciao! Con la lentezza tipica del defenderista sotto il sole, soltanto ieri mi son deciso a smontare il radiatore.

Pensavo di dover fare chissà cosa, ma con i vostri consigli è stato facile. Alla fine dei lavori ho messo la canna dell'acqua nel tubo superiore finchè è uscito liquido verde da quello inferiore. Non ho tolto il termostato (non so quale/dove sia) ma l'acqua è uscita comunque.
La ventola è saldata (no giunto viscoso).

Volevo bypassare la stufa, almeno per ora, ma i due tubi dal motore e forse anche dalla stufa è un casotto farli venire via, hanno preso la forma data dalla fascetta e hanno perso elasticità.

Ne taglio uno e faccio una curva con l'altro come indico qui?

IMG_1236.jpg



Poi il discorso ventola... sembra in passato abbia già raschiato sul convogliatore, sarei orientato per tagliarne un altro pezzo per scongiurare il danno...

IMG_1234.jpg


IMG_1235.jpg



Grazie per i vostri consigli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TD5
boccadirio
Avatar utente
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 15/11/2013, 13:30
Località: Italy

Messaggioil 27/07/2018, 12:55

Nell'ultima foto vedo che il giunto é presente, è stato bloccato?
Quel pezzo mancante in fondo al convogliatote mi sembra originale, guardalo bene da vicino per capire se la plastica è rotta o no
Se l'acqua scorre potrebbero aver levato il termostato
Perché bypassare la stufa?
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 27/07/2018, 12:58

Per levare i tubi allenta la fascetta e cerca di far andare lo svitol tra tubo di metallo e tubo di gomma, aiutandoti con un cacciavite, smuovendolo piano piano si sfilerà
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 28/07/2018, 9:50

Buongiorno!

quello_là ha scritto:Nell'ultima foto vedo che il giunto é presente, è stato bloccato?


Ci sono queste saldature...

ventola-salda.jpg


Il termostato è stato levato perchè con la ventola saldata non serve?


quello_là ha scritto:Quel pezzo mancante in fondo al convogliatote mi sembra originale


Si lo è, però, anche se in foto non si vede, la plastica sembra "raschiata". Cerco di rimontarla al meglio.


quello_là ha scritto:Perché bypassare la stufa?


Perchè non la uso e volevo dare un'accelerata per far ripartire il def perchè mi serve. La stufa la posso ricontrollare a tempo e comodo e quando sarà pronta attacco i due tubi e via!


Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TD5
boccadirio
Avatar utente
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 15/11/2013, 13:30
Località: Italy

Messaggioil 28/07/2018, 12:41

Intanto leverei quel disastro montando un nuovo giunto viscoso, così ti mangia cavalli per nulla, se davvero manca il termostato dovresti avere problemi a mandare il motore in temperatura quando fa freddo, e il ventolone attaccato fisso può solo accentuare questo problema...
Per il convogliatore intendevo dire che proprio in origine potrebbe essere presente il taglio, sulla mia è così ma è un 3,5 a carburatori...settimana prossima torno a Pistoia,se vuoi ci diamo un occhio insieme
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21


Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti