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defender TD4 - rumore motore al minimo

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 20/11/2018, 8:24

Ciao, durante il mio viaggio in Iran viewtopic.php?f=50&t=111461
si è verificato questo piccolo inconveniente. All'andata dopo tre giorni di viaggio proprio il giorno prima di entrare in Iran il motore ha cominciato a spegnersi al minimo. Pensando di aver fatto il rifornimento con un gasolio di scarsa qualità ho acquistato un additivo. Il giorno successivo dopo un ilteriore pieno di gasolio il regime al minimo e ritornato regolare però il motore è diventato molto più rumoroso, soprattutto al minimo e a freddo. Nel frattempo sono tornato ed ho percorso circa 13.000 km ma il rumore è rimasto. Non è un ticchettio, semba proprio che il normale rumore delo motore si sia accentuato. Capisco che così sarà difficile capire però magari una idea di coa possa essere qualcuno me la può dare.

Ennio
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Messaggioil 21/11/2018, 20:04

Difficile a dirsi, comunque i rumori nel Defender, come appaiono a volte scompaiono senza un'apparente ragione. :?
verdone
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Messaggioil 22/11/2018, 6:10

Anche a me è successo. Nel mio caso, al minimo si sentiva un rumore metallico tipo forte battito in testa.
Da subito la mia paura era che si trattasse del getto di raffreddamento sotto i pistoni ma nel mio caso, fortunatamente, non era quello.
L'unica cosa che sembrava avere un qualche collegamento logico era che da tempo avevo un errore di "mancato apprendimento iniettore" che avevo bellamente ignorato.
Di fatto ho ricaricato la mappa originale e fatto un aggiornamento in Concessionaria e il battito è sparito.
Cosa fosse non è mai stato chiarito definitivamente. Poi ricaricata mappa modificata e sempre nessun battito.
Hai modo di verificare che errori ti da ?
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Messaggioil 22/11/2018, 7:57

Grazie per le risposte.
Nei prossimi giorni lo porto in officina e vediamo cosa mi dicono. Spero di non aver aggravato la situazione visto che il rumore è apparso proprio i primi giorni della vacanza e quindi dopo la sua comparsa ho percorso circa 13.000 km.

Vi tengo aggiornati

Ennio
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Messaggioil 22/11/2018, 9:33

fai un pieno di gasolio buono (tipo agip plus) e aggiungi 300 ml di olio 2T poi cambi il filtro del gasolio, e dopo vedi se te lo fa ancora.
Ciao
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Messaggioil 22/11/2018, 20:53

ciao Nippur...ad esempio quale olio 2 tempi consigli?..io ho un Pumino 2.2 con FAP ecc...
(cercando non sono ruiscito piu a trovare il topic con una immagine che avevi postato).
Saluti.
franco18
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Messaggioil 22/11/2018, 21:55

Con il fap nulla di nulla..
rischi di intasarlo..
Anche l'olio motore devi usare solo quello con specifiche fap..
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Messaggioil 23/11/2018, 8:34

..magari è proprio il FAP che sta dando rogne, oppure l'EGR, oppure entrambi...
Un giro di diagnostica mi pare indispensabile.
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Messaggioil 23/11/2018, 8:35

Grazie Teos,...invece per un piccolo motore 1.3 Multijet senza FAP? Scusa se chiedo.
Saluti
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Messaggioil 23/11/2018, 11:27

teos81 ha scritto:Con il fap nulla di nulla..
rischi di intasarlo..
Anche l'olio motore devi usare solo quello con specifiche fap..


Ahhh, nel profilo dice che ha un 90 del 2008 per quello che gli ho consigliato così :?
Probabile che abbia ragione Silvio, seguirei il suo consiglio
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Messaggioil 23/11/2018, 11:54

nippur ha scritto:
teos81 ha scritto:Con il fap nulla di nulla..
rischi di intasarlo..
Anche l'olio motore devi usare solo quello con specifiche fap..


Ahhh, nel profilo dice che ha un 90 del 2008 per quello che gli ho consigliato così :?
Probabile che abbia ragione Silvio, seguirei il suo consiglio



Sì infatti ho un 90 del 2008. Ieri sono andato in officina ho prenotato per venerdì 7 dicembre. Vi tengo aggiornati.
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Messaggioil 23/11/2018, 13:17

Mi sto perdendo qualcosa: come fa un 2008 a essere un Puma 2.2 con il FAP ?
Il "Pumino" non è uscito nel 2010 ?
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Messaggioil 23/11/2018, 13:24

... infatti ,nel mio caso è già euro 5,del 2012...
Per questo non sapevo se si può additivare con olio 2 tempi.
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Messaggioil 23/11/2018, 13:37

I tiranti iniettori quando si allentano che rumori/sintomi manifestano?
Potrebbero essere loro?
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Messaggioil 23/11/2018, 13:42

Alt...... stiamo mischiando un po’ le cose...
Io rispondevo a “ mavieni” che ha un puma 90 del 2008 e dunque senza fap 2.4 cc e il mio consiglio rimane valido,
Poi c’è Franco18 che ha un pulmino 2.2 del 2012, il quale non deve tenere conto del mio consiglio per i motivi che ha detto Teos della AC engineering, ma seguire il consiglio di Silvio.
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Messaggioil 23/11/2018, 13:46

Digger ha scritto:I tiranti iniettori quando si allentano che rumori/sintomi manifestano?
Potrebbero essere loro?


Bravo, potrebbero essere anche loro, per verificarlo basta togliere la copertina in plastica plasticosa e vedere in primis se vi è dell’olio nell’invaso, ma la prova è provare a tirare le viti.....
Ricordo che se si devono cambiare quelle due viti, vanno tirate prima a 6nm, poi a 180 gradi e cambiare le rondelle calibrate
Ciao
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Messaggioil 23/11/2018, 15:31

Tutto esatto Nippur..
Il mio consiglio era solo riferito a Franco18 per il pumino con fap montato..
Per i 2.4 o i 2.2 dove è stato estirpato il dpf (o fap) il consiglio resta validissimo.. ;)

sembra strano che si siano allentati i bulloni, ma tutto potrebbe essere.. di sicuro potrebbero aver sofferto della nafta schifida.. e aver bisogno di una controllata e revisionata a banco..
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Messaggioil 27/11/2018, 8:50

nippur ha scritto:
Digger ha scritto:I tiranti iniettori quando si allentano che rumori/sintomi manifestano?
Potrebbero essere loro?


Bravo, potrebbero essere anche loro, per verificarlo basta togliere la copertina in plastica plasticosa e vedere in primis se vi è dell’olio nell’invaso, ma la prova è provare a tirare le viti.....
Ricordo che se si devono cambiare quelle due viti, vanno tirate prima a 6nm, poi a 180 gradi e cambiare le rondelle calibrate
Ciao


Per intenderci, sono questi
https://flic.kr/p/MkPqmQ
https://flic.kr/p/MsLHSQ
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Messaggioil 07/12/2018, 14:33

Mi hanno chiamato dall'officina. Questa mattina hanno visionato la macchina e mi hanno detto che intanto posso andare a riprenderla oggi pomeriggio. L'impiegato mi ha detto di non andare troppo tardi perchè ha la necessità di spiegarmi bene quale è l'intervento da fare....
Dal tenore della telefonata ho paura che non ci siano buone notizie.

Speriamo bene

Ennio
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Messaggioil 07/12/2018, 16:52

Perdio :shock:
Siamo tutt’orecchi ......
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