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Consigli per nuovo acquisto

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 28/08/2024, 10:45

Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo iscritto affascinato da diversi anni dall'acquisto di un LD90 o Defender 90 ma che fino ad ora non è mai riuscito a fare il grande passo (prevalentemente per mancanza di tempo).
Adesso ho deciso di muovermi e fare il grande passo anche se ho notato che i prezzi dell'usato sono schizzati alle stelle!
Come detto sono indeciso tra un Defender 90 o un LD 90, ben conscio che si tratta di due mezzi differenti entrambi mi intrigano: LD90 perchè auto storica, Def90 perchè mi permetterebbe un uso più moderno.
La mia idea sarebbe quella di usarla prevalentemente per gite brevi in montagna (senza offroad estremo, al massimo qualche sterrato/strada bianca) e magari una volta all'anno qualche breve viaggio di max 500Km.

chi vorrà darmi qualche consiglio su cosa indirizzarmi è assolutamente benvenuto e soprattutto se qualcuno sa consigliarmi come organizzare la mia ricerca: ad oggi utilizzo prevalentemente Subito, AutoScout o Marketplace di Facebook.

Grazie e buona giornata
Dennisto77
 
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Messaggioil 28/08/2024, 11:39

Con def90 intendi un?
ZoSo
 
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Messaggioil 28/08/2024, 12:44

Un defender 90 (passo corto). Scusate ma non sono molto esperto, ho capito che c'è una differenza tra i Land Rover 90 e la sua evoluzione è poi stata il Defender o sbaglio? Grazie
Dennisto77
 
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Messaggioil 28/08/2024, 13:24

Si, è giusto.
Credo che Zoso volesse sapere se hai adocchiato una motorizzazione in particolare.
Se parliamo di diesel, dopo il LR90 hanno fatto i Defender Tdi 200 e 300, poi il Td5 (ultimo motore Land Rover) e poi il Td4. Ognuno ha caratteristiche peculiari: i Tdi non hanno elettronica; il Td5 ha poca elettronica, 5 cilindri, più potenza ma un tiro più in alto; il Td4 è il motore più moderno e consuma meno (ha inoltre il cambio a 6 marce, mentre prima erano a 5), ma dicono sia il meno divertente (de gustibus ovviamente e io non ne ho mai provato uno, quindi non so)
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Messaggioil 28/08/2024, 14:05

sono abbastanza indeciso nel senso che il Td5 con più potenza mi attira abbastanza anche se vedo che i prezzi sono abbastanza alti...
il Tdi 300 con poca elettronica mi incuriosisce e penso che forse sarebbe più facile da manutenere

Vorrei stare sotto i 20K come budget e vedo veramente poco.
Negli ultimi giorni ho visto un annuncio per un 2500 aspirato del 1985 molto carino in Toscana ma leggendo ho capito che è molto lento. 300.000km però con prezzo a 13K
Ho anche visto annuncio su Torino per un TD5 del 2002 con 270.000km che dalle foto sembra molto bello ma con prezzo a 19K
Dennisto77
 
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Messaggioil 28/08/2024, 15:54

Per quanto riguarda il mezzo, attenzione che se non d'epoca sei a rischio emissioni ed euro@mazzi, se d'epoca sei a rischio eternità nei trasferimenti stradali e guida approssimata (non esuli anche i moderni privi di manutenzione) 8-) :mrgreen: ma vedendo il chilometraggio che andrai a fare potresti non valutare queste cose.
Le occasioni si trovano utilizzando i vecchi sistemi pre-internet
saluti max.
maxtd5
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Messaggioil 28/08/2024, 17:44

Prenderei un Land Rover 90 aspirato o anche turbo solo per collezionismo, per un uso più godibile dal 200 Tdi in su.
verdone
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Messaggioil 28/08/2024, 18:18

maxtd5 ha scritto:Per quanto riguarda il mezzo, attenzione che se non d'epoca sei a rischio emissioni ed euro@mazzi, se d'epoca sei a rischio eternità nei trasferimenti stradali e guida approssimata (non esuli anche i moderni privi di manutenzione) 8-) :mrgreen: ma vedendo il chilometraggio che andrai a fare potresti non valutare queste cose.
Le occasioni si trovano utilizzando i vecchi sistemi pre-internet


Il mezzo d'epoca ha decisamente il suo fascino e sarei molto indirizzato verso quella soluzione. Vorrei solo evitare di avere un mezzo poco utilizzabile.
Scusa ignoranza, quali sono i mezzi pre-internet?
Dennisto77
 
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Messaggioil 29/08/2024, 8:13

....il passaparola ;)
Saluti, Fabio
disco4ever
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Messaggioil 29/08/2024, 8:55

disco4ever ha scritto:....il passaparola ;)

quindi posso sperare che essendo entrato nel forum qualcuno che sappia di mezzi come quelli che cerco mi informi... ;)

essendo neofita, meccanici o esperti su Torino che mi possano aiutare nella valutazione dei mezzi che potrei valutare?
Dennisto77
 
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Messaggioil 29/08/2024, 10:11

Scrivi qui e qualcuno si trova ;)

Comunque per il passaparola ci va culo. Capita ormai di rado...
T.n.T.
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Messaggioil 29/08/2024, 11:20

Ciao, se compili il profilo sarebbe più facile indirizzarti, ho un amico che vuole vendere un 90 td5 vettura perchè credo voglia prendere un pick-up, ma è ad Imperia, ma non so, se tu fossi in sicilia magari ti verrebbe male passare a vederlo...

...se vuoi ti giro il suo numero in privato...

...ciao ciao Simone
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo
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Messaggioil 29/08/2024, 13:03

viaggiolo ha scritto:Ciao, se compili il profilo sarebbe più facile indirizzarti, ho un amico che vuole vendere un 90 td5 vettura perchè credo voglia prendere un pick-up, ma è ad Imperia, ma non so, se tu fossi in sicilia magari ti verrebbe male passare a vederlo...

...se vuoi ti giro il suo numero in privato...

...ciao ciao Simone


Ciao SImone, compilato ora profilo, grazie per il suggerimento.
Sono di Torino quindi Imperia è raggiungibile, se vuoi condividere numero e qualche info in privato volentieri

Grazie
Dennisto77
 
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Messaggioil 29/08/2024, 17:33

...hai posta...

...ciao ciao Simone
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Messaggioil 17/09/2024, 10:29

Buongiorno a tutti, penso di aver identificato la macchina: un 90 2500 aspirato del 1985 con oltre 300.000Km. Visto l'altro giorno, di carrozzeria mi sembra abbastanza ok (qualche bollo ma nel complesso non male), fatto un giro con il proprietario e motore partito a primo colpo senza fumate, il motore girava bene con un bel suono.
La richiesta è di 13K€ ma penso che possa essere negoziabile.
Unico dubbio, ho visto un po' di trasudazione di olio/grasso da mozzo ruota posteriore.
Il proprietario attuale l'ha usata a maggio per un giro in Corsica dove ha rotto la cinghia fatta sistemare da officina Land Rover (mi ha mostrato fattura con dettagli lavori eseguiti).
Consigli? Suggerimenti su cosa verificare/richiedere?
Domanda forse stupida: per portarla a casa devo farci circa 400km, devo considerare un carrello o posso arrischiare l'avventura?

Grazie
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Messaggioil 17/09/2024, 10:37

13k per un aspirato del 85? Dove nel giro di 1 anno devi spenderne altri 3/4k mila per rifare un sacco di cose?
Per un mezzo che non va neanche a pregarlo.
Ma sei sicuro?
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Messaggioil 17/09/2024, 11:16

zuckuss ha scritto:13k per un aspirato del 85? Dove nel giro di 1 anno devi spenderne altri 3/4k mila per rifare un sacco di cose?
Per un mezzo che non va neanche a pregarlo.
Ma sei sicuro?


quale potrebbe essere un'offerta con cui potrei uscire? Il mezzo mi piace abbastanza come si presenta e poi non ho grosse pretese di perfomance
Dennisto77
 
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Messaggioil 17/09/2024, 12:09

Il fatto che si sia rotta la cinghia, vuol dire che trascurava la manutenzione, la cinghia NON deve rompersi, va sostituita ad intervalli prescritti dalla casa, sia per i km che per gli anni...

Difficile dare quotazioni senza vedere una completa documentazione fotografica e sapere con precisione le condizioni del telaio e della meccanica.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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Messaggioil 18/09/2024, 6:45

13k per un aspirato del 85? Dove nel giro di 1 anno devi spenderne altri 3/4k mila per rifare un sacco di cose?
Per un mezzo che non va neanche a pregarlo.
Ma sei sicuro?

Guarda che - almeno stando agli annunci - i prezzi anche dei modelli meno "pregiati" sono diventati una cosa scandalosa, ma e' cosi'.
Certo, poi magari si scopre che trattando ti tirano giu' il 30%, ma non tutti hanno questa predisposizione oppure questo approccio agli affari.
Da svariati mesi seguo con piu' attenzione gli annunci e tutto quello che si vede e' a prezzi veramente elevati .... e intanto gli anni passano, e i km si sommano :lol:
leolito
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