Africaland • Leggi argomento - Ventola giunto viscoso

Ventola giunto viscoso

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 30/06/2009, 22:14

ogni volta che metto in moto il def 200 tdi si accende la ventola è normale ?
max
Avatar utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/06/2009, 21:07
Località: UMBRIA

Messaggioil 30/06/2009, 22:18

Devi compilare il profilo pe rpoter inserire inq uesta sezione, inserisci almeno il modello di defener, motore, qualche dato in più non guasta ;)

per il tuo problema se dopo si ferma è normale, stando fermo il liquido si accumula sul fondo del giunto e fa aingranare la ventola per qualche giro ma dopo dovrebbe scollegarsi.

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89
Avatar utente
 
Messaggi: 2261
Iscritto il: 25/06/2008, 21:01
Località: san miniato (pisa)

Messaggioil 30/06/2009, 22:39

grazie per l'indicazione

il mio defender del 1991 è un 200 tdi e come dicevo, ho notato che anche a motore freddo la ventola continua a girare sempre, anche se la temperatura indicata è ancora al minimo.
che sintomo sara ?
max
Avatar utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/06/2009, 21:07
Località: UMBRIA

Messaggioil 01/07/2009, 6:32

io ho un disco 200. La ventola gia sempre. Anche sotto zero. tra l'altro il giunto l'ho sostituito qualche giorno fa e il comportamento non è cambiato. E' una delle cause del fatto che la temperatura del motore specie nei periodi freddi dura molta fatica a salire. Comunque per far prendere temperatura al motore c'è il termostato che chiude il circuito dell'acqua fino a ad una certa temperatura. Secondo me il problema non è se la ventola gira a freddo ma se gira abbastanza a caldo.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67
Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 10/05/2004, 10:29
Località: Milano

Messaggioil 01/07/2009, 12:07

Il principio di funzionamento del giunto viscoso è apposta quello di trascinare il ventolone quando il motore è molto caldo, per raffreddarlo con aria convogliata a forte velocità. Il ventolone gira anche a motore freddo, ma ad una velocità ridotta rispetto ai giri del motore soprattutto a motore accelerato. Quando invece il motore è surriscaldato, le lamelle del giunto "sentono" tale calore ed il liquido viscoso contenuto all'interno del giunto si solidifica rendendo solidale le pale della ventola col giunto stesso, col risultato che la ventola gira alla stessa velocità del giunto (cioè molto maggiore) e invia molta più aria al motore. Questo, se tutto è in ordine e perfettamente funzionante. va detto che il liquido dopo un certo numero di anni perde la sua efficacia e quindi il giunto andrebbe cambiato. Come dice Orlando infatti, il problema è sapere se gira più velocemente a motore caldo!
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 01/07/2009, 13:20

Ciao Max, non ti proccupare, quello che vedi tu è un normale trscinamento per "inerzia" passami il termine ..... ;) infatti se provi a fermarlo con una mano (mettiti un guanto però.. :mrgreen: ) vedrai che senza nessuno sforzo si ferma, salvo poi riprendere a girare quando la lasci, per il resto quoto in pieno quanto ti hanno già detto
Arnold Rover
Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 01/02/2006, 22:09
Località: san severino marche

Messaggioil 01/07/2009, 20:37

Nel 200 non so ma nel Td5 la ventola fa quello che vuole!!
In pratica quando si mette in moto parte anche la ventola anche se ci sono 15° sotto zero (abito nelle Dolomiti) e mi viene molto da ridere. Dopo un po' rallenta o si ferma. Comunque quando il motore è in moto io sento sempre la ventola girare; solo una volta con motore in moto e macchina ferma (stavo registrando l'altezza dei fari) ho sentito la ventola attaccarsi, segno che prima era ferma.
Comunque d'inverno sempre mascherine almeno per i prima 10 km, poi, prudentemente, le tolgo salvo rimetterle quando inizio una lunga discesa con poco accelleratore e molto freno motore.
Per contro in estate con qualunque temperatura esterna e lunghe salite in 2a ridotta la temperatura del liquido raffreddamento non si muove mai dal suo livello standard (le mitiche ore 11).
riro
 
Messaggi: 1907
Iscritto il: 26/04/2006, 0:45
Località: Peaio (Belluno)

Messaggioil 01/07/2009, 21:09

ragazzi, ma non e' una ventola elettrica...e' collegata si con un giunto viscoso che a seconda della temperatura diviene piu' o meno saldo, ma normalmente deve girare sempre e comunque!
Chris
Doghy
Avatar utente
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 20/03/2009, 11:28
Località: BZ

Messaggioil 01/07/2009, 21:53

ciao sono Max
quello della defender 200 tdi; un grazie a tutti , sto seguendo le vostre indicazioni.
a proposito della ventola di raffreddamento a giunto viscoso.

il tutto è nato dal fatto di aver letto dal manuale d'officina, testo in inglese traduzione umbra, che la ventola funziona solo occasionalmente, si indicava tra il 5% e 10% durante il normale funzionamento, in quanto il motore è raffreddato dall'aria ( ram air ) per la maggior parte del tempo.

Quindi ho chiesto come funzionasse su altre Land.

Per il momento volevo capire cosa la attivasse, scusate la mia ignoranza ma mi occupo d'altro normalmente, quindi non vedendo fili ...... ho smontato la copertura in cui si trova la ventola ( cowl ) semplicemente svitando due dadi da 8 dal radiatore il resto ha tre incastri fissi.
ho creato così un minimo spazio per visualizzare e aver un minimo di manovra, ho così visto una spirale bimetallica, quella che dovrebbe azionare la ventola.

Vi farò sapere come andrà a finire.
In attesa di altre indicazioni un ciao a tutti
max
Avatar utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/06/2009, 21:07
Località: UMBRIA

Messaggioil 01/07/2009, 22:17

la ventola si attiva automaticamente per sovratemperatura, il giunto viscoso è un involucro dentro al quale c'è un gel che con il calore si espande andando a bloccare la ventola con l'albero che ruota.

spiegazione mooolto brutale, ma penso si possa intuirne il funzionamento...

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89
Avatar utente
 
Messaggi: 2261
Iscritto il: 25/06/2008, 21:01
Località: san miniato (pisa)

Messaggioil 02/07/2009, 13:35

Arnold Rover ha scritto:...se provi a fermarlo con una mano (mettiti un guanto però.. :mrgreen: ) vedrai che senza nessuno sforzo si ferma, salvo poi riprendere a girare quando la lasci, per il resto quoto in pieno quanto ti hanno già detto

Operazione pericolosissima che sconsiglio caldamente: se il giunto viscoso per qualsiasi motivo fosse bloccato, col piffero chela ventola si ferma: ti rompi le dita!
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 02/07/2009, 13:49

se proprio vuoi fare il test del bloccaggio legala con una cordicella sottile e dopo avvia il motore se il viscoso è bloccato la cordicella si strappa se funzona la ventola rimane ferma.

il test della mano lo eviterei....

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89
Avatar utente
 
Messaggi: 2261
Iscritto il: 25/06/2008, 21:01
Località: san miniato (pisa)

Messaggioil 02/07/2009, 14:01

ci sono kit in uk per la sostituzione del giunto con ventole elettriche con termostato che promettono miglior rendimento e minori consumi di carburante.
ciao
r
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah
Avatar utente
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: 03/01/2008, 19:47
Località: Bergamo, Planet Earth

Messaggioil 02/07/2009, 14:54

sul miglior rendimento ho qualche dubbio, piu´che altro possono essere piu´"flessibili" nell´utilizzo
Chris
Doghy
Avatar utente
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 20/03/2009, 11:28
Località: BZ

Messaggioil 02/07/2009, 15:03

entrano solo quando serve e il motore si scalda prima, già questo gli da piu efficienza..
comunque varie riviste inglesi dicono che risparmi anche carburante...
che sia vero o no questo non lo so... non so quanta potenza possa assorbire il giunto voscoso.
ciao
r
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah
Avatar utente
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: 03/01/2008, 19:47
Località: Bergamo, Planet Earth

Messaggioil 02/07/2009, 22:35

Il risparmio di carburante non nasce dal minor sforzo per l'azionamento della ventola, ma dal fatto che finchè il motore è freddo il consumo e più elevato. Nel caso del td5 a freddo e specie se è bassa la temperatura esterna il consumo è elevatissimo; il Td5 ama il caldo.
riro
 
Messaggi: 1907
Iscritto il: 26/04/2006, 0:45
Località: Peaio (Belluno)

Messaggioil 03/07/2009, 7:11

il minor consumo, che poi è miniore ma non una cosa strepitosa, si apprezzerà forse su 1000km per un paio di litri risparmiati, non vi aspettate miracoli...
ad ogni modo è dovuto al minor assorbimento di potenza delle ventole, la ventola sull'albero motore, parlo di quella del Td5, ma grossomodo son ugualei le une alle altre, assorbe la bellezza di circa 6cv quando lavora a peno regime, vero che normalmente sta su un 30% della sua massima potenza, ma comunque non è così impossibile che raggiunga il 100%, diversamente un elettroventola di qualità con pale ricurve assorbe circa 1cv, considerando che per raffreddare un td5 ne servirebbero 2 si sarebbe sui 2 cv, questo è comunque meno di una ventola a viscoso, inoltre l'efficienza del raffreddamento viene migliorata perchè un elettroventola se ben installata, magari con circuito di regolazione costante della velocità di rotazione è in grado di mantenere la temperatura del motore in un range di 1-2°C attorno alla temperatura tipica di utilizzo del motore, e di sicuro anche ciò influisce sui coonsumi ;)

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89
Avatar utente
 
Messaggi: 2261
Iscritto il: 25/06/2008, 21:01
Località: san miniato (pisa)

Messaggioil 03/07/2009, 8:29

Io la mia l'ho cambiata due settimane fa... poverina girava ma girava lenta lenta non ce la faceva più :D

testo in inglese traduzione umbra

max ma abiti in umbria? :?:
Marco86
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15/11/2005, 17:53

Messaggioil 03/07/2009, 8:37

riro ha scritto:Per contro in estate con qualunque temperatura esterna e lunghe salite in 2a ridotta la temperatura del liquido raffreddamento non si muove mai dal suo livello standard (le mitiche ore 11).


Riro, dell'inutile segnalatore di temperatura del Td5 (ma anche quello del 300 offre prestazioni analoghe...) si è parlato più volte: evidentemente LR vuole tranquillizzare i conducenti, dando loro l'impressione di un motore che funziona sempre a temperatura costante, il che però non è!
Il bulbo trasmette alla centralina le temperature effettive, che variano, eccome se variano, ma il segnalatore non si muove dalle 11, se non quando è troppo tardi!
Prova a collegare un nanocom in modalità "instrument", che ti restituisce il valore effettivo ella temperatura acqua, e scoprirai che in certe condizioni si superano di gran lunga i 90° e si possono addirittura raggiungere i 100° e più. Oltre, bisogna iniziare ad alleggerire il piede.
Quanto alla mascherina, in inverno è utile: però forse sarebbe più comodo per te avere un tipo che si possa aprire, così ti eviti di doverla togliere e rimettere, e devi solo ripiegare l'apertura centrale nei tratti di maggior sforzo.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10682
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 03/07/2009, 9:30

concordo sull´indicatore inutile, ma e´cosi´su tutte le macchine moderne...
quello che capisco di meno e´ il discorso della copertina.. a prescindere dal fatto che i diesel attuali sono cosi´efficenti che semplicemente scaldano "poco" o mglio "lentamente", la valvola termostatica dovrebbe appunto servire ad evitare copertina e a mandare il motore il piu´rapidamente possibile in temperatura e mantenercelo...
Chris
Doghy
Avatar utente
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 20/03/2009, 11:28
Località: BZ

Prossimo

Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: l'orso e 9 ospiti