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Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 30/06/2009, 22:14
da max
ogni volta che metto in moto il def 200 tdi si accende la ventola è normale ?

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 30/06/2009, 22:18
da Def89
Devi compilare il profilo pe rpoter inserire inq uesta sezione, inserisci almeno il modello di defener, motore, qualche dato in più non guasta ;)

per il tuo problema se dopo si ferma è normale, stando fermo il liquido si accumula sul fondo del giunto e fa aingranare la ventola per qualche giro ma dopo dovrebbe scollegarsi.

ciao!!

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 30/06/2009, 22:39
da max
grazie per l'indicazione

il mio defender del 1991 è un 200 tdi e come dicevo, ho notato che anche a motore freddo la ventola continua a girare sempre, anche se la temperatura indicata è ancora al minimo.
che sintomo sara ?

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 01/07/2009, 6:32
da orlando67
io ho un disco 200. La ventola gia sempre. Anche sotto zero. tra l'altro il giunto l'ho sostituito qualche giorno fa e il comportamento non è cambiato. E' una delle cause del fatto che la temperatura del motore specie nei periodi freddi dura molta fatica a salire. Comunque per far prendere temperatura al motore c'è il termostato che chiude il circuito dell'acqua fino a ad una certa temperatura. Secondo me il problema non è se la ventola gira a freddo ma se gira abbastanza a caldo.

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 01/07/2009, 12:07
da carriolon
Il principio di funzionamento del giunto viscoso è apposta quello di trascinare il ventolone quando il motore è molto caldo, per raffreddarlo con aria convogliata a forte velocità. Il ventolone gira anche a motore freddo, ma ad una velocità ridotta rispetto ai giri del motore soprattutto a motore accelerato. Quando invece il motore è surriscaldato, le lamelle del giunto "sentono" tale calore ed il liquido viscoso contenuto all'interno del giunto si solidifica rendendo solidale le pale della ventola col giunto stesso, col risultato che la ventola gira alla stessa velocità del giunto (cioè molto maggiore) e invia molta più aria al motore. Questo, se tutto è in ordine e perfettamente funzionante. va detto che il liquido dopo un certo numero di anni perde la sua efficacia e quindi il giunto andrebbe cambiato. Come dice Orlando infatti, il problema è sapere se gira più velocemente a motore caldo!

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 01/07/2009, 13:20
da Arnold Rover
Ciao Max, non ti proccupare, quello che vedi tu è un normale trscinamento per "inerzia" passami il termine ..... ;) infatti se provi a fermarlo con una mano (mettiti un guanto però.. :mrgreen: ) vedrai che senza nessuno sforzo si ferma, salvo poi riprendere a girare quando la lasci, per il resto quoto in pieno quanto ti hanno già detto

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 01/07/2009, 20:37
da riro
Nel 200 non so ma nel Td5 la ventola fa quello che vuole!!
In pratica quando si mette in moto parte anche la ventola anche se ci sono 15° sotto zero (abito nelle Dolomiti) e mi viene molto da ridere. Dopo un po' rallenta o si ferma. Comunque quando il motore è in moto io sento sempre la ventola girare; solo una volta con motore in moto e macchina ferma (stavo registrando l'altezza dei fari) ho sentito la ventola attaccarsi, segno che prima era ferma.
Comunque d'inverno sempre mascherine almeno per i prima 10 km, poi, prudentemente, le tolgo salvo rimetterle quando inizio una lunga discesa con poco accelleratore e molto freno motore.
Per contro in estate con qualunque temperatura esterna e lunghe salite in 2a ridotta la temperatura del liquido raffreddamento non si muove mai dal suo livello standard (le mitiche ore 11).

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 01/07/2009, 21:09
da Doghy
ragazzi, ma non e' una ventola elettrica...e' collegata si con un giunto viscoso che a seconda della temperatura diviene piu' o meno saldo, ma normalmente deve girare sempre e comunque!

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 01/07/2009, 21:53
da max
ciao sono Max
quello della defender 200 tdi; un grazie a tutti , sto seguendo le vostre indicazioni.
a proposito della ventola di raffreddamento a giunto viscoso.

il tutto è nato dal fatto di aver letto dal manuale d'officina, testo in inglese traduzione umbra, che la ventola funziona solo occasionalmente, si indicava tra il 5% e 10% durante il normale funzionamento, in quanto il motore è raffreddato dall'aria ( ram air ) per la maggior parte del tempo.

Quindi ho chiesto come funzionasse su altre Land.

Per il momento volevo capire cosa la attivasse, scusate la mia ignoranza ma mi occupo d'altro normalmente, quindi non vedendo fili ...... ho smontato la copertura in cui si trova la ventola ( cowl ) semplicemente svitando due dadi da 8 dal radiatore il resto ha tre incastri fissi.
ho creato così un minimo spazio per visualizzare e aver un minimo di manovra, ho così visto una spirale bimetallica, quella che dovrebbe azionare la ventola.

Vi farò sapere come andrà a finire.
In attesa di altre indicazioni un ciao a tutti

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 01/07/2009, 22:17
da Def89
la ventola si attiva automaticamente per sovratemperatura, il giunto viscoso è un involucro dentro al quale c'è un gel che con il calore si espande andando a bloccare la ventola con l'albero che ruota.

spiegazione mooolto brutale, ma penso si possa intuirne il funzionamento...

ciao!!

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 02/07/2009, 13:35
da carriolon
Arnold Rover ha scritto:...se provi a fermarlo con una mano (mettiti un guanto però.. :mrgreen: ) vedrai che senza nessuno sforzo si ferma, salvo poi riprendere a girare quando la lasci, per il resto quoto in pieno quanto ti hanno già detto

Operazione pericolosissima che sconsiglio caldamente: se il giunto viscoso per qualsiasi motivo fosse bloccato, col piffero chela ventola si ferma: ti rompi le dita!

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 02/07/2009, 13:49
da Def89
se proprio vuoi fare il test del bloccaggio legala con una cordicella sottile e dopo avvia il motore se il viscoso è bloccato la cordicella si strappa se funzona la ventola rimane ferma.

il test della mano lo eviterei....

ciao!!

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 02/07/2009, 14:01
da yeah
ci sono kit in uk per la sostituzione del giunto con ventole elettriche con termostato che promettono miglior rendimento e minori consumi di carburante.
ciao
r

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 02/07/2009, 14:54
da Doghy
sul miglior rendimento ho qualche dubbio, piu´che altro possono essere piu´"flessibili" nell´utilizzo

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 02/07/2009, 15:03
da yeah
entrano solo quando serve e il motore si scalda prima, già questo gli da piu efficienza..
comunque varie riviste inglesi dicono che risparmi anche carburante...
che sia vero o no questo non lo so... non so quanta potenza possa assorbire il giunto voscoso.
ciao
r

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 02/07/2009, 22:35
da riro
Il risparmio di carburante non nasce dal minor sforzo per l'azionamento della ventola, ma dal fatto che finchè il motore è freddo il consumo e più elevato. Nel caso del td5 a freddo e specie se è bassa la temperatura esterna il consumo è elevatissimo; il Td5 ama il caldo.

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 03/07/2009, 7:11
da Def89
il minor consumo, che poi è miniore ma non una cosa strepitosa, si apprezzerà forse su 1000km per un paio di litri risparmiati, non vi aspettate miracoli...
ad ogni modo è dovuto al minor assorbimento di potenza delle ventole, la ventola sull'albero motore, parlo di quella del Td5, ma grossomodo son ugualei le une alle altre, assorbe la bellezza di circa 6cv quando lavora a peno regime, vero che normalmente sta su un 30% della sua massima potenza, ma comunque non è così impossibile che raggiunga il 100%, diversamente un elettroventola di qualità con pale ricurve assorbe circa 1cv, considerando che per raffreddare un td5 ne servirebbero 2 si sarebbe sui 2 cv, questo è comunque meno di una ventola a viscoso, inoltre l'efficienza del raffreddamento viene migliorata perchè un elettroventola se ben installata, magari con circuito di regolazione costante della velocità di rotazione è in grado di mantenere la temperatura del motore in un range di 1-2°C attorno alla temperatura tipica di utilizzo del motore, e di sicuro anche ciò influisce sui coonsumi ;)

ciao!!

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 03/07/2009, 8:29
da Marco86
Io la mia l'ho cambiata due settimane fa... poverina girava ma girava lenta lenta non ce la faceva più :D

testo in inglese traduzione umbra

max ma abiti in umbria? :?:

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 03/07/2009, 8:37
da Silvio
riro ha scritto:Per contro in estate con qualunque temperatura esterna e lunghe salite in 2a ridotta la temperatura del liquido raffreddamento non si muove mai dal suo livello standard (le mitiche ore 11).


Riro, dell'inutile segnalatore di temperatura del Td5 (ma anche quello del 300 offre prestazioni analoghe...) si è parlato più volte: evidentemente LR vuole tranquillizzare i conducenti, dando loro l'impressione di un motore che funziona sempre a temperatura costante, il che però non è!
Il bulbo trasmette alla centralina le temperature effettive, che variano, eccome se variano, ma il segnalatore non si muove dalle 11, se non quando è troppo tardi!
Prova a collegare un nanocom in modalità "instrument", che ti restituisce il valore effettivo ella temperatura acqua, e scoprirai che in certe condizioni si superano di gran lunga i 90° e si possono addirittura raggiungere i 100° e più. Oltre, bisogna iniziare ad alleggerire il piede.
Quanto alla mascherina, in inverno è utile: però forse sarebbe più comodo per te avere un tipo che si possa aprire, così ti eviti di doverla togliere e rimettere, e devi solo ripiegare l'apertura centrale nei tratti di maggior sforzo.

Re: Ventola giunto viscoso

MessaggioInviato: 03/07/2009, 9:30
da Doghy
concordo sull´indicatore inutile, ma e´cosi´su tutte le macchine moderne...
quello che capisco di meno e´ il discorso della copertina.. a prescindere dal fatto che i diesel attuali sono cosi´efficenti che semplicemente scaldano "poco" o mglio "lentamente", la valvola termostatica dovrebbe appunto servire ad evitare copertina e a mandare il motore il piu´rapidamente possibile in temperatura e mantenercelo...