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valore compressione cilindri puma...

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 11/06/2014, 22:55

Dici bene.
...Le migliori cose, Teos.

Per il sangue (l'olio) prendi il meglio. Trova un solo ematologo che ti consigli. Il mio è un ing. veneziano contemporaneo. Si chiama dgardel. ;) :lol:
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Messaggioil 12/06/2014, 6:56

forse la causa dell'incollaggio delle fasce elastiche potrebbe essere stato causato all'uso di un carburante non idoneo,

tipo eccessivo uso di benzina mischiata al gasolio per ovviare a problemi nel periodo invernale :x :x
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
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Messaggioil 12/06/2014, 9:34

O più facilmente oli di varia natura miscelati al gasolio....la benzina credo aumenti il potere detergente ed al massimo peggiora la lubrificazione, ma di certo non incolla le fasce...
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Messaggioil 12/06/2014, 9:43

E comunque,viva i motori in ghisa,che purtroppo non li fanni più...
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Messaggioil 12/06/2014, 9:56

teos81 ha scritto:Io mi sono fatto questa idea..
Il vecchio porprietario se ne è infischiato della manutenzione e l'ha strapazzato per bene prima di darlo indietro... il venditore (di toy) ha cannato in pieno l'olio che ha usato nel tagliando pre consegna del 10w40 di sicuro senza mezza lontana specifica ford (e che a detta di 3 differenti officine per mezzi commerciali ford erano tutti concordi sul fatto di affermare che il 10w40 come olio porta al grippaggio e logorazione preventiva del motore puma transit)... così i problemi che il primo proprietario aveva causato si sono accentuati.. poi io con i mei 2 tagliandi anche se con olio nella media full synt 5w40 (c'è chi dice che havoline o texaco fossero buoni olii) ho visto acutizzarsi piano piano il problema...

Cmq mi ero dimenticato di scrivere che a detta della rettifica gli spruzzatori dell'olio sembra che abbiano lavorato bene.. ma per sicurezza li faccio mettere nuovi, della nuova serie...

Poi indagare sul passato prima del mio acquisto sarebbe bello.. ma non credo sia molto fattibile... ci proverò a cercare il numero del vecchio proprietario e dargli un colpo di telefono...

Cmq con tutta questa storia ho capito una cosa.. i mezzi usati si comprano solo se si è sicuri al 3000% della storia del veicolo e delle manutenzioni... altrimenti meglio lasciar perdere e cercare altro...

Ciaooo



Balle!!!

Il mio gira da 95000km con il mobil1 5W-50 e non ne mangia un grammo tra un cambio e l'altro (che io faccio ogni 15000km)

Le specifiche ford non è che siano granchè, meglio seguire le WV 507

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Messaggioil 12/06/2014, 10:01

Se le specifiche ford sull'olio non sono granchè,si potrebbe anche pensare che è un motore meno delicato,come teoricamente dovrebbe essere un motore montato sul def...
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Messaggioil 12/06/2014, 10:06

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Messaggioil 12/06/2014, 10:07

tatankabs ha scritto:Se le specifiche ford sull'olio non sono granchè,si potrebbe anche pensare che è un motore meno delicato,come teoricamente dovrebbe essere un motore montato sul def...



Piano! c'è gente che con il Puma e l'olio suggerito da LR è prossimo ai 300000 km....
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Messaggioil 12/06/2014, 10:18

dgardel ha scritto:
tatankabs ha scritto:Se le specifiche ford sull'olio non sono granchè,si potrebbe anche pensare che è un motore meno delicato,come teoricamente dovrebbe essere un motore montato sul def...



Piano! c'è gente che con il Puma e l'olio suggerito da LR è prossimo ai 300000 km....


E io cosa ho detto?
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Messaggioil 12/06/2014, 10:20

Dall'alto della mia ignoranza sono dell'idea che sia stato messo un olio scadente e tenuto ben oltre la sua durata, unito forse, e dico forse, alla bella abitudine di molte officine autorizzate di aspirare l'olio con la sonda senza smontare il tappo dalla coppa, con il risultato che anche quando è stato cambiato sono rimasti un bel po di residui sul fondo che con l'olio pulito si sono impastati... Purtroppo quando non c'è una storia sulla manutenzione precedente dovremmo (me compreso) fare un cambio olio con un olio molto detergente e ricambiarlo magari dopo soli 2/3000 km, ancora meglio utilizzate un prodotto di quelli pulenti prima del ns primo cambio olio. Ormai è andata, se te le cavi con le fasce e basta sei stato fortunato. ;)
Paso paso, poco a poco, o camino se fais
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Messaggioil 12/06/2014, 10:25

dgardel ha scritto:Balle!!!

Il mio gira da 95000km con il mobil1 5W-50 e non ne mangia un grammo tra un cambio e l'altro (che io faccio ogni 15000km)



E dici poco... il Mobil 1 è uno dei migliori lubrificanti che ci sia in commercio!
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Messaggioil 12/06/2014, 10:39

....trovare oggi un olio così scadente da far incollare le fasce in 100.000km ce ne vuole, bisogna mettercisi d'impegno.
Potrebbe darsi, per carità, ma è difficile, devi andare a comprare l'olio chissà dove, alla caccia del risparmio assurdo.
E non credo che nemmeno la differenza tra 5w e 10w possa giustificare le condizioni del motore, è una differenza che diventa rilevante solo a temperature molto basse. E poi non vedo il nesso con le fasce incollate, il 10w è solo un olio che a freddo scorre meno.
Mi pare che l'imputato n. 1 sia l'eccessivo intervallo di manutenzione, tener dentro un olio per 50.000km non è cosa buona, soprattutto se quei 50.000km sono fatti da guida cittadina o comunque con frequenti avviamenti e arresti, o su strada di montagna, insomma in impiego definibile come gravoso.
Un conto è mettersi in autostrada a velocità costante, regime di giri ottimale e cambio nel rapporto più lungo, altro conto andare di prima seconda terza seconda terza....
Basterebbe avere un contaore anziché il contakm, e basarsi sul primo per la manutenzione.
La presenza di morchie nella coppa è clamorosa, in un motore con così poca strada e con gli oli che sono oggi disponibili, un ritorno al passato di 40 anni fa.
Resto sempre più convinto che la strada n. 1 è la sostituzione frequente dell'olio, nonostante tutte le pressioni (anche solo di puro marketing) che oggi ci sono verso il long service: perché nel 2001 LR raccomandava di sostituire l'olio ogni 10k km nel Td% e poi un anno dopo l'intervallo è diventato di 20k km???
E' raddoppiata la qualità degli oli in 12 mesi???
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Messaggioil 12/06/2014, 11:12

e se in realtà questo Puma avesse molti ma molti ma molti più km di quelli sul contachilometri ? :roll:
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Messaggioil 12/06/2014, 11:12

teos81 ha scritto:se è per quello girava anche il mio..
ma consumava olio e aveva una gran pressione nello sfiato testa... oltre ad aver perso molta potenza..

ad essermene fregato di tutto probabilmente altri 30 o 40 mila km forse se li faceva, ma poi grippava tutto e sbattevo via tutto..
la rettifica dice che x loro bastava al max altri 5000 km e i cilindri inziavano a rovinarsi.. x loro l'ho preso giusto giusto in tempo prima del deretioramento...

nella sfiga una botta di culo...


...sono contento per te, Teos! :D Sin'ora ho solo letto...e trattenuto il fiato :D
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Messaggioil 12/06/2014, 11:14

Vidi un paio di anni fa, un defender con pistoni ridotti cosi' dopo la rottura della coppa, e conseguente perdita totale di olio.........e se fosse successa una cosa simile al primo proprietario?

P.S il motore aveva 51.000 km....


Per il discorso "" km in piu'""", è piu' forte di me, per me persone che su un diesel fanno meno di 20/25.000 km anno, NON esistono!
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Messaggioil 12/06/2014, 11:25

Fungo ha scritto:e se in realtà questo Puma avesse molti ma molti ma molti più km di quelli sul contachilometri ? :roll:


...ah beh, a pensar male si fa peccato, ma .... :cry: :cry:
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Messaggioil 12/06/2014, 11:45

pero si può rilevare con un controllo della centralina in conce, giusto?
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Messaggioil 12/06/2014, 11:50

Io l'ho comperato da un conoscente che dopo 4 anni aveva percorso 20.000 km.non di più.
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Messaggioil 12/06/2014, 11:50

....penso che uno bravo arrivi a metter le mani dappertutto.
Sono altri i segni che bisogna guardare, ma è difficile interpretarli: usura sedili, volante e pedali, manopole...
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Messaggioil 12/06/2014, 11:52

Nain...
in centralina non viene scritto solo in quella del cruscotto che ovviamente è quella che viene modificata per il conta km...

Cmq null'altro del mezzo lascerebbe intendere che il def ha più km... come dice silvio... aveva ancora la frizione di primo equipaggiamento marchiata ford...
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