Africaland • Leggi argomento - Nuovo iscritto (neofita) e qualche domanda

Nuovo iscritto (neofita) e qualche domanda

Dedicato alla presentazione dei nuovi iscritti.
Ogni messaggio di presentazione e di benvenuto è sempre una consuetudine gradita
Regole del forum
Dedicato alla presentazione dei nuovi iscritti.
Ogni messaggio di presentazione e di benvenuto è sempre una consuetudine gradita

Messaggioil 13/10/2023, 12:16

Buongiorgio a tutti,
sono Niccolò, 32 anni e non bevo daaaa... ieri sera?

Belinate a parte, ho intenzione di acquistare un fuoristrada (scelta azzeccata nel 2023 con tutte le limitazioni in giro??? Del resto non sono famoso per le scelte azzeccate) per lavoro/divertimento.
Sono geometra ed occupandomi principalmente di topografia spesso sono fuori per rilievi, talvolta in postacci infami dove la Fiesta purtroppo non sempre riesce ad arrivare (e nell'ultimo periodo ha fatto cose per cui non è stata pensata). Inoltre gioco a softair e spesso mi ritrovo a dare una mano al gruppo Scout di cui facevo parte fino a pochi anni fa, per cui volevo un mezzo capace di arrivare bene o male ovunque (attenzione, non mi interessa di arrivare in cima al K2) con una discreta capacità di carico per strumenti e/o attrezzature varie.

Parlando con amici possessori di LR (Defender td5 del 2003 e Disco II sempre td5 del 2003) mi sono quasi convinto a prendere un Land e, forse per fortuna, avrei anche trovato un Disco II vicino a casa.
La richiesta è 13.000€ trattabili, la lista di modifiche e taroccamenti è disponibile qui https://imgur.com/a/3OeWDKO, l'auto è del 1999 ed ha 154.000km, la vado a vedere Martedì.
Potrebbe essere un mezzo adatto a chi di fuoristrada (inteso come attività) se ne intende poco?
Altra cosa, di natura puramente economica, secondo voi c'è margine di trattativa riguardo la presenza o meno di modifiche/accessori non riportati a libretto?

Ovviamente non darò (mai) via la Fiesta, quella mi serve per gli spostamenti di tutti i giorni o in zone con blocco del traffico.

Grazie a tutti
1999 DiscPovery II - TD5
La Spezia - Avamposto ligure dell'Estremo Oriente in corrispondenza delle colonne d'Arcola, oltre le quali si estende una landa desolata chiamata Toscana.
Skara

Messaggioil 13/10/2023, 15:04

scusa se mi permetto.. ma cazzarola un disco2 a 13.000 euro.. vaccasasso.. ma dove sta andando sto mondo... abbiamo venduto quello di DavideAsso a una cifra simile.. ma per quel che mi riguarda era superiore a molti defender... molti.. e io ho anche il def preparato.. no davvero.. non so più cosa dire
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 13/10/2023, 16:14

...Adesso
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 13/10/2023, 16:36

Davide...
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 13/10/2023, 17:36

PrinciLand ha scritto:scusa se mi permetto.. ma cazzarola un disco2 a 13.000 euro.. vaccasasso.. ma dove sta andando sto mondo... abbiamo venduto quello di DavideAsso a una cifra simile.. ma per quel che mi riguarda era superiore a molti defender... molti.. e io ho anche il def preparato.. no davvero.. non so più cosa dire

Ciao Princi,
permettiti pure, ho scritto apposta!

Ora, sto facendo fatica ad interpretare il tuo commento, sicuramente 13.000€ è tanto per un Disco II, considerando che la media dei prezzi che ho visto in giro si attesta sui 7.500€ per mezzi che hanno all'incirca 250.000km ed in stati di manutenzione variabili.

Hai per caso dato un'occhiata alla lista che ho linkato? Secondo te è una cifra congrua?
1999 DiscPovery II - TD5
La Spezia - Avamposto ligure dell'Estremo Oriente in corrispondenza delle colonne d'Arcola, oltre le quali si estende una landa desolata chiamata Toscana.
Skara

Messaggioil 17/10/2023, 9:02

benvenuto!
Attuale Disco II Td5----Ex Land rover 90 2500 diesel
Guido_Vi

Messaggioil 17/10/2023, 10:22

Ha un +10 al posteriore e il motore sostituito...

Ma essendo alla tua prima esperienza, davvero ti serve un mezzo così?

Io ne cercherei uno più originale possibile a meno e magari già ASI o di Interesse Storico.

Ah belin, ben vegniu, fuentu.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry

Messaggioil 18/10/2023, 11:17

Guido_Vi ha scritto:benvenuto!

Grazie!

jerry ha scritto:Ha un +10 al posteriore e il motore sostituito...

Ma essendo alla tua prima esperienza, davvero ti serve un mezzo così?

Io ne cercherei uno più originale possibile a meno e magari già ASI o di Interesse Storico.

Ah belin, ben vegniu, fuentu.

Eh, bella domanda!!!
Ieri l'ho vista e "provata" e devo dire che è, quantomeno all'occhio inesperto, una figata di macchina. Tenuta molto bene ed il motore gira liscio, però giustamente, come dici tu, mi serve tutta quella roba?
Onestamente non ti saprei rispondere, sicuramente un mezzo con già qualche modifica è un risparmio di tempo (forse) e denaro (forse), dando per scontato che le stesse siano fatte bene.
D'altra parte, parlando anche col mio amico Defender-munito abbiamo fatto lo stesso ragionamento che una macchina di "fabbrica", per quanto sia una LR, si presta meglio a personalizzazioni e taroccamenti rispetto ad una già preparata..

Giusto perché una botta di culo ci vuole ogni tanto nella vita, ne è saltata fuori una a 4500€ nella mia città, dovrebbe essere Euro 2 e quasi totalmente di fabbrica (motore rifatto 20.000km fa, sostituita la chiave, pompe frizione nuove, sostituzione oli e "ttutto ciò che riguardava la sfera dei difetti che a questa macchina").
Sempre parlando con l'amico Def-abile si è pensato che, se dovessi prendere questa qui, gli unici lavori da fare al momento sarebbero:
Eliminazione EGR
Installazione attuatore blocco centrale
Modifica shuttle valve (sempre che non sia stata già fatta) per evitare gli amigos
Molle ed ammortizzatori +5 con eliminazione soffioni
Autoradio con retrocamera (sorry, ieri non vedevo letteralmente un belino dal vetro posteriore o dagli specchietti)

Eventualmente un set di gomme più fuoristradistiche se proprio voglio già provare a farci qualcosa.

Il resto verrà col tempo e con l'esperienza maturata (ad esempio fari restyling, eventuali parti meccaniche)..

Potrebbe essere una buona linea di pensiero?
1999 DiscPovery II - TD5
Skara

Messaggioil 18/10/2023, 11:25

Ti seguo di più....con quella "originale" blu a Spezia.... ;)
(anche se con adesivo "rapace" su un fianco...non promette molto bene....scherzo!!!)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 18/10/2023, 11:34

ciao Scusa Skara.. ma sono un pò saltuario a leggere il forum.. (son sempre in giro)... quoto Jerry... (sempre).. 13.000 è una cifra alta...

Rifare il motore al td5 son buoni in pochi.. non è una cosa da tutti.. fatti dire chi lo ha fatto ce lo scrivi e noi ti diciamo se puoi stare tranquillo o meno...non voglio togliere nulla ai meccanici generici ma come ripeto il td5 perchè è stato rifatto??? km?? teste??? cosa è successo.. ecco tutto li..
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

PrinciLand

Messaggioil 18/10/2023, 11:59

PrinciLand ha scritto:ciao Scusa Skara.. ma sono un pò saltuario a leggere il forum.. (son sempre in giro)... quoto Jerry... (sempre).. 13.000 è una cifra alta...

Rifare il motore al td5 son buoni in pochi.. non è una cosa da tutti.. fatti dire chi lo ha fatto ce lo scrivi e noi ti diciamo se puoi stare tranquillo o meno...non voglio togliere nulla ai meccanici generici ma come ripeto il td5 perchè è stato rifatto??? km?? teste??? cosa è successo.. ecco tutto li..

Non ti preoccupare :P

Ho chiesto, il motore è stato sostituito perché rotto. quello "nuovo" dovrebbe avere intorno ai 20.000km.

Vedo se riesco ad andarla a vedere domani, se dovesse piacermi la blocco all'istante (o la compro direttamente)
1999 DiscPovery II - TD5
Skara

Messaggioil 19/10/2023, 15:09

Piccolo aggiornamento:

Sono andato a vedere quella da 4500€ e:

Di carrozzeria è per gran parte da restaurare, ha un paio di colpi sul posteriore, i paraurti sono stati smontati, a detta del proprietario con 2000€ si rifà nuova;
I finestrini anteriori funzionano male, a detta del venditore sono i due servomotori, da rivedere e/o sostituire, quelli posteriori ok;
Ha infiltrazioni da entrambi i tettucci (dichiarato dal venditore);
Sedile guidatore tagliato e rovinato (dettaglio di scarsa rilevanza), sedili posteriori in ottimo stato;

Non ha più l'SLS, sostituito con due molle random, niente assetto;
Presente il pistoncino ACE anche se alla domanda "funziona?" il venditore ha risposto di non sapere cosa fosse;
Il riduttore è completamente impregnato di olio all'esterno e causa macchina bassa (o pancia troppo larga) non sono riuscito ad infilarmici sotto per controllare la famigerata predisposizione al blocco del centrale (essendo Euro 2 dovrebbe averla se il riduttore non è mai stato sostituito, non confermato dal venditore);
Freno a mano da registrare (ma quello è il meno);

Il venditore ha detto di aver "sistemato" l'immobilizer e la chiave, tutti e due "scodificati";
La centralina è MSB (prevedibile, essendo Euro 2), eventualmente da sostituire con una NNN sempre che si trovi a prezzi umani o da far modificare nel caso;

Il motore si è acceso subito ma sul quadro è rimasta la spia "SRS" che indica un malfunzionamento dell'airbag o qualche sensore scemo;
Il motore aveva un leggero stridio tipo cinghia di distribuzione (ma il td5 va a catena, da verificare cosa sia effettivamente);
E' stato usato un liquido antigelo non idoneo, se va bene è da spurgare l'impianto, se va male sono da sostituire pompa acqua e scambiatore acqua-olio;

E' ferma da almeno 2 anni;
Mancava la ruota di scorta con il suo supporto, il venditore dice di averli in casa;

In tutto ciò non ho avuto la possibilità di guidarla perché impossibilitati a far uscire la macchina dall'officina (causa pallet pieno di batterie in attesa di ritiro), per cui non ho potuto verificare giochi, frenate strane, versi strani del motore o del cambio, ridotte, ABS, sbandate e/o vari sistemi elettronici presenti.

Foto del vano motore https://i.imgur.com/x5RWKxu.jpg

Personalmente non sono troppo convinto, poi ci sta che siano tutte seghine mentali mie e che in realtà sia un'occasione. Vorrei solo evitare di prendere un'inculata di proporzioni bibliche e dover spendere decisamente troppo per farla andare, oltre a spendere per "personalizzarla".

Che dite?
1999 DiscPovery II - TD5
Skara

Messaggioil 19/10/2023, 15:14

oddio partendo così .. si parte abbastanza MALE...

PrinciLand

Messaggioil 19/10/2023, 15:20

comunque caro SKARA.. vado bene a parlarti perchè in questo momento non ho nessun discotd5 da vendere... allora mi FIDO a dirti...

settimana scorsa ho venduto un disco2 td5 del 2003 unico proprietario.. (già restyling) NO BLOCCO e con cofano e tetto da riprendere a livello carrozzeria (si toglieva il lucido) ma meccanicamente PERFETTA proprio no giochi tagliandata ecc.. una vettura STRADALE...

ecco l'ho venduta a 6000 euro...

detto questo, a me sembrava proprio tanto ..perchè comunque a quei soldi trovi il d3.. che è comunque tutto un altro MONDO..

PrinciLand

Messaggioil 19/10/2023, 15:28

Direi che anche questa blu di Spezia...mmmhh.....lascia molto a desiderare (per motivi totalmente diversi da quella di Massa, tra l'altro). 8-)
Che dire: io continuerei la caccia, sul mercato (anche vicino alle nostre zone) se ne trovano tante.....allestimenti e prezzi dei più disparati. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 19/10/2023, 15:40

Io quel coso che sei andato a vedere lo lascio li' :shock:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 19/10/2023, 16:44

Beh ragazzi... tante volte sono meglio spesi i 13 (tantini in effetti) che i 4500 per una cosa mal tenuta e quasi cadente a pezzi...

Da quel che ho capito gli serve un mezzo come daily car... per cui, piuttosto cerca di trattare con quello che lo vende a 13...
Quello a 4500, non finisci più di spendere tempo e denaro per metterlo a posto...

Poi, ci sono sempre le vie di mezzo ;)
Land Rover Defender 110 td5 2004
EnzinoM

Messaggioil 23/10/2023, 17:48

Sicuramente nel primo periodo dopo l'acquisto la userò anche per andare in bagno, un po' per prendere dimestichezza ed un po' per testare quali sono i consumi reali.

Ora come ora con la Fiesta faccio circa quasi più o meno 10/11 al litro considerando (sempre circa quasi più o meno) dai 150 ai 200 km a settimana, andando a benzina sono dai 35 ai 50€ a settimana di carburante (ha l'impianto GPL ma al momento è inutilizzabile per un problema al polmone, la devo portare dal meccanico ma avendo necessità della macchina quasi h24 mi risulta difficile lasciarla ferma).. Più o meno in linea con un Disco II?

Grazie a Mattia ne abbiamo trovata una Euro 3 a 9500€ che dovrebbe avere TUTTO a libretto (paraurti e verricello di sicuro, molto probabilmente anche misura aggiuntiva pneumatici), 263.000km Euro 3, iniettori appena sostituiti ed a giudicare dalle foto che mi sono appena arrivate, gli interni sono perfetti. Inoltre ha i blocchi pneumatici ARB per diff. anteriore e posteriore, blocco centrale meccanico, mappa, assetto +5cm Terrafirma e +3cm body lift, set di gomme stradali in omaggio e credo i soliti lavori come eliminazione EGR, eliminazione amigos tramite modifica shuttle valve ABS, condotti in silicone, filtro aria etc..
La vado a vedere sabato mattina, so che 9500 non sono pochi e 260.000km nemmeno, ma se veramente è tutto a libretto sono (tantissimi) punti in più perché mi evito dei mal di testa con la motorizzazione e le varie pratiche.
L'unica sarebbe lo snorkel (fornito ma mai installato), ma per quello posso aspettare, non ho intenzione di andare nel deserto o guadare l'oceano Pacifico..
1999 DiscPovery II - TD5
Skara

Messaggioil 23/10/2023, 19:12

Skara ha scritto:Grazie a Mattia ne abbiamo trovata una Euro 3 a 9500€ che dovrebbe avere TUTTO a libretto (paraurti e verricello di sicuro, molto probabilmente anche misura aggiuntiva pneumatici), 263.000km Euro 3, iniettori appena sostituiti ed a giudicare dalle foto che mi sono appena arrivate, gli interni sono perfetti. Inoltre ha i blocchi pneumatici ARB per diff. anteriore e posteriore, blocco centrale meccanico, mappa, assetto +5cm Terrafirma e +3cm body lift, set di gomme stradali in omaggio e credo i soliti lavori come eliminazione EGR, eliminazione amigos tramite modifica shuttle valve ABS, condotti in silicone, filtro aria etc..
La vado a vedere sabato mattina, so che 9500 non sono pochi e 260.000km nemmeno, ma se veramente è tutto a libretto sono (tantissimi) punti in più perché mi evito dei mal di testa con la motorizzazione e le varie pratiche.
L'unica sarebbe lo snorkel (fornito ma mai installato), ma per quello posso aspettare, non ho intenzione di andare nel deserto o guadare l'oceano Pacifico..

Tra l'altro...in questo modo faresti tornare nel forum una D2 che era appartenuta a Cianeg (e da lui preparata), un ex utente del forum: il cerchio si chiude! ;) :D

mattia.ghigo

Messaggioil 24/10/2023, 9:28

mattia è quel disco2 che ti feci vedere in foto lo scorso anno?

edit...si è quello ho visto l'annuncio...se lo prendi fammi sapere come ti ci trovi visto che l'attuale proprietario lo ha tenuto poco. L'annuncio precedente è stato chiuso i 3 febbraio e chiedeva 12.000 :o
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci

Prossimo

Torna a NUOVI ISCRITTI