Africaland • Leggi argomento - info taglio parafanghi per installazione parafanghini

info taglio parafanghi per installazione parafanghini

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 09/11/2017, 10:21

Ragazzi oggi vi chiedo altri consigli visto la vostra esperienza nella risoluzione

ho la mia RRC 5 porte 3.5 efi automatica con assetto +5 traction4x4, ottimo ma non eccellente, come si dice minima spesa massima resa :lol:
Comunque io posso installarci la massima misura consentita ( visto previo revisione straordinaria ) le 255/70 R16 le gomme stanno benissimo all'interno dei parafanghi ( quelle stradali con cerchi in ferro originali ), il mio problema è che ho acquistato SILVERSTONE MT 117 XTREME con i cerchi nuovi offset negativo di 65, pensando di aver fatto un affare visto il prezzo :roll: ma invece ( madornale errore ), visto che non riesco neanche a girare lo sterzo senza strappare i parafanghi anteriori :cry: e non riesco ad andare in twist più di 10 cm che dietro porto via tutto :?
Adesso sapete le misure o foto descrittive per effettuare i tagli dei parafanghi e degli sportelli posteriori? ho già i parafanghini rigidi della ala-plast proprio per questo modello, ma non riesco a capire come dover tagliare gli sportelli senza danneggiarli ? :roll: grazie
Ross.78

Messaggioil 10/11/2017, 11:29

Nessuno che possa aiutarmi :roll:
Ross.78

Messaggioil 10/11/2017, 18:30

Ciao

offset -65 mi sembra eccessivo oltre che introvabile sul mercato.Da chi hai preso i cerchi? di solito il massimo per rover è et-20 e già con quello tocchi.

Per me dovresti trovare cerchi con et 0 oppure puoi anche fare una prova con i cerchi originali e i distanziali da 3cm (praticamente sei a offset 0), e provare: secondo me così non ti serve tagliare.

Se vuoi tagliare, il problema del posteriore è che i parafanghi fanno parte anche della portiera, quindi devi tagliare anche quella....

Puoi provare a tagliare poco per volta finchè non arrivi alla misura giusta e poi installare i parafanghini.

ciao!
AndreaV8

Messaggioil 10/11/2017, 18:49

Occhio a tagliare troppo le porte posteriori, perchè rischi che ti si aprano come una scatoletta di tonno...
Se guardi sotto, lungo l'arco passa-ruota, ti accorgerai che sono fatte in modo che la lamiera esterna e quella interna combacino e siano unite tra loro solo per qualche cm per tutta la lunghezza dell'arco passaruota, ma poi allontanandosi dall'arco le due lamiere divergono e vanno a creare lo scatolato interno che corrisponde allo spessore della porta, che serve a darle rigidezza e robustezza in caso di urto.
Se tagli troppo, elimini di fatto quella parte di arco che unisce le due lamiere e ti trovi che quella esterna non fa più corpo unico con quella interna. Le conseguenze credo che siano, come minimo minimo, che quando chiudi la porta questa ti si svergola come una banana, poi che sicuramente ti entra in abitacolo aria e acqua, fango e tutto il resto... sì, perchè la lamiera interna non è una superficie intera come quella esterna, ma ha delle parti mancanti (finestrature in punti particolari, opportunamente nervate) che servono ad alleggerire e contemporaneamente ad irrobustire il tutto.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

SOCIO AL

Messaggioil 10/11/2017, 18:58

...offset -65, vuol dire che hai allargato la carreggiata di 20 cm......un'esagerazione :shock:
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 11/11/2017, 21:40

i cerchi li ho presi qui:
http://www.raptor4x4.it/E-SHOP/contents ... TREMO.html

(scusatemi 65 non è off set ma i millimetri :oops: :? ) i cerchi sono i -20 neri che erano in offerta a 55 euro e adesso sono a 64

ritornando al problema sportelli posteriori, ma se li spannello e incollo con mastice da carrozzieri prima di eseguire il taglio? :roll:
anche perchè gli sportelli posteriori hanno doppia guarnizione come potete vedere in questa foto in basso a destra si vede chiaro la doppia guarnizione
https://img1.annuncicdn.it/3d/69/3d690e ... 4_orig.jpg
Ross.78

Messaggioil 13/11/2017, 14:11

Ross.78 ha scritto: ... ritornando al problema sportelli posteriori, ma se li spannello e incollo con mastice da carrozzieri prima di eseguire il taglio? :roll:

Secondo me rovini tutto e viene un pastrocchio tremendo.
Quella in gomma nera è una normale guarnizione, ed è singola. La modanatura color marrone è un semplice rivestimento - rinforzo della battuta, ma non fa tenuta ossia non è una guarnizione.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

SOCIO AL

Messaggioil 13/11/2017, 16:11

....scusa, ma perché rovinare una così bella regina?

fosse stato un vm con interni distrutti....ma, cavolo, un V8 con degli interni del genere.....nooo, finirai per pentirtene se tagli.

Rivendi quei cerchi e buonanotte ;)
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 13/11/2017, 17:28

disco4ever ha scritto:....scusa, ma perché rovinare una così bella regina?

fosse stato un vm con interni distrutti....ma, cavolo, un V8 con degli interni del genere.....nooo, finirai per pentirtene se tagli.

assolutamente d'accordo
lo smilzo

Messaggioil 13/11/2017, 17:37

disco4ever ha scritto:....scusa, ma perché rovinare una così bella regina?

Infatti... Vendi i cerchi e acquistane altri,non è più semplice e meno invasivo? ;)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

SOCIO AL

Messaggioil 13/11/2017, 19:22

Io vado a fare fuoristrada e con quei cerchi evitavo di scassare le fiancate comunque il problema l'ho solamente in twist
ho provato a caricare delle foto per farvi vedere quanto sporgono non so se sono riuscito :oops: è la prima volta che carico foto sul forum :oops: :oops: non sò se l'amministratore le deve approvare mi scuso :oops:
Ross.78

Torna a RANGE ROVER