Africaland • Leggi argomento - Molle sul P38

Molle sul P38

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 17/01/2018, 18:36

ciao ragazzi, buonasera, nuovo profilo, ma vecchio iscritto, non riesco più ad entrare con il vecchio.

dopo aver cercato, curiosato su internet il mio cuore vorrebbe tornare sulla P38 e fargli qualche modifica, tutti sconsigliano su vari post qui e sui vari gruppi social la conversione a molle, cosa che però va molto di moda in gruppi/forum inglesi... perchè?? va cosi tanto male la regina sulle molle??

le mie modifiche in mente sono:
paraurti anteriore e posteriore Terrafirma
barre laterali Terrafirma con treeslide
pneumatici 265-285/75R16... qui con il classico sistema a soffioni credo avere dei problemi, ecco perchè la scelta delle molle
sui vari siti inglesi ho visto kit terrafirma bilstein e ome...

cosa ne pensate??
come scritto sopra già stato possessore di P38, conosco bene o male i vari problemi dati negli anni...

allego una foto della mia ed una di quella che mi ha fatto innamorare di nuovo
se trovo come si fa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mat85teo
Avatar utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/01/2018, 11:03

Messaggioil 18/01/2018, 21:54

Perche' diventa estremamente instabile su strada, poi qui da noi le revisioni sono serie, e la conversione da soffioni a molle non ti passa la revisione

ciao
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300
Avatar utente
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: 28/11/2013, 21:14
Località: Belluno (IT) - Valencia (ES)

Messaggioil 19/01/2018, 12:24

Con la preparazione del P38 in foto credo siano d’obbligo le molle con assetto
Range Rover P38 4.6 HSE
Pajero L044 Canvas top 2.5 TD
Sfrizionello
Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15/03/2016, 21:54
Località: Casatenovo

Messaggioil 19/01/2018, 12:44

Non mi sembra che le auto con le.molle siano instabili in strada,magari bisognerà rivedere gli ammortizzatori
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 19/01/2018, 12:46

mat85teo ha scritto:ciao ragazzi, buonasera, nuovo profilo, ma vecchio iscritto, non riesco più ad entrare con il vecchio.

dopo aver cercato, curiosato su internet il mio cuore vorrebbe tornare sulla P38 e fargli qualche modifica, tutti sconsigliano su vari post qui e sui vari gruppi social la conversione a molle, cosa che però va molto di moda in gruppi/forum inglesi... perchè?? va cosi tanto male la regina sulle molle??

le mie modifiche in mente sono:
paraurti anteriore e posteriore Terrafirma
barre laterali Terrafirma con treeslide
pneumatici 265-285/75R16... qui con il classico sistema a soffioni credo avere dei problemi, ecco perchè la scelta delle molle
sui vari siti inglesi ho visto kit terrafirma bilstein e ome...

cosa ne pensate??
come scritto sopra già stato possessore di P38, conosco bene o male i vari problemi dati negli anni...

allego una foto della mia ed una di quella che mi ha fatto innamorare di nuovo
se trovo come si fa
il primo p38 che esteticamente non mi dispiace..
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 19/01/2018, 13:50

Va a gusti, chi ama l’originalità del mezzo è ovvio che non apprezzi.
Io ad esempio sono per rimaneggiarla!!!
Range Rover P38 4.6 HSE
Pajero L044 Canvas top 2.5 TD
Sfrizionello
Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15/03/2016, 21:54
Località: Casatenovo

Messaggioil 19/01/2018, 13:54

Quello che non concepisco è chi afferma che un'auto va bene solo se è originale, e che una modifica la fa funzionare peggio, a prescindere, come chi diceva che è dannoso rimuovere il boge...
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 19/01/2018, 14:07

Alcune modifiche sicuramente possono dare dei vantaggi ma anche dei svantaggi, è tutta questione di compromessi.
Molle + assetto possono diminuire la stabilità alle alte velocità ma migliorano la guida in off o su terreni sconnessi, a mio parere ne giova l’affidabilita.
Quando feci l’assetto +5 al L200 del 2002 la guidabilita migliorò coricandosi meno nei curvoni
Range Rover P38 4.6 HSE
Pajero L044 Canvas top 2.5 TD
Sfrizionello
Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15/03/2016, 21:54
Località: Casatenovo

Messaggioil 19/01/2018, 17:29

Si,

ma qui sembra che tutto quello che c'e' di originale sia da debellare come il diavolo.

C'e' un sensore? Toglilo, non serve, anzi, senza va meglio.
ABS? togli pure tutto l'impianto, tanto allunga lo spazio di frenata.
Cruscotto con troppa plastica, piantaci un bel piastrone di metallo, vedrai che bene si trova il passeggero a sbatterci la testa sopra.
Soffioni e compressore da migliaia di euro? Perché ripararli se con 4 molle da 200 euro scali le montagne.
Catalizzatori e debimetri? Porcherie inventate dagli ambientalisti, tubo dritto e togli tutto.
Le 35 sono perfette sul defender, basta solo cambiare anche giunti, semiassi, differenziali e alberi. Poi pero' esplode il cambio.

Siamo sicuri che stiamo togliendo i pezzi giusti a queste auto?
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300
Avatar utente
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: 28/11/2013, 21:14
Località: Belluno (IT) - Valencia (ES)

Messaggioil 19/01/2018, 17:58

Qualsiasi tipo di pensiero estremo è sbagliato, In ogni caso resto del parere che bisogna capire anche che destinazione ha l’auto e i gusti del proprietario.
Se uno la usa solo per carregge e fangaie è giusto togliere l’ABS

Sono solo questione di punti di vista
Range Rover P38 4.6 HSE
Pajero L044 Canvas top 2.5 TD
Sfrizionello
Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15/03/2016, 21:54
Località: Casatenovo

Messaggioil 19/01/2018, 18:00

L'esclusione a priori non mi sta bene...se lo voglio preparare come faccio a tenere i soffioni?
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 19/01/2018, 18:24

Certo per rialzarlo i soffioni devono sparire
Range Rover P38 4.6 HSE
Pajero L044 Canvas top 2.5 TD
Sfrizionello
Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15/03/2016, 21:54
Località: Casatenovo

Messaggioil 19/01/2018, 19:40

La P38 era nata per quale uso???
Sinceramente, non comprendo l'accanimento nel voler cambiare a tutti i costi la destinazione d'uso di un oggetto.
Di questo passo, non mi stupirei di trovare una Jaguar XJ rialzata, gommazze improbabili e snorkel :o
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 19/01/2018, 20:00

E io non vedo perché uno non possa prendere il mezzo che più lo aggrata e lo trasformi (o lo modifichi) per avvicinarlo ai propri gusti o usi.
Il mondo è pieno dei mezzi più disparati con le modifiche più assurde.
La Porsche faceva le Dakar se vi ricordate
Range Rover P38 4.6 HSE
Pajero L044 Canvas top 2.5 TD
Sfrizionello
Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15/03/2016, 21:54
Località: Casatenovo

Messaggioil 19/01/2018, 20:43

Sfrizionello ha scritto:E io non vedo perché uno non possa prendere il mezzo che più lo aggrata e lo trasformi (o lo modifichi) per avvicinarlo ai propri gusti o usi.
Il mondo è pieno dei mezzi più disparati con le modifiche più assurde.
La Porsche faceva le Dakar se vi ricordate


Si appunto,
la Porsche faceva la Dakar, in Africa,
per fortuna in Italia ci sono delle leggi, e non potresti inventarti ingegnere e riprogettarti l' auto togliendo-aggiungendo quello che preferisci, se vuoi usare l'auto su una strada pubblica, nella tua tenuta puoi giustamente fare quello che ti pare.

Ma purtroppo sappiamo bene che ci sono due paesi diversi, un del "non si può fare e basta" e l'altro del "non si puo' ma lo fanno tutti"

Fate quello che volete, togliete tutto, ma se poi succede qualcosa, ricordatevi che la fortuna e' cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300
Avatar utente
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: 28/11/2013, 21:14
Località: Belluno (IT) - Valencia (ES)

Messaggioil 19/01/2018, 20:49

Sfrizionello ha scritto:E io non vedo perché uno non possa prendere il mezzo che più lo aggrata e lo trasformi (o lo modifichi) per avvicinarlo ai propri gusti o usi.
Il mondo è pieno dei mezzi più disparati con le modifiche più assurde.
La Porsche faceva le Dakar se vi ricordate


La porsche ti trasforma l'auto per la Dakar e magari la vince anche, credo spendendo qualcosa più di duecento euro.

... non faccio di tutte le erbe un fascio, ma qui a volte trovi gente che compra la macchina con i soliti ottocento euro, ne spende altri duecento per trasformarla in un "fuoristrada cattivo", salvo poi volerci fare anche i duecento all'ora in autostrada.
WalkiePol
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 29/10/2004, 21:51
Località: Parco del Ticino

Messaggioil 19/01/2018, 21:24

Tra parentesi, lo staff della Porsche ha studiato e creato LA VETTURA per vincere la Dakar.
Non ha trasformato una normalissima stradale stock per fare "quattro salti" nel bosco....
Ma gli italiani sono tutti allenatori, ingegneri, poeti e naviganti.
Sicuramente, i gusti non si discutono e ognuno è libero di gettare i propri soldi a piacimento.
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 19/01/2018, 23:42

Vedo che l’esempio Porsche non ha colto nel segno.
Vedo che l’abbiamo messa sul piano della barbonaggine di chi ha ma non può permettersi il P38!!

Quindi chi come me ha un P38 con ruote da fango e assetto +5 ha sbagliato mezzo solo perché siete fautori dell’originalit?

Ho scelto il P38 perchè lo ritengo un ottima base per diventare quello che piace a me e poi, diciamocelo, anche perché sono barbone e non posso permettermi un Toyota HDJ100!!

Poi boh amici Lander...non capisco queste diatribe....non capisco perché non si possa esprimere un dubbio o una richiesta per la gestione dei nostri mezzi senza incappare in queste discussioni
Range Rover P38 4.6 HSE
Pajero L044 Canvas top 2.5 TD
Sfrizionello
Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15/03/2016, 21:54
Località: Casatenovo

Messaggioil 19/01/2018, 23:45

E per ultimo Maurizio.

Non sono ne ingegnere nè allanotore. Semplicemente uso i miei soldi per trasformare come meglio credo il mezzo che ho deciso di comprarmi.

E non sono più stupido di te che spendi i tuoi soldi per mantenere originale il mezzo che hai deciso di comprarti.
Range Rover P38 4.6 HSE
Pajero L044 Canvas top 2.5 TD
Sfrizionello
Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15/03/2016, 21:54
Località: Casatenovo

Messaggioil 19/01/2018, 23:53

Sfrizionello ha scritto:
Poi boh amici Lander...non capisco queste diatribe....non capisco perché non si possa esprimere un dubbio o una richiesta per la gestione dei nostri mezzi senza incappare in queste discussioni
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Prossimo

Torna a RANGE ROVER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti