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Come funziona la trazione integrale del P38?

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Messaggioil 27/08/2018, 12:28

Non ho capito bene una cosa e gradirei che qualcuno mi spiegasse.
P38 del 1997 motorizzato BMW, trazione integrale permanente con 3 differenziali liberi, più un giunto viscoso in uscita all'albero anteriore.

Il giunto viscoso che funzione ha, essendoci già il terzo differenziale?
Sgarboman
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Messaggioil 27/08/2018, 20:20

Il differenziale centrale non è libero, è un giunto viscoso.
WalkiePol
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Messaggioil 27/08/2018, 20:58

uh, si fa prima a capire con uno schema ....
BW1.jpg

BW2.jpg


il n.14 e' il differenziale, appunto libero e che funziona come tutti i differenziali liberi libberi al mondo. durante normali condizioni di utilizzo la differenza di rotazione tra albero ant e post (es. in curva) e' normale e senza alcun tipo di limitazione.
tra il movimento in uscita dal differenziale, e prima dell'albero anteriore e' interposto il giunto visco (n.15), che consiste in una unita' sigillata con una serie di dischi (pensa al pacco frizioni di una moto) immersi in una sorta di 'gel' siliconico, un numero di dischi sono solidali con la parte del giunto in entrata, altri dischi solidali colla parte in uscita, e tutti interposti regolarmente.
durante normali condizioni di utilizzo, non ci sono differenze di rotazioni significative e pertanto il gel mantiene temperature normali di esercizio, e entrambe le estremita' del giunto girano "libere", e i dischi dentro il giunto "galleggiano" nel con velocita' di rotazione anche diverse, ma con appunto poca variazione.
se ci fosse una differenza di rotazione significativa tra i due alberi, allora il fluido si riscalda, aumenta di viscosita' e e attrito "forzando" i dischi a diventare solidali tra di loro, e in questo modo il giunto si "blocca" permettendo albero anteriore e posteriore di mantenere la stessa velocita' di rotazione.

se il giunto non ci fosse, succederebbe come ai Disco2 col ripartitore senza blocco differenziale: una volta raggiunto il limite dell'ETC alle ruote, non avendo altre forme di bloccaggio meccanico, il veicolo rimane fermo.
era molto meglio avere un vero blocco meccanico (tipo TorSen oppure manuale come sul Disco), ma mamma Land era convinta per un mezzo come la Range Rover bastava questo ... :mrgreen:
"A viscous coupling unit (VCU) limits the amount of slippage allowed between the front and rear output shafts and renders a conventional differential lock unnecessary"

(dal manuale tecnico del transfer BorgWarner). mi chiedo se l'autore di questa frase ha in chiaro la differenza tra un blocco del differenziale meccanico al 100%, uno "slittamento limitato", ecc. :roll:

scusa se ho descritto il tutto in questo modo ma non mi veniva in mente come farlo altrimenti.
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Messaggioil 27/08/2018, 21:24

Scusa ma se c'è il giù ti viscoso in uscita all'albero oltre al differenziale centrale, la rotazione in uscita all'albero anteriore non arriva perché il giunto viscoso è libero.
Sgarboman
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Messaggioil 28/08/2018, 9:57

Sgarboman ha scritto:Scusa ma se c'è il giù ti viscoso in uscita all'albero oltre al differenziale centrale, la rotazione in uscita all'albero anteriore non arriva perché il giunto viscoso è libero.

Se fosse in serie sì, ma immagino sia in parallelo, altrimenti non servirebbe a nulla.

Ciao.
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Messaggioil 28/08/2018, 13:26

Cosa intendi?
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Messaggioil 28/08/2018, 16:37

Sgarboman ha scritto:Cosa intendi?

Intendo che per fare il suo lavoro deve essere messo in modo da limitare l'eccessivo scorrimento fra l'albero anteriore e quello posteriore, non fra due parti dello stesso albero (anteriore o posteriore che sia)-

Ciao.
Mauro
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Messaggioil 28/08/2018, 16:43

http://www.autosupermarket.it/magazine/ ... chiarezza/

Devi scorrere verso il basso, il funzionamento del differenziale con giunto viscoso (Ferguson) è spiegato circa a metà della pagina.

Ciao.
Mauro
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Messaggioil 28/08/2018, 16:46

Secondo me il 14 NON è un differenziale :roll:
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Messaggioil 28/08/2018, 16:47

Sgarboman, non conosco l'oggetto in questione, guardando queste foto però penso di aver capito il principio di funzionamento che non è chiaro, in effetti guardando l'esploso del manuale anche io mi ero posto il quesito.

Il viscoso lavora metà sulle scanalature dell'albero più grande (presumo sia la parte della trazione posteriore) e l'altra metà sulle scanalature dell'alberino più piccolo che gira internamente al precedente (che presumo sia la parte della trazione anteriore) o viceversa.
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Messaggioil 28/08/2018, 17:24

Sidestick72 ha scritto:Secondo me il 14 NON è un differenziale :roll:

si è un differenziale
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Messaggioil 28/08/2018, 17:26

Digger ha scritto:Sgarboman, non conosco l'oggetto in questione, guardando queste foto però penso di aver capito il principio di funzionamento che non è chiaro, in effetti guardando l'esploso del manuale anche io mi ero posto il quesito.

Il viscoso lavora metà sulle scanalature dell'albero più grande (presumo sia la parte della trazione posteriore) e l'altra metà sulle scanalature dell'alberino più piccolo che gira internamente al precedente (che presumo sia la parte della trazione anteriore) o viceversa.



viceversa....l'alberino piccolo arriva dal posteriore passando in mezzo al crosspin del differenziale
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Messaggioil 28/08/2018, 17:30

Praticamente il differenziale centrale non serve a nulla, sui nuovi SUV fanno tutto con il giunto viscoso,

qui hanno solo indebolito e non poco le prese di forza provenienti dal differenziale facendole coassiali... non mi pare questa grande soluzione, considerando poi che con i km e l'invecchiamento il giunto viscoso rimane permanentemente bloccato a fare il patatrac e rompere la trasmissione è un attimo :shock:
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Messaggioil 28/08/2018, 17:35

arkadia ha scritto:viceversa....l'alberino piccolo arriva dal posteriore passando in mezzo al crosspin del differenziale


Comunque ci ho preso, EWWIWA :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioil 28/08/2018, 18:28

Praticamente mi pare di capire che il giunto viscoso si blocchi quando i due alberi iniziano a girare con una certa differenza di giri uno rispetto all' altro, come quando la ruota di un asse slitta…
In normali condizioni invece funziona il differenziale libero che suddivide la coppia al 50% tra i due assi.
Sulle auto che hanno solo il giunto viscoso la coppia trasmessa sull' asse azionato dall' albero con il giunto è molto minore di quella trasmessa sull' asse attaccato direttamente al cambio/riduttore, per cui non direi che il differenziale centrale non serve a nulla...
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Messaggioil 28/08/2018, 19:04

Si ma allora a che serve avere la trazione integrale permanente se funziona solo su asfalto o su fondi dove non è necessaria?
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Messaggioil 28/08/2018, 19:05

mi rispondo da solo... serve a consumare di più :2 :2 :2 :2
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Messaggioil 28/08/2018, 19:07

Ditemi se ho capito. La rotazione dall'albero motore passa per la frizione, poi al cambio. poi al riduttore. Dal riduttore all'albero posteriore passa direttamente, ma all'albero anteriore non arriva perchè in uscita al differenziale c'è il giunto viscoso aperto. Quindi la trazione è solo posteriore fintanto che una ruota si alza da terra o c'è una certa differenza di rotazione tra gli assi (quindi anche nei tornanti).

E' giusto?
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Messaggioil 28/08/2018, 20:06

Il funzionamento è uguale all’LT230 a differenza del metodo de bloccaggio del differenziale n.14 centrale,la flangia anteriore è fissata al giunto nella parte anteriore,nella posteriore ci sono due fori con delle scanalature,il foro più grande si infila nella “carcassa”del differenziale,il foro più piccolo si infila nell’albero dove è fissata la flangia posteriore e prende il moto dal n.14 che viene azionato dalla catena,in caso di perdita di aderenza l’olio all’interno del giunto si scalda e lo blocca.C’e’da notare una grossa differenza,l’LT quando non è bloccato è completamente libero,invece il BW(provato sabato su un riduttore smontato)per far contro ruotare le due flange ci vogliono due leve di almeno un metro.
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Messaggioil 28/08/2018, 20:22

La trazione “fissa”è quella anteriore perché la flangia dell’albero anteriore è fissata al giunto che è fisso sulla carcassa del n.14
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