uh, si fa prima a capire con uno schema ....
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il n.14 e' il differenziale, appunto libero e che funziona come tutti i differenziali liberi libberi al mondo. durante normali condizioni di utilizzo la differenza di rotazione tra albero ant e post (es. in curva) e' normale e senza alcun tipo di limitazione.
tra il movimento in uscita dal differenziale, e prima dell'albero anteriore e' interposto il giunto visco (n.15), che consiste in una unita' sigillata con una serie di dischi (pensa al pacco frizioni di una moto) immersi in una sorta di 'gel' siliconico, un numero di dischi sono solidali con la parte del giunto in entrata, altri dischi solidali colla parte in uscita, e tutti interposti regolarmente.
durante normali condizioni di utilizzo, non ci sono differenze di rotazioni significative e pertanto il gel mantiene temperature normali di esercizio, e entrambe le estremita' del giunto girano "libere", e i dischi dentro il giunto "galleggiano" nel con velocita' di rotazione anche diverse, ma con appunto poca variazione.
se ci fosse una differenza di rotazione significativa tra i due alberi, allora il fluido si riscalda, aumenta di viscosita' e e attrito "forzando" i dischi a diventare solidali tra di loro, e in questo modo il giunto si "blocca" permettendo albero anteriore e posteriore di mantenere la stessa velocita' di rotazione.
se il giunto non ci fosse, succederebbe come ai Disco2 col ripartitore senza blocco differenziale: una volta raggiunto il limite dell'ETC alle ruote, non avendo altre forme di bloccaggio meccanico, il veicolo rimane fermo.
era molto meglio avere un vero blocco meccanico (tipo TorSen oppure manuale come sul Disco), ma mamma Land era convinta per un mezzo come la Range Rover bastava questo ...
"A viscous coupling unit (VCU) limits the amount of slippage allowed between the front and rear output shafts and renders a conventional differential lock unnecessary"(dal manuale tecnico del transfer BorgWarner). mi chiedo se l'autore di questa frase ha in chiaro la differenza tra un blocco del differenziale meccanico al 100%, uno "slittamento limitato", ecc.
scusa se ho descritto il tutto in questo modo ma non mi veniva in mente come farlo altrimenti.
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