Africaland • Leggi argomento - Nuovo "classicista"

Nuovo "classicista"

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 11/11/2018, 14:44

Dopo un 90 Td4 un 110 TD5 era il momento di prendere una piccola utilitaria per il lavoro...però non potevo rimanere senza fuoristrada, né tantomeno senza Land, e così mi sono messo alla ricerca...le caratteristiche dovevano essere almeno 30 anni, benzina, e una base sana sia di telaio che di motore...alla fine è arrivato lui, un rrc del 1983 3 porte in origine 3.5 v8 ma con sotto al cofano attualmente un 4.6 v8...la macchina era di un mio conoscente che l'aveva presa per iniziare una trasformazione particolare che però non ha mai iniziato...
È una macchina sana sia di telaio (recentemente sabbiato e riverniciato) sia di carrozzeria (riverniciata anche quella...arancione...), Il motore trapaintato è stato rifatto da poco, il 4.6 v8 iniezione (credo ex p38) con accoppiato un cambio con sigla "c"(così mi è stato detto, di provenienza da un range più recente con blocco centrale) e con impianto a GPL...è autocarro e gli interni non sono originali, ha un paraurti anteriore predisposto per verro (montava un warn 9500xp che purtroppo non c'è più) ponte posteriore con freni a disco e con montato un blocco pneumatico ma manca il compressore, non ha aria condizionata...a libretto ha diverse gomme e il gancio traino...adesso lavori da fare sono:
Revisione range e bombola
Mega tagliando con cambio olio
Fare i freni (frena poco)

I lavori che vorrei fare dopo sono
Cercare sedili originali e farla autovettura
Montare assetto +5
Montare verricello
Montare qualche protezione
Sistemare blocco posteriore
Rivedere elettronica (mi hanno detto che il motore è 4.6 ma l'elettronica è del 3.5 per cui non re nde come deve)
Vedsre, solo vedere, se possibile montare ac in futuro

Vi romperò le scatole perché del rrc non so nulla...ma appena l'ho visto mi sonno innamorato...e sentito il prezzo proposto l' ho provato e comprato...
Roccia
Avatar utente
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 26/05/2010, 21:28
Località: MASSA

Messaggioil 11/11/2018, 15:47

....... Ma il motore e' a libretto ???
Spero che l'abbia pagata una cifra intorno ai 1000/1500 euro, probabilmente non hai ancora realizzato cosa ti sei messo in casa.....
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 11/11/2018, 15:50

forse sei nella nuvola del GIOCATTOLO nuovo,poi quando torni con i piedi sulla terra ti accorgerai della sola che ai preso...
buon divertimento


Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Fadisco
Avatar utente
 
Messaggi: 960
Iscritto il: 20/11/2014, 10:41
Località: Toscana

Messaggioil 11/11/2018, 16:36

Beh dai dipende , se ci deve solo giocare. Certo però che anche per giocare meglio avere il libretto a posto.
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 11/11/2018, 16:50

Certo che andare al collaudo per convertirla in autovettura con un motore non originale, io suderei freddo…
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 11/11/2018, 16:52

Roccia, seguo interessato, tanto per il percorso che ti ha portato "qui", quanto per la scelta finale che hai fatto.
Tienici aggiornati.
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 11/11/2018, 16:57

Sicuramente l'acquisto e' legato a vari fattori, aspettative, economia, obiettivi.
Diciamo che dalla descrizione, sembrerebbe che "l'affare" l'abbia fatto chi ha venduto......
Scrivi che devi fare revisione alla vettura e bombola gpl, ma se a libretto non e' riportato il 4.6, come pensi di poterla fare ?
Per non ritornare alla solita tiritera, assicurazione, responsabilita', vettura non omologata, provenienza motore..
Il venditore ti ha rilasciato ricevuta dove appare che la vettura monta un motore non conforme ??
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 11/11/2018, 17:22

All atto della revisione ti controllano il numero del motore. Però magari neanche, se non è una revisione straordinaria...mha.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 11/11/2018, 17:27

Se l'iniezione é davvero del 3,5 é un po' un casino...già é delicata di suo, figuriamoci col gas, figuriamoci col 4,6,chissà come sono intervenuti sulla carburazione...
Facci qualche foto!!!
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 11/11/2018, 17:28

Per la revisione diciamo che un motore a iniezione salterà sicuramente all'occhio...
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 11/11/2018, 17:34

Magari non aprono neanche il cofano, ma se decidessero di farlo, non ci si può certo opporre, ed in tal caso sarebbero dolori...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 11/11/2018, 17:52

Con il gpl e bombola da revisionare, diciamo che le probabilita' che vogliano vedere il vano motore sono molto alte
Per lo meno, da noi sono diventati fiscali (come dovrebbe essere) e con una vettura del genere, ti caccerebbero inesorabilmente.
Per non parlare dei controlli su strada......appena ti vedono arrivare con il camioncino arancione, documenti in mezzo ai denti e mani in alto :shock:
Le cose stanno cambiando, i controlli su strada sono sempre piu' presenti e ti castigano
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 11/11/2018, 20:19

Roccia ha scritto:Dopo un 90 Td4 un 110 TD5 era il momento di prendere una piccola utilitaria per il lavoro...però non potevo rimanere senza fuoristrada, né tantomeno senza Land, e così mi sono messo alla ricerca...le caratteristiche dovevano essere almeno 30 anni, benzina, e una base sana sia di telaio che di motore...alla fine è arrivato lui, un rrc del 1983 3 porte in origine 3.5 v8 ma con sotto al cofano attualmente un 4.6 v8...la macchina era di un mio conoscente che l'aveva presa per iniziare una trasformazione particolare che però non ha mai iniziato...
È una macchina sana sia di telaio (recentemente sabbiato e riverniciato) sia di carrozzeria (riverniciata anche quella...arancione...), Il motore trapaintato è stato rifatto da poco, il 4.6 v8 iniezione (credo ex p38) con accoppiato un cambio con sigla "c"(così mi è stato detto, di provenienza da un range più recente con blocco centrale) e con impianto a GPL...è autocarro e gli interni non sono originali, ha un paraurti anteriore predisposto per verro (montava un warn 9500xp che purtroppo non c'è più) ponte posteriore con freni a disco e con montato un blocco pneumatico ma manca il compressore, non ha aria condizionata...a libretto ha diverse gomme e il gancio traino...adesso lavori da fare sono:
Revisione range e bombola
Mega tagliando con cambio olio
Fare i freni (frena poco)

I lavori che vorrei fare dopo sono
Cercare sedili originali e farla autovettura
Montare assetto +5
Montare verricello
Montare qualche protezione
Sistemare blocco posteriore
Rivedere elettronica (mi hanno detto che il motore è 4.6 ma l'elettronica è del 3.5 per cui non re nde come deve)
Vedsre, solo vedere, se possibile montare ac in futuro

Vi romperò le scatole perché del rrc non so nulla...ma appena l'ho visto mi sonno innamorato...e sentito il prezzo proposto l' ho provato e comprato...


Hai già fatto il passaggio di proprietà?

Se non hai il motore a libretto sei nella cacca e non la revisioni mai più, se trovi l’officina compiacente che fa revisioni false e ti fermano sei nella cacca, se fai revisionare il gas e ti vedono il motore altra cacca...

Autocarro, motore non originale, gas, colore fluo, anch’io sono alla ricerca del Classic giusto da mettere a fianco del 90, ma una qualsiasi delle cose citate sopra bastano per non comprarla, come hai fatto a farti convincere?
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 11/11/2018, 20:36

maurizioswo862 ha scritto:Con il gpl e bombola da revisionare, diciamo che le probabilita' che vogliano vedere il vano motore sono molto alte
Per lo meno, da noi sono diventati fiscali (come dovrebbe essere) e con una vettura del genere, ti caccerebbero inesorabilmente.
Per non parlare dei controlli su strada......appena ti vedono arrivare con il camioncino arancione, documenti in mezzo ai denti e mani in alto :shock:
Le cose stanno cambiando, i controlli su strada sono sempre piu' presenti e ti castigano

Da maggio sono cambiate le regole della revisione......poi ci sarà chi si e adeguato e chiancora latita...
Per ilgp mi sembra che quando attiri devi aprire bagagliaio e cofano motore devono controllare scadenza bonbola...e riduttore e anche un cretino..si accorgerebbe del cambio del motore....poi spero che ti vada bene..
Avrai speso poco ma che sola...
La mia certamente e kilometrata ma in regola... E vuoi mettere.. Quando mai avrai l'aria condizionata.... Ti seifatto p,idea diquahto ti costeranno i pezzi e il loro monraggio...
Il mio 3.5 a carburatori..non rompeva molto ma ogni tanto faceva le bizze se mancava olio ai carburatori...ma il tuo se non gli monti un impianto elettrico dedicato con le relative centralibe col piffero che ti godi il motore 4.6.....
Fadisco
Avatar utente
 
Messaggi: 960
Iscritto il: 20/11/2014, 10:41
Località: Toscana

Messaggioil 11/11/2018, 20:40

Comunque non ha ancora confermato se il motore 4.6 sia a libretto o no.
Anche se reputo altamente improbabile che lo sia
Sarebbe sempre buona regola (a parte non comprare una vettura simile) comprare la vettura gia' revisionata dal precedente proprietario, anche perche', come cappero la porti a casa ?? Carro attrezzi ??
Via strada rischiando il sequestro del mezzo ??
Ascolta Tony, se non hai fatto il passaggio, rinuncia
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 11/11/2018, 20:43

Io una rrc 2 porte la riporterei originale
Saluti Ivano
Papito
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 02/04/2011, 8:24
Località: carate brianza

Messaggioil 11/11/2018, 20:52

Papito, anche io, ma hai letto bene la base di partenza ?? Inoltre e' una meta' anni 80
Sarebbe un operazione tragica, se non disastrosa per il conto corrente
Mi hanno offerto due tre porte, originali compreso le targhe, qualche lavoro nella normalita', una a 22 e l'altra a 24, trattabili. Se vuoi toglierti la voglia, ci sono, pronte all'uso
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 11/11/2018, 20:57

Grazie Maurizio ma di rrc ne ho
Saluti Ivano
Papito
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 02/04/2011, 8:24
Località: carate brianza

Messaggioil 11/11/2018, 21:00

Lo so ;)
Il consiglio non era per te.....ne hai da vendere....
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 11/11/2018, 21:09

È immatricolata esemplare unico ma non so molto di più per ora...martedì sarò più informato...per ora due foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roccia
Avatar utente
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 26/05/2010, 21:28
Località: MASSA

Prossimo

Torna a RANGE ROVER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti