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Kit Sospensioni e Ammortizzatori RRClassic 98

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 18/03/2019, 14:14

Come descritto nel titolo vi chiedo consiglio riguardo il sistema meccanico ammortizzatori molloni della mia regina del 92.
Ha circa 200000 km e non è stata mai revisionata per quanto concerne le sospensioni, denoto una certa rigidità è scarsa escursione ma non ho esperienza ...
Vorrei sapere se esiste un metodo empirico e pratico per capire se vanno sostituite ed eventualmente cosa sostituire ?
In oltre se acquistando un kit completo con +5 con potrei avere problemi di revisione?
Utilizzo la RANGE per spostamenti vari e non faccio fuoristrada estremo ma mi piacerebbe migliorare le performance in tal senso.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
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Messaggioil 18/03/2019, 15:52

Compra un kit apposito standard o più 5, c'è ne sono molti in commercio e a prezzi umani, prima però ti consiglio di controllare i silent block dei bracci delle sospensioni per verificare l'integrità e il sistema sospensivo centrale sul triangolo tra ponte e telaio.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
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Messaggioil 19/03/2019, 8:28

il mondo dell'ammortizzatore è avvolto dal mistero (.... secondo me)

ho sostituito gli ammortizzatori (tutti e 5, compreso quello dello sterzo) del mio SD del '94 dopo solo 6 anni di vita .... (da NUOVA)

... di quella attuale, che ha appena compiuto 30 anni, ho sostituito solo quelli posteriori un paio di anni fa, questo vuol dire che quelli anteriori e sterzo hanno 30 anni ..... boh ?!? :lol: :lol: :lol:

un metodo empirico ... SI esiste ... comprimere gli ammortizzatori dai paraurti, ..... se l'auto ribalza sono andati

e cmq con un auto cosi alta se hai gli ammortizzatori andati ... te ne accorgi SUBITO .... diventa ingovernabile, a cambio di traiettoria ..... SI IMBARCA

IO sulla SD , montai all'epoca, il cosi detto KIT della POLIZIA, che ti alza l'auto un pelino (+ 3 cm) e ha una portata maggiore (+ 200 Lb) .... ed è un po più RIGIDA

.... con tutto quello che comporta di conseguenza >>> bisogna ulteriormente CAMBIARE "STILE di GUIDA" :4 :4 :4
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Messaggioil 22/03/2019, 8:19

stilus ha scritto:....controllare i silent block dei bracci delle sospensioni per verificare l'integrità e il sistema sospensivo centrale sul triangolo tra ponte e telaio.
Ciao Francesco.


Ti ringrazio per le preziose info ... farò subito una ispezione fotografica e magari mi aiuterai a valutare lo stato di usura... grazie in anticipo per la tua disponibilità!
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Messaggioil 22/03/2019, 8:26

RangeRange ha scritto:... un metodo empirico ... SI esiste ... comprimere gli ammortizzatori dai paraurti, ..... se l'auto ribalza sono andati

e cmq con un auto cosi alta se hai gli ammortizzatori andati ... te ne accorgi SUBITO .... diventa ingovernabile, a cambio di traiettoria ..... SI IMBARCA

IO sulla SD , montai all'epoca, il cosi detto KIT della POLIZIA, che ti alza l'auto un pelino (+ 3 cm) e ha una portata maggiore (+ 200 Lb) .... ed è un po più RIGIDA :4 :4 :4


Dunque , comprimendo ovvero salendo sui paraurti non rimbalza anzi mi sembra molto rigida. Quando passo sopra una profonda buca o binario del treno sconnesso sento il contacolpo molto sul telaio e sullo sterzo !

Per quanto riguarda la stabilità in curva invece non ci sono problemi , anzi è proprio attaccata all’asfalto ... forse troppo?

Sono confuso, non so valutare alla luce dei vostri suggerimenti cosa è conveniente fare, magari devo allegare qualche foto per una valutazione visiva delle sospensioni !?
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Messaggioil 22/03/2019, 8:51

x me dati i sintomi riscontrati:

ti è partito qualche boccola che collega la carrozzeria al telaio .... e l'ammortizzatore dello sterzo

.... NIENTE poi di strano ... capita

il problema reale è che sono inconvenienti che per risolverli:

COSTA di PIU' di manodopera .... che di pezzi (150/200 euro x strafare)

.... x la manodopera invece ti devi affidare al "buon cuore" di chi te lo farà ....
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Messaggioil 22/03/2019, 9:01

se vuoi quando passi a prenderti i cerchi ci diamo un'occhiata ;)
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Messaggioil 22/03/2019, 9:42

Non ricordo il numero preciso, deve poter fare 3-4 rimbalzi,per poi fermarsi, se non ne fa manco uno e quando prendi una buca ti saltano le otturazioni direi che hai molle troppo dure o ammortizzatori troppo duri
quello_là
 
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Messaggioil 23/03/2019, 8:53

RangeRange ha scritto:x me dati i sintomi riscontrati:

ti è partito qualche boccola che collega la carrozzeria al telaio .... e l'ammortizzatore dello sterzo

.... NIENTE poi di strano ... capita

il problema reale è che sono inconvenienti che per risolverli:

COSTA di PIU' di manodopera .... che di pezzi (150/200 euro x strafare)

.... x la manodopera invece ti devi affidare al "buon cuore" di chi te lo farà ....


Bene , partiró dall’ammortizzatore dello sterzo , lo so che certe cose non si improvvisano mi documenterò bene e farò da me ... per esperienza so che è meglio che affidarsi a certi meccanici frettolosi che hanno l’officina piena e poca pazienza!
Poi per i silent block ho visto che serve l’estrattore e manualità ma credo che il suggerimento di verificarli sia molto coerente !
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Messaggioil 23/03/2019, 9:09

quello_là ha scritto:Non ricordo il numero preciso, deve poter fare 3-4 rimbalzi,per poi fermarsi, se non ne fa manco uno e quando prendi una buca ti saltano le otturazioni direi che hai molle troppo dure o ammortizzatori troppo duri


Infatti, è stato il mio pensiero !
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Messaggioil 23/03/2019, 9:31

La sostituzione dell'ammortizzatore dello sterzo è un lavoro da 10 minuti ( se hai i bulloni incricchiati ) :lol: :lol: :lol:

..... ti butti sotto e fai senza problemi

SCOCCARE la carrozzeria dal telaio invece è un CASINO

non ti puoi limitare ai gommini andati devi cambiarti tutti e ci vuole un ponte SOLLEVATORE e personale che abbia già eseguito il lavoro (cioè che sappia quello che sta facendo, ... e dove appoggiare i tamponi senza fare danni) anche se si tratta di discostare la carrozzeria dal telaio di pochi CM. giusto quello che serve x la sostituzione

.... lavoro lungo noioso e che comporta la presenza contemporanea di piu persone per controllare che il distacco avvenga in modo uniforme e senza intoppi ... e attrezzature PRO (vedi ponte)




...IO personalmente NON ho un ponte sollevatore ( a casa )... non so voi :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 23/03/2019, 17:34

I tamponi più rognosi, nell'ordine, i due sotto la paratia, in uno sopra c'è il servofreno nell'altro la vaschetta tergicristallo e il cablaggio della centralina poi quelli a lato del radiatore i restanti una passeggiata. Fatto senza ponte e senza ruote, utilizzando il crick a compasso ed alcune tavolette, più ovviamente un alluvione di WD40.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
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Messaggioil 28/03/2019, 10:28

RangeRange ha scritto:La sostituzione dell'ammortizzatore dello sterzo è un lavoro da 10 minuti ( se hai i bulloni incricchiati ) :lol: :lol: :lol:

..... ti butti sotto e fai senza problemi
:


Chiedo consiglio , essendo neofita credo sia meglio un ammortizzatore di sterzo regolabile come questo Terrafirma che prevede 4 step di regolazioni (circa 90 euro)... Mi sembra un ottimo modo per non sbagliare configurazione... qualcuno lo ha già montato in sostituzione all'originale?
Quando lo smonto ci sono gommini , perni , dadi o altro che conviene sostituire con nuovi oppure è tutto già con il ricambio?
Amm sterzo Terrafirma 4 step.jpg

Amm sterzo Terrafirma 4 step_dettaglio.jpg

Eventualmente c'è una procedura particolare di smontaggio , per esempio l'asse quote deve essere diritto oppure in posizione tale da non comprimere l'ammortizzatore o il contrario?
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Messaggioil 28/03/2019, 10:33

Prima di fare spese ti consiglierei di fare un giro senza ammortizzatore di sterzo, per renderti conto dell'utilità
quello_là
 
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Messaggioil 28/03/2019, 10:52

Prima di fare spese ti consiglierei di fare un giro senza ammortizzatore di sterzo, per renderti conto dell'utilità


Se la usi su trada concordo.

Nel caso invece tu vada anche a fare un po' di fuoristrada ti direi di spendere i 18€ dell'originale e sei a posto.. 90€ mi sembrano un esagerazione.
AndreaV8
 
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Messaggioil 28/03/2019, 10:52

quello_là ha scritto:Prima di fare spese ti consiglierei di fare un giro senza ammortizzatore di sterzo, per renderti conto dell'utilità

E magari, se vuoi, postare le tue impressioni. ;)
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Messaggioil 28/03/2019, 11:55

quello_là ha scritto:Prima di fare spese ti consiglierei di fare un giro senza ammortizzatore di sterzo, per renderti conto dell'utilità


Non ci avevo pensato ... grande consiglio, ci provo subito !
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Messaggioil 28/03/2019, 11:55

luckyboy ha scritto:
quello_là ha scritto:Prima di fare spese ti consiglierei di fare un giro senza ammortizzatore di sterzo, per renderti conto dell'utilità

E magari, se vuoi, postare le tue impressioni. ;)

Lo farò sicuramente !
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Messaggioil 28/03/2019, 18:36

Ammortizzatore di sterzo smontato e fatto un giro prova, effettivamente non inficia in maniera considerevole il confort di guida ...
La sensazione è che lo sterzo su asfalto è più leggero, ho provato solo a bassa velocità <50 e l'auto svolta più facilmente ma se forzo la sterzata sbanda anche più facilmente!
Foto 28-03-19, 17 05 58.jpg

Per quanto riguarda la guida su sterrato i colpetti sono più evidenti e lo sterzo trema di più su piccole malformazioni del sentiero....

Nella mia ignoranza deduco che un amm. di sterzo molto duro forse potrebbe cambiare un pelino la guida su sterrato ma magari risulta troppo duro su asfalto!
Ora devo probabilmente concentrare la mia attenzione su sospensioni e silentblock come suggerito oppure devo valutare la condizione del amm. che ho smontato e magari valutare la forza di compressione/trazione che resiste ???
Se lo movimento a mano non è eccessivo lo sforzo ... ditemi voi !
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Messaggioil 28/03/2019, 19:08

La prova senza ammortizzatore nasce dal fatto che anni fa, complice lo shimmy, l'ammortizzatore si era smontato da solo :lol: e me ne sono accorto solamente perché lo shimmy é sparito!!!

Naturalmente dopo aver revisionato le bocce al gran completo ed avendo così eliminato lo shimmy ho rimontato l'ammortizzatore, ma non ho mai notato differenze tra averlo e non averlo

Una cosa importante da considerare tuttavia è che la mia macchina è originale,senza assetto o gomme più grandi, e (toccando ferro) il reparto sterzo (scatola e pompa) non sono mai stati toccati, nonostante i 40 anni, nel caso di un mezzo preparato credo che l'ammortizzatore di sterzo possa facilitare il lavoro alla scatola guida, percui montarne uno che faciliti il ritorno potrebbe essere utile, però le mie sono solo supposizioni, ed è meglio sentire chi ha esperienza in proposito
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