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Olio motore RRC

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Messaggioil 14/04/2019, 18:23

Ciao, che olio motore consigliate per un 3.9 benzina del 1990?
L’ho presa da poco, mi hanno cambiato l’olio mettendo un 5w40 ma sento
le punterie che fanno molto baccano, sembra un diesel.
Il vecchio proprietario mi dice di mettere un 10w60,
un meccanico mi dice che andrebbero riviste le punterie.
Vorrei fare prima un tentativo cambiando olio ma anche qui sul forum
non ho trovato indicazioni univoche.
Grazie
Zingone
 
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Messaggioil 14/04/2019, 19:37

Io uso un semisintetico, Sint 2000, ma ho il motore in ottime condizioni con 139 mila chilometri.
Il 5/40 non lo userai mai, il 10/60 se il motore e' affaticato...
Ma avrai pareri discordanti.
maurizioswo862
 
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Messaggioil 14/04/2019, 19:47

Pareri discordanti ok, ma un 5w40 no! Specialmente se il rumore è cominciato con quello
quello_là
 
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Messaggioil 14/04/2019, 20:18

Gradazione a parte, credo che sulle range di quel tempo no assolutamente sintetico o semisintetico, ma solo minerale, sbaglio?
fabiop
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Messaggioil 14/04/2019, 21:03

20W50 Old Timer
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Messaggioil 14/04/2019, 21:11

fabiop ha scritto:Gradazione a parte, credo che sulle range di quel tempo no assolutamente sintetico o semisintetico, ma solo minerale, sbaglio?

dipende a chi chiedi :?
quello_là
 
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Messaggioil 15/04/2019, 8:07

Il manuale indica il 15w40.
Non dovrei sbagliare se uso quello.
Il motore sembra ok, ha 160k km con gpl.
Zingone
 
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Messaggioil 15/04/2019, 9:08

Zingone ha scritto:Il manuale indica il 15w40.


ti sei risposto da solo :D

MINERALE .... e cambi frequenti 5.000/7500 Km. come da manuale (il chilometraggio dipende da come "viene portata", a seconda di utilizzo più o meno GRAVOSO)

..... meglio 5000 visto che sei a GPL, ... ma se ci vai , solo, "a spasso" .... insomma VEDI TE

anche li poi: SE cambi ogni 5000 puoi fare cambio filtro, ogni 2 cambi olio, cosa che se fai a 7500 cambi filtro ogni cambio olio .......
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Messaggioil 15/04/2019, 9:26

Ci vuole un olio che contenga zinco, io uso Valvoline VR1 20W50 ad alto contenuto di zinco, si trova a buon prezzo. Ora che lo cambio però voglio provare l'olio di Fuzz Townshend del programma Tv "I maghi del garage", si chiama Heritage 20W50, le caratteristiche sono simili al Valvoline, costa un po' meno, è specifico per motori classici come il nostro V8
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Messaggioil 15/04/2019, 9:31

outofnowhere ha scritto:Ci vuole un olio che contenga zinco, io uso Valvoline VR1 20W50 ad alto contenuto di zinco, si trova a buon prezzo.


Sarei interessato, ma è minerale? l'alto contenuto di zinco per quale motivo? motore un pò stanco con giochi vari? alimentazione GPL?
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Messaggioil 16/04/2019, 8:26

Valvoline VR1 20W50 (che non conoscevo) è minerale

ma attenzione che se si CAMBIA gradazione NON lo è più (semisintetico) Valvoline VR1 5W50 ....

e il Valvoline VR1 20W50 ha un difetto (di fondo) ...sarebbe DURO o cmq per temperature SOPRA gli ZERO GRADI (da consiglio sito Valvoline)
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Messaggioil 16/04/2019, 8:47

.... dunque la migliore scelta resta un "generico" MINERALE ... o un piu BLASONATO .... CASTROL CLASSIC

il menzionato HERITAGE è un olio generico se si cerca in internet, unico riscontro valido sarebbe l'OLIO FIAT HERITAGE (omino bianco) ... da rete
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Messaggioil 17/04/2019, 6:43

La mia dorme in garage, quindi la temperatura non scende mai sotto zero. Secondo alcuni guru del V8 lo zinco è necessario per preservare alcuni componenti interni diversamente soggetti ad usura in assenza di quest'ultimo. Un minerale generico potrebbe non averne.
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Messaggioil 17/04/2019, 8:33

...... la storia dello ZINCO l'ho sentita anch'io

facevo solo presente che PURTROPPO l'olio in questione (Valvoline VR1 20W50): .... HA DEI LIMITI di utilizzo

.... e nel nostro BEL PAESE andare sotto zero, è un attimo

IO (e non credo di essere il solo) l'auto la uso sia d'estate che d'INVERNO

e una PARTENZA a FREDDO con un olio del genere creerebbe non pochi DANNI (NONOSTANTE ... lo ZINCO)

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Messaggioil 17/04/2019, 8:46

RangeRange ha scritto:
..... meglio 5000 visto che sei a GPL, ..

Perché?
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Messaggioil 17/04/2019, 9:02

Lo zinco fa bene a camme e punterie idrauliche, che altrimenti pare si consumino più in fretta, ma non é che se non lo metti rovini subito il motore,é più una cosa a lungo termine, al momento giro apposta senza, perché tra un po' voglio fare distribuzione albero a camme e punterie, e voglio vedere come si "ridurranno"le attuali...
Quando ho rifatto le testate erano in buone condizioni, forse un paio di camme leggermente consumate...
Ma sono oramai a circa 160mila km

AH uso solo olio sintetico, vado a metano e lo cambio ogni 20mila km
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Messaggioil 17/04/2019, 19:56

RangeRange ha scritto:IO (e non credo di essere il solo) l'auto la uso sia d'estate che d'INVERNO
e una PARTENZA a FREDDO con un olio del genere creerebbe non pochi DANNI (NONOSTANTE ... lo ZINCO)


Mi sembra impossibile, ma se lo dici ci credo, che per esempio in una giornata invernale con -5 avendo tale olio nel motore si faccian danni,
che fa solidifica?
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Messaggioil 17/04/2019, 20:39

Più denso a freddo ci mette di più per essere pompato nei condotti e i primi istanti di funzionamento alcune zone del motore lavorano pressoché a secco, detto questo non so se é il caso del 20w50, visto che in UK (non proprio un paese più caldo dell'Italia) é molto usato
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Messaggioil 19/04/2019, 9:02

mi fa strano vista la tua competenza in merito .... (preparazione tecnica)

è proprio nella prima messa in moto che se l'olio non arriva ai punti di attrito ... fai danni (segni)

alla sera quando spegni o cmq ad auto "CALDA" , olio cola tutto in basso

.... e quando vai a riaccendere (il giorno dopo a freddo) .... le parti sono lubrificate al minimo

[ GIUSTO PER: ..... uno dei punti di forza di BARDAHL* (film lubrificante superficiale) è che resta attaccato anche a freddo o cmq lascia quel pelo di lubrificazione che evita usure nel momento critico del primo riavvio ]

.... e dagli oggi e dagli domani


SPERO di essermi spiegato


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*= https://www.bardahl.it/bardahl/storia/
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Messaggioil 19/04/2019, 9:25

quello_là ha scritto:
RangeRange ha scritto:
..... meglio 5000 visto che sei a GPL, ..

Perché?


(RACCOMANDAZIONE da manuale USO & MANUTEZIONE) ... TUTTE* le auto a GPL hanno un ciclo di manutenzione piu stretta rispetto le auto alimentate a benzina

.... poi è anche vero che conosco gente che più in là del rabbocco non hanno mai fatto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:arrow: INDIPENDENTEMENTE dall'alimentazione della stessa


-----------------------

*= o almeno quelle che mi è capitato di vedere (esempio: OPEL a GPL)
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