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Abs range rover classic

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Messaggioil 09/02/2016, 9:33

Salve,ho un problema con l'abs della Range classic,non ricordo come si effettua la procedura per attivare il sistema di autodiagnosi,ringrazio anticipatamente
stefanino71
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Messaggioil 09/02/2016, 16:33

Ciao,

bisogna togliere il "coperchio" laterale e frontale del sedile lato guida.
Dalla parte lato portiera trovi dei relè di cui uno azzurro, mentre dal lato pedaliera trovi un connettore a 6 poli.
Per fare la diagnosi devi in ordine:

- chiave inserita e quadro spento
- togliere il relè azzurro
- con un filo spellato da ambo i lati metti in ponte i fili di colore rosa/nero e nero (1)
- accendi il quadro senza mettere in moto
- conta i due treni di impulsi della spia ABS dopo che la spia stessa dopo i primi due lampeggi (uno lungo e uno corto) (2)
- consulta il manuale per la relativa tabella di codifica di impulsi.
- per passare al successivo allarme devi togliere il ponte a quadro acceso e poi ripetere la procedura dal punto (1)
- quando la spia dopo i due lampeggi iniziali (2) resta accesa fissa il registro allarmi è vuoto.
- alla fine ricordati di rimettere il relè azzurro.

per esperienza personale i problemi sono al 98% legati ai sensori anteriori. O si sono spostati verso l'alto oppure il cavo si è spezzato. Poi sulla mia ho avuto anche la rottura del cuscinetto a rulli che tiene in asse il giunto omocinetico che funge da ruota fonica.
Delle volte il problema è anche legato alla pompa di pressurizzazione. Se non smette mai di pompare potrebbe essere la pompa che è stanca o una perdita da qualche parte.

Se vuoi puoi chiamarmi.

Ciao Enrich
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woobinda74
 
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Messaggioil 09/02/2016, 19:00

Enrich permettimi una precisazione. Prima di fare il tutto azzera la memoria dopodiché fai un giretto e quindi la procedura elencata. Woobinda te la ricordi? Altrimenti la cerco. Dico ciò in quanto nella mia c erano errori di venti anni.....e solo dopo averla azzerata la situazione é risultata chiara.
dango1
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Messaggioil 09/02/2016, 19:42

Giusta osservazione.
Davo per scontato che la spia fosse cosa recente.
Io non l'ho tradotta. Mi son letto il manuale in inglese che ho allegato alla precedente risposta.

Ciao Enrich
woobinda74
 
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Messaggioil 10/02/2016, 11:11

per il motorino ''stanco'' quale potrebbe essere la soluzione?
di solito da dove perde?

grazie.
cilio
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Messaggioil 06/12/2018, 0:02

Ciao

Mi inserisco nella discussione. Ho una Range Rover VM 2.5 del 1991. Al primo scatto chiave la spia ABS che credo si debba accendere non compare. Temo che la centralina abbia qualcosa che non va. Il pedale del freno poi mi sembra poco modulabile. A disposizione per chiarimenti e grazie in anticipo per il vs aiuto
Len1976
 
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Messaggioil 06/12/2018, 22:06

Ciao,quando giri la chiave nel primo scatto senti il ronzio della pompa di pressione dell’impianto ABS,prima di pensare alla centralina io controllerei i fusibili e i relè sotto al sedile della guida che facilmente si ossidano
Range forever
 
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Messaggioil 06/12/2018, 23:48

Ciao

Grazie per la risposta! Il motorino della pompa si sente. Controllo i relè che mi hai detto. Mi confermi che al primo scatto chiave si accende la spia ABS per il check? Grazie ancora
Len1976
 
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Messaggioil 07/12/2018, 7:48

Si dovrebbe accendere 2 luci una rossa,che normalmente è quella del freno a mano e una arancione,quella rossa si dovrebbe spegnere quando si spegne la pompa invece l’altra quando si parte e si super una determinata velocità
Range forever
 
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Messaggioil 07/12/2018, 8:15

La luce arancione, che dovrebbe portare la scritta ABS, Non si accende stamattina controllo il relais. Grazie per ora
Len1976
 
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Messaggioil 07/01/2019, 9:00

dango1 ha scritto:Enrich permettimi una precisazione. Prima di fare il tutto azzera la memoria dopodiché fai un giretto e quindi la procedura elencata. Woobinda te la ricordi? Altrimenti la cerco. Dico ciò in quanto nella mia c erano errori di venti anni.....e solo dopo averla azzerata la situazione é risultata chiara.


Da quello che ho letto il reset della ECU si ottiene staccando i due morsetti negativi dai due poli negativi dalle batterie e cortocircuitando su resistenza di potenza il cavo negativo e positivo del veicolo e successivamente direttamente (senza la resistenza) ?
Ti chiedo conferma se è la giusta procedura o esiste possibilità di intervenire direttamente sulla morsettiera 35 poli della ECU? Grazie.
Photoluis
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Messaggioil 09/06/2019, 7:38

Ciao a tutti ritorno sull’argomento. Ho risolto il problema della spia, ma ora mi trovo un altro problemone. Premetto che ho rettificato le quattro pinze e sostituito i flessibili. Sono stati revisionati inoltre giunti omocinetici ed eliminati vari giochi anteriori e posteriori. Vengo al dunque. A freddo la macchina sbanda a sinistra frenando come se la ruota destra anteriore fosse libera e la sinistra fosse bloccata. Dopo una serie di frenare la macchina riprende a frenare dritta. Il meccanico ha il sospetto che si tratti di un problema idraulico, voi cosa ne dite? Potrebbe essere uno dei servo cilindri delle ruote anteriori? So che questi sono contenuti nel booster. PS RANGE ROVER VM 1991

Grazie mille in anticipo
Len1976
 
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Messaggioil 10/06/2019, 8:31

Non sarà un problema di spurgo? Su quell' impianto non è per niente semplice da fare.
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Messaggioil 23/06/2019, 21:53

Ciao

A detta del meccanico non dovrebbe, però mi suona strano il fatto che dopo alcune frenate la macchina riprenda il corretto andamento. Sono piuttosto preoccupato...
Len1976
 
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Messaggioil 25/07/2019, 16:20

Len1976 ha scritto:Ciao a tutti ritorno sull’argomento. Ho risolto il problema della spia, ma ora mi trovo un altro problemone. Premetto che ho rettificato le quattro pinze e sostituito i flessibili. Sono stati revisionati inoltre giunti omocinetici ed eliminati vari giochi anteriori e posteriori. Vengo al dunque. A freddo la macchina sbanda a sinistra frenando come se la ruota destra anteriore fosse libera e la sinistra fosse bloccata. Dopo una serie di frenare la macchina riprende a frenare dritta. Il meccanico ha il sospetto che si tratti di un problema idraulico, voi cosa ne dite? Potrebbe essere uno dei servo cilindri delle ruote anteriori? So che questi sono contenuti nel booster. PS RANGE ROVER VM 1991

Grazie mille in anticipo


Dopo vari spurghi la mia ha lo stessissimo comportamento... Ora ho fatto sostituire sospensioni con +5 e gommini vari, rettifica volano frizione e sostituzione disco frizione ... sospettavo o speravo potesse essere un problema di sospensioni infatti un ammortizzatore era completamente scoppiato ! Vediamo cosa succede... domani la ritiro !

Tu facci sapere se hai novità... grazie.
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Messaggioil 15/08/2019, 6:47

Ciao a tutti, dopo una serie interminabile di prove e tentativi ed ettolitri di fluido freni ho sostituito il booster e la pompa elettrica quest’ultima con quella del P38, simile ma con accumulatore montato direttamente sulla pompa stessa. Le parti di ricambio sono usate dato che è impossibile trovarne nuove a prezzi umani. C’è anche la possibilità di revisionarle presso una ditta in Portogallo ma i costi 750€ per la pompa e 750€ per il booster con 2 anni di garanzia mi hanno fatto optare x una soluzione più economia date le ore di manodopera. Morale ora il pedale freno è modulabile e la frenata è corretta. Suppongo che con le unità revisionate la frenata migliorerebbe ancora. Il consiglio che posso dare è verificare sempre la funzionalità del booster perché se uno dei due servo cilindri delle pinze anteriori si blocca non c’è spurgo che tenga.

Ciao
Len1976
 
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Messaggioil 09/10/2020, 7:57

Ciao Len1976
posso chiederti qual'è la ditta in Portogallo che revisiona pompa Wabco e booster ?
grazie

Giacomo
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Messaggioil 09/10/2020, 8:49

La pompa Wabco è semplice da revisionare, c'è solo un cuscinetto (che è commerciale) e dei pin (che si possono montare al contrario se un'estremità è consumata). E un filtro invisibile da pulire (bene!!)
Il problema è il motore, quello da quanto ho capito non si trova.

Che problema hai di preciso?
Tex1
 
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Messaggioil 09/10/2020, 12:27

Ti ringrazio,
è proprio il motore elettrico il problema, pompa morta.....

Giacomo
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Messaggioil 09/10/2020, 13:23

Ahia... non ti so aiutare, mi spiace. Al tuo posto cercherei di adattare una pompa del P38. Non dovrebbe essere troppo difficile, sono solo due tubi (abbastanza standard) e qualche filo.
Tex1
 
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