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SOSTITUZIONE DEBIMETRO!!!

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Messaggioil 01/08/2017, 12:52

CIAO A TUTTI RAGAZZI!!!
DEVO SOSTITUIRE UIL DEBIMETRO SUL MIO FREE TD4 DEL 2002.
il mio meccanico mi ha detto di non acquistarlo di concorrenza perche non hanno una gran riuscita...voi cosa ne dite???
qualcuno saprebbe indicarmi il codice del ricambio in modo che possa cercarlo in UK!!!!
GRAZIE a tutti in anticipo!!! ;) ;)
Antonio82
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Messaggioil 01/08/2017, 13:14

codice ricambio non lo so avendo il td rover
ma ti posso confermare anche io di prenderlo originale
due anni fa il mio free era ricoverato da simone della multicar 4x4 e lo abbiamo preso originale perché mammaland ancora faceva buone offerte sui ricambi del free
vedi cosa trovi in giro
Freelander 2.0 tdi - 1998...non è più giovane ma l'età porta la saggezza!

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christianb
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Messaggioil 02/08/2017, 12:25

Il codice é questo MHK101130L, ma io lo prenderei bosch che sta sui 150€ originale costa il doppio ( su un sito inglese che ha in catalogo tutti i pezzi land rover costa 274€ +iva e i prezzi sono uguali a quelli dei concessionari) e poi non credo che lo produca land rover. Si dovrebbe vedere a chi si affida ad esempio per i freni sono lucas e frizione luk.
Praticof
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Messaggioil 02/08/2017, 12:55

INFATTI HO TROVATO IL BOSCH A 125 EURO...E SAREI TENTATO AD ESSERE SINCERO!!!
Antonio82
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Messaggioil 07/08/2017, 5:54

LA COSA è ANDATA IN QUESTO MODO...
...ho sostituito il mio veccio debimetro con uno NGK ricambi made in UK. quello che ho smontato era della BOSCH e credo fosse l'originale...non l'avevo mai toccato.
alla fine dei salmi, mi sembra di guidare un'altra macchina COMPLETAMENTE!!!!
piccole soddisfazioni... ;) ;)
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Messaggioil 13/11/2017, 11:51

scusate ma che chiavi servono per smontare il sensore, se non sbaglio non sono neanche torx...
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Messaggioil 13/11/2017, 13:30

Si qualche brugola e le torce!
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Messaggioil 13/11/2017, 14:24

ma ho comprato apposta una serie di inserti torx forati ma non vanno bene non capisco, le viti mi sembrano pentagonali e non esa come le torx normali
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Messaggioil 13/11/2017, 14:30

Per smontare solo il sensore serve un torx 20/25
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Messaggioil 13/11/2017, 15:51

allora saranno spanate cacchio, le torx forate che ho non entrano
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Messaggioil 13/11/2017, 15:56

Oppure usa un modo " grezzo" smonta il condotto del debimetro cosi stai comodo prendi un seghetto e fai un taglio sulla testa della vite per usare un classico cacciavite
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Messaggioil 13/11/2017, 16:27

e.... mi sa che farò così, basta staccare le due levette per staccare il condotto? grazie ragazzi
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Messaggioil 13/11/2017, 21:02

Antonio82 ha scritto:LA COSA è ANDATA IN QUESTO MODO...
...ho sostituito il mio veccio debimetro con uno NGK ricambi made in UK. quello che ho smontato era della BOSCH e credo fosse l'originale...non l'avevo mai toccato.
alla fine dei salmi, mi sembra di guidare un'altra macchina COMPLETAMENTE!!!!
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I sintomi ??
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Messaggioil 14/11/2017, 2:00

tutti quelli descritti nel forum e diagnosticato elettronicamente, ho smontato il filtro ed era sporchissimo, soffiato con impegno con il compressore, sia la calza che il filtro vero e proprio(devo prenderlo nuovo perchè è la seconda volta), ora prima di prendere un sensore nuovo pierburg a 90 euro, vorrei togliere il mio e pulirlo con spray per elettronica.
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Messaggioil 14/11/2017, 10:44

Io pure vorrei pulire il debimetro ma sono indeciso su che spray usare, al brico ho trovato un arexon ec 247 che sembra sia ottimo ma sono indeciso se prendere da internet il crc per i sensori maf. Sei sicuro che passando dal filo caldo al pierburg la centralina riuscirebbe a leggerlo perfettamente.
Che spray stai usando?
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Messaggioil 14/11/2017, 10:59

semplice pulitore per contatti elettronici, è un pulitore a secco, il pierburg ...http://www.mister-auto.it/it/debimetro- ... .11.0.html.

cosa intendi per filo caldo, penso sia un sensore come l'altro, forse è solo calibrato in modo diverso
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Messaggioil 14/11/2017, 11:30

Il pierburg ha un sensore a fibra ottica il free monta un filo caldo che come lascia intendere é un filamento che viene scaldato dalla centralina, l'aria che lo attraversa raffredda il filamento aumentando la resistenza elettrica e da li riesce a calcolare la massa d'aria in entrata, col tempo la polvere e i vapori olio immessi in aspirazione sporcano il filamento rendendolo meno sensibile, per questo credo che non sia compatibile ma potrei smagliarmi l'elettronica non é il mio campo.
http://www.lrspareparts.com/eshop/air-m ... -7623.html questo é il debimetro che monta il free.
Io voglio pulirlo perche é diventata più lenta a salire di giri anche in folle.
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Messaggioil 14/11/2017, 11:38

Diamine!! ne sai ! e questo costa meno anche, ma non vedo se è compatibile , dopo che ho pulito il filtro dell'aria la mia è tornata a ruggire in basso, ma in alto esce la spia e va in protezione e diventa mammola
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Messaggioil 14/11/2017, 11:50

É compatibile ha lo stesso codice dell'originale l'ho scritto nel mio primo post qui, ma credo quello che ho postato sia di qualche marca da quattro soldi che di solito vendono in Inghilterra,io consiglio bosch che viene montato dalla casa.Ho scelto quello perché si vede il filamento.
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Messaggioil 14/11/2017, 22:41

Questa sera ho pulito il debimetro le viti sono torx con 5 punte non come i classici da 6 ( sono andato da un rivenditore di utensileria e il kit costa 40€), quindi ho fatto un taglio per poterle svitare. Adesso il free sopra i 2000 giri sale un po piu rapido fino alla zona rossa, ma sotto i 1700 ancora dorme continuo ad indagare ma credo che forse é la centralina della geometria variabile.
Allego 2 foto una per il codice del debimetro originale cosi se occorre a qualcuno lo può aquistare da qualsiasi ricambista visto che si tratta di un bosch e l'altra per far vedere i torx.
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