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Terribile rumoraccio! URGENTE, Associazione di Prot. Civ.!!!

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Messaggioil 18/03/2020, 21:33

Nel comune in cui lavoro come Protezione Civile, la Freelander di un'associazione di volontariato (in questi giorni....molto attiva per ovvi motivi.....) ha purtroppo mostrato questi sintomi.
Presa usata qualche anno fa, Free 1 del 2001 con motore BMW e 220.000km.
A fare manovra e in genere nelle curve, un terribile rumoraccio di ingranaggio rotto che fa sobbalzare la macchina, pare da dietro. :?
Sembra provenire da semiasse ruota posteriore dx. :roll:
Ultimamente mi sa che il giunto viscoso fosse un pochino "rigido" poichè in manovra stretta si percepiva bene un certo sforzo nell'avanzare (avanti o retro). :(
Oggi è stata portata con urgenza dal meccanico, dato che serve operativa al più presto. :o
La mia diagnosi, ma solo così a naso e per sentito dire sui vari problemi della Free:
- rotto semiasse post dx a causa di giunto viscoso bloccato che ha messo sotto sforzo costantemente la trasmissione (facendo viaggiare in 4x4 fissa, senza ripartitore centrale libero).
In attesa di responso....mi suggerite la soluzione?
Sostituire semiasse rotto...ok.... ma poi?
Ma per il giunto...quali sono le vie percorribili più facilmente per risolvere il problema?
Please!!!
Help!!!
I ragazzi di quell'associazione....hanno urgente bisogno che la loro auto torni al più presto funzionante!!!
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Messaggioil 18/03/2020, 21:37

Di solito il rumore da dietro può essere la crepa al telaio o il differenziale posteriore che si distrugge sesi va in giro con il giunto semi bloccato, se è un semiasse sei fortunato.

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Messaggioil 18/03/2020, 21:51

Azz....il diff addirittura? :shock:
E per il giunto? Che soluzione mi suggerisci?
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Messaggioil 18/03/2020, 21:56

Land rover lo dava per 70 000 o 80 000 miglia poi deve essere sostituito, lo puoi revisionare o prenderne uno nuovo anche se le spedizioni dall Inghilterra vanno a rilento. Nel breve termine se non serve il 4x4 puoi rimuovere l albero di trasmissione finché non decidi il da farsi.
Andare in giro con un giunto a fine vita ti farà fare danni superiore al valore del mezzo.

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Messaggioil 18/03/2020, 22:02

Quindi....
Prima di tutto ripristinare ciò che si è rotto, diff o semiasse.
Poi....mi potresti lanciare qualche riferimento x trovare giunto viscoso di ricambio o un kit x revisionarlo?
Grazieeee
Nel frattempo.... rimozione albero... oook!
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Messaggioil 18/03/2020, 22:05

Ciao so per certo che si tratta del giunto viscoso quindi danno notevole
Ti aggiorno
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Messaggioil 18/03/2020, 22:19

Diciamo che prevedo che i danni siano due.
- Diff posteriore o semiasse.
- Giunto viscoso.
I primi in qualche modo si dovranno sostituire.
Il secondo.... attendo istruzioni o indicazioni da parte vostra.
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Messaggioil 18/03/2020, 22:39

Se è il differenziale posteriore puoi rimuoverlo finché non lo ripristini. Per il giunto pui vedere su landilandia, jgs4x4 ed ebay ( basta scrivere vcu freelander), il giunto è uguale per tutte le motorizzazioni tranne il v6. Se vuoi revisionarlo c'è un gruppo su Facebook chiamato freelander Italia dove c'è un signore che li revisiona, io l ho preso da lui 2 anni fa esatti ed ho percorso più di 50 000 km ed ancora va benissimo, quando sostituisci/revisioni il giunto si deve vedere la condizione
Dell anello smorzatore nel caso va sostituito anche lui.
P. S. Non ti ho citato aylmer perché quando telefonai non ne avevano.
P. P. S. Occhio se lo prendi nuovo che non sia una vecchia giacienza perché a qualcuno è capitato che fosse già mezzo bloccato.

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Messaggioil 18/03/2020, 23:50

Fai smontare l'albero di trasmissione posteriore e col giunto bloccato vai a trazione anteriore senza intervenire ulteriormente fino a quando non sarà passato sto casino
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Messaggioil 19/03/2020, 7:59

Ok. Riferisco ai ragazzi....
Intanto restiamo in attesa del responso del meccanico per capire cosa si è rotto (oltre al vcu da cambiare).

Datemi conferma (a me sembra solo il parastrappi)....questo sarebbe il kit completo di cuscinetti per riparare il VCU...giusto? https://www.jgs4x4.co.uk/land-rover-fre ... gs-da2664/
Il giunto vicoso vero e proprio dovrebbe essere il TOR000010, credo...
Per 200 Euro (con reso obbligatorio) ho trovato chi li vende già revisionati in Italia.... :D
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Messaggioil 19/03/2020, 10:06

Tutto esatto, prima di comprare il parastrappi dai un occhiata al tuo se la gomma è in buone condizioni puoi lasciare il tuo.

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Messaggioil 19/03/2020, 10:12

Vi tengo aggiornati, in modo che mi possiate "indirizzare" nella direzione giusta....
E io riferirò ai ragazzi dell'associazione... ;)
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Messaggioil 19/03/2020, 15:44

Praticof ha scritto:Di solito il rumore da dietro può essere la crepa al telaio o il differenziale posteriore che si distrugge sesi va in giro con il giunto semi bloccato, se è un semiasse sei fortunato.

Avevi ragione.
Differenziale rotto e supporto danneggiato (non l'ho visto ma me lo hanno detto).
Giunto viscoso, ovviamente, bloccato.

Quindi devo cercare al più presto (per ora i ragazzi girano con trazione anteriore):
- diff posteriore intero (avete suggerimenti dove cercare? ebay? rottamatori? amici?)
- giunto viscoso da cambiare (giunto nuovo? giunto revisionato...avete contatti affidabili?)

Grazieeee
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Messaggioil 19/03/2020, 15:55

Per il differenziale un rigenerato sta sui 700€, potresti prenderlo da un auto demolizione basta togliere il coperchio per vedere come è messo. Il giunto andrei su un rigenerato per cercare di risparmiare, come contatto sicuro vai su Facebook gruppo freelander Italia li c'è un signore che ne fa tanti ed per ora sono tutti rimasti contenti compreso me. Per i supporti del differenziale potresti mettere quelle in poliuretano se il volano ha abbastanza chilometri perché i vari contraccolpi che da in accelerazione in un paio di mesi rompe sempre il centrale, almeno io ho risolto così.

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Messaggioil 19/03/2020, 16:08

Anche su whatsapp.....mi potresti mandare riferimenti del tizio (io non ho FB) e un link per i supporti?
Grazieee
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Messaggioil 19/03/2020, 16:57

Io ho presi questi https://www.ebay.it/itm/Land-Rover-Free ... SwQItUEand , devi utilizzare il telaio dei supporti vecchi, basta scrivere su ebay bush freelander. Per il numero vedo di trovarlo ed ti mando un mp.

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Messaggioil 19/03/2020, 19:40

:3 :5
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Messaggioil 20/03/2020, 10:14

In attesa di preventivi e disponibilità pezzi....chiedo...riguardo al giunto viscoso, è obbligatorio cambiare anche parastrappi e cuscinetti oppure, se sani, è possibile rimuovere i vecchi e riutilizzarli sul giunto rigenerato?
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Messaggioil 22/03/2020, 11:48

Praticof ha scritto:Di solito il rumore da dietro può essere la crepa al telaio o il differenziale posteriore che si distrugge sesi va in giro con il giunto semi bloccato, se è un semiasse sei fortunato.

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Messaggioil 22/03/2020, 11:59

io ,quando avevo il free, ho passato lo stesso problema. per i pezzi di ricambio ,carissimi in italia, ho provveduto con i cugini inglesi...che ,ben che non spedissero in Italia, li hanno consegnati ad un corriere da me inviato..ovviamente li avevo pagati in anticipo...nel giro di poco in mie mani e sostituiti (giunto e differenziale)..se vai sul mio profile messaggi dovresti trovare un po di tutto..ora non ricordo i prezzi ..ma erano MOLTO inferiori a quelli proposti qui in italia..

Girare con 2x4 si può...ma cosa potrebbe succedere in caso "controllo" da parte delle F.O. o compagnia assicurativa??.. a prescindere dal fatto che attualmente non c'è in giro nessuno...la vettura NON è come a libretto..!!

Apriamo poi il discorso della guarnizione di testa??..su questa vettura e quasi una costante che verso i 120k km si rompe... :o
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