Africaland • Leggi argomento - Portellone posteriore inchiodato

Portellone posteriore inchiodato

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 29/01/2017, 10:58

Ebbene l'ho ritirata anno 2000 5p sw motore rover 2.0 , 180.000 km
motore e carrozeria in ordine va veramente bene non si sentono rumori particolari
anche stamani a -3 gradi si avvia istantaneamente come si sa i rumoretti dal motore a freddo
si accentuano , mentre per gli interni cè un gran lavoro da fare per primo il tessuto
del cielo molto distaccato , ma il problema principale credo sia il portellone dietro
non ne vuole sapere di aprirsi col quadro acceso se premo la maniglia si sentono degli
scatti tipo azionamenti elettrici e il vetro si muove leggermente verso il basso
penso ci sia qualche problema ..oppure sono io che sbaglio metodo per aprire?
anche girando la chiave e tirando la maniglia stessa cosa si muove il vetro e si sente
il solito clac di qualche meccanismo elettrico.
boddax

Messaggioil 29/01/2017, 12:18

Leggendo il 3ad dove dice di cortocicuitare ''i tre fili'' ho provato anche questo ma non cambia nulla
il vetro si muove leggermente si sente i soliti meccanismi come quando provo con la maniglia
quindi il pulsantino interno è ok , volevo inoltre aggiungere che invece di smontare la maniglia e tagliare la
plastica per fare questa manovra si puo semplicemente togliere la luce targa e separare il connettore
dei tre fili e fare facilmente il corto sul connettore femmina anziche tagliare fili etc...
boddax

Messaggioil 29/01/2017, 17:24

Risolto , praticamente si era sganciato l'occhiello dell'attuatore dal ferretto fatto ad U
che funge da tirante per lo sblocco credo i 2 siano connessi da qualche fermaglio in plastica
ma probabilmente caduto o disintegrato , ho saldato un pezzetto di ferro che funge da gancio in modo che non scivoli via
l'attuatore è un pochettino ritardata l'apertura per via del gioco dell'occhiello ma almeno funziona
boddax

Messaggioil 30/01/2017, 22:01

Belin hai fatto tutto da solo :lol: Bene grazie comunque per averci reso partecipi della tua esperienza.
Ma come te ne sei accorto che era quel pezzettino rotto?
Saluti
Manuel
:11 :11 :11
DarkVenom

Messaggioil 31/01/2017, 7:48

:D e si tutto da solo era domenica probabilmente non
c'era nessuno sul forum ... vedendo la foto di come
è fatto il congegno su google e sentendo chiaramente
lo scatto dell'attuatore ho fatto 1+1 la sensazione
è stata quella del distacco dell'attuatore
dal tirantino se vedi la foto ti rendi conto di come
sia fin troppo semplicistico
la connessione è garantita da un piccolo
gommino se si rompe l'attuatore
si sgancia al 100% il problema è smontare
il pannello con portellone chiuso e togliere
il blocco a malapena si riesce a infilare una mano.
boddax

Messaggioil 31/01/2017, 15:56

bravo ed ottimo ingegno ;)
linusfreeland

Messaggioil 09/07/2018, 14:18

Buongiorno... bravo ottimo lavoro come hai aperto il pannello con portellone chiuso? io sto impazzendo non so come fare!
landincisa

Messaggioil 20/02/2020, 17:27

boddax ha scritto::D e si tutto da solo era domenica probabilmente non
c'era nessuno sul forum ... vedendo la foto di come
è fatto il congegno su google e sentendo chiaramente
lo scatto dell'attuatore ho fatto 1+1 la sensazione
è stata quella del distacco dell'attuatore
dal tirantino se vedi la foto ti rendi conto di come
sia fin troppo semplicistico
la connessione è garantita da un piccolo
gommino se si rompe l'attuatore
si sgancia al 100% il problema è smontare
il pannello con portellone chiuso e togliere
il blocco a malapena si riesce a infilare una mano.

buona sera io sono nuovo sul vostro sito mi puoi spiegare come ai fatto a togliere il pannello con il portellone chiuso? io sono nelle stesse tue condizioni cioè il vetro si abbassa e si sente il rumore clak della serratura per cortesia mi daresti una dritta come smontare il pannello con il portellone chiuso ? graaaazie in anticipo :roll:
maz69

Messaggioil 09/01/2021, 10:48

Ciao a tutti,
con il tasto cerca ho trovato questo thread tra i più recenti che riportano il mio stesso problema e ho pensato di riesumare questo, se ho sbagliato pardon!

Quindi...come faccio a smontare il pannello del portellone per provare ad aprirlo forzatamente? Sento la serratura fare il click, il finestrino scende e risale in apertura e chiusura ( del classici pochi centimetri ) ma non si apre.
Mi era già successo ma poi aveva ripreso a funzionare e non mi ero più posta il problema fino a qualche settimana fa che lo ha rifatto ma stavolta non si è più ripreso! :D
Ho provato sotto consiglio di amico a spruzzare con il finestrino abbassato del wd40 sulla serratura ma niente...

grazie se vorrete aiutarmi!

Clizia
Clizia

Messaggioil 09/01/2021, 11:00

Clizia ha scritto:grazie se vorrete aiutarmi!

Clizia

Temo che l'argomento non abbia riscontrato molto successo dal momento che l'inquilino che ti abita sopra si era iscritto poco meno di un anno fa per fare una domanda che non ha avuto risposta.
Comunque non disperare ed insisti!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 09/01/2021, 14:51

Bhe dai, sono positiva!
Clizia

Messaggioil 09/01/2021, 16:16

Senti il solenoide che si attiva o no? L unico accesso è dalla maniglia del portellone perché le uniche viti che tengono il pannello sono dove c'è il Pistone.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 10/01/2021, 14:16

Praticof ha scritto:Senti il solenoide che si attiva o no? L unico accesso è dalla maniglia del portellone perché le uniche viti che tengono il pannello sono dove c'è il Pistone.

Ciao e grazie
Si penso di sì, l’idea che mi son fatta è che non si “sganci” e quindi non apro.
Quindi provo a smontare la maniglia e sbircio da lì?
Ooook :roll:
Clizia

Messaggioil 10/01/2021, 15:08

Succede che a volte si rompe la boccola del tirante della serratura e si sgancia, non è facile perché dietro la maniglia c'è un foro, oppure devi rompere i ganci superiori del pannello per poterlo piegare anche così è un po' scomodo perché davanti la serratura c'è una protezione in plastica. Più tardi faccio qualche foto all interno del portello che ora ho smontato per riparare il faston staccato del lunotto e l alzavetro.

Praticof

Messaggioil 10/01/2021, 15:47

Nella prima foto si vede il foro del maniglione da lì non redo sia facilissimo entrare, nella seconda foto si vede la serratura che è protetta da quella copertura in plastica per rimuoverla se non ricordo male si devono svitare 2 torx uno è indicato con la freccia così da riuscire a prendere il tirante, nella terza foto indicate dalle frecce ci sono i ganci che tengono il pannello se ne vedono solo 3 nella foto ma sono 5, devi alzare il pannello da lì in modo da far scappare quei ganci ( se si rompono sono acquistabili in land Rover) in questo modo il pannello si apre come una finestra con apertura a ribalta. Le ultime 2 foto sono della serratura in modo da capire come funziona, il solenoide (quello bianco) tira quel ferro ad uncino verso il basso per aprire. ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Praticof

Torna a FREELANDER