Africaland • Leggi argomento - Acquisto Freelander: forse ci siamo - consigli

Acquisto Freelander: forse ci siamo - consigli

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 05/07/2018, 9:57

Ciao a tutti,

Era più di un anno che ponderavo di passare dal vecchio Vitara al Freelander 1 e forse finalmente ci siamo :D Ieri sono andato a vedere un Free 3porte del 2001 con 105K km e ne sono rimasto piuttosto soddisfatto!

Seguendo i consigli presenti sul forum ho fatto le verifiche per le problematiche più critiche che solitamente affliggono l'ippo, avrei solo una domanda riguardo alla parte più rognosa ovvero il giunto viscoso:

Ho testato in prima e in retro con le ruote completamente sterzate accelerando e rilasciando la frizione...in entrambi i casi si nota un discreto rallentamento (diciamo come se fosse un freno motore) ma non saltella
Secondo voi rientra ancora nell'operabilità o è già un sintomo da indurimento del giunto?

Se il giunto fosse da cambiare provo eventualmente a contrattare sul prezzo, ho visto che ricondizionato si trova sui 270€ e nuovo sui 450€ e dato che l'intervento di sostituzione non è così complicato potrei farlo personalmente in garage risparmiando sulla manodopera.
Decagrog
Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/07/2016, 15:17

Messaggioil 06/07/2018, 11:02

Non so se rispondo in ritardo e hai già preso il free. Da un bollettino land Rover il giunto viene consigliato di sostituirlo ogni 70 000 miglia, però va anche a fortuna il mio é arrivato a 200 000 km. La "resistenza" che dovrebbe dare il giunto é da paragonare come quando si hanno gli pneumatici sgonfi deve essere minima, il mio Nell ultima fase quando scaldava si induriva. Un buon modo per provarlo é farsi un bel giro con delle curve strette in modo da farlo scandare e poi provare a fare delle manovre come un inversione a u o come se si stesse parcheggiando per vedere se la resistenza aumenta. Uno sconto lo chiederei ugualmente contando anche Dell età che ha il giunto visto che influisce anche l invecchiamento del fluido all interno non solo il chilometraggio.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 06/07/2018, 11:50

Praticof ha scritto:Non so se rispondo in ritardo e hai già preso il free. Da un bollettino land Rover il giunto viene consigliato di sostituirlo ogni 70 000 miglia, però va anche a fortuna il mio é arrivato a 200 000 km. La "resistenza" che dovrebbe dare il giunto é da paragonare come quando si hanno gli pneumatici sgonfi deve essere minima, il mio Nell ultima fase quando scaldava si induriva. Un buon modo per provarlo é farsi un bel giro con delle curve strette in modo da farlo scandare e poi provare a fare delle manovre come un inversione a u o come se si stesse parcheggiando per vedere se la resistenza aumenta. Uno sconto lo chiederei ugualmente contando anche Dell età che ha il giunto visto che influisce anche l invecchiamento del fluido all interno non solo il chilometraggio.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk


Grazie per la risposta, stavo giusto per prendere una decisione oggi!
Purtroppo al momento sono distante dal venditore e tornerei solo per l'acquisto quindi in questo momento non posso fare ulteriori test personalmente.
In ogni caso giustamente come dici tu il giunto ha a prescindere alcuni anni (gli ho fatto una foto, a vederlo sembra l'originale) e non passerà tanto tempo/km prima di doverlo sostituire personalmente, ne discuterò con il proprietario...in ogni caso spero di diventare freelanderista a breve :D
Decagrog
Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/07/2016, 15:17

Messaggioil 18/07/2018, 17:39

Signori, dopo un anno di pensieri e valutazioni annuncio con piacere che da oggi sono anchio possessore di un bel ippopotamo! :mrgreen:
Decagrog
Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/07/2016, 15:17

Messaggioil 18/07/2018, 18:01

Foto!?
Due o quattro, l'importante è avventura!
twin87
Avatar utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/04/2017, 15:48
Località: Roma

Messaggioil 18/07/2018, 18:03

twin87 ha scritto:Foto!?
Siamo curiosi

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 22/08/2018, 10:48

Eccolo, allego una foto in fondo!
Scusate il ritardo ma ero in vacanza senza connessione...ho fatto 2 settimane in Croazia con il Freelander ed é andato piuttosto bene ma ho qualche rumorino da controllare che magari esporrò in un altro post

Di sicuro voglio cambiare il giunto viscoso perché mi sembra un po' duro...conviene comprare il giunto rigenerato più il kit cuscinetti?




https://imgur.com/a/qNMYlzm
Decagrog
Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/07/2016, 15:17

Messaggioil 22/08/2018, 11:12

Decagrog ha scritto:Eccolo, allego una foto in fondo!
Scusate il ritardo ma ero in vacanza senza connessione...ho fatto 2 settimane in Croazia con il Freelander ed é andato piuttosto bene ma ho qualche rumorino da controllare che magari esporrò in un altro post

Di sicuro voglio cambiare il giunto viscoso perché mi sembra un po' duro...conviene comprare il giunto rigenerato più il kit cuscinetti?




https://imgur.com/a/qNMYlzm



Molti si trovano bene con il giunto rigenerato, se non sbaglio anche Praticof ha quello rigenerato.

Personalmente non credo di avere problemi ma da bravo landroverista io l'ho già comprato nuovo completo di cuscinetti.
Non è che non mi fidi di quelli rigenerati ma penso che un componente così importante vada preso nuovo per sicurezza.
Poi ognuno fa quel che vuole.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)


Torna a FREELANDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti