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Problema spurgo frizione

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Messaggioil 17/12/2018, 10:23

Ciao a tutti, a giugno avevo cambiato la frizione, volano, spingidusco, attuatore e pompa della frizione con ricambi ORIGINALI della marca Luk. Da un mesetto il cambio è diventato durissimo in scalata, allora decido di spurgare la frizione è tutto torna alla normalità. Tempo una settimana e il cambio diventa di nuovo duro in scalata. La porto dal meccanico che mi spurga la frizione credendo che io non avessi fatto un buon lavoro. Passa un altra settimana e il problema si ripresenta. Secondo voi cosa puó creare questo problema?
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Messaggioil 17/12/2018, 10:29

Evidentemente entra aria da qualche parte, presumibilmente dalla pompa o dal cilindretto attuatore...
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Messaggioil 17/12/2018, 11:25

Il sistema della frizione del free è una ciofeca, in 3 anni ho cambiato 2 pompe e 2 ripetitori e 1 frizione. Controlla eventuali perdite sotto al pedale frizione, se senti la pompa tipo molliccio nella metà della corsa potrebbe essere lei non so spiegarmi meglio perché è una sensazione che si impara. Altra cosa da controllare è tra motore e cambio se vedi olio sempre permettendo il tempo perché se piove non vedrai mai la perdita per via del liquido freni che viene lavato dall acqua. Spero che sia la pompa io dopo un anno e mezzo e 50k km dopo aver rifatto la frizione ho dovuto tirare giù di nuovo il cambio per sostituire il ripetitore e per sicurezza ho cambiato la pompa. La tua ha lo stesso sintomo che aveva la mia appena dopo una settimana il cambio era duro in scalata per poi peggiorare man mano all ultimo dovevo spurgare ogni giorno. Io ti consiglio di cambiare prima la pompa e poi nel caso non risolvi il problema il ripetitore.

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Messaggioil 19/12/2018, 10:01

La pompa è nuova, ha nemmeno 5000 km
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Messaggioil 19/12/2018, 10:08

Enricoippo ha scritto:La pompa è nuova, ha nemmeno 5000 km

Il lavoro è stato fatto in garanzia ?
Se si, reclama prima che sia tardi. 8-)
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Messaggioil 19/12/2018, 10:19

Se sei sicuro che la pompa non è difettosa è il ripetitore dentro al cambio dovresti vedere tra cambio e motore dal buco della campana un po' d olio per freni.

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Messaggioil 26/12/2018, 19:24

Allora, ho spurgato la frizione nuovamente e la pompa funziona correttamente. Non perde olio da nessuna parte. Ipotizzo che il problema sia dato dall’olio presente sulla pompa al momento dell’istallzione (quello che mettono in fabbrica) si trattava di un dot 3 che a contatto del dot4 aggiunto da me ha creato una patina bianca, una volta pulita bene la vaschetta e sostituito completamente il fluido il problema è sparito.
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Messaggioil 26/12/2018, 20:03

La cosa è molto strana, DOT3 e DOT4 sono compatibili e miscelabili senza problemi, sei certo che non ci sia stato altro nella pompa?
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Messaggioil 26/12/2018, 21:01

roby65to ha scritto:La cosa è molto strana, DOT3 e DOT4 sono compatibili e miscelabili senza problemi, sei certo che non ci sia stato altro nella pompa?
Come dice Roby i dot 3, 4 e 5.1 sono miscelabili non succede niente, l ho fatto su un vecchia auto e scooter dove richiedeva dot 3 o 4,da non confondere con il dot 5 che è a base siliconica. Se trovi della patina bianca è un infiltrazione d acqua cosa che mi è successa, avevo il ripetitore che sudava pochissimo ed ho dedotto che l acqua entrasse da lì, il meccanico voleva cambiarmi solo la pompa master ma ho deciso di cambiare anche il ripetitore per non rovinare un altra pompa.

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Messaggioil 26/12/2018, 21:57

Se trovi della patina bianca è un infiltrazione d acqua cosa che mi è successa, avevo il ripetitore che sudava pochissimo ed ho dedotto che l acqua entrasse da lì, il meccanico voleva cambiarmi solo la pompa master ma ho deciso di cambiare anche il ripetitore per non rovinare un altra pompa.


Se anche entrasse acqua dal ripetitore ( lo trovo tanto strano ), dato che l'acqua è più pesante dell'olio, non vedo come potrebbe arrivare alla vaschetta che è posta molto in alto rispetto al ripetitore...
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Messaggioil 26/12/2018, 22:22

Il DOT dei freni non è olio, ma glicole, perfettamente miscibile con l' acqua che non rimane separata e con il tempo la parte contaminata si può diffondere lungo le tubazioni...
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Messaggioil 26/12/2018, 22:26

mikeba ha scritto: Se trovi della patina bianca è un infiltrazione d acqua cosa che mi è successa, avevo il ripetitore che sudava pochissimo ed ho dedotto che l acqua entrasse da lì, il meccanico voleva cambiarmi solo la pompa master ma ho deciso di cambiare anche il ripetitore per non rovinare un altra pompa.


Se anche entrasse acqua dal ripetitore ( lo trovo tanto strano ), dato che l'acqua è più pesante dell'olio, non vedo come potrebbe arrivare alla vaschetta che è posta molto in alto rispetto al ripetitore...
Prendi un po' di liquido freni e mischialo con un po' d acqua appena entra in contatto diventa un po' bianco, non per niente il liquido freni si può lavare via con l acqua diversamente da olio benzina o gasolio che non si possono mischiare e si separano facendo scivolare via l acqua.

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Messaggioil 27/12/2018, 12:02

A questa non avevo mai fatto caso. Ero convinto ci fosse comunque una base oleosa.
Ne ho imparata una nuova.
Grazie.
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Messaggioil 01/01/2019, 16:18

Ho ordinato da lrdirect una pompa nuova, ho preso un altra luk, quella vecchia la mando via in garanzia. Spero tantissimo che sia la pompa e non il ripetitore. A parere mio è la pompa, perché si abbassa il pedale, non pesca più olio.
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