Africaland • Leggi argomento - Spia Motore TD4

Spia Motore TD4

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 01/02/2019, 14:36

Ciao a tutti

Il mio Freelander TD4 del 2003 presenta il seguente problema

Quando faccio rifornimento quasi al massimo capienza del serbatoio , mi si accende la spia motore con perdita di potenza .

Ricorrendo ad uno dei tanti prodotti per la pulizia iniettori diluiti nel serbatoio il problema sparisce .

Se poi , successivamente al trattamento , riempio a meno della metà il serbatoio non ho problema

Il mio meccanico ha fatto autodiagnosi con il seguente risultato ; problema prealimentazione.

A suo avviso c'è da sostituire il filtro gasolio e pulire o sostituire il galleggiante nel serbatoi. Della serie, inizio a sostituire finche non risolvo il problema..............io pago !!

Non è che io sia contrario a tale soluzione ma mi aspetto che sia l'uno o l'altro dei 2 elementi .

Prima o poi è certo che devo far mettere mano ma vorrei anche un vostro parere

Grazie 1000
Gragnanese
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/11/2018, 18:11

Messaggioil 03/02/2019, 12:51

C'è nessuno ?....
Gragnanese
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/11/2018, 18:11

Messaggioil 03/02/2019, 22:29

La butto là, come ipotesi un pò strampalata ma a volte... sai mai che...
Potrebbe essere lo sfiato del serbatoio intasato? Se fai il pieno di gasolio, già coi primi km se il tubetto di sfiato è tappato si può creare una depressione a causa del normale consumo di gasolio e del mancato ingresso di aria, al suo posto, e quindi ben presto il motore segnala anomalia.
Invece, con serbatoio pieno solo a metà o anche meno, c'è più margine (più volume d'aria) prima che il serbatoio finisca in depressione.
Potrebbe anche essere della condensa che si ghiaccia lungo lo stesso tubetto di sfiato, facendo anche in questo caso da tappo.
Quando poi apri il bocchettone anche solo per mettere l'additivo, in pratica fai sfiatare e ripristini la pressione normale all'interno del serbatoio.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 03/02/2019, 23:55

carriolon ha scritto:La butto là, come ipotesi un pò strampalata ma a volte... sai mai che...
Potrebbe essere lo sfiato del serbatoio intasato? Se fai il pieno di gasolio, già coi primi km se il tubetto di sfiato è tappato si può creare una depressione a causa del normale consumo di gasolio e del mancato ingresso di aria, al suo posto, e quindi ben presto il motore segnala anomalia.
Invece, con serbatoio pieno solo a metà o anche meno, c'è più margine (più volume d'aria) prima che il serbatoio finisca in depressione.
Potrebbe anche essere della condensa che si ghiaccia lungo lo stesso tubetto di sfiato, facendo anche in questo caso da tappo.
Quando poi apri il bocchettone anche solo per mettere l'additivo, in pratica fai sfiatare e ripristini la pressione normale all'interno del serbatoio.
Secondo me è quello il problema mi capitò con la moto, prova l auto senza il tappo. Nel serbatoio del free td4 non c'è la pompa solo il galleggiante ed un filtro a rete.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 04/02/2019, 18:14

Grazie

provo e faccio sapere
Gragnanese
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/11/2018, 18:11

Messaggioil 09/04/2019, 5:57

Avevo lo stesso problema, cambiato pompa e filtro pompa gasolio ma niente... Alla fine ho aperto la botola della pompa interna al serbatoio e.... Sorpresa! Il filtro di plastica era pieno di merda! Una melma nera che non faceva passare abbastanza benza, è bastato pulirlo per tornare a tirare come prima ;)
discochic
Avatar utente
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/12/2017, 21:55


Torna a FREELANDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti