Africaland • Leggi argomento - Incidente D2 in galleria

Incidente D2 in galleria

Tutto sul Discovery 1,2,3

Messaggioil 18/10/2020, 18:24

Speriamo non sia nessuno di noi...

Immagine

Immagine

Immagine

non ho altri particolari sull'accaduto :?
We travel no to escape life, but for life not to escape us...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 2321
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 18/10/2020, 19:02

Se n'è era già parlato, ne aveva dato notizia il Ghigo.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1915
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 20/10/2020, 13:29

...e meno male che il Discovery ha il telaio a longheroni!

Ma a quanto andava ???

Pace all'anima sua...
.........Maurizio.........
l'Uomo che volle farsi Re
mpescatori
Avatar utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/11/2010, 10:39
Località: Roma

Messaggioil 20/10/2020, 14:15

beh in questo caso il telaio rigido non aiuta.... :roll:
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 3974
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 20/10/2020, 17:24

verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5762
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 21/10/2020, 6:50

Ragazzi telaio o non telaio, qualsiasi macchina contro un muro a 90 - 100 kmh si accartoccia.
exxon
 
Messaggi: 732
Iscritto il: 10/08/2009, 15:39

Messaggioil 21/10/2020, 6:58

Poi erano in 5, gomme 235/70......in curva devi andare piano, altrimenti succede questo.
exxon
 
Messaggi: 732
Iscritto il: 10/08/2009, 15:39

Messaggioil 21/10/2020, 9:38

Abbastanza impressionante comunque... e faccio il carrozziere!
Discodg
Avatar utente
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/03/2018, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 21/10/2020, 10:39

Se si sbatte contro un ostacolo indeformabile, come un muro spesso di cemento armato, bastano anche 60-70 km/h per ridurre una macchina come il Discovery in quello stato...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24780
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 21/10/2020, 10:59

Che botta!
Marco Diesel Td5
"Ci sarà sempre un Disco nella mia vita"
diesel
Avatar utente
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 15/11/2003, 23:34
Località: Gattico

Messaggioil 21/10/2020, 11:39

roby65to ha scritto:Se si sbatte contro un ostacolo indeformabile, come un muro spesso di cemento armato, bastano anche 60-70 km/h per ridurre una macchina come il Discovery in quello stato...

Non proprio... questo è un urto molto simile a 40mph (circa 65 km h):



Per far avvicinare tanto le ruote e perdere quasi 2 mt di lunghezza totale della vettura si deve andare considerevolmente più veloci di così :? :? :? :roll:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5924
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Ferrara

Messaggioil 21/10/2020, 11:44

certo ma l'energia cinetica cresce con il quadrato della velocità, quindi se andavano a 120 l'energia da dissipare era 4 volte quella che se fossero andati a 60, ovvio che una macchina con telaio a longheroni non è il top per un urto del genere ma credo che neanche un'Audi A8 nuova ne sarebbe uscita tanto bene (tralasciando il fatto che sarebbe andata a 180 minimo), purtroppo mi chiedo perché nelle gallerie lascino quei muraglioni pieni senza nessuna barriera deformabile davanti

ciao, Ferro
Ferro
Avatar utente
 
Messaggi: 431
Iscritto il: 31/12/2003, 0:14
Località: Longarone (BL)

Messaggioil 27/10/2020, 16:16

Terribile.
Il problema secondo me è che non si pensa mai bene al peso del mezzo.
Uno fa i 120 e pensa di andare piano ma se l'auto pesa oltre 2,5 tonnellate.....te ne accorgi tardi.
Io avevo una Range 3.6 v8 un po rinvigorita e vi garantisco che fino ai 100 km/h era come un giocattolo.
Poi una volta mi è capitata una frenata a 180 in autostrada e per fortuna guido sempre distanziato..
Vi garantisco che non si fermava più e aveva i freni Brembo maggiorati. Sembrava ci fosse qualcuno dietro a spingerla
Ma quasi 3 tonnellate.......mica le nascondi.
Piano andate piano che tanto 5 minuti in meno non cambiano la vita
Ex Range P38 4.0 - Ex Range L322 3.6 - Discovery 2 td5 2003....... errare è umano, perseverare DIABOLICO !!!!
Vecchifilm
Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 06/02/2018, 22:13
Località: Provincia Verona

Messaggioil 28/10/2020, 17:46

F = m * a

F: Forza
m: Massa
a: Accelerazione (o decelerazione nel caso qui sopra...)

Cosa si può fare per migliorare le cose?

1. La massa è direttamente proporzionale alla Forza F, quindi diminuendo la massa diminuirà la forza a parità di decelerazione.
2. La Decelerazione si puà limitare "distribuendola" nel tempo, ergo carrozzerie e telai collassabili.
3. Evitare di progettare una galleria con un muro in cemento armato ortogonale alla direzione di marcia e senza alcun elemento per attutire un impatto.

Vi lascio un paio di video che avrete già visto tante volte ma che la dicono lunga sulla sopravvivenza dei nostri bestioni in caso di urto...



We travel no to escape life, but for life not to escape us...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 2321
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 28/10/2020, 18:20

Comincerei con mettere il punto 3 al primo posto, e' la cosa piu' facile da adempiere. 8-)
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5762
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 28/10/2020, 18:51

Terribile incidente, certo che quel muro a 90 gradi rispetto al senso di marcia è proprio fatto male
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76
Avatar utente
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 09/08/2003, 19:31
Località: Sardegna

Messaggioil 28/10/2020, 19:34

Ecco il punto in galleria, è in rettilineo, quindi sicuramente ha sbandato per qualche motivo e si è schiantato in contromano.

La parete non è a 90°, ma è inclinata, il che ovviamente non è servito a nulla.
Galleria 1.JPG


La cosa assurda è che nel senso di marcia è perfettamente a 90°, quindi ancora peggio :shock: :shock: :shock: Roba da sequestro della statale!!!
Galleria 2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 4261
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 28/10/2020, 19:55

Dalle foto con la macchina sinistrata sembra che il marciapiede non sia a 90 gradi, ma la parete si...evidentemente chi ha fatto il progetto non pensava che un veicolo potesse salire su un gradino di 15-20 cm, con la giusta inclinazione l' auto non si sarebbe accartocciata, magari veniva spinta nell' altra direzione e sarebbe finita contromano...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24780
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 28/10/2020, 19:56

come non detto, era già contromano quando si è schiantata... :shock:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24780
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 28/10/2020, 21:54

comunque i muri sono tutti a 90° e un gradino di 15-20 cm a velocità da autostrada lo salta anche una Lamborghini, quindi dovrebbero sequestrare tutte le gallerie autostradali...
Ferro
Avatar utente
 
Messaggi: 431
Iscritto il: 31/12/2003, 0:14
Località: Longarone (BL)

Prossimo

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cicciodisco e 21 ospiti