Africaland • Leggi argomento - Chi di voi ha il Cambio Automatico?

Chi di voi ha il Cambio Automatico?

Tutto sul Discovery 1,2,3

Messaggioil 22/11/2020, 18:23

Ciao a tutti,
mi presento mi chiamo Carlo ed è per me il primo messaggio a questo Forum, chiedo venia poichè non sono un esperto come Voi e sicuramente potrete darmi informazioni e suggerimenti utili.
Da 3 anni ho un D2 acquistato per uno sfizio per andare in ISLANDA. Mesi di lavoro dove personalmente camperizzato interni ed esterni etc etc.
Il viaggio non si è mai avverato per un sacco di problemi tra cui il famoso XYZ switch che alla fine ho personalmente riparato la prima volta (...ma già visitato da qualcuno in precedenza) poi ho acquistato/sostituito a cui seguono un sacco di altri lavori fatti da me e in officina LR con buona pace al portafoglio (tipo Riduttore/Turbina/Abs...), ha ancora altri problemi che però mi permettono almeno di muovermi.
Si chiama "DISCOLA", così l'ho battezzata perchè e' una tribulazione...ci scherzo ma è la verità.
Ho ancora 3 problemi/quesiti da risolvere, questo riguarda il Cambio Automatico, gli altri due riguardano argomenti non pertinenti al titolo qui sopra.
Domanda:

La spia verde "M" = Manuale quando si accende?
C'è una posizione della Leva Cambio + Leva Ridotte + MODE in una certa posizione/selezione ?

(La spia "M" e "S" al check si accendono)

Se qualcuno può spiegarmi...

Vi ringrazio

Carlo
LeSageHibou

Messaggioil 22/11/2020, 20:23

Non ho la risposta perche il mio
Discovery aveva il cambio meccanico, comunque benvenuto.
verdone

Messaggioil 23/11/2020, 10:14

verdone ha scritto:Non ho la risposta perche il mio
Discovery aveva il cambio meccanico, comunque benvenuto.

Ti Ringrazio!
LeSageHibou

Messaggioil 23/11/2020, 10:45

Ciao Carlo, faccio prima ad allegarti copia del manuale utente dove lo spiega bene:

"Per la gamma alta premere l' interruttore di modo selezionando cosí il modo Sportivo (la spia "S" nel quadro strumenti si accende).
Per la gamma ridotta premere l' interruttore di modo selezionando cosí il modo Manuale (la spia "M" si accende).
Premere l' interruttore una seconda volta per il funzionamento convenzionale della scatola cambio.

Modo "Sportivo"
Quando il modo Sportivo è selezionato, la scatola cambio è piú "brillante" e reagisce piú speditamente in seguito allo spostamento dell' acceleratore - gli scali marce hanno luogo piú in fretta, mentre il passaggio ai rapporti superiori è ritardato, per sfruttare al massimo la forza motrice durante l' accelerazione.
Selezionare "Sport" quando si richiede accelerazione maggiore, oppure viaggiando in lunghe discese o strade con molte curve.
Ricordiamo che la guida nel modo Sportivo porta ad un consumo superiore di carburante.
NOTA: Se l'interruttore dell'accensione è spento quando il modo sportivo è selezionato, la vettura rimarrà allora in tale modo sportivo
quando l'accensione viene inserita una seconda volta.
Spostando il riduttore verso la ridotta si deseleziona il modo sportivo; rimane deselezionato dopo essere ritornati in gamma alta.

Modo "Manuale"
In gamma ridotta, e con il modo Manuale selezionato, il cambio automatico funziona quale cambio manuale: occorre pertanto
impiegare la leva del selettore per passare da un rapporto all' altro ("D" = 4A).
Il modo Manuale garantisce il pieno controllo della vettura e il massimo freno motore - ideale per guida fuoristrada in condizioni gravose.
Facciamo notare che il meccanismo del kick-down è disattivato e gli scali marce automatici avranno luogo solo per evitare lo stallo del motore.
NOTA: Il modo manuale viene annullato se l'accensione viene spenta o se si impiega il riduttore."
;)
luckyboy

SOCIO AL

Messaggioil 25/11/2020, 0:53

Grazie per la spiegazione luckyboy, spero presto di provare questa option.
Al momento la DISCOLA si trova parcheggiata in un cortile con batteria staccata. :(
Alla prossima nel forum. ;)
LeSageHibou

Messaggioil 25/11/2020, 12:17

. :64
luckyboy

SOCIO AL

Messaggioil 25/11/2020, 18:05

:lol: se volete divertirvi un po' ogni tanto posto sul mio Youtube dei lavoretti che faccio
al mio camper detto Grisù e la Discola.
Cercatemi come LE SAGE HIBOU oppure

il video sul xyz switch del cambio
https://www.youtube.com/watch?v=D6t2Rd40JKw

non spaventatevi è tutto vero!
:D
LeSageHibou

Torna a DISCOVERY