Africaland • Leggi argomento - consiglio gomme invernali

consiglio gomme invernali

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 26/10/2016, 14:47

Mi associo per le Toyo, sono gomme invernali pazzesche
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 26/10/2016, 15:48

io vendo dalle wrangler duratrec, già da nuove, con dot 4... sulla VERA neve devo ricredermi.. ci vogliono gli antineve...
ci sono rimasto proprio male.. e sulla neve.. per il momento non voglio più sentir parlare di duratrec, di At...
sto valutando di riacquistare le nexen win guard suv, che sono tanto di capello.. ma mi sarebbe piaciuto trovare un antineve in misura 245/75, perché tornare alle 235/70 mi fa un pò ridere..
ho avuto diverse esperienze sulla neve.. diciamo che sui nostri monti.. ci vogliono gli antineve per forza..
avete qualche consiglio ? se no tornerò sulle 235/70/16 sono nel periodo della neve :mrgreen:
["Fiamma94"]- Discovery II ----> SilverTruck AMALA CON IL CUORE APERTO, GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO!
portala in concessionaria e ti levi il pensiero,
NO,il pensiero è passione ;)
Academy4x4
fiamma94

Messaggioil 26/10/2016, 16:05

fiamma94 ha scritto:io vendo dalle wrangler duratrec, già da nuove, con dot 4... sulla VERA neve devo ricredermi.. ci vogliono gli antineve...
ci sono rimasto proprio male.. e sulla neve.. per il momento non voglio più sentir parlare di duratrec, di At...
sto valutando di riacquistare le nexen win guard suv, che sono tanto di capello.. ma mi sarebbe piaciuto trovare un antineve in misura 245/75, perché tornare alle 235/70 mi fa un pò ridere..
ho avuto diverse esperienze sulla neve.. diciamo che sui nostri monti.. ci vogliono gli antineve per forza..
avete qualche consiglio ? se no tornerò sulle 235/70/16 sono nel periodo della neve :mrgreen:

si, sulla neve ci vogliono le lamellari. non ci sono at che tengano , blocchi non blocchi... in discesa sono cazzi. con le lamellari riduci gli spazi di frenata e non c'e' paragone. Poi va bene mille volte con le at o anche normali... ma la volta che sbagli di un attimo la strategia di guida non perdona. diciamo che con le lamellari puoi avere una strategia più rilassata .
io ho toyo, ma anche hankook mi son trovato benissimo.
Immagine
davideadesso

Messaggioil 26/10/2016, 16:25

fiamma94 ha scritto:io vendo dalle wrangler duratrec, già da nuove, con dot 4... sulla VERA neve devo ricredermi.. ci vogliono gli antineve...

Si.... per noi che abitiamo in montagna o alle pendicu non ci sono AT che reggano......

...... dopo anni di marche blasonate ( tra le quali le migliori che ho riscontrato negli anni "sdoganando" per il passo del Maloja sono sempre stata e Dunlop e Nokian) ho provato a fidarmi del gommista che sul Disco 3 appensvpreso mi ha montato delle Nexen winguard SUV (255/60r18).....

Immagine

..... non so se è merito della motricità del Disco..... ma mi sono trovato davvero bene sulla neve....... quest'inverno passerò ai cerchi da 17 con le 265/65 R17..... sicuramente prenderò lo stesso modello in questa taglia mettendo in vendita le mie.....

.....in ogni caso su "strade" innevate e quindi soggette a compressione della neve sono per me d'obbligo delle invernali "serie"......

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ilcarbu

Messaggioil 26/10/2016, 17:06

fiamma94 ha scritto:avete qualche consiglio? se no tornerò sulle 235/70/16 sono nel periodo della neve :mrgreen:

Il mio consiglio è proprio di tornare alle 235/70... sulla neve stretto è meglio

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 26/10/2016, 17:20

birrone ha scritto:
fiamma94 ha scritto:avete qualche consiglio? se no tornerò sulle 235/70/16 sono nel periodo della neve :mrgreen:

Il mio consiglio è proprio di tornare alle 235/70... sulla neve stretto è meglio

Ciao.
Mauro

Sempre sostenuto anche io.....fino ad un paio di anni fa..... quando a seguito di discorsi con gommisti di Livigno, Bormio e svizzera, che frequentavo per lavoro, mi dissero tutti che le "gomme da neve" di nuova generazione (in concomitanza dell'aumento esponenziale di potenza e coppia dei motori moderni) lavorano molto usando il "galleggiamento" sulla neve fresca e sulla "maggior inpronta a terra" su ghiaccio e neve battuta.....le "vecchie generazioni" invece lavoravano (parole loro) "scavando, raschiando e attaccandosi con gli artigli"....

Le prime generazioni erano quindi da ricercare piu' strette possibili, le nuove larghe.....

.....su una peugeot 408sw che avevo per lavoro, uno di questi mi monto' delle sottozero misura 185.......alla seconda nevicata me le sostitui con le 205.......beh la differenza la notai da solo....

...quindi mi hanno convinto. ....poi oh....ognuno si trova meglio a suo modo!

ilcarbu

Messaggioil 26/10/2016, 17:23

Guarda hai fatto benissimo a fidarti e prendere le nexen .. veramente una gran gomma .. ma mi sembra un po' piccolina per il disco ... però costa poco e vale davvero molto:)
Perche mi sa inutile prendere le 255/65 in quanto sono da neve, e la differenza d'altezza e' uguale :) mi sa che andrò di 235/70.. almeno che non trovo
Una valida alternativa in misura 245/75 che sarebbe stupendo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
["Fiamma94"]- Discovery II ----> SilverTruck AMALA CON IL CUORE APERTO, GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO!
Academy4x4
fiamma94

Messaggioil 26/10/2016, 17:37

Ah ma io fresco di nulla osta monto le 265/65r17 non 255.... quindi un po' piu' alte delle 235/70r17 che avevo a libretto....
...cosi colgo l'occasione per andare in motorizzazione a far "collaudare"....

ilcarbu

Messaggioil 26/10/2016, 17:44

Eh per il D3.... io parlo comunque del D2... e alla fine cambia il cerchio :) comunque .. quella e' proprio una bella gomma

Academy4x4
fiamma94

Messaggioil 27/10/2016, 12:45

daniele buttolo ha scritto:eccomi qua!!! ciao ragazzi !!
è giunto il momento di acquistare un ottimo pneumatico da neve, cosa mi consigliate ?

io vendo delle Hankook nuove mai toccato terra 235/70/16 109h invernali.....sono ottime...se vuoi provare ci possiamo sentire
Discovery td5......una forza della natura
Decio82

Messaggioil 27/10/2016, 12:46

Discovery td5......una forza della natura
Decio82

Messaggioil 08/11/2016, 0:15

ilcarbu ha scritto:..... non so se è merito della motricità del Disco..... ma mi sono trovato davvero bene sulla neve....... quest'inverno passerò ai cerchi da 17 con le 265/65 R17..... sicuramente prenderò lo stesso modello in questa taglia mettendo in vendita le mie.....

.....in ogni caso su "strade" innevate e quindi soggette a compressione della neve sono per me d'obbligo delle invernali "serie"......

Se le metti in vendita potrei essere interessato, nel senso che ormai qui da me non nevica mai molto, vengo da due inverni fatti ottimamente con le All Terrain (come scrissi un annetto fa fa su questo post) ma erano gomme più improntate alla neve rispetto a quelle che monto adesso sul D3! Dunque siccome l'idea è quella di passare l'inverno con queste per poi montare una All Terrain più "cattiva" (magari le General Grabber At3) le proverò ma nel caso non andassero per niente avrò bisogno di una termica per l'inverno (in genere non mi attira montarle per paura di rovinarle in caso di off road durante la stagione invernale ma se non posso farne a meno...)!

Per ora il primo test era andato piuttosto bene, ma era uno sterrato percorso a velocità molto bassa quindi fa poco testo rispetto alla guida su strada innevata.. :)

gedzrfg.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 21/11/2016, 7:08

Intanto grazie a tutti per i vari consigli ,fantastici come
Sempre !!!
Sono arrivato ad una conclusione interpellando proprio
Dei gommisti di Livigno , dato che li quando nevica nevica sul serio chi meglio
Di loro avrebbe potuto consigliarmi sul' acquisto !!
I modelli che mi hanno consigliato ciecamente sono : NOKIAN suv 3 e BRIDGESTONE LM 25 4x4 oppure BRIDGESTONE DM v2.
Pneumatici che vengono montati a mezzi 4x4 per lavorare su strade innevate o sulle piste da sci .
Voi che ne dite ? Un saluto a tutti :mrgreen:
daniele buttolo

Messaggioil 21/11/2016, 10:31

Vai tranquillo con le Nokian Suv 3!! :3
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 21/11/2016, 10:47

Se stiamo quindi parlando di pneumatici invernali puramente stradali come le menzionate bridgestone e nokian e vogliamo quindi le migliori penso che si debba parlare di pneumatici da sempre punto di riferimento, e sono:
Michelin Alpin
Continental WinterContact TS

Tutto il resto è una corsa al raggiungimento del loro livello e ancora nessuno c'è arrivato.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 24/11/2016, 21:32

mudLANDer ha scritto:Vai tranquillo con le Nokian Suv 3!! :3

Hai avuto modo di testarle ?
Grazie per l'aiuto!
daniele buttolo

Messaggioil 24/11/2016, 21:36

Trizompa ha scritto:Se stiamo quindi parlando di pneumatici invernali puramente stradali come le menzionate bridgestone e nokian e vogliamo quindi le migliori penso che si debba parlare di pneumatici da sempre punto di riferimento, e sono:
Michelin Alpin
Continental WinterContact TS

Tutto il resto è una corsa al raggiungimento del loro livello e ancora nessuno c'è arrivato.

Ciao Trizompa,Michelin è superiore a Nokian per quanto riguarda una resa ottimale su neve ?
Hai provato le Michelin /Continental personalmente ?
Ciao , grazie. :-)
daniele buttolo

Messaggioil 24/11/2016, 23:49

daniele buttolo ha scritto:Ciao Trizompa,Michelin è superiore a Nokian per quanto riguarda una resa ottimale su neve ?
Hai provato le Michelin /Continental personalmente ?
Ciao , grazie. :-)

Avendo percorso quasi 100.000km/anno fino a poco tempo fa posso dirti di aver provato un po' tutti gli pneumatici, da ceat fino a Michelin passando per numerosissime Marche e tipologie, su veicoli diversi. Tutto questo su auto normali e non fuoristrada.
Posso tranquillamente confermarti quanto scritto da me sopra.
Ad ogni modo sono i test quelli a cui fare riferimento, anche se la maggior parte di essi sono farlocchi e probabilmente finanziati dai produttori.
Non mi scorderò mai pneumatici come i Vredenstein snowtrac 3 che su test condotti in Svizzera risultavano addirittura migliori di Michelin... per poi aver verificato la schifezza di gomme che sono, che fischiavano percorrendo fondi bagnati (non in curva... sostituiti dopo la prima stagione.), oppure i Pirelli... a momenti ci lascio la buccia... Il battistrada si era completamente distaccato dalla carcassa come fossero ricoperti, e oltretutto su neve facevano... effetto lassativo.
Mi querelino pure i suddetti produttori. Ho tutto documentato.

Comunque si, per la mia esperienza Michelin è in genere superiore a Nokian. Non di poco. Come anche i continental.
Trizompa

Messaggioil 26/11/2016, 10:35

Immagine

Alla fine questo è stato il mio acquisto !!
MICHELIN LATITUDE ALPIN 235/70R16, dopo svariate serate passate sul web, mail, recensioni, video ed i vostri consigli sono arrivato a questa scelta !!
Vi farò sapere le prime impressioni, grazie a tutti per l'aiuto !!!!!!

daniele buttolo

Messaggioil 26/11/2016, 18:58

Ottima scelta, non te ne pentirai.
nei prossimi giorni è facile che servano...
Trizompa

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY