Riprendo il discorso, spiegando l'accaduto...anzi...gli accaduti.
1) stoscidisco e Decio82 Sabato mattina, vado a fare un'esercitazione Soccorso Alpino sulla montagna pistoiese (sopra Maresca per chi conosce le zone). Circa 1 ora da casa con 45 minuti di salita. Me ne salgo su per i tornanti con molta tranquillità....fino ad arrivare in cima alla strada dove trovo i miei amici ad aspettarmi.
Vado per fare manovra....premo pedale freno e improvvisamente comincia a cedere.
Tutti i santi compaiono sul cruscotto.
In breve, faccio manovra con ridotte....parcheggio la macchina a bordo strada e tubo freni ant dx rotto in corrispondenza della crimpatura vicino alla pinza, dove si innesta la maglia di acciaio.
Due soluzioni: farmi tutto il rientro (in discesa con tornanti) a ridotte senza praticamente poter frenare oppure chiamare gli "amici di zona".
Allertati immediatamente Mattia "stoscidisco" a Pistoia e Alessio "decio82" a Prato.
In 10 minuti entrambi si mettono a caccia di un tubo freni di ricambio: Mattia nella sua zona non trova niente di aperto, Alessio a Campi Bisenzio trova ricambista aperto e si tuffa a prendermi i tubi freno.
Mattia e Alessio si rendono subito disponibili per farmi da corriere!
Tiro un sospiro di sollievo, mentalmente cerco di organizzare l'incontro per ricevere il ricambio, magari in una località a metà strada che non mi costringa a fare comunque tutta la discesa di circa un'ora a ridotte e freno a mano.
Non faccio in tempo a localizzare i paesini per strada...che Alessio mi chiama e mi fa "mandami le coordiante, sto salendo in macchina, te li vengo a portare così si cambia il tubo direttamente lì"!
Morale della favola, alle 08.30 avevo rotto le scatole a due ragazzi che si stavano tranquillamente facendo i caxxi loro.
Li ho fatti partire per cercare pezzi.
Si sono resi disponibili per venirmi a portare i pezzi.
E Alessio.....è salito su in montagna (un'oretta di viaggio buona) dove ero per portarmi il pezzo.....e per cambiarmelo!!!!!
Esatto, mentre io dovevo stare dietro all'esercitazione, il povero Alessio....era a fianco della Disco....a smontare ruota e pezzi....per cambiarmi il tubo: ogni tanto cercavo di aiutarlo ma dovevo sempre correre da una parte all'altra...
Nel giro di poco, tubo cambiato, spurgo fatto, stretta di mano, un abbraccio.....Ale è salito sulla sua Disco...e se ne è andato con un "poi ci vediamo così si mangia una pizza insieme".
Tuttora non trovo le parole...

Tecnicamente: tubi freno rinforzati in maglia di acciaio della Britpart +4 cm, montati nel 2011...mai nessun problema, ma adesso devo cambiare.
Avete esperienze o suggerimenti in merito?
Terrafirma non ne parlano molto bene
Britpart...a questo punto...lascio
Tecnofluid...esperienza personale "sfigata"...passo
Goodridge...che dite?
Extreme-4x4...?
Altro?
2) carotino90 Domenica, ma per questo....vi rimando al post dedicato
viewtopic.php?f=13&t=97845&p=1530112#p1530112