mauro82 ha scritto:Lo devo cambiare anche io il codice dovrebbe essere err7033. Siccome sto facendo un lavoro simile ti chiedo se hai l ace e se per caso risulta un po' più dura la puleggia tipo quella dello sterzo.
Silvio ha scritto:...non so se la pompa è revisionabile, o se invece vada semplicemente sostituita.
Trizompa ha scritto:La pompa idroguida ha un costo relativamente basso e certamente molto più basso della manodopera necessaria per revisionarla, sempre che non sia irrimediabilmente danneggiata; alla fine la pompa stessa è un cuscinetto, al suo interno infatti sono posizionati i rulli. Le guarnizioni della pompa oltretutto non appartengono ai soliti circuiti di vendita, ergo se ne ignora la qualità. Puoi trovare la pompa ad un costo di circa 150€ oem, codice QVB101240
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Silvio ha scritto:Il tendicinghia non si può regolare, la tensione della cinghia è stabilita dalla molla che aziona il braccio del tenditore, e che deve opporre una resistenza costante e senza impuntamenti lungo l'arco del suo movimento.
Monduz88 ha scritto:Silvio ha scritto:Il tendicinghia non si può regolare, la tensione della cinghia è stabilita dalla molla che aziona il braccio del tenditore, e che deve opporre una resistenza costante e senza impuntamenti lungo l'arco del suo movimento.
Perdonami sono io che mi sono spiegato male... Non avevo stretto a sufficienza la vide della puleggia attaccata al braccio del tendicinghia. Adesso l'ho serrata ma mi rimane comunque il dubbio che qualcosa non funzioni a dovere, quando spengo il motore si sente un rumore, una sorta di "frullo" abbinato ad un cigolio (della cinghia direi).
pipippo91 ha scritto:Può essere la puleggia dell'albero motore, detta così..
Togli la cinghia e provi a muovere la puleggia avanti e dietro. Non è difficile che capiti che, cambiando cinghia e tenditore, una puleggia o un cuscinetto vecchio abbiano "la botta finale" a causa di una tensione maggiore.Monduz88 ha scritto:pipippo91 ha scritto:Può essere la puleggia dell'albero motore, detta così..
Premetto che il rumore ha iniziato a farlo dopo che ho sostituito la pompa del servosterzo e la cinghia... Credo che se avesse avuto un problema la puleggia dell'albero motore avrebbe dato lo stesso sintomo anche prima (questa è una mia deduzione basata solo sulla logica).
In ogni caso per capire se ha problemi la puleggia dell'albero motore come potrei verificare???
Posso provare a postare un video magari dove si veda il moto delle pulegge a motore minimo e come si comporta allo spegnimento (anche per capire a cosa associare il rumore che sento).
pipippo91 ha scritto:Togli la cinghia e provi a muovere la puleggia avanti e dietro. Non è difficile che capiti che, cambiando cinghia e tenditore, una puleggia o un cuscinetto vecchio abbiano "la botta finale" a causa di una tensione maggiore.
pipippo91 ha scritto:Ci hai provato dopo che è apparso il. Rumore?
Bene, quindi quel problema l'hai risolto. Ma ora ne è apparso un altro. Sai, se non ricordo male, anche i supporti motore "da cambiare" possono dare questo sintomo. Quanto tempo hanno?Monduz88 ha scritto:pipippo91 ha scritto:Ci hai provato dopo che è apparso il. Rumore?
No, quando ho controllato tutte le pulegge per capire quale avesse causato l'usura della cinghia.
L'unica puleggia che aveva difficoltà a ruotare era quella del servosterzo che ogni tanto si impuntava.
Silvio ha scritto:...premesso che si tratta soltanto di una valutazione spannometrica, senza pretesa di certezze: ma io direi che 6 mm di differenza su 1,8 metri di cinghia non cambino granché: l'escursione del tendicinghia non varia granchè, mi
sembra, e così anche la tensione.
Piuttosto, vai di Contitech: la differenza co le altre cinghie sta nel dorso, rivestito di microcuspidi che evitano slittamenti e cigolii molto fastidiosi.
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