Africaland • Leggi argomento - info rottura cinghia servizi Disco 2 td5

info rottura cinghia servizi Disco 2 td5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 23/07/2018, 21:25

Chiedo se qualcuno sa se si riesce a trovare il cuscinetto della puleggia cerchiata in rosso (pompa servosterzo).
Io ho trovato questi codici ma non penso si tratti di quelli giusti:
6203 2RS (puleggia tendicinghia)
6303 2RS (puleggia lato condiz.)
3206 C3 2RS (ventola raffredd.to)
cinghia.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Monduz88
Avatar utente
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 31/12/2015, 16:52
Località: Castel Bolognese (RA)

Messaggioil 24/07/2018, 7:49

Lo devo cambiare anche io il codice dovrebbe essere err7033. Siccome sto facendo un lavoro simile ti chiedo se hai l ace e se per caso risulta un po' più dura la puleggia tipo quella dello sterzo.
mauro82
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/10/2014, 13:53
Località: bareggio

Messaggioil 24/07/2018, 8:06

Su quella puleggia non c'è cuscinetto separato da sostituire, fa parte della pompa stessa.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 24/07/2018, 8:10

Silvio ha scritto:Su quella puleggia non c'è cuscinetto separato da sostituire, fa parte della pompa stessa.

Quindi sarà tutto il corpo pompa servosterzo a dover essere smontato e revisionato...
Monduz88
Avatar utente
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 31/12/2015, 16:52
Località: Castel Bolognese (RA)

Messaggioil 24/07/2018, 8:19

mauro82 ha scritto:Lo devo cambiare anche io il codice dovrebbe essere err7033. Siccome sto facendo un lavoro simile ti chiedo se hai l ace e se per caso risulta un po' più dura la puleggia tipo quella dello sterzo.

Io ho A/C e no ACE
Monduz88
Avatar utente
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 31/12/2015, 16:52
Località: Castel Bolognese (RA)

Messaggioil 24/07/2018, 9:28

...non so se la pompa è revisionabile, o se invece vada semplicemente sostituita.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 24/07/2018, 9:37

Silvio ha scritto:...non so se la pompa è revisionabile, o se invece vada semplicemente sostituita.

Quello immagino dipenda dallo stato in cui si presenta una volta aperta. Cosa mi conviene fare smontarla e portarla da un centro che revisiona pezzi?
Monduz88
Avatar utente
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 31/12/2015, 16:52
Località: Castel Bolognese (RA)

Messaggioil 24/07/2018, 9:40

..dipende anche se si trovano i ricambi...e da quanto costa nuova, per capire se vale la pena revisionare la vecchia oppure no.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 28/07/2018, 6:54

La pompa idroguida ha un costo relativamente basso e certamente molto più basso della manodopera necessaria per revisionarla, sempre che non sia irrimediabilmente danneggiata; alla fine la pompa stessa è un cuscinetto, al suo interno infatti sono posizionati i rulli. Le guarnizioni della pompa oltretutto non appartengono ai soliti circuiti di vendita, ergo se ne ignora la qualità. Puoi trovare la pompa ad un costo di circa 150€ oem, codice QVB101240



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa
Avatar utente
 
Messaggi: 2986
Iscritto il: 31/07/2014, 17:21
Località: Versilia

Messaggioil 30/07/2018, 9:37

Trizompa ha scritto:La pompa idroguida ha un costo relativamente basso e certamente molto più basso della manodopera necessaria per revisionarla, sempre che non sia irrimediabilmente danneggiata; alla fine la pompa stessa è un cuscinetto, al suo interno infatti sono posizionati i rulli. Le guarnizioni della pompa oltretutto non appartengono ai soliti circuiti di vendita, ergo se ne ignora la qualità. Puoi trovare la pompa ad un costo di circa 150€ oem, codice QVB101240



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì infatti alla fine ho ordinato una pompa OEM della Hobourn, già montata e problema risolto. L'unico inconveniente avuto è stato nel montaggio della cinghia che non avendola tirata bene si è rovinata nuovamente dopo un breve giro di prova. Probabilmente l'avevo tirata poco io, però mi resta anche il dubbio che il tenditore tenda ad allentarsi... La puleggia del tenditore non aveva gioco, però non ho termini di paragone per capire se il tenditore (con il suo braccio a molla) resti nella posizione corretta quando sale di giri il motore. Qualche consiglio?
Monduz88
Avatar utente
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 31/12/2015, 16:52
Località: Castel Bolognese (RA)

Messaggioil 31/07/2018, 15:00

Il tendicinghia non si può regolare, la tensione della cinghia è stabilita dalla molla che aziona il braccio del tenditore, e che deve opporre una resistenza costante e senza impuntamenti lungo l'arco del suo movimento.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 01/08/2018, 11:01

Silvio ha scritto:Il tendicinghia non si può regolare, la tensione della cinghia è stabilita dalla molla che aziona il braccio del tenditore, e che deve opporre una resistenza costante e senza impuntamenti lungo l'arco del suo movimento.

Perdonami sono io che mi sono spiegato male... Non avevo stretto a sufficienza la vide della puleggia attaccata al braccio del tendicinghia. Adesso l'ho serrata ma mi rimane comunque il dubbio che qualcosa non funzioni a dovere, quando spengo il motore si sente un rumore, una sorta di "frullo" abbinato ad un cigolio (della cinghia direi).
Monduz88
Avatar utente
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 31/12/2015, 16:52
Località: Castel Bolognese (RA)

Messaggioil 02/08/2018, 21:40

Monduz88 ha scritto:
Silvio ha scritto:Il tendicinghia non si può regolare, la tensione della cinghia è stabilita dalla molla che aziona il braccio del tenditore, e che deve opporre una resistenza costante e senza impuntamenti lungo l'arco del suo movimento.

Perdonami sono io che mi sono spiegato male... Non avevo stretto a sufficienza la vide della puleggia attaccata al braccio del tendicinghia. Adesso l'ho serrata ma mi rimane comunque il dubbio che qualcosa non funzioni a dovere, quando spengo il motore si sente un rumore, una sorta di "frullo" abbinato ad un cigolio (della cinghia direi).

Può essere la puleggia dell'albero motore, detta così..
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5094
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 03/08/2018, 8:26

pipippo91 ha scritto:Può essere la puleggia dell'albero motore, detta così..

:shock: :shock: :shock:
Premetto che il rumore ha iniziato a farlo dopo che ho sostituito la pompa del servosterzo e la cinghia... Credo che se avesse avuto un problema la puleggia dell'albero motore avrebbe dato lo stesso sintomo anche prima (questa è una mia deduzione basata solo sulla logica).
In ogni caso per capire se ha problemi la puleggia dell'albero motore come potrei verificare???

Posso provare a postare un video magari dove si veda il moto delle pulegge a motore minimo e come si comporta allo spegnimento (anche per capire a cosa associare il rumore che sento).
Monduz88
Avatar utente
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 31/12/2015, 16:52
Località: Castel Bolognese (RA)

Messaggioil 03/08/2018, 8:33

Monduz88 ha scritto:
pipippo91 ha scritto:Può essere la puleggia dell'albero motore, detta così..

:shock: :shock: :shock:
Premetto che il rumore ha iniziato a farlo dopo che ho sostituito la pompa del servosterzo e la cinghia... Credo che se avesse avuto un problema la puleggia dell'albero motore avrebbe dato lo stesso sintomo anche prima (questa è una mia deduzione basata solo sulla logica).
In ogni caso per capire se ha problemi la puleggia dell'albero motore come potrei verificare???

Posso provare a postare un video magari dove si veda il moto delle pulegge a motore minimo e come si comporta allo spegnimento (anche per capire a cosa associare il rumore che sento).
Togli la cinghia e provi a muovere la puleggia avanti e dietro. Non è difficile che capiti che, cambiando cinghia e tenditore, una puleggia o un cuscinetto vecchio abbiano "la botta finale" a causa di una tensione maggiore.
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5094
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 03/08/2018, 8:39

pipippo91 ha scritto:Togli la cinghia e provi a muovere la puleggia avanti e dietro. Non è difficile che capiti che, cambiando cinghia e tenditore, una puleggia o un cuscinetto vecchio abbiano "la botta finale" a causa di una tensione maggiore.

Provai a muovere la puleggia dell'albero motore avanti e indietro, ma stava ferma lì.
Monduz88
Avatar utente
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 31/12/2015, 16:52
Località: Castel Bolognese (RA)

Messaggioil 03/08/2018, 8:45

Ci hai provato dopo che è apparso il. Rumore?
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5094
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 03/08/2018, 8:59

pipippo91 ha scritto:Ci hai provato dopo che è apparso il. Rumore?

No, quando ho controllato tutte le pulegge per capire quale avesse causato l'usura della cinghia.
L'unica puleggia che aveva difficoltà a ruotare era quella del servosterzo che ogni tanto si impuntava.
Monduz88
Avatar utente
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 31/12/2015, 16:52
Località: Castel Bolognese (RA)

Messaggioil 03/08/2018, 9:02

Monduz88 ha scritto:
pipippo91 ha scritto:Ci hai provato dopo che è apparso il. Rumore?

No, quando ho controllato tutte le pulegge per capire quale avesse causato l'usura della cinghia.
L'unica puleggia che aveva difficoltà a ruotare era quella del servosterzo che ogni tanto si impuntava.
Bene, quindi quel problema l'hai risolto. Ma ora ne è apparso un altro. Sai, se non ricordo male, anche i supporti motore "da cambiare" possono dare questo sintomo. Quanto tempo hanno?
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5094
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 03/08/2018, 9:10

Silvio ha scritto:...premesso che si tratta soltanto di una valutazione spannometrica, senza pretesa di certezze: ma io direi che 6 mm di differenza su 1,8 metri di cinghia non cambino granché: l'escursione del tendicinghia non varia granchè, mi
sembra, e così anche la tensione.
Piuttosto, vai di Contitech: la differenza co le altre cinghie sta nel dorso, rivestito di microcuspidi che evitano slittamenti e cigolii molto fastidiosi.


Per controconferma, l'ultima cinghia che ho messo era data per OEM, è una Dyco, e infatti in spegnimento qualche cigolio lo fa. Cinghia Contitech già tra i ricambi da montare :roll: :lol:

A proposito, il cuscinetto ventola ERR5285 SKF (e ricordo non sia esattamente OEM, ma ci fidiamo) purtroppo è "un po' " più caro di quanto ricordassi Silvio (x2), il prezzo del genuine è sovrapponibile a quello del SKF, e infatti alla fine avevo preso genuine, me lo ricordo perchè, idem come sopra, in attesa di montaggio.

Ciao Silvio, ciao tutti, e buone vacanze
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5
Avatar utente
 
Messaggi: 1644
Iscritto il: 25/01/2004, 23:57
Località: Trapani

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti