Qualche considerazione in base alla mia (poca) esperienza: Premetto che abito in zona montana del Piemonte e per lavoro giro spesso per le vallate alpine del torinese quindi neve ne mastico abbastanza durante l'inverno, a parte questo attuale che più che inverno sembra primavera!!
La prima esperienza col Disco sulla neve risale ad ottobre 2013, Disco appena comprato che montava su ancora le Michelin Synchrone 4x4 in misura 235/70/16 che non sembrano nemmeno all terrain dal battistrada.. inoltre erano praticamente alla frutta quindi puoi immaginare quanto tenessero! Ebbene con mia grande sorpresa dopo essere saliti serenamente ai 2165 m del rifugio Scarfiotti su 20 cm di neve fresca che ricopriva lo sterrato è bastato usare a dovere le ridotte per scendere tranquillamente senza il minimo problema di tenuta!
Ovviamente qualche giorno dopo sono arrivate le gomme nuove che avevo ordinato (Cooper Discoverer AT/3 sempre 235/70/16) che monto attualmente tutto l'anno e che mi stupiscono ogni giorno di più! Con queste gomme AT ho affrontato sia sterrati che strade innevate e ghiacciate, ovviamente se si toccano i freni è finita ma se si lascia andare la macchina usando il freno motore il risultato è sicuramente quello di avere una ottima tenuta e sicurezza su tutti i fondi! In salita nemmeno a dirlo anche senza centrale (che io non ho e non ho nemmeno la predisposizione

) la trazione è sempre stata discreta tanto che in quasi 3 anni ho avuto bisogno di essere "stroppato" solamente due volte, una in neve alta (metà portiera circa) e l'altra dopo aver cercato di stroppare a mia volta un Land Cruiser rimasto impantanato in una fangaia terribile (sono poi arrivati col trattore a tirarci fuori).
Io a libretto ho 215, 235 e 255 quindi siccome con il passare del tempo queste AT inizieranno a consumarsi e a tenere meno ho già in programma il prossimo anno di acquistare quattro termiche proprio in misura 215 visto che è risaputo che la gomma stretta sulla neve va ancora meglio! Sicuramente non avrò dubbi sulla scelta, NOKIAN! Sono quasi universalmente riconosciute come le migliori gomme termiche attualmente in commercio e anche i feedback che ho ricevuto da amici e conoscenti anche del settore non fanno che aumentare la mia convinzione nell'acquistarle!
Ammetto che le catene ho sempre pensato di comprarle ma non avendone mai sentito la necessità per ora non le ho comprate, così come non ho ancora pensato all'acquisto e montaggio di un riduttore dotato di blocco centrale visto l'uso che faccio del Disco.. però per quella che è la mia esperienza su neve trovo che sia un ottimo mezzo!
Allego qualche foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.