Africaland • Leggi argomento - consiglio gomme invernali

consiglio gomme invernali

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 19/01/2016, 1:44

ciao ragazzi , reduce da un'avventura tra le nevi di Livigno ,Trepalle ,Bormio , passo del Tonale etc... dove montavo Yokohama Geolandar G012 con un anno di vita posso dirvi che sono salvo grazie ad un paio di catene conservate gelosamente nel bagagliaio e montate e smontate in due giorni penso una decina di volte !!!! Praticamente mi sono sentito il Fantozzi della situazione, pensavo di essere inarrestabile ed invece ho riscontrato di avere 4 gomme pessime da usare nel periodo invernale !!! seriamente traumatizzato dalla vicenda , vi chiedo di consigliarmi un'ottima gomma invernale, grazie anticipatamente :D
daniele buttolo

Messaggioil 19/01/2016, 6:51

Ciao io posso consigliarti le nexen win guard suv, costano poco e vanno davvero bene
["Fiamma94"]- Discovery II ----> SilverTruck AMALA CON IL CUORE APERTO, GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO!
portala in concessionaria e ti levi il pensiero,
NO,il pensiero è passione ;)
Academy4x4
fiamma94

Messaggioil 19/01/2016, 8:22

il blocco differenziale centrale, è presente sulla macchina ?
per le gomme, anche le pirelli scorpion ice non vanno male.

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 19/01/2016, 10:24

Mi unisco alla domanda. Hai il blocco del differenziale centrale? Lo hai inserito? Il disco su neve e sabbia senza il differenziale bloccato è come una mucca pazza... imbarazzante.
Le geolandar sebbene siano m+s non dispongono di una lamellatura adatta alla neve ma solo della mescola. O scegli uno pneumatico invernale o delle AT con lamellatura
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 19/01/2016, 10:35

Buongiorno a tutti,si, il blocco centrale è presente ma i problemi di tenuta/frenata/trazione sono seri !!!
Non penso il blocco sia una soluzione per viaggiare spensierati !
Vorrei delle gomme da montare solamente nel periodo invernale !!
Mi sono preso una bella scottata!!!! :mrgreen:
daniele buttolo

Messaggioil 19/01/2016, 10:45

Ragazzi....non vorrei dire....ma...le gomme con battistrada AT in genere....d'inverno non sono il massimo.
Fanno molta figura, uno crede di avere quasi dei cingoli...ma su STRADE INNEVATE....chi vince...è LA MOLE della Disco!! :(
Se volete viaggiare sicuri su strade innevate....ripeto...STRADE INNEVATE...montate gomme invernali pure (meglio se in misura 235/70r16) oppure catene...ma ricordatevi sempre delle tonnellate che portate a giro.
Poi...per le scampagnate su TERRENI INNEVATI...il discorso cambia.

Comunque, per esperienze precedenti...la D2, soprattutto se mappata "non bene", rischia di essere difficilmente guidabile su strade innevate: si dovrebbe tenere marce piuttosto lunghe ma se il motore entra in coppia o comincia a "prendere" la turbina (ripeto, mappatura "non buona" poco progressiva), l'improvvisa spinta ti fa perdere aderenza.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 19/01/2016, 10:48

Sarebbe bene che per prima cosa completassi il tuo profilo; poi, che Disco possiedi? Che misure di pneumatici monti e che misure hai a libretto? Infine, vuoi farti un doppio treno cerchi compresi, o vuoi andare dal gommista a cambiare gli pneumatici?
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 19/01/2016, 11:48

Entra in gioco anche le preferenze personali. Io mi trovo meglio con le AT sulla neve in strada piuttosto che le invernali pure lamellate. Ci sono stato più volte in Trentino e Livigno in particolare sotto una bella nevicata. Centrale bloccato e nessun problema anche a stroppare, in salita, una volvo xc che con le termiche non riusciva a salire. Però ti parlo di neve fresca e uno strato di 10 cm circa. Se avessi dovuto affrontare neve pressata e ghiacciata magari sarebbe andata diversamente. Bisognerebbe avere un treno per ogni clima o fondo stradale possibile...ma tutto non si può avere. Utilizza la funzione cerca perchè troverai montagne di discussioni su questo argomento.
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 19/01/2016, 11:53

Buongiorno a tutti,si, il blocco centrale è presente ma i problemi di tenuta/frenata/trazione sono seri !!!
Non penso il blocco sia una soluzione per viaggiare spensierati !
Vorrei delle gomme da montare solamente nel periodo invernale !

Se con il centrale bloccato hai avuto problemi significativi anche di trazione significa due cose:

1) era ghiaccio e non neve
2) era nevaccia bagnata

nel primo caso l'unica sono le catene, nel secondo e in generale con neve meglio delle termiche.

Rimanendo in casa yokohama io monto le loro termiche....non mi ricordo il nome, ma non puoi sbagliare!

Sono OTTIME per 2-3 anni dal primo utilizzo. Poi, come tutte del resto, calano inesorabilmente di prestazioni.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 19/01/2016, 15:24

ti chiedevo del blocco (e mi hai detto di averlo, spero anche inserito e non solo portato a spasso !) perchè anche io monto le G012 come gomme AT, ma
poi monto le termiche scorpion ice per l' inverno e sulla neve non ho mai avuto il minimo problema.
le yocohama fanno quello che possono (cioè poco!) sulla neve, specie come dice Mattia su ASFALTO INNEVATO, con termiche e blocco SEMPRE INSERITO non ho mai
avuto bisogno delle catene, anche se me ne porto dietro due coppie che tengo come extrema ratio per le situazioni limite (of cattivo su neve fresca e tanta !!)
poi conta tantissimo lo stile di guida: è impensabile guidare normalmente, anche con le termiche, con un fondo innevato ! marce lunghe, sottocoppia al limite
dello stallo, volante solo sfiorato e freni solo se assolutamente necessari.
dimenticavo: la pressione delle gomme ? non dirmi che viaggi sulla neve con gomme a 3 atmosfere e ti lamenti della tenuta ....

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 19/01/2016, 22:32

Ho avute le Yokohama termiche I/T+ sul jimny e sulla neve non ho mai montato le catene, ma come dice il saggio Mattia due tonnellate fanno la differenza. Ad esempio parlando col vecchio proprietario, (del mio attuale disco) mi ha detto più volte che in salita su fondo nevoso, (senza blocco) zero problemi, in discesa però mooooolta attenzione perché se parte è imbattibile, non la ferma più nessuno.
Il disegno delle Yokohama termiche I/T+ è:

Immagine
Sito: http://www.yokohama.it/Pneumatici/Auto/ ... 4/(product)
Discovery II TD5 restyling Limited 'my 2004 Automatico

2 Ottobre festa dei nonni, beh! questa festa me la sono guadagnata! W i nonni !!
davide590

Messaggioil 19/01/2016, 23:09

Saluti a tutti, il mio gommista proprio per affrontare strade innevate mi ha consigliato gomme con misura 235/70 r16 e poi in base la mio budget, ho preso le Hankook Winter i*cept Evo (W310) 235/70 R16 109H XL.
Domenica scorsa le ho messe alla prova e posso dire che senza il blocco (nonostante abbia monatato la levetta proprio venerdì), andava alla grande il disco, però ora leggendo i vostri commenti credo che io sia stato alquanto incosciente non considerando il peso del discovery ed il fatto che portavo pure 7 persone.
Però era come piantato su strada asciutta, non ha mai sbandato tranne una volta in cui ho notato l'accensione della spia del track control.
Certo non era off road però ..... comunque andava bene.
Pier Paolo

Messaggioil 20/01/2016, 0:43

Eccomi qua .. Rispondendo a tutti posso dirvi che attualmente monto Yokohama geolandar 255/65R16 ,il blocco differenziale non l'ho usato,se devo essere sincero (non voletemene) non so bene a cosa serva e in che occasioni è corretto usarlo !
La pressione dei pneumatici sinceramente non l'ho verificata :roll:
Comunque in salita o in discesa ,con neve fresca o vecchia e zuppa o peggio ancora ghiaccio il mio disco è fuori combattimento senza l'ausilio di una coppia di catene montate al posteriore !!
Mi trovo praticamente ogni weekend sulla neve e l'anno scorso appena comprate ke Yokohama ho avuto modo di provarle su neve fresca e o zuppa e sono rimasto soddisfatto, a distanza di un anno le stesse gomme sono ingestibili!!
Mi trovo per cui nella condizione di cercare un treno di gomme invernali che mi diano sicurezza optando per la misura alternativa riportata nel libretto 235/70R16 da accompagnare con una coppia di catene nel bagagliaio !!
Grazie ragazzi
daniele buttolo

Messaggioil 20/01/2016, 7:59

perdonami, ma se monti 2 (DUE) catene e non inserisci il blocco del centrale, come puoi sperare di migliorare la trazione ?
la coppia si scaricherà comunque sulle ruote che non hanno aderenza !

bloccate gente, bloccate !
ciao Roberto
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 20/01/2016, 15:52

Qualche considerazione in base alla mia (poca) esperienza: Premetto che abito in zona montana del Piemonte e per lavoro giro spesso per le vallate alpine del torinese quindi neve ne mastico abbastanza durante l'inverno, a parte questo attuale che più che inverno sembra primavera!!

La prima esperienza col Disco sulla neve risale ad ottobre 2013, Disco appena comprato che montava su ancora le Michelin Synchrone 4x4 in misura 235/70/16 che non sembrano nemmeno all terrain dal battistrada.. inoltre erano praticamente alla frutta quindi puoi immaginare quanto tenessero! Ebbene con mia grande sorpresa dopo essere saliti serenamente ai 2165 m del rifugio Scarfiotti su 20 cm di neve fresca che ricopriva lo sterrato è bastato usare a dovere le ridotte per scendere tranquillamente senza il minimo problema di tenuta!

Ovviamente qualche giorno dopo sono arrivate le gomme nuove che avevo ordinato (Cooper Discoverer AT/3 sempre 235/70/16) che monto attualmente tutto l'anno e che mi stupiscono ogni giorno di più! Con queste gomme AT ho affrontato sia sterrati che strade innevate e ghiacciate, ovviamente se si toccano i freni è finita ma se si lascia andare la macchina usando il freno motore il risultato è sicuramente quello di avere una ottima tenuta e sicurezza su tutti i fondi! In salita nemmeno a dirlo anche senza centrale (che io non ho e non ho nemmeno la predisposizione :cry: ) la trazione è sempre stata discreta tanto che in quasi 3 anni ho avuto bisogno di essere "stroppato" solamente due volte, una in neve alta (metà portiera circa) e l'altra dopo aver cercato di stroppare a mia volta un Land Cruiser rimasto impantanato in una fangaia terribile (sono poi arrivati col trattore a tirarci fuori).

Io a libretto ho 215, 235 e 255 quindi siccome con il passare del tempo queste AT inizieranno a consumarsi e a tenere meno ho già in programma il prossimo anno di acquistare quattro termiche proprio in misura 215 visto che è risaputo che la gomma stretta sulla neve va ancora meglio! Sicuramente non avrò dubbi sulla scelta, NOKIAN! Sono quasi universalmente riconosciute come le migliori gomme termiche attualmente in commercio e anche i feedback che ho ricevuto da amici e conoscenti anche del settore non fanno che aumentare la mia convinzione nell'acquistarle!

Ammetto che le catene ho sempre pensato di comprarle ma non avendone mai sentito la necessità per ora non le ho comprate, così come non ho ancora pensato all'acquisto e montaggio di un riduttore dotato di blocco centrale visto l'uso che faccio del Disco.. però per quella che è la mia esperienza su neve trovo che sia un ottimo mezzo!

Allego qualche foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 20/01/2016, 22:34

Ciao! Per guidare sulla neve con mezzi come le nostre Land, che hanno un bel peso, la scelta migliore è usare gomme con battistrada lamellare e mescola termica. Ad esempio Nokian Hakkapeliitta o Cooper Discoverer M+S.
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 25/10/2016, 22:54

eccomi qua!!! ciao ragazzi !!
è giunto il momento di acquistare un ottimo pneumatico da neve, cosa mi consigliate ?
daniele buttolo

Messaggioil 26/10/2016, 0:45

daniele buttolo ha scritto:eccomi qua!!! ciao ragazzi !!
è giunto il momento di acquistare un ottimo pneumatico da neve, cosa mi consigliate?

Io sono fissato... come invernali Nokian oppure Nokian... in alternativa, Nokian ;)

Strano che tu ti sia trovato male con le Yokohama: io le monto in inverno proprio perché mi ci sono sempre trovato bene (e abito in montagna) :o anche se sono ben conscio che non sono invernali, ma ammetto anche che il Disco d'inverno va in letargo... lo uso una volta ogni tanto solo per non far scaricare la batteria, ma le strade che mi piace fare col Disco d'inverno sono chiuse. :(

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 26/10/2016, 9:54

birrone ha scritto:
daniele buttolo ha scritto:eccomi qua!!! ciao ragazzi !!
è giunto il momento di acquistare un ottimo pneumatico da neve, cosa mi consigliate?

Io sono fissato... come invernali Nokian oppure Nokian... in alternativa, Nokian ;)

Strano che tu ti sia trovato male con le Yokohama: io le monto in inverno proprio perché mi ci sono sempre trovato bene (e abito in montagna) :o anche se sono ben conscio che non sono invernali, ma ammetto anche che il Disco d'inverno va in letargo... lo uso una volta ogni tanto solo per non far scaricare la batteria, ma le strade che mi piace fare col Disco d'inverno sono chiuse. :(

Ciao.
Mauro

Ciao ,anch'io stavo pensando a nokian ...
https://www.ebay.it/itm/262647126670
Quasi quasi ...
Purtroppo ho solo questo mezzo e mi tocca addobbarlo per la bruttta stagione , praticamente abito anch'io in montagna ma spesso sono su lunghi tratti di asfalto tra lavoro ed il "cuore"
daniele buttolo

Messaggioil 26/10/2016, 11:13

io direi Toyo Open Country AT II

penso siano tra le pochissime gomme che uniscono il battistrada AT con la lamellatura per i fondi innevati insieme alle Good Year Wrangler Duratrac (che hanno anche lo snowflake).

interessanti anche le nuove Falken Wildpeak AT3W.

io ho su le Falken Wiltpeak AT e pur non avendo lo snowflake ho riscontrato delle buone prestazioni su neve. Puoi vedere qui: www.youtube.com/watch?v=HEw_hVO471k
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Prossimo

Torna a DISCOVERY