Africaland • Leggi argomento - Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 04/01/2019, 11:38

L' UNA TANTUM sarà per scoraggiare chi si iscrive per un solo anno al solo scopo di certificare il veicolo e poi sparisce, con il Registro storico Land Rover sono 132 euro e si riceve, oltre "La Manovella" anche il "Land Italia Magazine"
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/01/2019, 11:42

verdone ha scritto:Hai provato con il RIVS ?

Il RIVS non è federato ASI pertanto non riconosciuto come registro storico dal codice della strada, va bene se si vuole fare un' assicurazione storica, ma non per circolare dove sia richiesta l' iscrizione ad un registro storico.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/01/2019, 11:44

:cry: come volevasi dimostrare, è economicamente conveniente solo per veicoli particolari.
Dal punto di vista filosofico la certificazione può anche avere un valore ma, almeno io, voglio avere anche un risvolto economico vantaggioso.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

SOCIO AL

Messaggioil 05/01/2019, 13:59

roby65to ha scritto:L' UNA TANTUM sarà per scoraggiare chi si iscrive per un solo anno al solo scopo di certificare il veicolo e poi sparisce, con il Registro storico Land Rover sono 132 euro e si riceve, oltre "La Manovella" anche il "Land Italia Magazine"

..... cioè il 50 % del tesseramento ASI annuale, per la richiesta del CRS

:lol: :lol: :lol:

.... poi non parliamo della "La Manovella" credo di aver ricevuto il 10 % di quello che dovevo ricevere, .... non chiedetemi il perché
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 05/01/2019, 18:12

e costituire una associazione "veicoli storici Africaland" ?
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 05/01/2019, 21:28

.....auguri
MaurizioSWO862
(alias Johnny English)

PRINCYLAND FANS CLUB
maurizioswo862

Messaggioil 05/01/2019, 21:59

:lol: :lol: immaginavo
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 09/01/2019, 9:52

Sto cercando di fare chiarezza su questa tematica in quanto il mio Defender quest'anno compie 20 anni. Ovviamente l'idea di risparmiare i soldi del bollo (tassa mal digeribile) per avere più cash da far evaporare in pezzi e gasolio mi alletta molto! :mrgreen:

Io sono in Lombardia, dunque, se tutto rimane invariato, dovrei iscrivermi ad un club federato ASI, fare le pratiche (foto, ispezione ecc.) per ottenere il CRS per poi ottenere l'esenzione totale del bollo, corretto?
Costo dell'operazione: 100 club, 40 ASI, 25 motorizzazione: 165 € primo anno a fronte di un risparmio di 250 € di bollo. Per gli anni successivi dovrei avere come spesa sui 140 € per mantenere l'iscrizione ma 0 € di bollo, oppure fare finta di nulla.. non iscrivermi più e continuare a non pagare il bollo.. mi par di capire.

Oppure se anche il Lombardia dovesse essere applicata la legge dello "sconto" del 50% sul bollo, dovrei pagare club, ASI, motorizzazione più il 50% del mio bollo.... in pratica in totale pagherei qualcosina in più del solo bollo attuale??! O sbaglio? Se fosse così per auto con potenze modeste si tratta di una presa in giro...

Inoltre vi chiedo... la mia Defender è sostanzialmente originale, ma all'interno ho volante e sedili non originali... sono caratteristiche che mi impedirebbero di ottenere il CRS??

Grazie!
ste.jp

Messaggioil 09/01/2019, 10:02

ste.jp ha scritto:Sto cercando di fare chiarezza su questa tematica in quanto il mio Defender quest'anno compie 20 anni. Ovviamente l'idea di risparmiare i soldi del bollo (tassa mal digeribile) per avere più cash da far evaporare in pezzi e gasolio mi alletta molto! :mrgreen:

Io sono in Lombardia, dunque, se tutto rimane invariato, dovrei iscrivermi ad un club federato ASI, fare le pratiche (foto, ispezione ecc.) per ottenere il CRS per poi ottenere l'esenzione totale del bollo, corretto?
Costo dell'operazione: 100 club, 40 ASI, 25 motorizzazione: 165 € primo anno a fronte di un risparmio di 250 € di bollo. Per gli anni successivi dovrei avere come spesa sui 140 € per mantenere l'iscrizione ma 0 € di bollo, oppure fare finta di nulla.. non iscrivermi più e continuare a non pagare il bollo.. mi par di capire.

Oppure se anche il Lombardia dovesse essere applicata la legge dello "sconto" del 50% sul bollo, dovrei pagare club, ASI, motorizzazione più il 50% del mio bollo.... in pratica in totale pagherei qualcosina in più del solo bollo attuale??! O sbaglio? Se fosse così per auto con potenze modeste si tratta di una presa in giro...

Inoltre vi chiedo... la mia Defender è sostanzialmente originale, ma all'interno ho volante e sedili non originali... sono caratteristiche che mi impedirebbero di ottenere il CRS??

Grazie!

Deve essere tutto originale! Anche perché devi mandare anche le foto degli interni... Per quanto riguarda il bollo per la riduzione una volta annotata sulla carta di circolazione l'iscrizione all'ASI secondo me non è più necessario l'iscrizione al club!
bernyit2001

Messaggioil 09/01/2019, 16:32

come ti hanno confermato, vettura originale.
con i sedili e il volante di "fantasia" non ti rilasciano il CRS
non serve trascrivere un bel nulla sulla carta di circolazione, ottenuto il CRS lo mandi all'ufficio tributi per l'esenzione.
questo è quanto sino ad oggi, in Lombardia
MaurizioSWO862
(alias Johnny English)

PRINCYLAND FANS CLUB
maurizioswo862

Messaggioil 09/01/2019, 17:51

maurizioswo862 ha scritto:come ti hanno confermato, vettura originale.
non serve trascrivere un bel nulla sulla carta di circolazione, ottenuto il CRS lo mandi all'ufficio tributi per l'esenzione.

Per le auto che hanno da 20 a 29 anni di età c'è la nuova legge sulla finanziaria 2019
http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 25984.html
bernyit2001

Messaggioil 09/01/2019, 18:33

... e di questo articolo invece, che ne pensate?
Mi domando due cose: se la legge che prevede la riduzione del 50% a patto di avere il certificato di rilevanza storica è un dato di fatto ed è già in vigore, le parole dell'articolo qui di seguito possono avere senso o si tratta dell'ennesima notizia per confondere le acque?
Significherebbe che l'attuale legge può essere disfatta in qualsiasi momento, magari tra qualche settimana, nel caso in cui la Commissione giudichi con favore la proposta come dice l'articolo?
Eccolo, con data 3 gennaio '19, nientemeno che da ruoteclassiche di quattroruote:

https://ruoteclassiche.quattroruote.it/ ... ale-bollo/
carriolon

SOCIO AL

Messaggioil 09/01/2019, 21:40

La Lombardia ha sempre avuto una sua legislazione, anche quando tutte le altre regioni facevano pagare per intero.
Lo stato ha perso vari ricorsi.
Allo stato attuale, non ho notizie di cambiamenti, che sarebbero peggiorativi per i lombardi, quindi

Ventennali certificate, esenzione tassa se non circolano, euro 35 se circolano, nessun obbligo di trascrizione sulla carta della certificazione
MaurizioSWO862
(alias Johnny English)

PRINCYLAND FANS CLUB
maurizioswo862

Messaggioil 09/01/2019, 22:37

Aggiungo: lo stato ha perso tutti i ricorsi perché la legge regionale lombarda era in vigore da troppo tempo per poter essere appellata.
Ne consegue, che se era già in vigore da troppo tempo per essere contestata all'epoca di Renzi, lo è a maggior ragione adesso, in epoca Conte.

Ciao.
Mauro

P.S.: idem in un'altra regione che non ricordo, forse Emilia Romagna ma non vorrei sbagliare
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

Messaggioil 10/01/2019, 17:26

Mauro

corretto, Emilia Romagna
MaurizioSWO862
(alias Johnny English)

PRINCYLAND FANS CLUB
maurizioswo862

Messaggioil 13/01/2019, 14:54

maurizioswo862 ha scritto:come ti hanno confermato, vettura originale.

Sembra cmq che sottolineano il fatto della trascrizione sulla carta di circolazione ...almeno a livello nazionale .
Occorre forse far domanda alla motorizzazione ...potrebbe essere una cosa in più che serve ..almeno per noi non lombardi :?
lazza

Messaggioil 13/01/2019, 21:15

Attenzione, potrebbe essere un'arma a doppio taglio !!!
Dichiare ufficialmente che si tratta di vettura storica, potrebbe implicare alcune limitazioni a livello di circolazione e assicurative, nell'uso quotidiano settimanale
MaurizioSWO862
(alias Johnny English)

PRINCYLAND FANS CLUB
maurizioswo862

Messaggioil 13/01/2019, 21:39

E se con la finanziaria del prossimo anno cambiano tutto e torna il bollo pieno? Così intanto le motorizzazioni hanno fatto cassa grazie a tutti i bollini adesivi da stampare, i bollettini e i versamenti da pagare, ecc. ecc... Lo stesso dicasi per le iscrizioni ai club federati ASI, e lo stesso ASI... che si vedono una valanga di richieste di CRS...
Bha, :? sarà che io non mi fido più di niente e di nessuno, ma secondo me è roba che scotta.
carriolon

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2019, 21:43

Beh, mettere per iscritto che un automezzo è di interesse storico e collezionistico non dovrebbe portare limitazioni... Al massimo ti tassano come ricco possessore di beni di lusso :roll: In fondo sarebbe la verità, mica tutti in Itaglia possono permettersi, che so, un Disco 1 TDI.... E'..... Se ti compri la mountain bike da 8500,00€ non sei ricco, se invece ti compri un Disco 1 si....
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 13/01/2019, 22:44

Se non ricordo male, era gia' successo qualche anno fa
Vetture di provenienza estera, immatricolate con il CRS, la carta di circolazione riportava omologazione VETTURA DI INTERESSE STORICO, e avevano avuto limitazioni nell'uso settimanale/quotidiano, in quanto la destinazione d'uso era come vettura storica.
Per l'ottenimento del CRS, non vedo motivi ostativi per non averlo, anzi, potrebbe essere un documento, che se emesso SERIAMENTE, arricchirebbe la storia della vettura
MaurizioSWO862
(alias Johnny English)

PRINCYLAND FANS CLUB
maurizioswo862

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI