Africaland • Leggi argomento - Aiuto per passagio proprietà

Aiuto per passagio proprietà

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 02/10/2017, 16:02

visto che nel primo passaggio gli eredi sono due sono necessarie 2 autocertificazioni oppure una è sufficiente?
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 02/10/2017, 16:35

All'ufficio aci di forli, aperto oggi pomeriggio, mi dicono che non si puó fare x regolamento provinciale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 02/10/2017, 16:43

Bene, fatti dare riferimenti precisi alla normativa e fagli presente che una legge provinciale non può andare contro una legge dello stato pertanto, o ti applicano IPT ridotta, oppure fatti mettere per iscritto il perché non si può fare con precisi riferimenti alla normativa, in mancanza li denunci per omissione di atti d' ufficio visto che è tuo diritto pagare IPT ridotta.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 02/10/2017, 17:02

Visto che pra e provincia apriranno domani mattina ho cercato da solo il regolamento ipt sul sito della provincia:
http://web.provincia.fc.it/documents/11 ... 7cff529c45


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 02/10/2017, 18:07

Bene:

"Art. 5

1. Si applicano all' I.P.T. le esenzioni e le riduzioni espressamente previste dalla legge."


L' art. 63 comma 4 della legge n. 342 del 2000 (che puoi trovare on line, stampare e portarti dietro insieme a questa che hai postato) prevede l' IPT ridotta per i veicoli con più di 30 anni non adibiti ad uso professionale. Da nessuna parte c'è scritto che gli autocarri con più di 30 anni non ne hanno diritto, perlomeno da quanto ho letto...

Pertanto hai diritto all' IPT ridotta pretendila ed esigila, se si rifiutano inizia a minacciare denunce e se è il caso chiama i carabinieri!

PS: qui ci vorrebbe l' Avvocato... Silviooooo.....
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 02/10/2017, 22:46

Da me è andata cosi.È la provincia che ti conferma che prenderà come valida la tua autocertificazione, a me è arrivata cia posta la loro conferma. Poi con quel foglio puoi procedere col pra.
Io sono andato agli uffici della provincia e spedito la documentazione via mail, loro via mail mi hanno confermato che accettavano e poi mi hanno spedito il foglio originale.
- chi non fa niente non sbaglia mai -
atx
Avatar utente
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/10/2012, 14:28
Località: Veneto

Messaggioil 03/10/2017, 5:15

atx ha scritto:Da me è andata cosi.È la provincia che ti conferma che prenderà come valida la tua autocertificazione, a me è arrivata cia posta la loro conferma. Poi con quel foglio puoi procedere col pra.
Io sono andato agli uffici della provincia e spedito la documentazione via mail, loro via mail mi hanno confermato che accettavano e poi mi hanno spedito il foglio originale.

Quindi tu prima sei andato alla provincia?
Perchè io pensavo di andare prima all'aci (non al pra perchè avrei perso almeno una mattina).
Cosa hai consegnato esattamente alla provincia? Così preparo tutto e vediamo cosa dicono.
Ho lasciato passare un sacco di tempo e ormai voglio fare il pqssaggio di proprietà in tempi stretti.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 03/10/2017, 5:50

Sta mattina vado in provincia, chiedo se fattibile (se mi dicono di no chiedo il regolamento in cui è indicata la norma/legge).
Poi giovedi vado all'aci, con tutti gli eredi e la persona che dovrà intestarsi l'auto, una autocertificazione per ognuno e li "obbligo" a presentare tutto con l'ipt ridotta indicando nelle note la legge che me lo permette


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 03/10/2017, 6:39

Ipt è una tassa provinciale quindi è lei che decide.quindi prima vai li. Io ho incontrato una signora ragionevole spero capiti anche a te.
- chi non fa niente non sbaglia mai -
atx
Avatar utente
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/10/2012, 14:28
Località: Veneto

Messaggioil 03/10/2017, 6:43

atx ha scritto:Ipt è una tassa provinciale quindi è lei che decide.quindi prima vai li. Io ho incontrato una signora ragionevole spero capiti anche a te.

Che cosa gli hai consegnato esattamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 03/10/2017, 8:13

Ecco tutto l'iter.
Ho telefonato in provincia, e mi hanno dato una email dell'addetta ai trasporti. A questa ho prima mandato la richiesta di informazioni (prima mail) Successivamente le ho mandato sempre via email una dichiarazione di atto notorio (allegato) ,assieme alla carta identità Fronte retro.

IN seguito mi ha spedito via posta tradizionale comunicazione di presa d'atto da portare a MCTC/PR ( in allegato)

Ho messo qui i tutta la documentazione : https://www.dropbox.com/sh/dra7ue2oepla ... gkhra?dl=0

Con questa documentazione stampata sono andato all'Aci. Precedentemente ero già stato li ma era tempo perso. L'addetto prima mi aveva detto semplicemnte che NON SI POTEVA FARE... Cmq alla fine, con educazione ma determinazione, senza fermarmi al primo NO, ho spiegato la questione e non avevano possibilità di non farlo. E' la provincia che decide questa cosa, quindi loro ne dovevano prendere atto. Quindi non serve che ne parli ora con l'aci, prima la provincia.

Aggiungo solo che il software dell'Aci non contemplava questa ipotesi, e hanno dovuto "forzare" la richiesta al server, erano tutti in agitazione...che brivido!! :lol:
- chi non fa niente non sbaglia mai -
atx
Avatar utente
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/10/2012, 14:28
Località: Veneto

Messaggioil 03/10/2017, 8:19

pecorone87 ha scritto:Sta mattina vado in provincia, chiedo se fattibile (se mi dicono di no chiedo il regolamento in cui è indicata la norma/legge).
Poi giovedi vado all'aci, con tutti gli eredi e la persona che dovrà intestarsi l'auto, una autocertificazione per ognuno e li "obbligo" a presentare tutto con l'ipt ridotta indicando nelle note la legge che me lo permette


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Da me la questione è durata 3 settimane circa, tra solleciti e risposte, non credo farai tutto in 2 giorni, ma te lo auguro.
- chi non fa niente non sbaglia mai -
atx
Avatar utente
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/10/2012, 14:28
Località: Veneto

Messaggioil 03/10/2017, 10:35

Ti ringrazio davvero.
Anche dovesse durare 1 mese non è un problema, ma io quei soldi non li voglio tirare fuori.

Sono andato in provincia, loro mi dicono che effettivamente il regolamento provinciale (quello che avevo postato ieri) rimanda alla legge statale e perciò non vedono perchè non dovrei avere diritto all'ipt agevolato ma non avendo mai fatto nulla di simile non sapevano come muoversi.
All'aci (dove sono tornato) dicono che senza quella dichiarazione in cui la provincia (che deve poi intascarsi l'ipt) accetta il pagamento con ipt agevolato la pratica non va avanti.

Ora richiamo in provincia, manda i moduli che mi hai mandato (quelli della provincia) almeno vedono di cosa stanno parlando.

P.S.
All'aci insistono dicendo che gli autoveicoli non comprendono gli autocarri. Gli ho fatto leggere il codice della strada ma loro dicono autoveicoli = auto.... cretini
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 03/10/2017, 10:40

E' il colmo che non sappiano neanche leggere, è scritto chiaramente sul codice della strada! Chiedigli allora secondo loro che differenza c'è tra un' autovettura ed un autoveicolo... ti diranno nessuna, allora gli chiederai se sanno che differenza c'è tra una persona intelligente ed un cretino, ma non andare oltre in quanto a quel punto il limite con l' offesa è molto vicino... :lol:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 03/10/2017, 11:12

credimi sono stato davvero vicino a mandarli a quel paese, ma non amichevolmente!
Ora ho girato la mail con i riferimenti ai documenti che mi ha girato atx, in modo che loro potessero capire di cosa si stava parlando. Ho chiaramente indicato nel mio caso l'articolo 5 del regolamento provinciale ipt FC (quello di cui abbiamo parlato ieri) e il seguente riferimento alla legge 342/00 articolo 63.
Vediamo che dicono.

La loro sfortuna è che lavoro per il più importante quotidiano in Emilia Romagna, nonché il più letto in Italia (secondo i dati Audipress). Magari vogliono trovarsi 2/3 righe di "pubblicità"? :-)
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 03/10/2017, 11:36

A me piace perchè sembra sempre la prima volta che fanno ogni cosa.
- chi non fa niente non sbaglia mai -
atx
Avatar utente
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/10/2012, 14:28
Località: Veneto

Messaggioil 03/10/2017, 11:41

atx ha scritto:A me piace perchè sembra sempre la prima volta che fanno ogni cosa.

Ho chiamato ora per verificare che avessero ricevuto la mia mail.
Ora hanno:
i tuoi moduli
i riferimenti scritti al regolamento ipt provinciale di Forlì Cesena con nota della legge 342/00

Almeno sanno di cosa ho bisogno.

Dai trasporti hanno detto che mi faranno chiamare dalla ragioneria, vediamo.
Se mi confermano la procedura mando atti notori (3 copie, 2 per gli eredi e una per il proprietario finale) e poi vado al PRA/ACI con enorme soddisfazione.

Se invece la provincia non mi dovesse rilasciare quel foglio, beh... Non saprei
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 03/10/2017, 14:37

Quando mi servirà un avvocato per fare valere le mie ragioni c'è qualche AL disposta ad aiutarmi gratuitamente in nome dell'amore per i LAND? :-)
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 05/10/2017, 15:07

eccomi:
ho richiamato la provincia e mi hanno detto di presentare istanza (dichiarazione di atto notorio) all'ufficio ragioneria in cui esporre ciò che chiedo (come indicato subito da atx ma volevo avere la certezza che anche per loro fosse ok).

Gli ho spiegato che nell'atto notorio era già indicato tutto ma per sicurezza ho aggiunto una pagina in cui indico i contatti e i recapiti.

Domani vado a consegnare (a mano)
- 3 copie di atto notorio (2 per gli eredi e 1 per la futura proprietaria) per utilizzo non professionale
- documenti di tutti coloro che hanno sottoscritto atto notorio (visto che sono presentati da persona diversa)

e mi hanno detto che hanno 30gg per pronunciarsi.

Se dovessero dirmi di no, agiremo per vie legali.
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 06/10/2017, 10:48

pecorone87 ha scritto:eccomi:


Domani vado a consegnare (a mano)


Oggi sciopero della Provincia :shock:
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti