Africaland • Leggi argomento - consiglio acquisto

consiglio acquisto

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 18/10/2017, 20:08

Ti aspetto !!!!!

P.s. Mia moglie ha una percentuale di sangue pugliese, non e' mai stata in Puglia e non e' detto che prima o poi la debba portare
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 19/10/2017, 6:31

La Niva è sicuramente originale, ma sinceramente non mi ci vedo a guidarla per diversi anni.
Sul discorso costi di manutenzione, fatemi capire bene e ditemi se sbaglio.
Io le ultime 2 auto che ho usato per lavoro sono state 2 zafira sempre con cambio automatico. Ci ho fatto 290 e 360000 km (circa 45-50000 km/anno) senza grossi guasti.
Ora ho cambiato lavoro e credo farò non più di 15000 km.
Un'auto con ipotesi 200000 km non potrebbe farne altri 100000 in 7-8 anni? Senza grandi rogne? È un problema solo delle Land e Range che sono meno affidabili o è un problema anche degli altri marchi?
Le Jeep hanno grossi motori che sviluppano pochi cavalli. Non dovrebbero fare 300000 km senza problemi?
specchio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/10/2017, 4:45

Messaggioil 19/10/2017, 8:04

ne potresti fare anche 50.000 all'anno, ed arrivare a 500.000 km
ma con una vettura di circa trent'anni dovresti mettere in conto manutenzione assidua e costosa, che con una moderna non avresti
vuoi un esempio banale ???
il mio Pajero nuovo richiede tagliandi con cambio olio e filtri ogni 30.000 km
la mia Range Rover Classic V8 richiede cambio olio ogni 10.000 km, senza considerare quello che consuma tra un intervallo e l'altro, e l'olio deve essere di buona qualità, non quello del supermercato.
i freni che per un uso assiduo si consumano più velocemente del Pajero e via dicendo
ricorda inoltre che il Pajero me lo manutenzionano ovunque senza problemi, per la Storica DEVI avere un meccanico con le palle che la conosca, altrimenti avrai solo casini spendendo soldi per nulla (te lo dico per esperienza personale, ne ho da vendere :mrgreen: )
intendiamoci, se vuoi mantenere la Classica come si deve !!
altrimenti la puoi anche sfondare e buttare, ma mi ripeto, nessuna Storica, tanto meno una bella Range Classic merita una simile fine
ultima considerazione, personale, se gasi una 3.9 con al suo attivo 150.000 km e più, quasi sicuramente avrai delle noie al motore, naturalmente snaturando il veicolo e deprezzandolo
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 19/10/2017, 19:30

specchio ha scritto: Vorrei comprare un fuoristrada/suv, utilizzarlo come 2 auto per 8-10 anni e poi tenermelo come auto storica.


Non mi è chiaro se vuoi comprarti un auto con "qualche" anno sulle spalle e crescerci insieme fino a farla divenire storica oppure vuoi già un auto storica.

Questo fa un enorme differenza, secondo me.

Logicamente più è anziana l'auto che andrai a comprare e più dovrai affidarti alla dea bendata per avere un auto più o meno affidabile.
Tutto dipende dalla fortuna e da come i precedenti proprietari abbiano trattato il mezzo.


[quote="specchio"Un'auto con ipotesi 200000 km non potrebbe farne altri 100000 in 7-8 anni? Senza grandi rogne? È un problema solo delle Land e Range che sono meno affidabili o è un problema anche degli altri marchi?
[/quote]

Che intendi "senza grandi rogne?

Cosa sono per te "grandi rogne"?

Ti faccio un esempio facile facile.

C'è una certa percentuale di utenti del forum che va in giro per strada e per fuoristrada con auto ultra ventennali. Dette auto magari perdono olio, consumano olio, hanno i tipici "clonk" delle Land, fanno fumo bianco, nero, azzurro ed arcobaleno però cavolo camminano le bastarde.

Siano esse a disesel, a benzina, a gas,a metano, con ammacchi sulla carrozzeria, sedili sfondati, aria condizionata che non funziona o c'è neanche...e poi naturalmente ci sono i fari che non illuminano, i fusibili che saltano ed ogni altro problema che tu puoi immaginare.

Eppure questi catorci girano ancora e fanno il loro dovere con estrema contentezza dei loro proprietari.



Poi c'è una certa percentuale di utenti del forum che va in giro per strada e per fuoristrada con auto ultra ventennali. Dette auto sono perfette, sono da vetrina, sono da concorso.
Anche queste Land perdono olio, fumano azzurro ecc. ma i loro proprietari intervengono al minimo sintomo.

Quindi la domanda è:

Tu da che parte stai?

Che cosa vuoi?


MAmma mia che stanchezza scrivere questo post così serioso!!!!!!!!!!!!!!!!
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 19/10/2017, 19:43

Francesco

Ottima e precisa disquisizione !!
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 20/10/2017, 9:36

Francesco, rispondo alle tue domande:
- cerco un'auto non vecchissima, da sfruttare per qualche anno (non troppo) e poi tenermela per farla diventare storica invece di venderla o rottamarla
- sono un automobilista non maniacale, ma preciso nella manutenzione. ti ripeto che attualmente guido una zafira con quasi 360000 km con cambio automatico sulla quale ho sostiuito solo l'alternatore e una sonda della turbina.
per grandi rogne intendo interventi di riparazione importanti (turbina, cambio, motore, ecc...)
alla luce di ciò, sto cercando di capire quale potrebbe essere un modello che unisca una certa affidabilità ad un'auto che tra 7-8-10 anni appaia ancora come un'auto con una certa "personalità" e che non mi faccia annoiare dell'auto stessa.
le macchine attuali, eccetto la serie mini, la serie 500 e pocche altre, mi sembrano tutte banali.
dunque piuttosto di una "banale" Capture (con tutto il rispetto dei proprietari della Capture che rimane tra quelle meno peggio) preferisco un modello più datato, ma più "originale"
non so se sono stato chiaro...
alla luce di queste riflessioni, mi domando:
prendo un Range o Disco? ma hanno tanti problemi di affidabilità?
oppure prendo un'americana? Cherokee xj o Grand Cherokee?
oppure passo ad una giappo? Pajero? Patrol? Land Cruise?
tutto considerando che ho esigenza del cambio automatico
specchio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/10/2017, 4:45

Messaggioil 20/10/2017, 12:59

specchio ha scritto:Francesco, rispondo alle tue domande:
- cerco un'auto non vecchissima, da sfruttare per qualche anno (non troppo) e poi tenermela per farla diventare storica invece di venderla o rottamarla
- sono un automobilista non maniacale, ma preciso nella manutenzione. ti ripeto che attualmente guido una zafira con quasi 360000 km con cambio automatico sulla quale ho sostiuito solo l'alternatore e una sonda della turbina.
per grandi rogne intendo interventi di riparazione importanti (turbina, cambio, motore, ecc...)
alla luce di ciò, sto cercando di capire quale potrebbe essere un modello che unisca una certa affidabilità ad un'auto che tra 7-8-10 anni appaia ancora come un'auto con una certa "personalità" e che non mi faccia annoiare dell'auto stessa.
le macchine attuali, eccetto la serie mini, la serie 500 e pocche altre, mi sembrano tutte banali.
dunque piuttosto di una "banale" Capture (con tutto il rispetto dei proprietari della Capture che rimane tra quelle meno peggio) preferisco un modello più datato, ma più "originale"
non so se sono stato chiaro...
alla luce di queste riflessioni, mi domando:
prendo un Range o Disco? ma hanno tanti problemi di affidabilità?
oppure prendo un'americana? Cherokee xj o Grand Cherokee?
oppure passo ad una giappo? Pajero? Patrol? Land Cruise?
tutto considerando che ho esigenza del cambio automatico



Sei stato chiarissimo.

Hai detto di avere un budget intorno ai 10 mila euro che a mio modo di vedere sono un ottima base di partenza.

Tieni presente, ma lo saprai benissimo, che tutte le auto si rompono e quindi qualsiasi auto tu prenda con qualche annetto sulle spalle prima o poi ti presenterà il conto da pagare.

Per l'affidabilità.

Tanto dipende da come sono state tenute dai precedenti proprietari.....ma anche questo lo sai già.

L'affidabilità delle Land Rover?

Il web è pieno di immagini che perculano le Land proprio per la loro inaffidabilità.

Quindi c'è il mito che le Land si rompono sempre mentre le jappo sono indistruttibili.

Forse un fondo di verità c'è però, chissà come mai, quando vai dal meccanico trovi auto di tutte le marche e modelli.
Stessa cosa sui forum. Su qualsiasi forum di 4x4 ci sono tantissimi 3d relativi a problemi meccanici\elettrici\ecc.

il mio consiglio, quindi è di scegliere serenamente la marca e il modello che ti piace di più ed affidarti ad un rivenditore serio ed onesto che ti dica le reali condizioni del mezzo.

Qui su Africaland c'è un utente che vende Land Rover. Fino ad ora chi ha comprato da lui non si è mai lamentato, almeno mi sembra.

Il suo nik è Princiland.

Prova a chiamarlo e fatti una chiacchierata con lui.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 20/10/2017, 21:37

Una L322, 4.4 litri
Ma non costa 10.000 euro
Forse trovi una 3.6, sicuramente una 3.0 litri, ma con tanta strada e proprietari

P.s. Mia moglie ha voluto una vettura nuova, affidabile, comoda, che non fosse una delle mie ciabatte.....500 Riva, la 173.
Dopo un mese dalla consegna, il concessionario mi ha richiamato per ricomprarla....
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 20/10/2017, 21:53

Una macchina usata da sfruttare per altri 10 anni è una candidata al demolitore, non a diventare storica, se ambisci a farla diventare storica la devi comprare e conservare come una reliquia usandola il meno possibile, solo così quando arriverà ai 30 anni sarà in condizioni meritevoli di essere conservata...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Precedente

Torna a VEICOLI STORICI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti