Africaland • Leggi argomento - Duplicare targhe rovinate

Duplicare targhe rovinate

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 06/06/2018, 21:33

Ciao a tutti!!!!!
Forse l argomento è stato già trattato, ma come al solito non trovo niente!!!
Vorrei rimettere in sesto le targhe del mio def che oramai sono vetuste (30anni)e parecchio rovinate!!ovviamente so che andrebbe reimmatricolata, ma non vorrei... ci tengo alle mie targhe!!!so anche che per auto di interesse storico le targhe vengono duplicate...
Insomma qualcuno può aiutarmi??? Capisco che l argomento è delicato quindi eventualmente potete anche contattarmi via mp.
Saluto a tutti
Antonio82
Avatar utente
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/01/2017, 16:43
Località: pontassieve

Messaggioil 06/06/2018, 21:37

Basta che cerchi su internet e ce ne sono un sacco che fanno duplicati o restaurano le tue. Ma sono nere o bianche?
Chiaramente con i duplicati non potresti circolare per strada......

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
AndreaV8
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 16/04/2007, 20:42
Località: san colombano al l. (MI)

Messaggioil 06/06/2018, 21:38

qui lo dico e qui lo nego!
alle volte anche un buon carrozziere ti risolve il problema...
in quel di trento ti fanno la targa che vuoi...
si trovano anche delle bombolette spray di bianco giusto...
ma l'importante è che lo stemmino sia in buone condizioni!
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 06/06/2018, 21:40

AndreaV8 ha scritto:Basta che cerchi su internet e ce ne sono un sacco che fanno duplicati o restaurano le tue. Ma sono nere o bianche?
Chiaramente con i duplicati non potresti circolare per strada......

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Le mie sono lettere e numeri neri con sfondo bianco...
Antonio82
Avatar utente
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/01/2017, 16:43
Località: pontassieve

Messaggioil 06/06/2018, 22:50

Consiglio mio, metti le tue targhe originali dentro una busta nascoste in macchina e vai su questo sito: https://www.targheshop.com

Mandagli direttamente una mail scrivendogli il numero di targa, l'anno e magari allegandogli una foto, e ti suggerisco di scegliere l'opzione della targa "invecchiata" che risulta fedele al 100% all'originale. L'ho fatto e sono perfette!

Legalmente parlando rischi una sanzione da qualche decina di euro e un (im)probabile ritiro del libretto per un mese. Non rischi invece l'accusa di contraffazione poiché il simboletto della Repubblica non c'è, ed è l'unica differenza dalle targhe originali. Detto questo ti assicuro che nessuno mai ti contesterà nulla poiché praticamente invisibile. Conosco decine di persone con auto d'epoca magari ritargate un po' più recenti o con targhe troppo rovinate che l'hanno fatto, me compreso. Se proprio dovessero accorgersi tiri fuori le targhe originali e gli spieghi il perché. Non ho mai sentito casi di ritiro libretto con questa tipologia di targhe. Cosa ben diversa da quelle adesive che tanti montano (giustamente....) sulla parte anteriore di supercar.. Infatti fino a poco tempo fa c'erano meno di 100€ di multa se non la esponevi, ma troppi ne hanno approfittato e adesso c'è il ritiro del libretto.

Altrimenti cerchi un bravo carrozziere che te la ridipinge ma attenzione, dopo non sarà più perfettamente catarifrangente e manometterla è molto peggio.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 07/06/2018, 6:26

vespa4ever ha scritto:Consiglio mio, metti le tue targhe originali dentro una busta nascoste in macchina e vai su questo sito: https://www.targheshop.com

Mandagli direttamente una mail scrivendogli il numero di targa, l'anno e magari allegandogli una foto, e ti suggerisco di scegliere l'opzione della targa "invecchiata" che risulta fedele al 100% all'originale. L'ho fatto e sono perfette!

Legalmente parlando rischi una sanzione da qualche decina di euro e un (im)probabile ritiro del libretto per un mese. Non rischi invece l'accusa di contraffazione poiché il simboletto della Repubblica non c'è, ed è l'unica differenza dalle targhe originali. Detto questo ti assicuro che nessuno mai ti contesterà nulla poiché praticamente invisibile. Conosco decine di persone con auto d'epoca magari ritargate un po' più recenti o con targhe troppo rovinate che l'hanno fatto, me compreso. Se proprio dovessero accorgersi tiri fuori le targhe originali e gli spieghi il perché. Non ho mai sentito casi di ritiro libretto con questa tipologia di targhe. Cosa ben diversa da quelle adesive che tanti montano (giustamente....) sulla parte anteriore di supercar.. Infatti fino a poco tempo fa c'erano meno di 100€ di multa se non la esponevi, ma troppi ne hanno approfittato e adesso c'è il ritiro del libretto.

Altrimenti cerchi un bravo carrozziere che te la ridipinge ma attenzione, dopo non sarà più perfettamente catarifrangente e manometterla è molto peggio.

Le hai rifatte tutte e due?quanto hai speso?un occhio della testa?
Antonio82
Avatar utente
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/01/2017, 16:43
Località: pontassieve

Messaggioil 07/06/2018, 9:06

Ma valà!!

Ho sbagliato sito comunque. Ho controllato le mail e le ho prese su http://www.targhestoriche.it/
Targhe anteriore e posteriore invecchiate anni ‘70, le due cornici cromate, più spedizione ho pagato 168€
Però quelle nere sono in plastica.. forse le bianche essendo in metallo costano di più.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 07/06/2018, 20:19

Sicuramente non e' piu' reato penale, comunque sono sempre rogne.
Vorrei rifare quelle della S Type, ma sono ancora indeciso.
Vero anche che e' una vettura dall'uso limitato, concentrato nei week end, ma non vorrei incappare in problemi gratuti
I costi sono accettabili, per ambedue mi hanno chiesto 120 euro
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 07/06/2018, 21:14

Non sarei così fiduciuso sulla lieve entità della contravvenzione, tutt'altro...
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2325
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 07/06/2018, 21:53

Se non c'è il marchio dello stato non é come avere una targa di cartone?
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 07/06/2018, 21:59

Ni, perché è in tutto e per tutto identica all'originale, stemma della Repubblica a parte. La targa di cartone è palesemente una targa provvisoria.
Ma questo può/deve deciderlo un giudice, non noi
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2325
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 07/06/2018, 22:06

Se le hai con te sono 80€ per mancata esposizione.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
AndreaV8
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 16/04/2007, 20:42
Località: san colombano al l. (MI)

Messaggioil 07/06/2018, 22:32

Guarda caso proprio chi produce le targhe chiarisce bene alla clientela cosa rischia nel utilizzarle per la circolazione stradale:
Normativa Italiana :
Ricordiamo ai nostri gentili acquirenti che le targhe prodotte ITALIANE sono utilizzabili solamente in luogo privato, nel rispetto delle Leggi vigenti ed hanno esclusivamente valore decorativo e/o collezionistico. La ditta declina ogni responsabilità per eventuale uso improprio che venga fatto dei propri prodotti. Ricordiamo ai nostri utenti, che prendendo visione di questo documento lo sottoscrivono dichiarando di essere stati resi edotti circa la vigente normativa in materia, sollevando la ditta produttrice da ogni tipo di responsabilità per eventuali usi illeciti delle proprie targhe.

Invero, l’art. 100 D.L.vo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, al comma 14° stabilisce testualmente quanto segue: “Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche, ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale” per le pene previste dagli artt. 477, 482, 469 e 489c.p.

Targhe Shop si impegna ad apporre su ogni prodotto la dicitura con nastro adesivo “Repliche”, per cui non è responsabile per eventuali manomissioni susseguenti la vendita




Immagine
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2325
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 07/06/2018, 23:05

Certo.. anche chi va in giro con le gomme rimarchiate va nel penale, ma....hai mai sentito uno finire in galera?

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
AndreaV8
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 16/04/2007, 20:42
Località: san colombano al l. (MI)

Messaggioil 07/06/2018, 23:10

Primo: non è così, secondo, anche se fosse, l'importante è saperlo. Poi uno sa quello che eventualmente rischia e decide di conseguenza. Dire rischi 80 euro di verbale è un po' diverso da dire rischi il penale ma tanto nessuno ti farà mai niente. Non trovi?
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2325
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 07/06/2018, 23:11

AndreaV8 ha scritto:Certo.. anche chi va in giro con le gomme rimarchiate va nel penale, ma....hai mai sentito uno finire in galera?

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

...perchè? Cosa c'entrano le gomme??? (a meno di non causare un incidente con lesioni o peggio, in cui le gomme fuori regola abbiano svolto un ruolo causale nel verificarsi dell'incidente.
Ma se ti fermano semplicemente in sede di controllo, le sanzioni mi pare siano solo amministrative (ritiro del libretto, revisione in motorizzazione...ecc).
La targa ha il simbolo della Repubblica Italiana... :geek: :geek:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 07/06/2018, 23:19

cero ha scritto:Primo: non è così, secondo, anche se fosse, l'importante è saperlo. Poi uno sa quello che eventualmente rischia e decide di conseguenza. Dire rischi 80 euro di verbale è un po' diverso da dire rischi il penale ma tanto nessuno ti farà mai niente. Non trovi?
No

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
AndreaV8
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 16/04/2007, 20:42
Località: san colombano al l. (MI)

Messaggioil 07/06/2018, 23:22

Silvio ha scritto:
AndreaV8 ha scritto:Certo.. anche chi va in giro con le gomme rimarchiate va nel penale, ma....hai mai sentito uno finire in galera?

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

...perchè? Cosa c'entrano le gomme??? (a meno di non causare un incidente con lesioni o peggio, in cui le gomme fuori regola abbiano svolto un ruolo causale nel verificarsi dell'incidente.
Ma se ti fermano semplicemente in sede di controllo, le sanzioni mi pare siano solo amministrative (ritiro del libretto, revisione in motorizzazione...ecc).
La targa ha il simbolo della Repubblica Italiana... :geek: :geek:
Silvio non è così: se giri con una misura di gomme scritta sul libretto rischi ritiro della carta della circolazione e revisione straordinaria; se giri con le gomme taroccate rischi manomissione e truffa (non solo quali articoli per i professori) ma si va nel penale.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
AndreaV8
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 16/04/2007, 20:42
Località: san colombano al l. (MI)

Messaggioil 08/06/2018, 2:09

AndreaV8 ha scritto:Se le hai con te sono 80€ per mancata esposizione.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk


Una volta. Mi sono stra informato avendo appena finito di restaurare un auto d'epoca perché davanti non la volevo mettere manco a morire e per quelle poche volte che viene usata 80€ mi sembravano ragionevoli come rischio. Adesso c'è il ritiro del libretto..

E' bene sapere i rischi, ma non mi farei grandi pippe mentali.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 08/06/2018, 7:12

...manomissione di che, di pneumatico??? Truffa??? Ti sei autotruffato??? Ti ha truffato il venditore???
La targa di circolazione è altra cosa: c'è lo stemma della Repubblica... :roll: :roll:
Più o meno come manomettere il libretto di circolazione: ad esempio per aggiungere una misura di gomme che non c'era ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Prossimo

Torna a VEICOLI STORICI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti