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Passaggio autocarro-autovettura

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 11/09/2017, 13:04

Mi hanno mandato ora la mail dal cetoc, il passaggio ad autovettura si puó fre.
Ora devo vedere come muovermi (la macchina non è assicurata ora) perció vorrei farmi prestare targa in prova x andare in motorizzazione e poi uscire con assicurazione autovettura).

Chiamo motorizzazione per appuntamento.
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Messaggioil 18/12/2017, 22:49

scusate per reimatricolarla le panchette devono avere le cinture di sicurezza ?
sberlio
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Messaggioil 19/12/2017, 7:31

panche posteriori e cinture

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Messaggioil 19/12/2017, 9:15

a me una decina di anni fa l'hanno reimmatricolata autovettura con le panchette senza cinture.
marlo210
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Messaggioil 24/12/2017, 8:55

sberlio ha scritto:scusate per reimatricolarla le panchette devono avere le cinture di sicurezza ?


Ciao, se ti riferisci al tuo 88, non servono le cinture in quanto all'epoca del l'immatricolazione non erano previste.
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Ciao
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Messaggioil 25/12/2017, 19:18

Ciao, Un 110 TD5 del 95 non hanno richiesto le cinture alle panche posterioricome come
da nullaosta Cetoc. Hanno richiesto le cinture per i sedili centrali. Ciao
Gariba
 
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Messaggioil 27/12/2017, 20:35

pecorone87 ha scritto:Mi hanno mandato ora la mail dal cetoc, il passaggio ad autovettura si puó fre.
Ora devo vedere come muovermi (la macchina non è assicurata ora) perció vorrei farmi prestare targa in prova x andare in motorizzazione e poi uscire con assicurazione autovettura).

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Ciao pecorone87, sei poi riuscito a trasformare in autovettura?
Ho un caso analogo, sto acquistando un def 90 dell'87 autocarro con le panche smontate e sto cercando di capire come muovermi per la trasformazione.
Tramite il modello cetoc se ho capito bene si ottiene nulla osta giusto? Altri documenti?
Sapevo che era necessario portare documentazione dei lavori "eseguiti a regola d'arte" da un'officina per procedere alla trasformazione: hai dovuto farlo?
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Messaggioil 27/12/2017, 22:54

Ciao,
I lavori sul Land non sono andati come inizialmente previsto: il restauro che sto facendo è molto più lungo di quanto avevo preventivato (non immaginavo di volere/dovere fare così tanti lavori), perció il cambio d'uso non lo ho ancora fatto.
Da quello che ho capito, oltre a tutti i moduli da richiedere in motorizzazione o agenzia pratiche auto, ti serve anche il foglio x montaggio a regola d'arte (se hai qualche amico meccanico abilitato puoi fare tu il lavoro e farti firmare il foglio, anche se non credo sia troppo legale) e il nulla osta cetoc (prima richiedi se il cambio d'uso è consentito poi paghi la cifra, mi pare 170 o 190 euro)


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Messaggioil 27/12/2017, 23:03

Gariba ha scritto:Ciao, Un 110 TD5 del 95 non hanno richiesto le cinture alle panche posterioricome come
da nullaosta Cetoc. Hanno richiesto le cinture per i sedili centrali. Ciao


Ciao, ma il tuo 110 Td5 del 2005 per quanti posti è omologato come autocarro e per quanti lo sarà da autovettura?
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Messaggioil 28/12/2017, 0:49

pecorone87 ha scritto:Ciao,
I lavori sul Land non sono andati come inizialmente previsto: il restauro che sto facendo è molto più lungo di quanto avevo preventivato (non immaginavo di volere/dovere fare così tanti lavori), perció il cambio d'uso non lo ho ancora fatto.
Da quello che ho capito, oltre a tutti i moduli da richiedere in motorizzazione o agenzia pratiche auto, ti serve anche il foglio x montaggio a regola d'arte (se hai qualche amico meccanico abilitato puoi fare tu il lavoro e farti firmare il foglio, anche se non credo sia troppo legale) e il nulla osta cetoc (prima richiedi se il cambio d'uso è consentito poi paghi la cifra, mi pare 170 o 190 euro)


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Ti hanno richiesto lavori particolari per il cambio d'uso? Io vorrei trasformare il prima possibile per fare poi passaggio di proprietà e assicurazione risparmiando un bel po'... Dopo di che dedicarmi al restauro con più calma
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Messaggioil 28/12/2017, 7:04

Emge ha scritto:
pecorone87 ha scritto:Ciao,
I lavori sul Land non sono andati come inizialmente previsto: il restauro che sto facendo è molto più lungo di quanto avevo preventivato (non immaginavo di volere/dovere fare così tanti lavori), perció il cambio d'uso non lo ho ancora fatto.
Da quello che ho capito, oltre a tutti i moduli da richiedere in motorizzazione o agenzia pratiche auto, ti serve anche il foglio x montaggio a regola d'arte (se hai qualche amico meccanico abilitato puoi fare tu il lavoro e farti firmare il foglio, anche se non credo sia troppo legale) e il nulla osta cetoc (prima richiedi se il cambio d'uso è consentito poi paghi la cifra, mi pare 170 o 190 euro)


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Ti hanno richiesto lavori particolari per il cambio d'uso? Io vorrei trasformare il prima possibile per fare poi passaggio di proprietà e assicurazione risparmiando un bel po'... Dopo di che dedicarmi al restauro con più calma

Ora a chi è intestato il mezzo? Perchè è l'intestatario del mezzo che deve fare tutta la trafila (richiesta al cetoc, motorizzazione etc).
Per il cambio d'uso non serve nulla di più di quanto detto prima.


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Messaggioil 28/12/2017, 7:41

pecorone87 ha scritto:
Emge ha scritto:
pecorone87 ha scritto:Ciao,
I lavori sul Land non sono andati come inizialmente previsto: il restauro che sto facendo è molto più lungo di quanto avevo preventivato (non immaginavo di volere/dovere fare così tanti lavori), perció il cambio d'uso non lo ho ancora fatto.
Da quello che ho capito, oltre a tutti i moduli da richiedere in motorizzazione o agenzia pratiche auto, ti serve anche il foglio x montaggio a regola d'arte (se hai qualche amico meccanico abilitato puoi fare tu il lavoro e farti firmare il foglio, anche se non credo sia troppo legale) e il nulla osta cetoc (prima richiedi se il cambio d'uso è consentito poi paghi la cifra, mi pare 170 o 190 euro)


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Ti hanno richiesto lavori particolari per il cambio d'uso? Io vorrei trasformare il prima possibile per fare poi passaggio di proprietà e assicurazione risparmiando un bel po'... Dopo di che dedicarmi al restauro con più calma

Ora a chi è intestato il mezzo? Perchè è l'intestatario del mezzo che deve fare tutta la trafila (richiesta al cetoc, motorizzazione etc).
Per il cambio d'uso non serve nulla di più di quanto detto prima.


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È intestato ad un'altra persona ma sto già usando la macchina.
Vorrei fare tutto contestualmente perché pagando l'assicurazione come vettura risparmio 600€.
Il processo ideale sarebbe questo da quanto ho capito:
1) richieste nulla osta e fattibilità
2) lavori di adeguamento del mezzo
3) trasformazione in vettura
4) passaggio di proprietà e assicurazione

Pensi sia complicato fare tutto visto che è di proprietà di altra persona?
Per inciso, conosco il proprietario, è mia (non formalmente :) ) suocera.

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Messaggioil 28/12/2017, 8:17

Se conosci il proprietario (suocera :-) :-) ) non hai problemi.
Vai sul sito del cetoc, scarichi i moduli, li compili (a suo nome) e li invii via mail. Tempo un paio di giorni ti rispondono indicandoti se fattibile (non dovresti avere problemi) richiedendoti di pagare la somma dovuta.
Vai in motorizzazione (o agenzia pratiche auto se vuoi risparmiare tempo ma non soldi), prendi tutti gli incarti, paghi tutto e prendi appuntamento. Poi fai montare le panchette da meccanico con firma depositata e vai all'appuntamento. (Ti dico di montare le panchette dopo la richiesta in motorizzazione tanto i tempi saranno lunghi per l'appuntamento).
Anche i moduli in motorizzazione (o agenzia) dovranno essere a nome del proprietario (suocera).
Il giorno della prova in motorizzazione puoi presentarti pure tu (non ricordo se serve delega). Quando esci dalla motorizzazione potresti avere un problema: l'assicurazione autocarro non sara piu valida e tua suocera dovrà averla fatta (trasformata) in tca x auto. Altrimenti dovrai spostare il mezzo con carro attrezzi.


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Messaggioil 28/12/2017, 14:32

Ok grazie, devo capire bene i costi ed i vari incartamenti. Il vantaggio di fare queste cose a Milano è che mi aspetto ci siano già dei precedenti... Lo svantaggio è che magari i tempi si allungano essendoci molta gente... Vedremo, intanto grazie mille!

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Messaggioil 28/12/2017, 15:58

Emge ha scritto:Ok grazie, devo capire bene i costi ed i vari incartamenti. Il vantaggio di fare queste cose a Milano è che mi aspetto ci siano già dei precedenti... Lo svantaggio è che magari i tempi si allungano essendoci molta gente... Vedremo, intanto grazie mille!

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Leggendo dall'altro thread spero non ti chiedano di aprire il cofano o che ci sia qualcuno di competente visto che il motore indicato a libretto è un altro rispetto a quanto effettivamente montato :-/
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Messaggioil 28/12/2017, 22:36

pecorone87 ha scritto:
Emge ha scritto:Ok grazie, devo capire bene i costi ed i vari incartamenti. Il vantaggio di fare queste cose a Milano è che mi aspetto ci siano già dei precedenti... Lo svantaggio è che magari i tempi si allungano essendoci molta gente... Vedremo, intanto grazie mille!

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Leggendo dall'altro thread spero non ti chiedano di aprire il cofano o che ci sia qualcuno di competente visto che il motore indicato a libretto è un altro rispetto a quanto effettivamente montato :-/
A questo punto spero anche io di no! Vorrei capirne prima la fattibilità. Proverò a risalire alla protezione civile che l'aveva in utilizzo per capire la storia del mezzo.
In alternativa passerò in Land Rover a chiedere lumi... Sperem!

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Messaggioil 28/12/2017, 22:56

Mi sa che saranno giri inutili!
A libretto deve essere indicato il motore che è effettivamente montato! Se x un qualche motivo fosse stato cambiato (anche mettendo caso che sia stato fatto tutto secondo le regole) sarebbe poi anche dovuto essere riportato a libretto.
C'era una discussione qualche mese fa su un utente che doveva andare in motorizzazione per una modifica a libretto (non ricordo quale) avendo montato un motore diverso da quanto previsto.
Ci sono stati numerosi messaggi riguardantj la probabilità di essere beccati (mi sembra cbe la conclusione sis stata bassa percentuale di rischio), ma allo stesso tempo se beccati le rogne erano poi tante!


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Messaggioil 28/12/2017, 22:58

Basse probabilità (devono aprire il cofano e soprattutto conoscere l'auto e i motori) ma alto rischio insomma...
Ma il motore avrà una qualche identificazione con rispettivo sul libretto immagino, giusto?
Un codice, una punzonatura, qualcosa... No?

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Messaggioil 28/12/2017, 23:27

Certamente, il 19J ha punzonato il numero di motore che inizia appunto per 19J, i 200 TDI hanno punzonato un numero che può iniziare per 11L o 12L e la stessa sigla è riportata sul libretto, in caso di controllo verificano questo, non serve essere grandi conoscitori di questi motori, in tal caso se ne accorgerebbero semplicemente aprendo il cofano, senza neanche controllare il numero del motore...
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