Africaland • Leggi argomento - Omologazione paraurti e verro...ce la posso fare????!!

Omologazione paraurti e verro...ce la posso fare????!!

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 15/11/2017, 13:13

...qui, Antonio, ho postato la mia recentissima esperienza di omologazione di verro e paraurti uso gravoso fatta a Firenze, dove presumo andrai (viewtopic.php?f=46&t=104278): con i documenti in regola, io non ho trovato problemi, ed altri riscontri non ne hanno fatti (...io comunque ho tutto a posto :mrgreen: ).
Mi permetto però di ribadirti, come qualcuno ha già saggiamente fatto, che la questione delle modifiche non omologate non si pone tanto se ti fermano le FF.OO oppure in M.C., che il più delle volte - ma penso più per pigrizia che per incompetenza - non controllano oltre lo stretto necessario, bensì con le assicurazioni in caso di incidenti (...e non voglia mai Iddio con danni alle persone): ti posso infatti assicurare, per avere seguito numerosi sinistri stradali nei primissimi anni di praticantato legale, che la più parte dei periti assicurativi sa il fatto proprio e pur di non pagare, o pagare meno, si attaccano a tutto, a cominciare dalla conformità del mezzo al libretto; una volta, addirittura, mi è capitato che il perito di una certa assicurazione a sua volta desse mandato di periziare un'auto alla stessa casa produttrice, perché aveva subodorato un tuning.....non ti dico come è andata a finire :? :?
Personalmente, perciò, cercherei di stare tranquillo e quindi: o omologhi (....magari oltreconfine se proprio qui non riesci) o metti il divieto di rivalsa nel contratto di assicurazione (...ma non tutte hanno clausole di esenzione sul punto...). Sono questioni delicate in caso di incidente, ed a rimetterci di tasca un sacco di soldi è un attimo!
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 15/11/2017, 13:22

Verteidiger ha scritto:....Sono questioni delicate in caso di incidente, ed a rimetterci di tasca un sacco di soldi è un attimo!



questi sono dati di fatto, non terrorismo...........è bene che un soggetto sia informato, poi consapevolmente farà la sua scelta.......e basta.
Non si punta il dito contro nessuno.
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 17/11/2017, 9:41

La scelta è stata già fatta “monta un motore non in regola con il liberetto e ci circola.!”

A prescindere dal fatto che è possibile anche sostituire il motore facendo tutto in regola, ma qando mi fermano per strada la prima cosa che vanno a vedere non è il motore, ma se verricello e gomme sono a libretto, quindi se ci devi mettere una toppa è meglio che quelli siano in regola, e per farlo non vedo altre soluzioni, ovvere corre il rischio di andare con il cofano che non si apre, che poi è lo stesso rischio che corre già circolando tutti i giorni.

Purtoppo le mie esperienze in motorizzazione non sono mai state positive, se pur esiste qualcuno che ha voglia di lavorare, ha attorno tanta di quella cacca che ne è coperto anche lui! Sono veramente ridicole le motorizzazioni.... le agenzie regnano sovrane e muovono i dipendenti come burattini, sebra di stare al circo una volta allo sportello dopo un’interminabile fila la tipa ferma tutti perchè “all’interno dello sportello e davanti alla faccia di tutti era entrato quello che vendeva le mozzarelle e le voleva comprare!!!” :shock:

Quindi se non hai tempo, fai fare tutto ad un’agenzia.
Tanto comuque per la pratica se te la fai dasolo ci devi andare almeno 3 volte:
1 per chiedere i moduli andare in posta pagare i bollettini, torni e lasci tutto all’ufficio
2 ci torni dopo qualche giorno e ti dicono se la pratica si puó fare a quel punto prendi l’appintamento per il collaudo
3 giorno del collaudo, se ti va bene ti danno subito la targhetta da applicare
4 se ti va male torni a ritirare il libretto nuovo dopo 15 gg

Mi dispiace ma la motorizzazione italiana è un organizzazione statale di topo mafioso basata su sistemi feudali! :evil:
odino0
Avatar utente
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 11/12/2011, 20:56

Messaggioil 17/11/2017, 10:39

Come non ho capito???
È possibile bypassare la motorizzazione? Avevo capito che bisognava passare dalla Motorizzazione a prescindere...
Antonio82
Avatar utente
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/01/2017, 16:43
Località: pontassieve

Messaggioil 17/11/2017, 10:44

Antonio82 ha scritto:Come non ho capito???
È possibile bypassare la motorizzazione? Avevo capito che bisognava passare dalla Motorizzazione a prescindere...


...NO, non è che bypassi, ma semplicemente dai mandato ad una agenzia di pratiche automobilistiche - ovviamente pagando - di disbrigare tutte le pratiche al tuo posto: poi chiaramente al collaudo ci devi andare te(anche se so di agenzie che addirittura mandano col veicolo un loro addetto....ma chiaramente il prezzo sale!)
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 17/11/2017, 10:51

Verteidiger ha scritto:
Antonio82 ha scritto:Come non ho capito???
È possibile bypassare la motorizzazione? Avevo capito che bisognava passare dalla Motorizzazione a prescindere...


...NO, non è che bypassi, ma semplicemente dai mandato ad una agenzia di pratiche automobilistiche - ovviamente pagando - di disbrigare tutte le pratiche al tuo posto: poi chiaramente al collaudo ci devi andare te(anche se so di agenzie che addirittura mandano col veicolo un loro addetto....ma chiaramente il prezzo sale!)

Esatto! Anche io ho fatto così facendo portare il def dal meccanico che mi ha fatto il lavoro insieme all'addetto dell'agenzia... tanto quando l'agenzia prenota difficilmente lo fa per un solo mezzo ma cercano di raggrupparli e il loro inviato va in modo da assicurarsi che i vari documenti non vadano persi/mischiati...

p.s. e comunque, come è immaginabile in Italia, se un mezzo è portato dal privato o presentato da un'agenzia credo che nel secondo caso facciano meno i precisini...
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 17/11/2017, 22:10

Ringrazio tutti per le risposte... ma come avevo anticipato non vi avevo chiesto di farmi la morale! So bene i rischi che corro e i problemi che possono insorgere. La mia domanda era semplicemente per capire se c era la possibilità di passare la motorizzazione...punto!
Era una domanda tesa a capire se qualcuno di voi si era trovato nella mia situazione e come l aveva affrontata!
Tutte le volte le solite persone con le solite filippiche... ho capito che qualcuno potrà non approvare le modifiche che ho fatto, ma non per questo tutte le volte devo ricevere una partaccia che sembra venire da un babbo incavolato!!!
Antonio82
Avatar utente
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/01/2017, 16:43
Località: pontassieve

Messaggioil 18/11/2017, 11:39

Si chiama saggezza, solo saggezza, e non babbo incavolato!!!
Lascia che capiti qualcosa di serio, poi altro che babbo incavolato....
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 14/10/2019, 20:25

Buonasera, mi attacco a questo post perché tutto sommato simile.

Mettiamo che trovi un paraurti portavericello usato, mettiamo che mi regalino un verricello usato. Indipendentemente dalla motorizzazione, è sperabile ottenerne omologazione? Anche se recuperassi le informazioni tecniche corrette relative ai pezzi montati, oltre che l'installazione a regola d'arte?
Cose usate possono essere omologate?
- chi non fa niente non sbaglia mai -
atx
Avatar utente
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/10/2012, 14:28
Località: Veneto

Messaggioil 15/10/2019, 9:01

atx ha scritto:Mettiamo che trovi un paraurti portavericello usato, mettiamo che mi regalino un verricello usato. Indipendentemente dalla motorizzazione, è sperabile ottenerne omologazione? Anche se recuperassi le informazioni tecniche corrette relative ai pezzi montati, oltre che l'installazione a regola d'arte?
Cose usate possono essere omologate?

Il problema è il certificato di origine dei pezzi... se il proprietario da cui li recuperi hanno ancora le fatture di acquisto non ci dovrebbero essere problemi... poi anche lì, come sempre, motorizzazione che vai regole diverse che trovi... :roll:
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 05/02/2020, 14:23

Io ho un dubbio diverso, dovendo omologare le gomme ed avendo il paraurti anteriore con i cantonali tagliati e la plastica sotto ( quella dove ci sono i Fendi ) tolta, secondo voi fanno storie? La plastica sotto l’ha tolta il vecchio proprietario perché ha montato il bull bar ( originale Land è regolarmente omologato a libretto).
Cicciopazzo
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 16/09/2012, 18:19
Località: Ravenna

Messaggioil 05/02/2020, 14:37

Cicciopazzo ha scritto:Io ho un dubbio diverso, dovendo omologare le gomme ed avendo il paraurti anteriore con i cantonali tagliati e la plastica sotto ( quella dove ci sono i Fendi ) tolta, secondo voi fanno storie? La plastica sotto l’ha tolta il vecchio proprietario perché ha montato il bull bar ( originale Land è regolarmente omologato a libretto).

In teoria il tecnico della mctc da norma dovrebbe guardare solo il pezzo protagonista del collaudo in questione... ora, se hai il bullbar omologato e non hai un muso che sembra uscito da un episodio di A-team credo si possa passare lo stesso... ma è un terno al lotto, ogni mctc fa storia a sè e anche nella stessa mctc ogni giorno può cambiare tutta la faccenda a seconda di chi trovi di turno...
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Precedente

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti