Africaland • Leggi argomento - Defender venduto, mi arriva da pagare il bollo!!!!!!!!!!

Defender venduto, mi arriva da pagare il bollo!!!!!!!!!!

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 24/01/2018, 22:44

tanbruk ha scritto:L'agenzia sta provvedendo, o almeno cosi dice



:64
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater
Avatar utente
 
Messaggi: 5082
Iscritto il: 06/05/2010, 8:56
Località: Pisa

Messaggioil 15/03/2018, 16:48

Ci sono novità?
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman
Avatar utente
 
Messaggi: 1605
Iscritto il: 15/03/2006, 23:35
Località: Casciago (VA)

Messaggioil 16/03/2018, 9:53

l'agenzia ha fatto la furba, ma messo al corrente il nuovo proprietario è stato fatto il passaggio, o almeno lo spero, mi è stata mandata la foto del libretto con attaccato l'adesivo con il nome del nuovo proprietario, l'unica cosa scocciante è che è in data 6/12/2016 e non in data della vendita.
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 16/03/2018, 10:27

Potrebbe non fare differenza, dipende da quando scadeva il bollo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 16/03/2018, 22:18

Nel 2018 l'auto risultava ancora tua e l'adesivo sul libretto con il nuovo proprietario indica una data di dicembre 2016: come è possibile?
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman
Avatar utente
 
Messaggi: 1605
Iscritto il: 15/03/2006, 23:35
Località: Casciago (VA)

Messaggioil 17/03/2018, 2:31

Io procederei per gradi:
- Scrivi alla Regione comunicando che hai venduto il mezzo a Tizio e fai riferimento alla data dell'atto di vendita sottoscritto da te nel luglio 2016 con firma autenticata dall'incaricato dello studio di consulenza (pubblico ufficiale per l'autentica), Allega copia dell'atto.
Vi è infatti una sentenza della corte di cassazione (sentenza n. 38823/16 del 20.09.16 la Cassazione) che viene in tuo favore in quanto ha stabilito che l’atto di vendita del veicolo è sufficiente per evitare sanzioni e responsabilità al venditore. Purtroppo la la Corte di cassazione non legifera ma fa giurisprudenza. Cioè i principi stabiliti da essa non sono neanche vincolanti per i giudici quando questi devono decidere cause diverse. Tuttavia i giudici nelle loro sentenze si conformano alle decisioni della Corte di Cassazione nella maggioranza dei casi. Penso che a questo punto tu abbia capito che, se in Regione non sentono ragioni (e lo potrebbero fare), per stare tranquillo non ti resta che il ricorso al Giudice di Pace o al Tribunale dipende dal valore del veicolo (se non erro le spese sono comunque in contributo unico);
Problema agenzia:
- l'agenzia ti ha mandato fotocopia della carta di circolazione con tagliandino del passaggio effettuato nel dicembre 2016? E tu, ti fidi? E allora perché non gli chiedi di spiegarti la visura che hai in mano :15 dove risulti ancora il proprietario? A parte tutto io farei una nuova visura e se il veicolo è ancora intestato a te andrei in agenzia a chiedere spiegazioni, dopodiché in modo garbato e semplice gli farei capire che o procedono con l'immediata trascrizione a tua tutela e a loro spese della vendita come da atto in tuo possesso o per non saper né leggere e né scrivere uscito di li andrei dritto dritto presso un ufficio di polizia x una bella denuncia x truffa.
Se ti iscrivono il trapasso a tua tutela con data valida dall'atto di vendita del luglio 2016 a prescindere dall'inc... fregatene e considera la partita chiusa :11 . In caso contrario per evitare ulteriori e spiacevoli sorprese non ti rimane che la via giudiziaria a cui ho accennato sopra.
Se invece te l'hanno iscritta veramente da dicembre 2016 e per tale motivo ti tocca pagare il bollo cerca di fartelo pagare da loro perché loro è stato l'errore, tuttavia se non vogliono ti rimarebbe solo l'azione civile... :21 ... considerato questo punto io pagherei il bollo...
In bocca al lupo :1
La vita è un viaggio... non importa quale sia la destinazione.
Giuliano - Defender 90 TD5 - 2000 autocarro
Manny
Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/03/2018, 21:06
Località: Roma e Voghera

Precedente

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti