Africaland • Leggi argomento - Nuova normativa blocco traffico diesel

Nuova normativa blocco traffico diesel

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 03/09/2018, 19:09

Ciao a tutti, qualcuno è riuscito a trovare la normativa spiegata in modo esaustivo e particolareggiato?
Si leggono notizie contrastanti e non dettagliate, ad esempio, non ho letto se il blocco è solo nei centri più grossi, e l'autostrada?
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 03/09/2018, 19:29

Ciao,
Nelle varie "sottopagine" della Regione Lombardia c'è anche la mappa della strade dove non vige il divieto.
(Sulle autostrade si può circolare tranquillamente anche con euro 0 )
Ora ti sto scrivendo dal cellulare ma domani mi ritaglio 5 minuti in ufficio e se non lo fa qualcun'altro prima di me, ti metto i vari link che ho trovato io durante la ricerca di informazioni riguardanti questo argomento.
Vedo però che sei di Udine, io mi sono documentato per quello che riguarda la Lombardia, non so se per la tua Regione ci sono altre regole.....
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 03/09/2018, 20:06

Ad esempio in Emilia Romagna ci và molto peggio della Lombardia.. Da ottobre sono fermi anche i pumoni... :evil:

https://www.arpae.it/cms3/documenti/aria/liberiamo_1819/antismog.pdf
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 03/09/2018, 20:24

Io se vado solo verso le colline sono salvo, se vado verso forlì non posso circolare :-(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 03/09/2018, 20:27

Io dovendo girare per clienti sia in centro che fuori mi sono già premunito di macchina a gpl.. e aimè è stata la caporetto del def.. spendo la metà di carburante, viaggio più comodo e con l'aria condizionata.. :roll: :roll:

Ormai il def è solo per le uscite..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 03/09/2018, 20:49

Per il momento in Friuli tutto tace, però a Novembre dovrei andare a fare la Tirreno-Adriatico ( dall'Argentario al Conero ) che è tutto più sotto della zona critica, però al ritorno non potrò fare la costa lasciando l'Adriatica per Ravenna-Chioggia ( con la Land vado piano, tanto varrebbe fare statale e risparmiare parecchi kilometri ), mi toccherà fare tutta autostrada e prendere la A13 a Bologna.
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 03/09/2018, 20:49

Anche io x fortuna ho altra auto, euro 6, lo uso solo per portare fuori i cani.

Volendo comunque a forlì posso girare sui viali principali, ma non ci penso nemmeno vista la comodità dell’altra auto :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 03/09/2018, 20:51

mikeba ha scritto:Per il momento in Friuli tutto tace, però a Novembre dovrei andare a fare la Tirreno-Adriatico ( dall'Argentario al Conero ) che è tutto più sotto della zona critica, però al ritorno non potrò fare la costa lasciando l'Adriatica per Ravenna-Chioggia ( con la Land vado piano, tanto varrebbe fare statale e risparmiare parecchi kilometri ), mi toccherà fare tutta autostrada e prendere la A13 a Bologna.
le arterie principali non dovrebbero essere sotto blocco del traffico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 03/09/2018, 20:53

mikeba ha scritto:Per il momento in Friuli tutto tace, però a Novembre dovrei andare a fare la Tirreno-Adriatico ( dall'Argentario al Conero ) che è tutto più sotto della zona critica, però al ritorno non potrò fare la costa lasciando l'Adriatica per Ravenna-Chioggia ( con la Land vado piano, tanto varrebbe fare statale e risparmiare parecchi kilometri ), mi toccherà fare tutta autostrada e prendere la A13 a Bologna.


Se resti sulla Adriatica e non entri a Ravenna non ci sono problemi. La circolazione è vietata entrando in città ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 03/09/2018, 20:59

Quindi dici che la Romea si può fare?
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 04/09/2018, 6:49

Yes, tranquillamente.. come l'adriatica.
basta stare lontani dai centri dei comuni più grandini..

Qui trovi la lista:

https://www.arpae.it/elenco_comuni.asp?idlivello=2096
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 04/09/2018, 7:19

Sempre più complicato; con l'aggravante che 'la legge non ammette ignoranza'... dovremo girare con un navigatore con le strade evidenziate
Ruggero e Elena
Freelander 2 (Freelly) + Discovery 2 (Mr.Grey)

Immagine
ruggerov
Avatar utente
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 08/09/2014, 15:04
Località: Saronno (VA)

Messaggioil 04/09/2018, 7:46

a Modena ad Ottobre stop agli euro 4 Diesel fino a Marzo. In compenso pero' gli Euro 2 benzina possono girare tranquillamente h24. :shock:
Io non so come faranno qua a Modena, ieri nelle zone immeditamente adiacenti alla zona proibita era pieno di auto diesel euro 3/4, in giro, nei parcheggi etc etc. Ci sarà da ridere.

La cosa piu' comica nell'ordinanza sul sito del cumune pero' riguarda l'utilizzo di bbq a legna. :o
Siamo un paese allo sbando.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 04/09/2018, 7:59

Non ho ben chiaro invece ció che riguarda i caminetti.
Sono fuori legge oppure no?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 04/09/2018, 8:04

zuckuss ha scritto:a Modena ad Ottobre stop agli euro 4 Diesel fino a Marzo. In compenso pero' gli Euro 2 benzina possono girare tranquillamente h24. :shock:
Io non so come faranno qua a Modena, ieri nelle zone immeditamente adiacenti alla zona proibita era pieno di auto diesel euro 3/4, in giro, nei parcheggi etc etc. Ci sarà da ridere.

La cosa piu' comica nell'ordinanza sul sito del cumune pero' riguarda l'utilizzo di bbq a legna. :o
Siamo un paese allo sbando.


in realtà sono anni che ci sono normative per il barbecue... :roll:
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 04/09/2018, 9:07

Vuoi mettere quanto inquina un barbeque? E' pericolosissimo per l'ecologia.
Le centrali elettriche a carbone invece no, quelle possono stare!
Penso che una volta i diesel facevano "fumo nero" ma era poco più che carbone che andava nei fossi quando pioveva e finiva per concimare i campi. Adesso con la STUPENDISSSSSIMA trovata dei filtri antiparticolato del catalitico ecc. siamo riusciti a far diventare così piccole le particelle di scarico che non si vedono più, con buona pace dell'occhio, però sono così piccole che ce le respiriamo e non escono più dai polmoni e restano in sospensione nell'aria oscurando il sole! BRAVI, davvero bravi. Certo, l'esempio di Mumbay dove girano con i peggiori catorci fumanti non è l'esempio da seguire, alcuni accorgimenti sono indispensabili, basterebbe ad esempio potenziare il trasporto pubblico, abbatterne i costi rendendolo quasi gratuiti e creare grandi parcheggi subito fuori dai centri urbani, ecco, secondo me si potrebbero risparmiare un sacco di soldi così, costerebbe meno di tutte le menate che stanno facendo ora.
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 29/09/2018, 13:19

Mi scuso x non aver letto in modo approfondito tutte le pagine precedenti e spero di aver preso il 3D giusto tra tanti simili!
Notizia letta oggi sul Resto del Carlino
Valida X l’Emilia Romagna!!!

Blocco Euro4 già da adesso!!!!

https://files.acrobat.com/a/preview/1ce ... 200570835d


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
IL TAGLIA
Tagliati Roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: 05/12/2008, 12:29
Località: Forlì, Romagna-Insubria superiore

Messaggioil 29/09/2018, 13:29

Ormai è un delirio, ognuno per se e tutti contro tutti, ogni comune, provincia e regione ha le sue regole, Torino per esempio è diverso dai comuni limitrofi come orari di blocco, ma su una cosa si sono trovati d' accordo, bloccare per sempre 24h su 24 e 7gg su 7 le auto Euro 0, anche le storiche se non si partecipa a qualche manifestazione, chi vuole usare la storica per farsi un giro in campagna o montagna la domenica non lo potrà più fare se vive in uno di questi centri urbani, a meno che abbia un garage fuori dall' area metropolitana dove poterla tenere, diversamente gli rimane un bell' oggetto da ammirare in garage.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 29/09/2018, 14:47

Delirio x delirio a questo punto o ci arrendiamo e ci adeguiamo a queste follie (pensa solo al barbecue...) o, come ho intenzione di fare, ce ne freghiamo e continuiamo a girare, magari evitando le strade + pericolose, quelle per intenderci dotate di spiazzi che sembrano fatti apposta x fermare i mezzi da controllare, almeno in certi orari: l'anno scorso di controlli a Modena ne hanno fatti veramente pochi e nei comuni limitrofi anche meno! Comunque da parte mia ho deciso di girare comunque con i mezzi che ho tutti fuori legge!
A questo punto se qualcun'altro la pensa come me sarebbe interessante sapere come funziona nelle varie città e magari avvisare se si è incappati in un controllo(quelli veri, non quelli pubblicizzati sui quotidiani!) O se è successo a un conoscente, anche x renderci conto della effettiva applicazione di questa norma assurda.
Poi è da tenere presente che ci sono un sacco di deroghe, ad esempio se dico che vado a caricare mia suocera che è veramente invalida al 100% e può confermare visto che è non vedente, sarei a posto, ma secondo me non servirà! Mi rendo conto che non è giusto, ma ingiustizia contro ingiustizia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 886
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 02/10/2018, 6:54

Land79 ha scritto:Ciao,
Nelle varie "sottopagine" della Regione Lombardia c'è anche la mappa della strade dove non vige il divieto.
(Sulle autostrade si può circolare tranquillamente anche con euro 0 )
Ora ti sto scrivendo dal cellulare ma domani mi ritaglio 5 minuti in ufficio e se non lo fa qualcun'altro prima di me, ti metto i vari link che ho trovato io durante la ricerca di informazioni riguardanti questo argomento.
Vedo però che sei di Udine, io mi sono documentato per quello che riguarda la Lombardia, non so se per la tua Regione ci sono altre regole.....


Buongiorno quasi conpaesano :D :D :D :D
bel problema quello del blocco!!
per ora da noi, a parte Varese, è ancora guidabile!!
io ho trovato un link coi paesi in cui vige il divieto, ma dicevi di avere trovato anche una mappa???
riesci a darmi indicazioni per trovarlo??
Ogni giornata xe meravigliosa, Basta do birete o el soriso de na tosa
Quello che cerchi è dentro di te.........oppure in frigo
bass
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 23/05/2017, 12:20
Località: Varese

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti