LOLLODEF ha scritto:scrivo il mio modo di vedere la cosa...non da viaggiatore
ne da offroader ma da Landista convinto
come alcuni sapranno ho avuto un td4 (mannaggia l 'ho venduto son due anni che mangio le mani)
per 4 anni è stato con me....50.000km e di rotture nessuna
però sono rimasto a piedi nel bosco per via dell immobilizzatore ....perchè io devo dipendere da una pila?
mi va bene se mi molla la Slave o la Master....lo accetto psicologicamente
ma una pila?
no non ci siamo qui
poi non mi faceva per l'OR impegnativo che avevo intenzione di fare
quindi 110 200 tdi pompatissimo ponti HD 35 Simex rollcage...mezze porte telonato eccc
mai rimasto a piedi nemmeno qui...rotto giunto ma tornato a casa con il centrale
poi cazzatine ma a casa sempre tornato...una garanzia
un mezzo incredibile in fuoristrada
però allora che succede....viaggi lunghissimi diventano una sofferenza
se prima mi mancava la sacrosanta ignoranza motoristica
adesso l'ago della bilancia pende da un altra parte
come minkia faccio ad andare in giro con la ragazza? se sembra di avere il 200 dentro il cubby?
ok mi serve qualcosa mi sono detto.....voglio qualcosa che non mi lasci a piedi per una pila
ma che abbia una super comodità e che in fuoristrada si difenda come le sorelle di prima
ok Disco 300....
insomma secondo me la verità della discussione è nel "mezzo"
serve un 200 per OR e un 300 per la strada
Silvio ha scritto:...portarsi una batteria di ricambio per il telecomando è banale...la batteria scarica non è nemmeno qualificabile come "problema elettronico", siamo seri.
E' scritto pure nel manualetto proprietario che andrebbe sostituita ogni tot, e ti dicono anche il part number per trovarla in concessionaria (ma è un tipo talmente comune che la trovi dappertutto, anche il telecomando della cuccia del cane usa lo stesso tipo
Silvio ha scritto:...portarsi una batteria di ricambio per il telecomando è banale...la batteria scarica non è nemmeno qualificabile come "problema elettronico", siamo seri.
E' scritto pure nel manualetto proprietario che andrebbe sostituita ogni tot, e ti dicono anche il part number per trovarla in concessionaria (ma è un tipo talmente comune che la trovi dappertutto, anche il telecomando della cuccia del cane usa lo stesso tipo
fanfango ha scritto:
6/7 mesi di viaggio ininterrotto con due td5 per mezza africa, dal Sahara alla savana....saranno stati pazzi furiosi??
Paoletto! ha scritto:fanfango ha scritto:
6/7 mesi di viaggio ininterrotto con due td5 per mezza africa, dal Sahara alla savana....saranno stati pazzi furiosi??
Classico interminabile topic dove tutti e nessuno hanno ragione, intanto io ho risolto un paio di regali di Natale grazie della segnalazione Fanfango (anni fa sempre qui "conobbi" Nino Cirani e comprai il suo libro); leggo africaland saltuariamente da più di una decina di anni, intervenendo 0 vista la mia ignoranza pratica in materia (inseguo il sogno di una Land da una vita ma ancora non ne posseggo una tutta mia, anche se mio fratello ha un 110 e mio cugino e mio zio due 90 e spesso le guido) però ricordo anni fa che il il td5 era molto più demonizzato di oggi, tutti consigliavano il 300 tdi per i viaggi africani, oggi mi sembra l'atmosfera sia cambiata,chissà in futuro non avvenga lo stesso con i motori "successivi".
carriolon ha scritto:Il mezzo completamente meccanico è riparabile quasi sempre con gran facilità anche a bordo strada, anche con ricambi usati presi dai rottamari. Si tratta semplicemente di un smonta-rimonta, fattibile con una normale dotazione di utensili che tutti noi abbiamo a bordo proprio perchè sappiamo che ce la possiamo cavare con poco (e perchè l'esperienza ci ha insegnato che è meglio avere sempre tutti gli attrezzi copn noi )
Poi c'è anche da dire che un veicolo già molto datato, come ad esempio i nostri 300oni vecchi ed obsoleti, in proporzione alla loro stessa età ormai non invecchiano più a differenza di un veicolo molto più recente (5-7 anni) che sta invecchiando con una velocità allarmante.
Più la tecnologia è di nuova concezione, più velocemente invecchia perchè viene superata in pochi anni da altra nuova tecnologia.
Ci sono moltissimi componenti nelle auto che sono sempre gli stessi (come concezione) da oltre un secolo: il motore ha sempre dei pistoni che vanno su e giù, la trasmissione è sempre fatta da ingranaggi che si innestano in qualche modo e fanno girare le ruote.... Poi sono stati aggiunti infiniti congegni ed apaprati per ottimizzare motore e trasmissione, ma alla fine siamo sempre là: il mezzo completamente meccanico ha fatto la scuola del motorismo, l'elettronica è venuta dopo ed ha solo soddisfatto delle richieste in termini di riduzione di consumi ed inquinamento, o di maggiore confort.
Io bado sempre alla sostanza ed alle origini, quindi per me il mezzo completamente meccanico sarà sempre vincente su ogni altra cosa.
sergio977 ha scritto:l'orso ha scritto: come mai chi viaggia veramente, in posti anche sperduti, rigorosamente per conto proprio e fuori dai circuiti iper-turistici che sovente in TV vengono spacciati per "vera Africa", abbia una forte predilezione per mezzi privi di elettronica... magari è gente che non si è evoluta, o gente che considera l'evoluzione tutta un'altra cosa... vai a sapere...
Boh....Scabini e anche Giba se non ricordo male, hanno un td5. Gen un Puma... Se dovessero leggere il thread potrebbero aver voglia di scrivere perché non hanno preferito un 200
Landslide ha scritto:Viaggi più comodo e SE arrivi arrivi prima, ma il Puma ha ben altri problemi che l'elettronica
landy76 ha scritto:Come ultima cosa mi preoccuperei dell elettronica. Poi se uno usa il Def per fare la Dresden Breslau o cose simili allora è un altro paio di maniche.
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