Africaland • Leggi argomento - "Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

"Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 22/10/2017, 20:13

scrivo il mio modo di vedere la cosa...non da viaggiatore
ne da offroader ma da Landista convinto 8-)

come alcuni sapranno ho avuto un td4 (mannaggia l 'ho venduto son due anni che mangio le mani)
per 4 anni è stato con me....50.000km e di rotture nessuna
però sono rimasto a piedi nel bosco per via dell immobilizzatore :? ....perchè io devo dipendere da una pila?
mi va bene se mi molla la Slave o la Master....lo accetto psicologicamente
ma una pila? :? :? :?
no non ci siamo qui

poi non mi faceva per l'OR impegnativo che avevo intenzione di fare
quindi 110 200 tdi pompatissimo ponti HD 35 Simex rollcage...mezze porte telonato eccc
mai rimasto a piedi nemmeno qui...rotto giunto ma tornato a casa con il centrale
poi cazzatine ma a casa sempre tornato...una garanzia
un mezzo incredibile in fuoristrada

però allora che succede....viaggi lunghissimi diventano una sofferenza
se prima mi mancava la sacrosanta ignoranza motoristica
adesso l'ago della bilancia pende da un altra parte
come minkia faccio ad andare in giro con la ragazza? se sembra di avere il 200 dentro il cubby?

ok mi serve qualcosa mi sono detto.....voglio qualcosa che non mi lasci a piedi per una pila
ma che abbia una super comodità e che in fuoristrada si difenda come le sorelle di prima
ok Disco 300.... :mrgreen:

insomma secondo me la verità della discussione è nel "mezzo"
serve un 200 per OR e un 300 per la strada :lol:
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF
Avatar utente
 
Messaggi: 1626
Iscritto il: 17/01/2012, 22:06
Località: Valdarno

Messaggioil 23/10/2017, 9:48

LOLLODEF ha scritto:scrivo il mio modo di vedere la cosa...non da viaggiatore
ne da offroader ma da Landista convinto 8-)

come alcuni sapranno ho avuto un td4 (mannaggia l 'ho venduto son due anni che mangio le mani)
per 4 anni è stato con me....50.000km e di rotture nessuna
però sono rimasto a piedi nel bosco per via dell immobilizzatore :? ....perchè io devo dipendere da una pila?
mi va bene se mi molla la Slave o la Master....lo accetto psicologicamente
ma una pila? :? :? :?
no non ci siamo qui

poi non mi faceva per l'OR impegnativo che avevo intenzione di fare
quindi 110 200 tdi pompatissimo ponti HD 35 Simex rollcage...mezze porte telonato eccc
mai rimasto a piedi nemmeno qui...rotto giunto ma tornato a casa con il centrale
poi cazzatine ma a casa sempre tornato...una garanzia
un mezzo incredibile in fuoristrada

però allora che succede....viaggi lunghissimi diventano una sofferenza
se prima mi mancava la sacrosanta ignoranza motoristica
adesso l'ago della bilancia pende da un altra parte
come minkia faccio ad andare in giro con la ragazza? se sembra di avere il 200 dentro il cubby?

ok mi serve qualcosa mi sono detto.....voglio qualcosa che non mi lasci a piedi per una pila
ma che abbia una super comodità e che in fuoristrada si difenda come le sorelle di prima
ok Disco 300.... :mrgreen:

insomma secondo me la verità della discussione è nel "mezzo"
serve un 200 per OR e un 300 per la strada :lol:



...anche questa è una soluzione....e, direi, la più tipica di un vero appassionato del marchio! :lol: :lol: :lol: Bravo Lollo!
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 23/10/2017, 18:25

eh oddio se mi tenevo il 90 era meglio....

però se dovessi scegliere ...tutto meccanicus a vita
lo stesso nei trattori
infatti è finita così :lol:
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF
Avatar utente
 
Messaggi: 1626
Iscritto il: 17/01/2012, 22:06
Località: Valdarno

Messaggioil 24/10/2017, 9:29

...che dirti, io per ora, 8 viaggi in off road alle spalle, sempre in td4 (90, prima, 110, ora...) non ho avuto mai problema di elettronica in senso stretto (...e mi tocco :mrgreen: ), ma "solo" due blocchetti di avviamento andati, uno dei quali mi ha in effetti lasciato a piedi (...poi siamo ripartiti con un by-pass...costituito da una chiave a brugola con la quale accendevo :lol: :!: :!: ).
Tra l'altro - e magari ne posto un estratto - sull'ultima edizione dell' "overlander's handbook" di Chris Scott, uscita a luglio scorso, c'è la storia del viaggio di una coppia che ha fatto un lungo raid in Africa su un td4, e descrive i "guai" avuti: ebbene, a parte le bizze di un sensore dell'ABS, tutto il resto riguardava la meccanica....e sempre le solite cose :lol: :lol: :lol:
Boh, torno a dire: se l'elettronica - sì, ma poi quale? - si rompe sono c..zi, sicuramente, ma non è che succede ogni volta che esci col Def dal box... :D poi magari me la tiro addosso :lol: :lol: :lol:
Un abbraccio Lollo, e complimenti per la tua nuova avventura col Disco!...rimango "tuned" 8-)
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 24/10/2017, 13:15

Come ultima cosa mi preoccuperei dell elettronica. Poi se uno usa il Def per fare la Dresden Breslau o cose simili allora è un altro paio di maniche.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 24/10/2017, 13:23

...portarsi una batteria di ricambio per il telecomando è banale...la batteria scarica non è nemmeno qualificabile come "problema elettronico", siamo seri.
E' scritto pure nel manualetto proprietario che andrebbe sostituita ogni tot, e ti dicono anche il part number per trovarla in concessionaria (ma è un tipo talmente comune che la trovi dappertutto, anche il telecomando della cuccia del cane usa lo stesso tipo :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 24/10/2017, 18:13

Silvio ha scritto:...portarsi una batteria di ricambio per il telecomando è banale...la batteria scarica non è nemmeno qualificabile come "problema elettronico", siamo seri.
E' scritto pure nel manualetto proprietario che andrebbe sostituita ogni tot, e ti dicono anche il part number per trovarla in concessionaria (ma è un tipo talmente comune che la trovi dappertutto, anche il telecomando della cuccia del cane usa lo stesso tipo :mrgreen: :mrgreen:

attenzione....il tutto è nato per colpa della pila ma quello che mi succedeva nel momento era ben altro :lol:

arrivo ad accendere fusibile immobilizer saltato ...come mai? boh
vabbè mi dico ho i fusibili perovo a cambiarlo e vediamo (nel bosco eh)
cambio fusibile e STACK salta di nuovo :cry: ....niente le bestemmie incominciano a partire
riprovo di nuovo e STACCCHETE :lol: terzo fusibile adato

disperato cambio la pila al telecomando...rimetto il fusibile e tutto resta normale
e riparto...dopo 3 ore eh

il bello sai qual è?
quella pila è rimasta nel telecomando per i 4 anni successivi e il fusibile anche mai fatto niente

come te la spieghi?? :lol:


Gian non fraitendermi....io col td4 ci farei il giro del mondo
lo adoro e se tornassi in dietro non lo venderei mai
è solo che mi piace avere tutto sotto controllo...e nei tdi mi ritrovo in pieno
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF
Avatar utente
 
Messaggi: 1626
Iscritto il: 17/01/2012, 22:06
Località: Valdarno

Messaggioil 25/10/2017, 17:06

Silvio ha scritto:...portarsi una batteria di ricambio per il telecomando è banale...la batteria scarica non è nemmeno qualificabile come "problema elettronico", siamo seri.
E' scritto pure nel manualetto proprietario che andrebbe sostituita ogni tot, e ti dicono anche il part number per trovarla in concessionaria (ma è un tipo talmente comune che la trovi dappertutto, anche il telecomando della cuccia del cane usa lo stesso tipo :mrgreen: :mrgreen:



...ne approfitto, Silvio, per un chiarimento. Premesso che ho sempre il ricambio pila in macchina e che comunque, quando viaggiamo, portiamo sempre due telecomandi, che teniamo uno io ed uno mia moglie, chiedo: se la pila ti abbandona, basta sostituirla? Non è che il telecomando va riconfigurato perché dialoghi col trasponder?
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 25/10/2017, 19:25

Cambi la pila e premi almeno cinque volte il tasto di chiusura e dovrebbe ripartine normalmente senza nessuna altra configurazione
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 25/10/2017, 20:02

esatto
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF
Avatar utente
 
Messaggi: 1626
Iscritto il: 17/01/2012, 22:06
Località: Valdarno

Messaggioil 26/10/2017, 8:27

...e tieni il secondo telecomando distante dal blocchetto di accensione: se rimane a distanza di "rilevamento", interferisce con quello delle chiavi e la centralina antifurto va in blocco.
Se sta nella vasca portaoggetti all'estrema destra va bene, almeno nel Cetriobolide; ma non più vicino.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 27/10/2017, 17:03

fanfango ha scritto:


6/7 mesi di viaggio ininterrotto con due td5 per mezza africa, dal Sahara alla savana....saranno stati pazzi furiosi?? :o :o



Classico interminabile topic dove tutti e nessuno hanno ragione, intanto io ho risolto un paio di regali di Natale ;) grazie della segnalazione Fanfango (anni fa sempre qui "conobbi" Nino Cirani e comprai il suo libro); leggo africaland saltuariamente da più di una decina di anni, intervenendo 0 vista la mia ignoranza pratica in materia (inseguo il sogno di una Land da una vita ma ancora non ne posseggo una tutta mia, anche se mio fratello ha un 110 e mio cugino e mio zio due 90 e spesso le guido) però ricordo anni fa che il il td5 era molto più demonizzato di oggi, tutti consigliavano il 300 tdi per i viaggi africani, oggi mi sembra l'atmosfera sia cambiata,chissà in futuro non avvenga lo stesso con i motori "successivi".
Paoletto!
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2016, 20:24
Località: Roma

Messaggioil 27/10/2017, 19:30

Paoletto! ha scritto:
fanfango ha scritto:


6/7 mesi di viaggio ininterrotto con due td5 per mezza africa, dal Sahara alla savana....saranno stati pazzi furiosi?? :o :o



Classico interminabile topic dove tutti e nessuno hanno ragione, intanto io ho risolto un paio di regali di Natale ;) grazie della segnalazione Fanfango (anni fa sempre qui "conobbi" Nino Cirani e comprai il suo libro); leggo africaland saltuariamente da più di una decina di anni, intervenendo 0 vista la mia ignoranza pratica in materia (inseguo il sogno di una Land da una vita ma ancora non ne posseggo una tutta mia, anche se mio fratello ha un 110 e mio cugino e mio zio due 90 e spesso le guido) però ricordo anni fa che il il td5 era molto più demonizzato di oggi, tutti consigliavano il 300 tdi per i viaggi africani, oggi mi sembra l'atmosfera sia cambiata,chissà in futuro non avvenga lo stesso con i motori "successivi".


Se vogliamo parlare di cessi che fanno il giro del mondo: "Viaggio in auto dall'Italia all'Australia". Due uomini che partono con una Lancia Zeta (mi pare) da Reggio Calabria a Sidney. E' un libro scritto tipo diario, si divora in un sol boccone ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5094
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 27/10/2017, 21:27

Esatto Paoletto! Tutti ad aver paura del futuro elettronico, ma nessuno che si sognerebbe di volare con un violano della prima guerra mondiale.... ;)

Poi,.... potrei capire chi si debba (debba, non "voglia" ;) ) buttare in situazioni veramente estreme tipo....che so.... Polo nord, Siberia, Amazzonia,...... ma se parliamo di Tunisia e Marocco... mi sembrano preoccupazioni eccessive..
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 29/03/2018, 9:46

carriolon ha scritto:Il mezzo completamente meccanico è riparabile quasi sempre con gran facilità anche a bordo strada, anche con ricambi usati presi dai rottamari. Si tratta semplicemente di un smonta-rimonta, fattibile con una normale dotazione di utensili che tutti noi abbiamo a bordo proprio perchè sappiamo che ce la possiamo cavare con poco (e perchè l'esperienza ci ha insegnato che è meglio avere sempre tutti gli attrezzi copn noi :lol: )
Poi c'è anche da dire che un veicolo già molto datato, come ad esempio i nostri 300oni vecchi ed obsoleti, in proporzione alla loro stessa età ormai non invecchiano più a differenza di un veicolo molto più recente (5-7 anni) che sta invecchiando con una velocità allarmante.
Più la tecnologia è di nuova concezione, più velocemente invecchia perchè viene superata in pochi anni da altra nuova tecnologia.
Ci sono moltissimi componenti nelle auto che sono sempre gli stessi (come concezione) da oltre un secolo: il motore ha sempre dei pistoni che vanno su e giù, la trasmissione è sempre fatta da ingranaggi che si innestano in qualche modo e fanno girare le ruote.... Poi sono stati aggiunti infiniti congegni ed apaprati per ottimizzare motore e trasmissione, ma alla fine siamo sempre là: il mezzo completamente meccanico ha fatto la scuola del motorismo, l'elettronica è venuta dopo ed ha solo soddisfatto delle richieste in termini di riduzione di consumi ed inquinamento, o di maggiore confort.
Io bado sempre alla sostanza ed alle origini, quindi per me il mezzo completamente meccanico sarà sempre vincente su ogni altra cosa.


mai stato più d'accordo ! :)
La fame viene e scompare, ma la dignità una volta persa non torna mai più
pietrox
Avatar utente
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/01/2017, 18:33

Messaggioil 29/03/2018, 10:15

non sostituirei mai il mio disco300 ... mai fatto un acquisto migliore , quel suo colone vale tutti i soldi spesi , fin quando riesco a trovare ricambi , meccanici , e la mia passione/necessità saranno vive , sarà vivo anche il discolo
al futuro non c'è soluzione ne previsione più esatta del presente
La fame viene e scompare, ma la dignità una volta persa non torna mai più
pietrox
Avatar utente
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/01/2017, 18:33

Messaggioil 19/12/2019, 16:59

Io col 300 sono rimasto a piedi per via dell'elettrovalvola ............... :oops:
Giovanni69
Avatar utente
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/12/2017, 10:50
Località: Rieti

Messaggioil 24/04/2020, 13:08

sergio977 ha scritto:
l'orso ha scritto: come mai chi viaggia veramente, in posti anche sperduti, rigorosamente per conto proprio e fuori dai circuiti iper-turistici che sovente in TV vengono spacciati per "vera Africa", abbia una forte predilezione per mezzi privi di elettronica... magari è gente che non si è evoluta, o gente che considera l'evoluzione tutta un'altra cosa... vai a sapere... :roll:

Boh....Scabini e anche Giba se non ricordo male, hanno un td5. Gen un Puma... Se dovessero leggere il thread potrebbero aver voglia di scrivere perché non hanno preferito un 200 :)


Io perché se no divorziavo :mrgreen:
GEN
Avatar utente
 
Messaggi: 2306
Iscritto il: 29/08/2008, 18:36
Località: Bracciano (Roma)

Messaggioil 24/04/2020, 13:53

Ma io, in 11 anni di Puma, zero problemi elettronici... Non l'avrei detto...

Landslide ha scritto:Viaggi più comodo e SE arrivi arrivi prima, ma il Puma ha ben altri problemi che l'elettronica :lol:


Sono i detrattori pregiudiziali del TDCi 2.4 e la frizione/alberino cambio-riduttore del medesimo.

Il secondo problema è risolto. Il primo, invece, si risolve facendo viaggiare insieme un Pumadotato e un td5dotato.
2 uomini e due mezzi (non per 50 km).
In 2-3 giorni circa, si appiana... :mrgreen:
GEN
Avatar utente
 
Messaggi: 2306
Iscritto il: 29/08/2008, 18:36
Località: Bracciano (Roma)

Messaggioil 24/04/2020, 20:29

landy76 ha scritto:Come ultima cosa mi preoccuperei dell elettronica. Poi se uno usa il Def per fare la Dresden Breslau o cose simili allora è un altro paio di maniche.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Forse :roll: su questo argomento sono già stati versati fumi di inchiostro(o di olio? :mrgreen: ).
Pare che le parti elettroniche siano statisticamente meno soggette ad usura (e quindi a rotture) rispetto alle parti meccaniche.
Detto questo, come diceva qualcuno: "tutto quello che non c'è, NON SI ROMPE".
Come dicevano duemila anni fa.....: "in medio stat virtus", quindi dobbiamo accettare un compromesso (si spera intelligente) tra meccanica pura e un saggio mix con l'elettronica.
........e nacque il TD5.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tornando seri: ho avuto due TD5 (un '90 dal 2001 al 2009 ed un 110 dal 2006 ad oggi).
Avrò fatto circa 30/35 viaggi in Africa, comprendendo escursioni facili in Marocco e Tunisia, ma anche cosucce più impegnative in Libia, Algeria, Mauritania.
Unico vero problema (risolto perchè avevo il ricambio): il pedale dell'acceleratore (Libia).
Altri problemi: un ammortizzatore (tranciato l'attacco per errato montaggio, Libia); forature (quando montavo le "SAND GRIP" che sui sassi fanno ca@are); il verricello che mi è morto(Tunisia); perdita d'olio dalla pompa master della frizione(Tunisia), risolto rabboccando fino a casa.
Precisazioni: ho tolto l'immobilizer, non ho ABS nè altri ammennicoli elettro-comandati (manco l'aria condizionata).
Altro non mi viene in mente.
Posso dire che l'affidabilità del TD5 è accettabile per i viaggi?
Appena finisce 'sta storia del COVID19, spero di poter ripartire.......sempre col mio 110 ;)
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti