Africaland • Leggi argomento - "Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

"Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 05/06/2017, 14:36

"...me lo tengo a vita"

Questa è la frase che sempre più frequentemente sento pronunciare da amici e conoscenti in merito al fuoristrada. E devo ammettere che anche io ci sto ragionando da diverso tempo.

Mi spiego:

La direzione che ha preso il mercato dei fuoristrada più o meno recenti, diciamo post 2006, è ben nota a tutti: sicuramente mezzi affidabili nel breve/medio periodo, difficile DIY --> necessitano di manodopera e attrezzatura specializzata, difficoltà di personalizzazione.

E quindi in molti pensano, e qualcuno l'ha anche fatto, di prendere un mezzo completamente meccanico, sia esso un 300, un Y60 o un HDJ80 con la convinzione "tanto qualcuno che ci sa mettere le mani si trova sempre"...ma sarà vero?

Voglio dire, facendo un discorso pratico:

Ha senso spendere, oggi, circa 20.000€ tra acquisto e ripristino/preparazione di un mezzo "virtualmente" eterno ?

O ha più senso proseguire con la normale evoluzione dei mezzi? quindi ora vanno forte i TD5, i KDJ9x e gli Y61...tra dieci anni ci saranno i D3, la serie 120 ecc...

Gradite tutte le opinioni!
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 05/06/2017, 14:50

Ah ah ah.... Ho il tuo stesso dilemma.... Sapendo sul 300 ho mi 'evolvo'
AlexMan
Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10/09/2012, 11:11
Località: Roma

Messaggioil 05/06/2017, 15:22

lollorock ha scritto:"...me lo tengo a vita"tra dieci anni ci saranno i D3, la serie 120 ecc...


Non credo proprio, non in fuoristrada e nemmeno in città, quante p38 vedi in giro? Senza essere dei cancelli così (per fortuna) le D3 non avranno vita lunga,
non lunga come i Defender, nemmeno quelli più "tecnologici", troppo costose da mantenere e preparare, troppo costosi i ricambi, un Defender cambia uno specchietto con 25€ un d3 con 400€?
Per me non è lontanamente pensabile, già il puma da preparare sembra complicato figurati mezzi così.

Sul pensiero in generale invece ci sono passato anch'io ma per le moto, amavo la mia xr650 del 2003, un compromesso tra modernità (raffreddato a liquido e addirittura con la batteria)
e passato: forcelle senza steli rovesciati, carburatore e avviamento solo a pedale.

Per le macchine non ho questo stimolo e non mi faccio problemi, sulle moto l'idea di poter andare ovunque e uscirne potendola riparare con mezzi di fortuna era affascinante,
mi piacciono i mezzi d'epoca, ma non credo nell'immortalità di auto diesel soprattutto se non hanno già valore storico
(e anche su questo concetto ci sarebbe da dire), ma su quella moto ho ancora il mio cuore e so che la ricomprerò.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 05/06/2017, 15:36

tonyfish ha scritto:mi piacciono i mezzi d'epoca, ma non credo nell'immortalità di auto diesel soprattutto se non hanno già valore storico


tutto più o meno condivisibile, ma io non sto facendo riferimento ad un discorso collezionistico o da uso quotidiano.

Specificando un pò, e tralasciando volutamente l'aspetto legato al bollo e RC.

Volendo prendere un mezzo da dedicare esclusivamente all'uso di viaggi in/e fuoristrada..

Ha senso spendere, oggi, circa 20.000€ tra acquisto e ripristino/preparazione di un mezzo "virtualmente" eterno ?

O ha più senso proseguire con la normale evoluzione dei mezzi? quindi ora vanno forte i TD5, i KDJ9x e gli Y61...tra dieci anni ci saranno i D3, la serie 120 ecc...
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 05/06/2017, 15:42

Tra 20 anni tu ne avrai 45 e delle esigenze completamente differenti.

Sarai tu a cambiare, e di conseguenza le tue scelte. In linea generale vedrai i Defender per quello che sono ovvero dei vecchi catorci ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 05/06/2017, 15:53

lollorock ha scritto:Volendo prendere un mezzo da dedicare esclusivamente all'uso di viaggi in/e fuoristrada..

Ha senso spendere, oggi, circa 20.000€ tra acquisto e ripristino/preparazione di un mezzo "virtualmente" eterno ?

O ha più senso proseguire con la normale evoluzione dei mezzi?


Per il fuoristrada chiamiamolo sportivo il "virtualmente" è un problema relativo, anzi, forse non lo è fino a quando ci sono pezzi di ricambio, sai che romperai e sai come riparare.

Per i viaggi forse meno, ma per quanto sia una banalità, ancora oggi è più semplice sistemare un mezzo senza elettronica, quindi dipende dal grado di avventura che devi affrontare nel tuo viaggio.
a me non è capitato di fare viaggi particolarmente avventurosi, ma non credo lo farei con la mia macchina, in ogni caso al giorno d'oggi ti affittano mezzi contemporanei con tutta l'elettronica del caso (penso ad amici che hanno fatto viaggi classici in islanda o in namibia, con auto come pathfinder o land cruiser nuovi) quindi il mezzo "meccanico" per certi versi ormai forse è un po' un falso mito.

Su quanto spendere per me conta solo il portafogli e la voglia, vuoi quello? hai i soldi? sì? ne vale la pena ;)
Ultima modifica di tonyfish il 05/06/2017, 15:54, modificato 1 volta in totale.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 05/06/2017, 15:54

fanfango ha scritto:In linea generale vedrai i Defender per quello che sono ovvero dei vecchi catorci ;)


premesso che il mio interesse assolutamente non sarebbe rivolto al defender, io vorrei fare un discorso in linea generale.

Senza entrare troppo nello specifico, se oggi uno volesse comprare un veicolo con l'intenzione di destinarlo solo ed esclusivamente al fuoristrada:

- compra un mezzo completamente meccanico, lo ripristina e lo tiene ad oltranza
- compra un D2, Y61 Ecc.. e tra N anni valutiamo di cambiarlo con qualcosa di più recente

?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 05/06/2017, 15:55

tonyfish ha scritto:[

Per i viaggi forse meno, ma per quanto sia una banalità, ancora oggi è più semplice sistemare un mezzo senza elettronica, quindi dipende dal grado di avventura che devi affrontare nel tuo viaggio.
a me non è capitato di fare viaggi in africa o a capo nord, in entrambi i casi al giorno d'oggi ti affittano mezzi contemporanei con tutta l'elettronica del caso (penso ad amici che hanno fatto viaggi classici in islanda o in namibia, con auto come pathfinder o land cruiser nuovi) quindi il mezzo "meccanico" per certi versi ormai forse è un po' un falso mito.



ottimo, questo è un intervento su cui rifletter ;)
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 05/06/2017, 20:30

Tra qualche anno, passata la "vecchia" generazione di meccanici, non si troverà più nessuno in grado di riparare un mezzo "completamente meccanico"...
Quindi per assurdo sarà più facile far riparare un mezzo moderno.
Già adesso noi Defenderisti siamo costretti a stare alla larga dai concessionari ufficiali e dalle officine generiche dovendo rivolgerci ai vari vecchi guru o ad officine "agricole o mezzi pesanti"..... pensate tra qualche anno quando anche queste saranno passate a mezzi con uso massiccio di elettronica e vita utle non superiore ai 7/8 anni...
Tempo una decina di anni e la situazione sarà quella.
A quel punto cosa te ne fai di un mezzo totalmente meccanico se nessuno te lo sa riparare o se i ricambi "meccanici" li faranno costare talmente tanto da non convenire più riparare una macchina?
In fin dei conti se tutti i ricambi "meccanici" dei nostri amati Land dovessero costare il doppio o il triplo ( sia ufficiali che aftermarket), continueremmo a tenerli 20 o 30 anni riparandoli?
Se non vendessero più le singole parti per ripararli ma solo i "blocchi" interi ( come fanno già altre case automobilistiche), continueremmo a ripararli?
Secondo me il rischio di accanirsi su vecchie tecnologie con conseguente scarsità di ricambi e assistenza è forse più alto che affidarsi a moderne scatolette insulse e prive di anima ( per me quasi tutte le macchine moderne sono così :mrgreen: )
Detto da uno che in famiglia ha solo mezzi "vecchi" ;)
husky
Avatar utente
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 23/08/2006, 18:35
Località: CAMPODORO (PD)

Messaggioil 05/06/2017, 21:20

In effetti la tecnologia evolve velocemente e sara' sempre piu' difficoltoso trovare ricambi e personale specializzato, che renderanno problematico l'uso e il mantenimento, sicuramente anche costso
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 06/06/2017, 20:23

tonyfish ha scritto: in ogni caso al giorno d'oggi ti affittano mezzi contemporanei con tutta l'elettronica del caso (penso ad amici che hanno fatto viaggi classici in islanda o in namibia, con auto come pathfinder o land cruiser nuovi) quindi il mezzo "meccanico" per certi versi ormai forse è un po' un falso mito.

Riferendomi alla sola Africa, che conosco, non concordo con quanto scrivi. Al di fuori delle rotte ultraturisticizzate in Marocco, Namibia, Grandi Parchi,... esiste un'altra Africa, molto più estesa e (fortunatamente) molto meno battuta dove il mezzo "meccanico" è un vero mito. :D
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 06/06/2017, 20:38

Nel 1982, si grido' allo scandalo quando una mercedes base, quale la w201, ovvero la 190, mantenne una sola versione a carburatore, ovvero la base, le altre avevano la ke jetronick.

Si diceva, che non avrebbe mai vissuto come le serie precedenti, e che a meta' anni 90, sarebbero tutte state buttate causa elettronica.

In effetti, chi nel 2000 aveva una k.jet.......non dormiva sonni sereni.....i ricambi, apparte usati, erano alquanto cari e di problematica reperibilita'.....senza contare manuali ecc...

Poi venne internet.....oggi è molto piu' semplice riparare una ke, di quanto non lo fosse 15/18 anni fa......e io ci sono passato in prima persona, passando mesi a studiare su vecchi manuali, comprati da officine chiuse, a peso d'oro.

Questo per dire.....la tecnologia che oggi sembra FANTASCENZA tra 15 anni, sara' preistoria, sicuramente creeranno interfacce e emulatori capaci di far ripartire qualsiasi macchina ;), quindi tenere mezzi meccanici, apparte la passione NON SERVE A NULLA.

P.S. oggi, per fare la diagnosi, cancellazione errori e reset service, a una ALFA ROMEO GIULIETTA nuova di pacca, basta una elm 327 e un cellulare......ho detto tutto....
PierpaoloLoriga
Avatar utente
 
Messaggi: 2405
Iscritto il: 23/03/2014, 11:45

Messaggioil 06/06/2017, 21:00

lollorock ha scritto:Ha senso spendere, oggi, circa 20.000€ tra acquisto e ripristino/preparazione di un mezzo "virtualmente" eterno ?

O ha più senso proseguire con la normale evoluzione dei mezzi? quindi ora vanno forte i TD5, i KDJ9x e gli Y61...tra dieci anni ci saranno i D3, la serie 120 ecc...

Gradite tutte le opinioni!



Ha senso e non lo ha: come ogni € speso per hobby/passioni/passatempi. Ha senso fino a che il "gioco" ti soddisfa, e "tanto qualcuno che ci sa mettere le mani si trova sempre" NON è vero...
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 27/10/2009, 20:08
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggioil 06/06/2017, 21:07

La tecnologia moderna si combatte con la ridondanza (gli aerei insegnano in questo altrimenti saremmo ancora ai tempi dei fratelli wright!),
il problema vero risiede nella volontà di un costruttore di vendere un mezzo che risulti davvero affidabile...
Land Rover non fa parte di questi certamente, non ha mai fatto tesoro degli errori costruttivi e dei difetti congeniti delle proprie auto evitando accuratamente di mettere una pezza alle magagne... e come lei molte altre case costruttrici :cry:
Non dimentichiamo poi che tra un po' con le normative €50, le vecchie auto saranno bandite dalle città e pertanto diventeranno pollai per galline nel giardino di casa.
La tecnologia avanza e non si può arrestare (e meno male direi), una volta partivi per l'africa e se avevi un problema eri del gatto,
oggi esistono i tel satellitari e le assicurazioni, ti affitti il mezzo che ti piace e parti, se qualcosa va storto sei "coperto"...

io la vedo così ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 06/06/2017, 21:17

Sidestick72 ha scritto:La tecnologia avanza e non si può arrestare (e meno male direi), una volta partivi per l'africa e se avevi un problema eri del gatto,
oggi esistono i tel satellitari e le assicurazioni, ti affitti il mezzo che ti piace e parti, se qualcosa va storto sei "coperto"...

L'hai vista solo in televisione l'Africa, vero...? :lol:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 06/06/2017, 21:52

husky ha scritto:Tra qualche anno, passata la "vecchia" generazione di meccanici, non si troverà più nessuno in grado di riparare un mezzo "completamente meccanico"...
Quindi per assurdo sarà più facile far riparare un mezzo moderno.


Ottima osservazione.

Inoltre già ora non è detto che la vecchia generazione (proprio in termini cronologici) di meccanici sia così professionale.

Da me molti vecchi meccanici quando si accendeva la spia dell'acqua staccavano semplicemente il contatto e voilà, risolto il problema.

Secondo me quanto più un auto diventa vecchia più difficile sarà reperire meccanici e pezzi di ricambio, a meno che non si parli di auto dall'alto valore storico, penso che sò alle Ferrari, dove probabile ci saranno officine specializzate che sapranno mettere mano ai modelli datati. Non credo che questo potrà mai avvenire per le Land o un qualsiasi 4x4.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 06/06/2017, 22:55

Compra quella che ti piace e poi... si vedrà ..
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 07/06/2017, 9:19

"...me lo tengo a vita"

Questa è la frase che sempre più frequentemente sento pronunciare da amici e conoscenti in merito al fuoristrada. E devo ammettere che anche io ci sto ragionando da diverso tempo.


Ripeto il mio concetto di base: nella vita le persone cambiano e con esse le loro esigenze. "me lo tengo a vita" non ha senso, tranne che nel caso sia inteso "me lo tengo a vita, PERO' compro X Y Z per le esigenze che nel frattempo cambiano"

Se è questo il caso, allora ok: tengo il catorcio anteguerra, la macchina Flinstone che mi diverte da usare nelle rievocazioni storiche, o nell'anelato viaggio africano della vita (sempre più difficile da fare viste le condizioni geopolitiche)


Nel caso di unica macchina invece la scelta è quasi obbligata ovvero si va verso il ricambio del mezzo in funzione dei parametri antinquinamento.

Sul discorso affidabilità della elettronica, come ha già detto qualcuno, vorrei ribadire che gli aerei che tutti prima o poi prendiamo sono ridondanti di elettronica, e sono anche i mezzi di trasporto più sicuri al mondo.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 07/06/2017, 10:56

fanfango ha scritto:
"...me lo tengo a vita"

Questa è la frase che sempre più frequentemente sento pronunciare da amici e conoscenti in merito al fuoristrada. E devo ammettere che anche io ci sto ragionando da diverso tempo.


Ripeto il mio concetto di base: nella vita le persone cambiano e con esse le loro esigenze. "me lo tengo a vita" non ha senso, tranne che nel caso sia inteso "me lo tengo a vita, PERO' compro X Y Z per le esigenze che nel frattempo cambiano"


mi sembrava di averlo specificato bene...

lollorock ha scritto:
Volendo prendere un mezzo da dedicare esclusivamente all'uso di viaggi in/e fuoristrada..
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 07/06/2017, 11:03

Il mezzo completamente meccanico è riparabile quasi sempre con gran facilità anche a bordo strada, anche con ricambi usati presi dai rottamari. Si tratta semplicemente di un smonta-rimonta, fattibile con una normale dotazione di utensili che tutti noi abbiamo a bordo proprio perchè sappiamo che ce la possiamo cavare con poco (e perchè l'esperienza ci ha insegnato che è meglio avere sempre tutti gli attrezzi copn noi :lol: )
Poi c'è anche da dire che un veicolo già molto datato, come ad esempio i nostri 300oni vecchi ed obsoleti, in proporzione alla loro stessa età ormai non invecchiano più a differenza di un veicolo molto più recente (5-7 anni) che sta invecchiando con una velocità allarmante.
Più la tecnologia è di nuova concezione, più velocemente invecchia perchè viene superata in pochi anni da altra nuova tecnologia.
Ci sono moltissimi componenti nelle auto che sono sempre gli stessi (come concezione) da oltre un secolo: il motore ha sempre dei pistoni che vanno su e giù, la trasmissione è sempre fatta da ingranaggi che si innestano in qualche modo e fanno girare le ruote.... Poi sono stati aggiunti infiniti congegni ed apaprati per ottimizzare motore e trasmissione, ma alla fine siamo sempre là: il mezzo completamente meccanico ha fatto la scuola del motorismo, l'elettronica è venuta dopo ed ha solo soddisfatto delle richieste in termini di riduzione di consumi ed inquinamento, o di maggiore confort.
Io bado sempre alla sostanza ed alle origini, quindi per me il mezzo completamente meccanico sarà sempre vincente su ogni altra cosa.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti