il 23/05/2023, 20:59
Ciao a tutti, eccomi qua.. Da dove iniziare, bha... Domenica mattina abbiamo aiutato a caricare gli elicotteri per rifornire le persone isolate in un clima di "divertimento" e allegria unici... Al pomeriggio a piedi ho raggiunto le selve.
Il senso di vuoto e di impotenza è stato pauroso. Crepe che in foto non rendono, porte che dal lato bar non si aprono e dal lato cucina non si chiudono, tubi gas e acqua saltati, pavimento infossato. Ho messo ciò che sono riuscito in valigia e sono letteralmente scappato. Non per paura di un crollo, ma per ciò che guardavo. Lunedì mattina i geologi della Regione con i tecnici dei vigili del fuoco sono andati a fare un resoconto dei danni a "prima vista".
Tutto attorno al ristorante non c'è la minima crepa nel terreno, il minimo smottamento, il campeggio perfetto, le case in sasso a fianco perfette.
Nella zona ristorante ha ceduto completamente la terra sotto e la struttura ha ceduto. Loro hanno visto anche delle crepe nei 3 dei 6 piloni in cemento a centro sala e dicono che sia la cosa più preoccupante.
Comunque, struttura inagibile a data da destinarsi, prima si deve rifare la strada, poi verificare i danni, poi far fare le stime, poi cercare i fondi, poi i bandi di interesse per ristrutturazione (o ricostruzione perchè un tecnico ha detto che si fa prima a tirarla giu e rifare) poi la gara di appalto, poi,poi, poi poi..... Il tutto perchè la struttura è statale.
Risultato: Appena riescono a fare un pseudo-passaggio con cui si possa arrivare alle selve almeno con un mezzo 4x4 andrò su, svuoterò casa e ristorante e qua finiscono 10 anni di attività. In malo modo.
Non vi nascondo che ero già in "polemica" con la proprietà per dei lavori che tanto ha promesso e mai mantenuto, tra cui proprio il ristagno d'acqua zona bar.. Rabbia..
Comunque in questi giorni per non perdere l'abitudine preparo da mangiare per gli sfollati del paese e per i volontari che ci stanno aiutando a riaprire le strade, nel mentre mi guarderò in giro alla ricerca di qualcosa...
Io davvero non ho parole per ringraziarvi per i messaggi e le telefonate e per le belle parole.
Per la quota inserirò l'iban perchè il periodo è difficile, ma sarà l'iscrizione per il raduno perchè prima di ottobre, da qualche parte farò di tutto per farlo.
Grazie di cuore davvero a tutti.
Poste Pay n° 5333171114279405 intestata Andrea Mazza
IBAN: IT93K3608105138245663145681 intestato a Andrea Mazza
"... A volte il miglior modo per ritrovarsi è perdersi..." - "...Se non parli con gli sconosciuti, ne sarai sempre circondato..."
www.cinghialidelsanterno.it