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Presentazione e dubbio:sistemare Frillo td4 2004 o cambiarlo

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Messaggioil 13/05/2018, 23:01

Salve a tutti,mi chiamo Bruno e la mia Freelander è un 2.0 TD4 immatricolata nel 2004.Sono innamorato di questa auto nonostante sia dovuto ricorrere più di una volta all'officina per guasti seri o abbastanza seri.Cambiato tre volte un iniettore ,braccetti anteriori,motorino del cristallo lato conducente,cristallo posteriore fino a sostituire l'intero motore due anni fa.E ancora ventola del condizionatore,due volte i giunti posteriori e una volta l'alternatore.So che molti penseranno che abbia fatto una sciocchezza a cambiare motore e non auto,ma ci sono molto affezionato e i suoi pregi che sono tanti ,mi hanno fatto sempre convinto a rimandare il momento della decisione di separarmene.Negli ultimi 7 anni ho percorso più di 200000 km quasi tutti di autostrada ed attualmente sono arrivato a 320000 km dei quali circa 280000 con il primo motore ed i restanti 40000 con il "nuovo" che ne aveva già 130000 di suo.Da un anno la uso solo per piccoli spostamenti ed ha iniziato a fare un pò di fumo puzzolente all'accensione e va a tre tempi e picchia e vibra un pò sopra i 100.Inoltre dovrei cambiare gli ammortizzatori.Insomma tento un ulteriore salvataggio o il gioco non vale più la candela?La mia alternativa naturale sarebbe prendere un Frillo 2 ma mi piace meno esteticamente e per le dimensioni.Accetto ogni vostro parere e consiglio.
Grazie!
brunello
 
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Messaggioil 14/05/2018, 0:09

Quando il costo di una riparazione diventa pari o superiore al valore del veicolo, meglio cambiare auto, oltre un certo chilometraggio ed anni inizia poi a rompersi di tutto e a quanto pare sei sulla strada buona…


Se poi ci sono questioni affettive è un altro discorso, che però potrebbe diventare molto costoso.
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roby65to
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Messaggioil 14/05/2018, 8:22

Benvenuto !

Mi associo al consiglio di roby65to ;)
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Theater
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Messaggioil 14/05/2018, 8:39

Benvenuto! Mi associo al consiglio di cambiarlo con qualcosa di più fresco... ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
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Messaggioil 14/05/2018, 15:20

Benvenuto, sei stato un po' sfortunato i td4 sono motori longevi, di solito di abbandona tutta l auto prima del motore. Si dovrebbe fare un calcolo forfettario su i costi per ripararla contando che ha un valore più o meno sui 3000€. Il free 2 ha costi di gestione più elevati rispetto all 1, se il resto Dell auto é in buone condizioni si potrebbe tentare un recupero. Son rimasto basito dal fatto che la maggior parte consigli di cambiare auto, visto che nel forum abbondano le "vecchie signore" con più di 10 anni e che ci siano dibattiti sulla longevità delle varie versioni 300, td5, td4.

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Messaggioil 14/05/2018, 15:23

Un conto è un Defender o una Range Rover classic che anche molto vecchi mantengono quotazioni di tutto rispetto ed i costi delle riparazioni sono in genere contenuti e si prestano molto al fai da te, ma il Freelander non si discosta molto da una normale auto sotto questo punto di vista...
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Messaggioil 14/05/2018, 15:56

Credo che un auto prima di iniziare ad acquisire valore debba passare allo stato di "ferro vecchio", come la golf gti mk1 che aveva mio padre é stata demolita perché non aveva valore (c'è già un auto d epoca a cui dedicare tempo) ma chi l ha conservata è stato ripagato, come anche é successo al discovery restyling quando lo cercavo quotava sui 4000 ora si aggirano sui 6000-7000. Il freelander può darsi che col tempo prenda valore essendo la prima auto del suo segmento.

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Messaggioil 14/05/2018, 16:23

...........ci credo poco, anzi, per nulla
il Disco si è rivalutato (ammesso che trovi chi lo paga) di 2000 euro, che in tutti i casi non giustificano i costi degli interventi onerosi.
posso sbagliarmi, ma ultimamente non ho visto vetture che si sono rivalutate ...... (escluse le sportive blasonate)
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Messaggioil 14/05/2018, 17:02

Ciao benvenuto, hai fatto un conto di quanto ti costerebbe un salvataggio?
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Ciao
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Messaggioil 14/05/2018, 17:18

maurizioswo862 ha scritto:...........ci credo poco, anzi, per nulla
il Disco si è rivalutato (ammesso che trovi chi lo paga) di 2000 euro, che in tutti i casi non giustificano i costi degli interventi onerosi.
posso sbagliarmi, ma ultimamente non ho visto vetture che si sono rivalutate ...... (escluse le sportive blasonate)



Quoto, ci sono auto che allo stato di "ferro vecchio" non ci passano mai, vedi i Defender, se in buone condizioni di meccanica, telaio e carrozzeria, meno di 6-7.000 euro non valgono, anche se da nuovi costavano meno di un Freelander…

Per esempio, quotazioni di Ruoteclassiche, Defender 90 anni 90-07 in buono stato (non perfetto), quotazione 9.000 Euro, Freelander 97-06 quotazione 3.500 euro, da nuovi nel 2004 rispettivamente 26.000 e 29.000...
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